Tabella comparativa delle diverse grane.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Tabella comparativa delle diverse grane.

Messaggio da Aldebaran »

http://utensiliprofessionali.com/G10019.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo e' il link ad una tabella che mostra come vengono classificati gli abrasivi, (il grado di abrasivita' quindi di una pietra),attraverso la gli standard Fepa e Jis.
Di solito,mi e' parso di capire,che quando si legge in giro il grado di abrasivita' di una pietra,senza saperlo,viene riportato lo standard Jis.
Di sicuro il Jis va bene per la maggior parte delle pietre,dato che vengono prodotte in Giappone o chi per loro,quindi viene utilizzato lo standard da loro brevettato.
AGGIORNAMENTO: sembra che dalla prima raccolta di questo materiale lo standard JIS sia cambiato. Il NUOVO standard JIS contempla dimensioni di micron inferiori per la stessa designazione di grana. Quindi, mentre la grana 2000 corrispondeva a circa 8,5 micron nel vecchio standard, nel nuovo standard è di circa 6,7 ​​micron nel nuovo .
NinniG
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/09/2012, 12:30
Località:

Grit: differenza tra USA e Japan?

Messaggio da NinniG »

curiosando nel catalogo online di woodcraft, a pagina 91 di 165, è pubblicata una guida di confronto tra le pietre statunitensi e giapponesi.
è la pagina della macchina affilatrice Tormek
sembra un andamento esponenziale per l'una e rettilineo per l'altro sistema:
potrebbe esserci qualcosa per noi importante?
riassumo:
pietra usgrit japangrit
omissis 100 150
" 180 240
" 240 280
"
soft arkansas 500 1000
hard white Ark 700 2000
HardBlack Ak 900 4000
ho saltatao alcune pietre ed alcuni valori.
Cosa ne pensate?
Ninni Granata
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Tabella comparativa delle diverse grane.

Messaggio da Aldebaran »

Ho unito il tuo messaggio a questo in modo che forse potrai trovare le risposte a cio' che cerchi.Se non ti è d'aiuto chiedi pure.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”