Quando rinfrescare il filo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
rtyy
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/07/2014, 12:46
Località: So

Quando rinfrescare il filo

Messaggio da rtyy »

Dopo l'esperienza di questa sera vi pongo una domanda forse banale:
Ho utilizzato un rasoio che nelle rasature precedenti non mi aveva creato problemi e sembrava radere bene, convinto della bonta' del filo lo riprendo in mano con un risultato disastroso (numerosi impuntamenti e sanguinamenti) sembrava che in contropelo saltasse letteralmente i peli flettendoli anziche' tagliarli, da qui il mio quesito:
E' possibile intuire quando e' il momento di ripassare il rasoio sulla pietra (magari prima che sia troppo tardi come in questo caso)?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Quando rinfrescare il filo

Messaggio da robyfg »

Se dici che i peli li piega e non li taglia c'è da fare molto di più che una "rinfrescata".
Possibile che da una rasatura all'altra sia così peggiorato?
Che mi dice della scoramellata?
Poi:per quando ripassare il rasoio sulla pietra non c'è un termine minimo o massimo da rispettare,sarà la tua stessa pelle che ti dirà quando farlo.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Quando rinfrescare il filo

Messaggio da GrandeSlam »

robyfg ha scritto: Possibile che da una rasatura all'altra sia così peggiorato?
Che mi dice della scoramellata?
Credo che @robyfg abbia ragione: un repentino peggioramento come quello descritto fa pensare che la colpevole sia la coramella. Se così fosse può essere sufficiente una serie di passaggi su una pietra da finitura.
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
rtyy
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/07/2014, 12:46
Località: So

Re: Quando rinfrescare il filo

Messaggio da rtyy »

Le volte precedenti non mi e' sembrato cosi' pessimo ma ora che ci penso l'affilatura credo sia durata poco (5/6 volte), gia' all'inizio non era affilatissimo non essendo io molto pratico nell affilare, pero' si riusciva ad usare bene.
Per quanto riguarda la coramella credo di averla utilizzata come al solito senza creare grossi danni tutti in un colpo.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Quando rinfrescare il filo

Messaggio da antower71 »

Oltre al non corretto uso della coramella le ragioni del precoce crollo del filo potrebbero essere:

caratteristiche dell'acciaio, in tal caso hai poco da fare ma è un'ipotesi "estrema"

lavoro poco accurato sulle pietre basse che gettano le fondamenta di una buona e durevole affilatura

in bocca al lupo
Anto
rtyy
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/07/2014, 12:46
Località: So

Re: Quando rinfrescare il filo

Messaggio da rtyy »

Per ora possiedo solo 2 belche con bout e utilizzo solo quelle per affilare, a questo punto molto probabilmente e' la mia tecnica ad essere carente, peccato perche le prime rasature sembravano buone.
Per quanto riguarda l'accaio, il rasoio in questione e' un tur-ban vintage, non conosco molto a riguardo ma da quel che ho capito non dovrebbe essere malaccio.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Quando rinfrescare il filo

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Una domanda:con cosa scoramelli? A telaio oppure a strappo?
Nella mia immensa ignoranza la butto li':
o e' acciaio poco buono e la qualita' della sbarbata precipita dopo pochissimo tempo,ma non credo sia il caso visto che e' roba vintage oppure in fase di scoramellatura combini tu qualche casotto.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
rtyy
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/07/2014, 12:46
Località: So

Re: Quando rinfrescare il filo

Messaggio da rtyy »

Uso una coramella a strappo, tendenzialmente cerco di stare leggero con passaggi il piu' regolari possibili ed a x.
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Quando rinfrescare il filo

Messaggio da Percy »

Il filo del rasoio quando ben affilato è intrinsecamente debole, cioè sensibile al movimento sulla coramella, ma lo è anche e ancora di più all'azione del tagliare i peli della barba: il lavoro che svolge ed inevitabile causa del suo degrado. Ti dico questo perché da quando le mie rasature sono migliorate anche la durata del tagliente è migliorata. Può sembrare una banalità ma più tempo dedichi alla rasatura altrettanto ne guadagna in efficienza e durata il rasoio.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Quando rinfrescare il filo

Messaggio da PicklesMacCarthy »

rtyy ha scritto:Uso una coramella a strappo,.
Anche io.L'ho chiesto perche' con la coramella a telaio facevo inghippi,cioe' anziche' aumentare la durata del filo la riducevo drasticamente.Poi e' arrivata la prima coramella a strappo ed e' stata per me una grande scoperta.
Tornando a noi: puo' essere che il bevel non sia stato impostato bene?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Quando rinfrescare il filo

Messaggio da andreat63 »

rtyy ha scritto:Le volte precedenti non mi e' sembrato cosi' pessimo ma ora che ci penso l'affilatura credo sia durata poco (5/6 volte), gia' all'inizio non era affilatissimo non essendo io molto pratico nell affilare, pero' si riusciva ad usare bene.
Per quanto riguarda la coramella credo di averla utilizzata come al solito senza creare grossi danni tutti in un colpo.
quando non sono affilatissimi, decadono velocemente.
dipende anche dalla qualità del rasoio. che marca-modello è?
rtyy
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/07/2014, 12:46
Località: So

Re: Quando rinfrescare il filo

Messaggio da rtyy »

Il rasoio e' un tur-ban, non so molto su di lui da un lato vicino alla scritta turban e' raffigurato un viso con un turbante, dall' altro e' scritto s59 wald solingen. Per quanto riguarda il bevel e' sottilissimo e uniforme.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Quando rinfrescare il filo

Messaggio da andreat63 »

dovrebbe essere un marchio della ERN, che sono roba buona. non è condizione sufficiente che i biselli siano sottili perché l'affilatura sia al top, anche se la cosa aiuta. le pietre da finitura devono arrivare allo zero dappertutto lungo il filo
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”