Suggerimenti per uso pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Merlin69
Messaggi: 58
Iscritto il: 05/01/2014, 0:12
Località: Vicenza

Suggerimenti per uso pietre

Messaggio da Merlin69 »

Ciao a tutti, dopo un po' di tempo volevo tornare a dedicarmi alla affilatura su pietra dei miei ML.
Al momento ho tre pietre. Una Arkansas Black Surgical Stone, una Coticule Belga di Ardennes Coticule (con boute per creare lo slurry) ed una Imanishi (1000/6000) presa all'inizio da Preattoni. Cosa ne dite? Pur avendo tre pietre, fino ad oggi ho solo fatto qualche prova senza alcun risultato degno di nota.
Avreste una successione da suggerirmi nell'uso di queste tre pietre o un suggerimento per usarne solo una o due?
Grazie a tutti dei suggerimenti,
Ciao
Ciao Stefano
ML Dovo 101, Encina, Böker King Cutter (Black), Thiers-Issard Chatellerault
DE Merkur Futur/41C/37C/11C/15C/933CL, Mühle R89/R89TW/R41Grande/R41TW, Fatip Piccolo, Gillette SuperSpeed '57/Fatboy '59
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Suggerimenti per uso pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Per quanto riguarda la sucessione, prima la sintetica a seguire la coticula belga e per finire l'arkansas, quest'ultima usata ad olio.
In riferimento al loro utilizzo, in genere ci si regola a seconda di come è messo il rasoio, se si deve impostare il bisello si partirà dalla 1000, se necessita solo di una rinfrescata si userà solo la belga e l'arkansas.
E' buona norma dotarsi di rasoio sacrificale in modo da imparare senza danneggiare il rasoio con cui s'intende farsi la barba.
On the stone again
Avatar utente
Merlin69
Messaggi: 58
Iscritto il: 05/01/2014, 0:12
Località: Vicenza

Re: Suggerimenti per uso pietre

Messaggio da Merlin69 »

Grazie delle dritte, BushDr ;-)
Inizio a lavorarci su...
Ciao Stefano
ML Dovo 101, Encina, Böker King Cutter (Black), Thiers-Issard Chatellerault
DE Merkur Futur/41C/37C/11C/15C/933CL, Mühle R89/R89TW/R41Grande/R41TW, Fatip Piccolo, Gillette SuperSpeed '57/Fatboy '59
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”