lama curva : molare o affilare?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
luca63
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2012, 20:17
Località:

lama curva : molare o affilare?

Messaggio da luca63 »

ciao a tutti , sono un nuovo principiante che vuole imparare l'arte del ML
ho recuperato da un amico un rasoio ed ho comprato su un sito belga una BBW blu e una cuticola gialla
ho pero visot che la lama del rasoio non è perfettamente in piano ma manca al centro.
sono giorni che leggo i vari tutorial e guardo i video per affilare..ed ho tantissima voglia di provare, teoricamente ( molto teoricamente) mi sento abbastanza preparato
ma con questa lama è meglio che lasci reimpostare il rasoio con la mola o posso provare ad affilare con le pietre (tanto uscirà un disastro !!! ) ?

/Users/lucadelledonne/Pictures/iPhoto Library/Masters/2012/01/07/20120107-161221/IMG_0263.JPG

grazie Luca
Avatar utente
luca63
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2012, 20:17
Località:

Re: lama curva : molare o affilare?

Messaggio da luca63 »

scusate ma non sono per niente pratico di forum...
ancora non so come allegare la foto del rasoio.
ciao luca
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: lama curva : molare o affilare?

Messaggio da Alexandros »

Ciao Luca,
vedo che sei partito subito in quinta comprando due ottime pietre...sappi che l'affilatura del manolibera richiede una certa dose di esperienza e prima di poter avere buoni risultati ci vorrà un po di tempo e soprattutto pratica...
per quel che mi riguarda io ho prima imparato a maneggiare il ML per la rasatura con un rasoio già affilato e poi mi sono dato alla affilatura...

il rasoio che hai comprato è per caso con un sorriso rovesciato come questo?
http://www.ilrasoio.com/app.php/gallery/image/503
in questo in "sorriso" non è molto marcato....nel tuo è più evidente?

Se così fosse hai acquistato un rasoio con un "frown" che è uno slivellamento tra il centro e i bordi del tagliente e ti dico subito che è uno dei difetti più rognosi da sistemare.....
prova a mettere una foto così sapremo essere più precisi....
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
luca63
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2012, 20:17
Località:

Re: lama curva : molare o affilare?

Messaggio da luca63 »

ciao Alexandros
non riesco a pubblicare la foto ( come si fa ?) ad ogni modo la lama è proprio come quella della tua foto !!!
Relativamente a come muovere i primi passi sono d'accordo con te e infatti ho già avuto modo di usare più volte un rasoio affilato di un mio amico barbiere ed ho potuto
acquisire una discreta manualità riuscendo a radermi piacevolmente con un ML senza tagli o taglietti !!

ciao luca
Avatar utente
luca63
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2012, 20:17
Località:

Re: lama curva : molare o affilare?

Messaggio da luca63 »

ciao a tutti , sono riuscito a capire per le foto
questo è lo stato "frown" del mio Dovo

Immagine

aggiungo anche 2 foto di un rasoio che mi ha regalato un amico
il suo "sorriso" mi sembra buono , avete qualche informazione ?
(forse però non dovevo inserire in questo post queste foto... )

Immagine

Immagine


grazie ciao luca
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: lama curva : molare o affilare?

Messaggio da Alexandros »

Ciao Luca, secondo la mia modesta esperienza ti illustro le soluzioni che puoi attuare.... per il Dovo sono 2:

Inviare il rasoio ad Aldebaran che con pochi euro lo tratterebbe con le mole a tazza...in questo caso il rasoio si pareggerà sul filo diventando rettilineo (la lama si accorcerebbe in altezza di 1 o 2 mm in ogni caso) e in più cancellerebbe l'usura sulla spina che vedo (sempre per asportazione di materiale).... entrambe le due cose ti permetteranno una affilatura facile e veloce poichè le geometrie della lama saranno state ripristinate. (nel caso te lo affilerebbe anche....)

provare il metodo "fai da te" pareggiando la lama con la carta vetrata come in questo video (nel video rimuove un chip) http://www.youtube.com/watch?v=57fLNMkJg6o...in questo modo dopo aver pareggiato, però dovresti partire con una affilatura da zero con il rasoio che è diventato un cucchiaio e taglia nulla.....
affilarlo da zero non è così semplice poichè secondo me ci vuole almeno una pietra sintetica per impostare il bisello in modo uniforme...il rischio di fare troppe passate con le pietre non idonee è quello di ingrossare l 'altezza del bevel (è il filo sottilissimo quello che taglia meglio) e consumare inesorabilmente la spina riportandoti all' inizio del problema....

per me in sostanza dovresti mandarlo a molare....

si accettano smentite o conferme... :)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: lama curva : molare o affilare?

Messaggio da Alexandros »

Per quanto concerne il rasoio che ti hanno regalato, penso che non nesessiti di alcun trattamento con le mole (il filo è già impostato e la costa non è usurata)
ma solo di una energica pulita / restaurata...energica poichè il grado di ossidazione da pitting è abbastanza esteso......
dopo una bella lucidata potresti affilarlo facilmente con le tue pietre....

è un TUPUNGATO SOLINGEN! ottimo!

bella la spina così lavorata! :D
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
luca63
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/01/2012, 20:17
Località:

Re: lama curva : molare o affilare?

Messaggio da luca63 »

grazie alexandros
dalle tue spiegazioni penso proprio che sia il caso di far intervenire Aldebaran ,
(magari se gli capita di leggermi mi da qualche indicazione su come fare )
io non sarei assolutamente capace di cavarmela da solo,
combinerei solo disastri.

piuttosto seguendo i vari consigli che ho trovato nel forum proverò a cimentarmi in una pulizia del Tupungato,
questo per ora mi sembra più alla mia portata.

ciao luca
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: lama curva : molare o affilare?

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,
ho letto quanto scritto da Voi.
Luca, non posso darti altre indicazioni riguardo a quanto ha scritto già esaustivamente Alexandros.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”