Lappatura pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Lappatura pietre

Messaggio da miscio »

l'unica cosa che mi spiace è che la belga è un po' piccolina e quindi più difficile da utilizzare.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Bel lavoro miscio, come anticipavi tu, non ti rimane che arrotondare gli angoli, (tutti e 4, perchè 3 sono sbeccati) e poi sarà tornata ad antico splendore.
Le dimensioni non sono un problema, basta un po' di pratica, devi solo capire come ti riesce meglio usarla, se in mano o su un appoggio, poi il resto viene da se.

@ Kratos 86, come dicevo, salvo alcune eccezioni, evidentemente la tua era proprio una di queste. :D
On the stone again
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Lappatura pietre

Messaggio da miscio »

ciao, la pietra ha tre angoli e uno spigolo (lato della faccia) sbeccati dal lato giallo mentre la parte blu è integra.

A questo punto proverò ad arrotondare tutti e quattro gli angoli della parte gialla e smusso la sbeccatura sullo spigolo.
Il lato blu lo lascio così com'è.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Lappatura pietre

Messaggio da miscio »

eccola con gli angoli smussati.
2215
2214

e qui lo spiglolo sbeccato sol lato blu e non giallo
2216
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Ben fatto, ora non ti rimane che incominciare a fargli riassaporare un po' d'acciaio, sarà un revival per lei .
L'unica cosa cui devi fare per preservarla è quella di non fartela scendere per terra, quindi riponila in posti sicuri e non in bilico o vicino al bordo di qualche mobile/tavolo/lavandino.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Alexandros »

Proprio così...è bella ma fragile
occhio sia alle cadute :shock: che agli urti....

Io la userei appoggiandola sul palmo della mano sinistra (se sei destro)... comunque prova anche sul tavolo e vedi come ti riesce meglio
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Ciao a tutti, ho un dubbio che sicuramente voi saprete risolvermi. Ho cercato un po' ovunque qui sul forum ma non sono riuscito ad avere una risposta esaustiva.
Il dubbio è questo, le pietre naturali che mi arriveranno (cinese e belga gialla), vanno lappate già prima del primo uso?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

E' buona cosa verificarne la planarità, per cui si, bisogna lapparle, anche per asportare i residui di lavorazione/polvere/sporcizia.
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Come sempre, attenti e pronti nella risposta. Grazie ;)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Altra cosa da non dimenticare è il leggero smusso sui bordi.
Lo spigolo sul bordo della pietra va leggermente smussato, perché se resta vivo a 90° c'è il rischio che durante il movimento ad X un gesto errato rovini il delicato filo del rasoio e ti costringa a ricominciare.
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Grazie Bruconiglio, avevo visto nei diversi post questo particolare, l'unica cosa che non capivo era appunto se le pietre arrivavano già pronte come le sintetiche o se le dovevo rettificare. ;)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Lappatura pietre

Messaggio da miscio »

Bruconiglio ha scritto:Altra cosa da non dimenticare è il leggero smusso sui bordi.
Lo spigolo sul bordo della pietra va leggermente smussato, perché se resta vivo a 90° c'è il rischio che durante il movimento ad X un gesto errato rovini il delicato filo del rasoio e ti costringa a ricominciare.
Interessante suggerimento, la piccola belga che ho lappato ora ha gli spigoli vivi, provvedrò a smussarli leggermente.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Dovrai lappare anche la naniwa prima di utilizzarla, anche le sintetiche hanno problemi di planarità, se la pietra non è perfettamente piana non svolge il suo compito al meglio.
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Bushdoctor ha scritto:Dovrai lappare anche la naniwa prima di utilizzarla, anche le sintetiche hanno problemi di planarità, se la pietra non è perfettamente piana non svolge il suo compito al meglio.
Re: Lappatura pietre
Messaggioda Aldebaran » 13/07/2012, 8:30
Le naniwa non le devi lappare e neppure altre sintetiche appena uscite dalla fabbrica.

Cosa bisogna fare? :?:
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kratos*86* »

Le naniwa nuove di fabbrica di solito non hanno bisogno di lappatura quindi immergerle in acqua per 10 minuti e poi via con l'affilatura :D
Però c'è qualcuno che non si fida(fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio....soprattutto se ci perdi il rasoio) e quindi preferisce lappare prescindere.
Io l'ho prese usate pochissime...già lappate...però le ho rilappate per sicurezza :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Grazie Kratos*86*, quindi riassumendo escono già pronte, tuttavia potrebbero avere qualche imperfezione e una rilappata non potrebbe che far loro bene. Io pensavo di smussare solo gli spigoli e i lati ma per sicurezza, ora che mi avete messo la pulce nell'orecchio, farò la lappatura completa. ;)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Io personalmente, la lapperei, daltronde, se fosse piana non devi asportare materiale ed in 2 secondi è pronta, se invece è come penso io, cioè non è piana, impiegherai più di 2 secondi.

Le vecchie naniwa erano da immergere per una decina di minuti, quelle appartenenti alla nuova linea, le superstone sono splash and go, cioè non bisogna immergerle, è sufficiente bagnarle.
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Quando penso di aver letto tutto quello che c'è da sapere, ecco che sorge un nuovo dubbio che per fortuna viene risolto da un commento successivo.
Quando ho letto che bisognava immergere la naniwa per 10 minuti mi sono chiesto perchè nei vari tutorial si fa vedere che si bagna appena, ed ecco che arriva Bushdoctor a spiegare che c'è una differenza tra vecchia linea e nuova linea di naniwa. Io neanche sapevo vi fossero due linee :oops: . È bello avere a che fare con persone competenti :D
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Grazie, quante ne so eh ? E condivido tutto il mio know_how con voi. :D
On the stone again
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kratos*86* »

allora intervengo anche io per volgere una questione a bush :D
quale sarebbe la vecchia linea?perchè a me avevano detto di immergerle una decina di minuti in acqua....e ti dirò quando faccio subito splash and go...e passo la nagura per ripulirle durante l'affilatura(ah,io consiglio vivamente la nagura...utilissima per ripulire )queste sono troppo dure per pulirle con facilità....inoltre "spugnandosi" di più le pietre mi sembrano leggermente più morbide e quindi più amichevoli...però sta cosa del splash and go mi ha mandato in crisi...e se avessi usato sempre il metodo sbagliato? :cry: povere mie pietre :cry:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Le vecchie naniwa erano solo naniwa 1000 per esempio, la nuova è Naniwa superstone 1000.
Quindi le splash and go sono le naniwa superstone. :mrgreen:
On the stone again
Avatar utente
guardiano
Messaggi: 201
Iscritto il: 09/12/2012, 9:17
Località:

Re: Lappatura pietre

Messaggio da guardiano »

Bushdoctor è grazie a persone come voi in questo forum, che condividete il vostro sapere, se le cose belle del passato vivono ancora oggi e hanno la possibilità di essere tramandate. Ora sono in crisi io però perchè non ho preso la nagura della naniva. Un'alternativa?
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Lappatura pietre

Messaggio da kratos*86* »

doctor bene a sapersi e male a chi me le ha date....
dottore è grave :cry: ? cosa comporta?
vabbè non è una tragedia....puoi benissimamente usare un pochino di carta vetrata quando le vuoi ripulire. :D
Io la consiglio o consiglio almeno di pulirle quando lo sporco è evidente(non fare altro che passare un pochino la nagura/carta sopra togliendo così la patina nera che la pietra ha preso) perchè la pietra lavora bene...almeno ad orecchio si nota la differenza
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

L'alternativa economica è quello di usare lo stesso procedimento della lappatura, altrimenti opzione costosa DMT325 , pietra diamantata, considera che con le naniwa questa operazione dovrai ripeterla ogni volta che hai finito di affilare i rasoi, perchè vanno tenute sempre pulite dai residui per essere efficienti e sfregandole con la mano non riesci a pulirle.

@ Kratos, nulla di grave, devi solo tenerle a mollo 10 minuti, poi lavorano in silenzio come le altre. :D
On the stone again
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Bella questa, tu ( Kratos 86) che dici ad orecchio si sente, ed io che nel mentre scrivo che lavorano in silenzio, ahahah :lol: :lol: bellissimo, io intendevo dire che zitte,zitte, fanno il loro lavoro, chiaramente si sente il rumore dell'azione della pietra. :D
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”