Differenza tra coticule standard e selected

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Differenza tra coticule standard e selected

Messaggio da mauro2 »

Vedo che ci sono opinioni discordi a riguardo tra gli utenti di questo forum.

Cito dal sito della cava, che avrebbe tutto l'interesse economico a sostenere che le selected sono migliori:
The Coticule and BBW are both 100% natural whetstones. Nature has created them with spots, lines and colour differentiation. The influence on the sharpening process is almost non-existing. The stone has no defects. In case you would like a stone with a perfect appearance we advice you to chose a ‘Selected’ whetstone.
Traduco per chi non ha familiarità con l'inglese.

Le coticule e le belghe blu sono entrambe pietre da affilatura completamente naturali. La natura le ha create con puntini, linee e colori non uniformi. L'influenza sul processo di affilatura è pressoché inesistente. La pietra non ha alcun difetto. Nel caso in cui voleste una pietra con una estetica perfetta, allora vi consigliamo di acquistarne una di grado "selected".
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Differenza tra coticule standard e selected

Messaggio da Bushdoctor »

Esattamente, si conferma che le uniche differenze sono a livello visivo ed estetico, non funzionale.
On the stone again
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Differenza tra coticule standard e selected

Messaggio da Raffaelege »

Il sito della cava mi sembra dica anche che non ci sono differenze tra vintage e odierne
Se me ne mandano una nuova uguale alla mia vintage ma più grossa la prendo subito :D
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Differenza tra coticule standard e selected

Messaggio da Bushdoctor »

In teoria è vero, nel senso che puoi trovare anche ottime pietre tra le nuove pietre, però,e c'è sempre un però, con le vintage hai il retro di belga blu ed il fascino dell'oggetto vissuto, che ha attraversato il tempo e gli eventi, proprio come un ulivo secolare.
Sia chiaro, anche con le vintage occorre fortuna, anzi si può dire che il rapporto delle probabilità sia pari a quelle moderne.
On the stone again
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Differenza tra coticule standard e selected

Messaggio da Raffaelege »

Appena riesco metto la foto della vintage
(Forse meglio che lo faccio fare a qualcuno)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Differenza tra coticule standard e selected

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Raffaele,
in effetti concordo con il "maestro" Bush non è detto che le pietre Vintage siano sempre migliori, il fascino dell'oggetto vissuto è la cosa che ci spinge all'acquisto.
Sono pietre quindi ... le une differenti dalle altre.
Ferra
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/11/2014, 13:35
Località: Lombardia -- Lecco

Re: Differenza tra coticule standard e selected

Messaggio da Ferra »

Scusate se chiedo qualche informazione più approfondita, ma proprio in questi giorni sto facendo man bassa di tutte le discussioni sulla belga nel desiderio di fare il mio primo acquisto e iniziare ad affilare. Ovviamente, dopo settimane di lettura, nel momento in cui ho pensato: "ecco ho capito!" mi trovo con questo topic che rimette in discussione tutto quello che credevo di sapere..
Nelle varie trattazioni di Aldebaran e altri utenti esperti sparse sul forum mi era parso di capire che fra BBW e coticule gialle vi fosse differenza anche perché se non vi fosse perchè stanno tutti a prendere le costose gialle e non le blu?

Nello specifico avevo inteso che fu detto: viewtopic.php?f=12&t=5513" onclick="window.open(this.href);return false;
-Le BBW hanno una minore concentrazione di microrubini rispetto alle gialle (scusate non riesco più a ritrovare il post dove lo avevo letto per mettere il link)
- Il grit presunto della gialla è maggiore della blu
Aldebaran ha scritto:Incipit
I microrubini di una BBW misurano 3-15 micron.Essa ha un grit presunto (e' doveroso precisarlo nel caso di tutte le pietre naturali)di circa 4k~5k.
Se dovessimo prendere in considerazione lo standard americano di misura dei grit,esse in realta'avrebbero un potenziale abrasivo approssimabile a quello di una sintetica da 1200~1800.
Il motivo per cui alle Belghe viene associato un grit piu' alto e' perche' in esse viene misurato l'angolo di taglio dei microrubini.
Belga gialla in sintesi
Come gia' affermato,la belga gialla e' costituita da microrubini che risultano essere gli abrasivi principali di questa pietra, e da un legante, che altro non e' che fanghiglia.
Le dimensioni dei microrubini,nel caso di una belga gialla, variano dai 2 ai 10 micron.
Essa ha un grit presunto tra i 6k e gli 8k.
e tra le gialle:
Aldebaran ha scritto:La Belga Gialla puo' essere classificata in tre classi: Normale, Selezionata e Kosjer.
• la Normale è adatta per affilare strumenti di falegnameria;
• la Selected è adatta per strumenti di altissima precisione;
• la Kosjer è una pietra dalle prestazioni eccellenti, quasi integralmente importata in Israele, dove si usa per affilare gli strumenti usati dai rabbini per la circoncisione.
Concludendo, correggetemi se sbaglio, ma io ho capito che tra le belghe gialle nuove dalla cava il grado normale e selected differiscono solo a livello visivo, mentre tra belghe gialle e blu la differenza c'è ed è sempre presente.

Questo un breve riassunto delle maggiori differenza tra le due che ho appreso dalla lettura del forum, ripeto che o non possiedo pietre e non ho mai affilato e per questo ho cercato di riportare quanto detto da chi con questo ci lavora ogni giorno.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Differenza tra coticule standard e selected

Messaggio da mauro2 »

Il grit parlando di pietre naturali è parecchio fuorviante. Se lo interpreti letteralmante come dimensione delle particelle ti salta fuori che la belga gialla ha un grit tra il 1000 e 3000... (la blu diciamo 500-2000, secondo lo stesso ragionamento) per questo si parla di grit equivalente ma bisogna contare che serve giusto a rendere l'idea.

C'è un thread per discutere delle BBW, se vuoi per quello spostiamoci li che almeno limitiamo i danni, visto che immagino che ne uscirà una discussione parecchio accesa XD http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=9693" onclick="window.open(this.href);return false; (Però ti confermo che gialle e blu sono diverse, come dici tu.)

La differenza selected / standard / kosjer del tuo link non è coerente con le informazioni che ho (e che ho indicato sopra, dalla cava). Nel caso mi interesserebbe risalire alla fonte da cui sono state prese.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Differenza tra coticule standard e selected

Messaggio da amerigo »

Su RMA tools indica chiaramente che le Kosjer vengono inviate quasi esclusivamente in Israele proprio per l'uso che ne fanno i rabbini.Ovviamente
cito la fonte ma non posso garantire la veridicità, anche se mi pare che RMA sia un sito molto serio.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Ferra
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/11/2014, 13:35
Località: Lombardia -- Lecco

Re: Differenza tra coticule standard e selected

Messaggio da Ferra »

Grazie per la risposta, chiedo scusa se sono andato OT, ma avevo evidentemente mal interpretato le frasi nel tuo primo post:
mauro2 ha scritto: Le coticule e le belghe blu sono entrambe pietre da affilatura completamente naturali. La natura le ha create con puntini, linee e colori non uniformi.L'influenza sul processo di affilatura è pressoché inesistente.
Mi sembrava che la cava paragonasse blu e gialle dicendo che la natura le ha create di colori diversi, ma che ai fini dell'affilatura la differenza fosse ininfluente, mentre dalla tua risposta ho capito che andava letta: blu e gialle possono avere colori non uniformi al loro interno ma queste sfumature non influiscono sulla loro efficacia. Se si vuole una pietra perfetta visivamente possiamo andare sulle selected rispettivamente blu e gialle.
Con questa seconda lettura mi trovo pienamente d'accordo e chiedo scusa se ho sollevato polvere per nulla.

Per quanto riguarda la differenza selected / standard / kosjer ho semplicemente riportato un post scritto da Aldebaran prendendolo per vero sulla fiducia che ho nella sua esperienza quindi purtroppo non so dirti altro...
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Differenza tra coticule standard e selected

Messaggio da mauro2 »

Ma no, che polvere per nulla? :) al massimo hai evitato che qualcun'altro potesse fraintendere la frase, ora grazie alla tua domanda è chiarita per bene.

Riguardo a selected-standard-kosher avevo capito che era un quote di Aldebaran, ma mi chiedevo da dove venissero le sue informazioni a riguardo.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Differenza tra coticule standard e selected

Messaggio da altus »

Come semplice addendum alla discussione aggiungo che le "kosjer" devono avere una superficie perfettamente omogenea e priva di variazioni ci colore, inclusioni o altro. Il motivo è semplicemente religioso: per la religione ebraica certi oggetti devono essere perfetti. La Parola Ebraica “Kasher o Kosher” significa "Conforme Alla Legge", "Consentito", le regole principali derivano dalla Bibbia – La Torà.
La milà (circoncisione) non è un atto operatorio qualsiasi, ma la consacrazione del patto stabilito tra il popolo d’Israele e Dio fin dai tempi di Abramo, per cui gli strumenti (coltello, pietra) devono essere totalmente esenti da difetti.


http://www.italykosher.com/Articoli/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.wikipedia.org/wiki/Casherut" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.wikipedia.org/wiki/Shechitah" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Differenza tra coticule standard e selected

Messaggio da ruano19661 »

Ho ricevuto una belga standard ed una selected. La seconda è di un bel giallo omogeneo, la prima invece vira più sul grigio per le numerose striature.
La selected tende ad un auto slurry (forse il termine è improprio ma spero renda l'idea) maggiore rispetto all'altra. Entrambe erano da lappare.

Ho provato a ravvivare un Dovo nuovo ma non affilatissimo, la sequenza (circa 20 passaggi per pietra, senza slurry) su: Belga Standard->Belga Selected->Princesa ha prodotto un ottimo filo alla prova sui peli, domani vediamo come va sulla barba.
Avatar utente
silvio.chiastra
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/09/2019, 22:50
Località: San Polo d'Enza (RE)

Re: Differenza tra coticule standard e selected

Messaggio da silvio.chiastra »

Ciao, com'è andata poi?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”