Lappatura pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da antower71 »

In merito al grit della diamantata o il foglio dipende da quello vuoi farci, se la pietra è molto irregolare e dura con la 1k procedi molto lentamente e considera che il più delle volte non è necessaria questa finezza
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Joepapero68 »

Mah, la diamantata da 1k l'ho presa proprio per testare la superficie delle pietre che mi sembrano da lappare, con un grit così fine credo che dovrebbe andar bene giusto per il test con la matita, non certo per la vera lappatura. che se serve, si fa dopo con la 400 o la 500.....
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Pillo »

Il test della matita va fatto con qualsiasi abrasivo usi, anche con grana bassa, con la diamantata da mille va bene per rifinire la lappatura delle pietre da finitura, per quelle da impostazione ti basta la naniwa da lappatura
cocconuts
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2019, 18:51
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da cocconuts »

Buonasera a tutti, sono nuovo e spero di non affrontare un argomento già trattato...
A breve riceverò la mia prima pietra (!), un' ardesia NALS, volevo consigli su come effettuare la lappatura e se devo effettuarla al primo utilizzo o meno.

Ho letto che è possibile lappare con la carta seppia ma non ho trovato indicazioni sulla grana da utilizzare per questa pietra, essendo nera dovrò utilizzare una matita bianca? :D

grazie a tutti!
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Lappatura pietre

Messaggio da enrico.fasulo »

Contatta il venditore, ma credo che la NALS arrivi già lappata.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da paciccio »

cocconuts ha scritto:...essendo nera dovrò utilizzare una matita bianca?...
Tranquillo il segno lasciato dalla mia della matita e ben visibile anche sulle pietre scure, io per lappare uso la carta 400 e poi do la passata di cortesia su una 800 o 1000 a seconda di cosa ho a disposizione.
Dopo aver controllato che sia effettivamente necessaria la lappatura va fatta a pietra nuova e poi quando l'uso l'ha consumata, se affili solo i tuoi rasoi può passare anche più di un anno,
però sulle ardesie la mia esperienza mi porta a suggerirti di dargli una passata leggera su una carta 1000 ogni volta che la vedi diventare lucida, perché quando è lucida rallenta un po' il suo lavoro.

spero d'esserti stato d'aiuto
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
cocconuts
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2019, 18:51
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da cocconuts »

Grazie a tutti, questo forum è sempre una certezza!

Buone feste
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Woody70 »

Crissimi barbitonsori, vorrei chiedervi un parere. Ho di recente aquistato una belga gialla, ovviamente l'ho controllata e rettificata, ma, mi chiedevo se la pietra scura che sta dietro non possa in qualche modo essere utilizzata. Non credo si tratti di BBW perché tra le due pietre sembra esserci una sorta di colla cementizia, poi lappandola non ha prodotto lo slurry violaceo che invece ottengo con la belga blu che uso per reimpostare il bevel, ma una fanghiglia bianco grigia. Al tatto però sembra più liscia la superficie scura di quella della coticula gialla. Qualcuno ci ha provato? O dovrò fare da cavia...
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da konlost »

La pietra scura a quanto ne so è solo un supporto e non ha proprietà per affilatura.
Ciao
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Romagnolo »

Se parli di recenti produzioni fa solo da supporto, se parli di vintage tutto un altro discorso
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Lemmy »

C'é un'intera sezione del forum dove puoi trovare tutte le risposte. Leggi bene i topic sul menù della pagina principale. Buona lettura.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”