Pietre Europee che maggiormente adoperate.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Pietre Europee che maggiormente adoperate.

Messaggio da CozzaroNero »

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Come da titolo, mi piacerebbe conoscere le vostre abitudini e le vostre preferenze per poterle confrontare con le mie.
Certo anche io amo adoperare le Belga "Gialle", pietre fantastiche che reputo la base della corretta affilatura. Ma ci sono pietre differenti che reputo eccellenti come la mia "schwedenstein" oppure la bella "7H".
Adoperate magari in finitura. Quindi visto che sono ancora agli inizi e abbisogno di consigli vi prego di elargire le vostre impressioni ed esperienze.

:mrgreen:
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: Pietre Europee che maggiormente adoperate.

Messaggio da Gero »

Premetto tutte vitange. Candia, coticule, turingie, ardesie britanniche e apolidi, Charlney Forest, Llyn Idwal, una che penso sia una la lune rossa e altre sconosciute trovate qua e là. E ot translucent Arkansas.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pietre Europee che maggiormente adoperate.

Messaggio da ischiapp »

Non spesso, ma quando uso pietre le tre che arrivano più spesso sono Coticule, NALS Princesa e Bushdoctor Seven Heaven.
Da qualche parte c'è anche BBW e Turingia Blue ... ma dovrei cercarle. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Pietre Europee che maggiormente adoperate.

Messaggio da CozzaroNero »

Ahah Ischiapp non abbiamo, certo, abitudini tanto differenti. Ma la BBW l’ho acquistata, in maniera imprudente, e proprio non mi soddisfa. Sarò di coccio ma seguo i consigli di amici esperti e, guarda caso, mi trovo bene. :D
Non penso sia fortuna :mrgreen:
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Pietre Europee che maggiormente adoperate.

Messaggio da nicola26x »

La pietra che sto usando di più ultimamente è la Llynn Idwal. Spesso uso anche una Charnley Forest che è più fine, però trovo che la Llynn Idwal lascia un filo un po' più dolce. Vanno usate ad olio entrambe.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Pietre Europee che maggiormente adoperate.

Messaggio da CozzaroNero »

Ultimamente qualle che maggiormente utilizzo sono la Belga e la mia bellissima Schwedenstein.
Mi raccomando vanno usate ad acqua. Diffidate
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Pietre Europee che maggiormente adoperate.

Messaggio da Passatista »

Uso in finitura, con soddisfazione, anche una belga selected, cava moderna, ad olio.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Pietre Europee che maggiormente adoperate.

Messaggio da CozzaroNero »

Dimmi caro perchè a olio una belga? Hihihi ma prima la hai mai adopedata ad acqua?
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Pietre Europee che maggiormente adoperate.

Messaggio da nicola26x »

Ho anche una Candia, di quelle grigio chiare. È una pietra molto morbida, usata ad acqua con fanghiglia è di una velocità spaventosa, rimuove acciaio come una 1000. Dà una sensazione sabbiosa durante l'affilatura. Io però ho difficoltà ad impostare correttamente un bevel solo con questa pietra, ma penso sia un mio limite nell'uso dello slurry in generale.
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Pietre Europee che maggiormente adoperate.

Messaggio da Passatista »

Buongiorno. Uso da anni diverse pietre affilatura. Ho anche parecchie belghe, vintage e cava contemporanea, che uso ad acqua con soddisfazione. Una sola, Selected, la uso ad olio con grande soddisfazione.
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Pietre Europee che maggiormente adoperate.

Messaggio da nicola26x »

Tempo fa ho aggiunto alla collezione europea: Dalmore blue, Tam O'Shanter chiara e Water of Ayr. Tutte scozzesi.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”