Carburo di silicio in polvere

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Carburo di silicio in polvere

Messaggio da ruano19661 »

Chiedo: disponendo del carburo si silicio di questo kit http://www.edgeproinc.com/Stone-Leveling-Kit-p36.html" onclick="window.open(this.href);return false; posso utilizzarlo per le pietre, sia sintetiche che naturali, dei rasoi? Il grit è intorno ai 60, troppo grosso?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Carburo di silicio in polvere

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

tu lo hai già questo prodotto? Sul sito c'è scritto che non fanno più spedizioni internazionali quindi ti sarà impossibile importarlo dato che loro sono in Oregon.
Il tipo di legante con cui te lo spediranno non va bene per affilare taglienti ma per lappare pietre fortemente usurate. A te non serve per quest' ultimo motivo, quindi...
Il discorso non è soltanto da impostare sul fatto che 60 grit ( di non so quale scala ) siano troppi o pochi per un rasoio, ma è anche da considerare il legante. Quel tipo di leganti trattengono troppo poco un abrasivo al carburo di silicio, quindi di quella grandezza e durezza. Le sfaccettature del grano di carburo di silicio, data la lavorazione particolare che subisce questo abrasivo, sono tali che il grano rischia di fare danni, senza contare che gli abrasivi rotolerebbero lungo la costa del rasoio graffiandola.
Considerando le spese di spedizione ti conviene prendere una comune sintetica per impostare il bevel.
Fatemi una cortesia, iniziate a leggervi questo thread con tanto di bibliografia in internet perché spiega bene la teoria degli abrasivi e leganti nel senso più generale del termine. Cercate di estrapolare dal testo le informazioni che vi servono per le pietre da affilatura rasoi, usate un po' di astrazione. Ricordo che il primo requisito per divertirvi con affilatura, pietre,rasoi e rasatura tradizionale è la pazienza.
Buona domenica a tutti!
Andrea
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Carburo di silicio in polvere

Messaggio da Bushdoctor »

Il carburo di silicio in polvere, viene utilizzato per ripianare pietre usurate, molti lo utilizzano con successo, quindi per rispondere alla tua domanda, si lo puoi usare per svolgere il lavoro sporco, ossia all'inizio del processo di lappatura, poi dovrai per forza fare i diversi passaggi sulle carte o le diamantate fino alla 400.
On the stone again
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Carburo di silicio in polvere

Messaggio da ruano19661 »

Complice l'ora non mi sono espresso bene .....di carburo ne ho già una bustina, e la domanda era finalizzata proprio a sapere se potevo utilizzarlo per rettificare delle pietre naturali e sintetiche.

Mi scuso per non essere stato chiaro :oops:
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Carburo di silicio in polvere

Messaggio da andreat63 »

ce l'ho anch'io, grana 60 sembra sabbia. ne metto una punta sulle carte grana 60 quando cominciano ad esaurire, per prolungarne la vita. quindi va bene per restaurare vecchie pietre molto sformate, non certamente per la lappatura finale
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”