Lappatura pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Bene magari per ora ricoprirò un pezzo di qualcosa con della carta brasiva (400-600-800-1000 :?: ) e glielo passo sopra, poi se in futuro farò un nuovo ordine per qualche pietra, provvederò anche per la nagura.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

400 va bene.
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Perfetto, grazie Bushdoctor. Domani giornata di compere, carte abrasive e acqua distillata per preservare le pietre dal calcare :D .
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kratos*86* »

con la 400 vai tranquillo :D
Bushdoctor ha scritto: @ Kratos, nulla di grave, devi solo tenerle a mollo 10 minuti, poi lavorano in silenzio come le altre. :D
quindi le devo tenere in ammollo?io avevo capito che dovevo solo spruzzare acqua e via di affilatura...

Non so se hai provato la 12.000 ma quella si che è silenziosa(si sente giusto un pochino) e lucida che è un piacere...infatti mi rilassa :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Se non sono la serie naniwa superstone le devi lasciare in ammollo altrimenti no.
On the stone again
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kratos*86* »

come sempre sono confusionario quando scrivo....si sono la serie superstone....perciò mi ero preoccupato perchè fino ad ora le avevo immerse per una decina di minuti...mica ho "smollato" l'impasto della pietra?
scusami bush ti sto mandando al manicomio :roll:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Aldebaran »

tranquillo non hai smollato nulla
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

kratos*86* ha scritto:scusami bush ti sto mandando al manicomio :roll:

La fonte della mia pazienza è infinita ed illimitata. :mrgreen:
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Bene amici, la naniwa è arrivata stamattina ed effettivamente andava rettificata, il lato 3000 era concavo e quello 8000 convesso. Comunque carta abrasiva 180, 320, 600 e 1000 e la pietra è uscita una favola, solo che mi pare si sia prese delle impurità che con apposite spugne abrasive usate dai marmisti con grit 600 e 1000 ho poi grossato. Così ho dato il via alla mia prima affilatura, 15 passate per lato sulla parte 3000 e 20 su quella 8000. Devo dire che taglia i peli del braccio ma solo se dò velocità al rasoio, altrimenti no, comunque il filo non è come la prima volta, è leggermente inferiore, infatti sono riuscito a farmi la barba ma su alcuni punti ho dovuto insistere un po'. Penso che con la belga gialla e la cinese riuscirò a fare un buon lavoro ma aspettiamo che mi arrivino, poi vi terrò aggiornati.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Probabilmente devi fare 80/100 passate sulla 3000 e un 10 /15 sulla 8000, non sono certo, perchè non ho pietre sintetiche per il momento, ma mi state facendo incuriosire, mi sa che ci farò un pensierino, anche se la finitura delle naturali la considero insuperabile.
On the stone again
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kratos*86* »

Bushdoctor ha scritto: anche se la finitura delle naturali la considero insuperabile...
ho provato la belga....ma preferisco sempre la naniwa 12000 :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

kratos*86* ha scritto:
Bushdoctor ha scritto: anche se la finitura delle naturali la considero insuperabile...
ho provato la belga....ma preferisco sempre la naniwa 12000 :D

Ti dirò, le recensioni che ho avuto io a riguardo la 12000 è che non discosta molto dalla 8000 e credo che se avessi avuto l'opportunità di assaggiare una Water of Ayr, una Escher od una Zulu Grey, ti ricrederesti.

Non tutte le coticule lavorano in egual modo, alcune regalano rasature wow.
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Bushdoctor devo dire che c'ho messo più tempo a rettificarla che ad affilare il rasoio. Il lato 8000 era abbastanza concavo e ho dovuto darci un po' con la 180, con le altre poi una passeggiata di poche passate. Devo dire che la pietra lavora e si vede, sul lato 8000 già alle primissime passate si vede il materiale abraso, quindi non so se effettivamente bisogna insistere con più passate o se è il massimo d'affilatura che si può ottenere con la sintetica. Aspetto le naturali per poter fare il paragone. Lascio comunque la parola a chi ne sa di più. Aggiungo che ho trovato veramente ottimo l'utilizzo delle spugnette dei marmisti, che poi spugne non sono in quanto la parte abrasiva è costituita o da retina di metallo o da minuscole semisfere, penso di ceramica ma potrei sbagliare http://www.tabvlarasa.com/shop/index.ph ... 415_77_325 magari qualcuno le ha già utilizzate ma a chi manca la nagura potrebbero far comodo.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Sono spugnette diamantate, non so, ma credo che essendo soffici, possano compromettere la planarità della pietra, rispetto alle pietre diamantate normali.

Le naturali, ti accorgerai, saranno invece decisamente lente, percui richiedono un gran numerodi passate.
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Ok Buschdoctor se per soffici intendi che si piegano e cambiano forma e che le puoi strizzare, allora ti dico di no, perchè effettivamente sembrano spugne ma non lo sono, la parte abrasiva è incollata su supporto tipo polistirolo compresso duro. Io ce l'ho da più o meno sei anni e sono ancora come nuove, le ho usate solo per un lavoretto in marmo. Quello che ho potuto vedere che con la 1000 fa subito uno slurry abbondante, quindi ho pensato di usare questa per la pulizia della naniwa dopo l'affilatura. Le naturali invece mi arriveranno complete della pietra piccola. Ho scelto le naturali come pietre finali propio perchè più lente e non si corre il rischio di sovravvilare ;) . Questo forum mi ha insegnato molto :mrgreen: .
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Pensavo avessero un cuscinetto morbido sotto, ma invece mi sbagliavo, allora vanno bene per pulire le tue pietre.
E vedrai che quando imparerai come lavorano e si comportano con i vari tipi d'acciaio, riuscirai ad ottenere i risultati che insegui, chiaramente ti potranno arrivare da subito, con la classica fortuna del principiante, oppure ti ci potrà volere un po' di più, l'importante è di continuare a studiarle.
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Grazie Bushdoctor, mi ritengo fortunato sin qui, ora se la fortuna mi segue e le pietre mi riveleranno i loro modo di lavorare, forse col tempo potrò dire che avrò imparato ad affilare :mrgreen:
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Ragazzi trovo doveroso dirlo, le pierte del polacco, la belga gialla e la cinese che mi sono arrivate oggi, al contrario della naniwa non necessitavano neanche della rettifica. Infatti erano perfettamente in piano, le ho lappate per scrupolo casomai vi era qualche mancanza, ma i segni di matita sono andati via dopo pochissime passate sulla carta abrasiva 1000.
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bruconiglio »

La mia cinese, sempre presa dal polacco, era tutt'altro che piana e molto piu' grossolana di una 12000, forse una 4-6000.
Non lo dico per lagnarmi, ma per mettere in evidenza che con le naturali non si sa mai cosa si trova. Molto dipende dalla serietà di chi gestisce la cava.
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kratos*86* »

il polacco se non erro vende( o almeno vendeva) varie tipologie di pietre cinesi...c'erano le lappate e non
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Non vorrei andare OT e nel caso lo facessi chiedo di spostare la discussione in un contesto più appropriato.
Quando ho acquistato le pietre ho visto che il polacco vendeva pietre cinesi con dimensioni più generose e prezzo inferiore a quella da me presa. Che sia per differenze sulla qualità? Comunque ho visto che la belga gialla rende più dolce il filo a confronto con la naniwa e la cinese aiuta ulteriormente, quindi credo siano in giusta scala. Tengo a precisare tuttavia che si tratta di una mia impressione, in quanto non posseggo lenti per osservare il filo dopo ogni lavoro subito. Magari qualche futuro incontro con qualche esperto di questo forum servirà a comprovare quanto detto.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Probabilmente le pietre a prezzo ridotto, possono essere una seconda scelta, magari hanno qualche sbeccatura,oppure non sono regolarmente piane.
Stai iniziando a scoprire la coticula, una delle migliori pietre da rasoi ( per me ), prova a raderti con il rasoio finito sulla belga, saltando la cinese e capirai perchè ci sono molti sostenitori di questa pietra.
Il microscopio, non costa molto, è sufficiente un modello di quelli tascabili, ingrandimento 60 - 100, usato da collezionisti di monete o francobolli, con 20 - 30 euro te la cavi.
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Bushdoctor la mia esperienza è stata questa: dopo aver tenuto a bagno per un quarto d'ora circa e lappato le pietre, mi sono dato all' affilatura sulla belga circa 150 passate per lato. Quello che ho subito ho notato è stato che il rasoio sembrava avesse perso qualcosa. Tuttavia mi sono fatto l'idea che forse la naniwa essendo sintetica produce sul filo una microseghettatura diversa che fa sembrare il rasoio piu aggressivo. Detto questo, ho provato a fare lo slurry e giù di passate, ed ecco che sembrava migliorare ma non abbastanza. Così pietra e rasoio alla mano ho proceduto col metodo veloce e senza slurry, così ho visto alcune particelle di metallo sulla pietra e dopo svariati passaggi per lato ho fatto la prova sui peli del braccio ma ancora non c'eravamo. Ecco che ho preso la cinese ed anche con questa ho usato il metodo veloce e senza slurry per tanti e tanti passaggi. Il rasoio ai peli del braccio non li aggredisce, cioè non saltano via scoppiettanti come pedardi ma comunque vengono tagliati, in modo dolce e senza il contatto della pelle. Chiaramente con queste pietre è stata la mia prima affilatura e probabilmente non sono riuscito a tirar fuori il meglio, se l'ideale è quello di far saltare in aria il pelo appena vede il rasoio, ma credo di essere sulla buona strada. Il rasoio rade perfettamente senza il bisogno di calcare e non irrita la pelle. Mi attrezzerò anche di microscopio, ho bisogno solo di un po' di tempo :mrgreen:
Avatar utente
peppino29
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/02/2012, 16:12
Località: palermo

lappatura pietre

Messaggio da peppino29 »

Dopo avere verificato la planarità delle pietre con una livella, seguendo il consiglio di Aldebaran, con esito favorevole, ho provato a fare una prova empirica.
Ho posto le due pietre con la parte da (eventualmente) lappare sul ripiano di vetro di un tavolo e ho provato a farle ruotare su se stesse con un movimento circolare:
la belga gialla si muove di pochi millimetri mentre la Naniwa 3000 tende a ruotare discretamente su se stessa, segno, per me, di una non perfetta planarità.
Che ne dite?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Lappala, vedrai che non risulterà piana.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”