Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da andreat63 »

è buona cosa che il set di pietre sia della stessa marca e serie
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

Quindi sempre una nano hone….. e che grana è da preferire per lavorare la lama al fine di prepararla per finitura su la Nano H 10k?
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da andreat63 »

la 3000 va più che bene
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

andreat63 ha scritto: 21/09/2022, 19:40 la 3000 va più che bene
Da 3000 a 10000 non è un salto troppo grande?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Grizzly »

Una 3000 è utile, ma non per prefinire il filo, bensì per impostare bene il bevel, operazione che prima o poi bisogna affrontare. Quando un rasoio non taglia più, non se ne può fare a meno e diventa indispensabile ai fini di un'affilatura ben fatta.
In uscita da pietre da bisellatura, il rasoio deve essere già in grado di tagliare il pelo, anche se non potrà farlo in modo confortevole. Se non si raggiunge questo obiettivo, tutte le fasi successive dell'affilatura non sortiranno l'effetto voluto.
La prefinitura è lo step successivo, la fase in cui avviene la vera affilatura, quella che prepara il filo per la finitura, a patto che il bevel sua impostato correttamente. Mi sento di dire che è utile anche quando si intende rinfrescare un filo stanco, che però taglia ancora.
Per diverso tempo ho usato per la prefinitura, con discreto successo, due pietre sintetiche combinate, la 2k/5k e la 3K/8K della Boker (ovviamente, sui lati 5K e 8K) prima di passare alle pietre da rifinitura (inizialmente, Ardesie).
Quando si è in possesso della Nano Hone 10K, la 8K (a mio avviso) diviene superflua e la sequenza 5K -10K è da considerare più che corretta (alcuni passano alla 10K direttamente dalla 3K).
La rifinitura non è funzionale alla capacità di taglio del filo (compito, questo, devoluto allo step precedente) bensì al suo carattere, che in genere vogliamo dolce, ma senza rinuncia all'efficacia.
Con le sintetiche come la 10K, il taglio risulterà (in generale) più "chirurgico" rispetto a quello ottenibile con molte pietre naturali, ma questo non necessariamente è un difetto. Molti lo percepiscono come un pregio.
Altri, viceversa, usano la 10K per lucidare bene il filo, salvo poi passarlo su pietra naturale per poche passate, allo scopo di togliere la sensazione di taglio "laser" che lascia, generalmente, una sintetica fine.
Questioni di preferenze personali, fondate sulle capacità dell'affilatore e sulle sue caratteristiche di pelle.
Personalmente, in seguito, ho virato verso le pietre naturali per tutte le fasi, ma di questo è meglio parlare al prossimo capitolo.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da andreat63 »

Looklike ha scritto: 21/09/2022, 20:18
andreat63 ha scritto: 21/09/2022, 19:40 la 3000 va più che bene
Da 3000 a 10000 non è un salto troppo grande?
no la cosa funziona bene. la 10000 taglia abbastanza per togliere i segni della 3000.
il tutto, se, sia con 3000 che 10000, il lavoro è fatto con mano leggera e sapiente.
è molto positivo vedersi con qualcuno, per le prime affilature
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

Ok perfetto… e Quali sono i segnali che l’affilatura della sola 10k non basta più e ci vuole il passaggio su 3000 prima della 10k???
Lo chiedo perché così mi regolo per capire quando ordinare la 3000…
Perché al momento il rasoio è nuovo e sto andando solo di coramella ogni volta che mi rado…
Grazie ..
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da andreat63 »

con la 10000 sintetica questa cosa non succede. la 3000 serve per impostare biselli di rasoi vintage dopo restauro o di certi nuovi o NOS che sono stati impostati in modo approssimativo
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Grizzly »

Looklike ha scritto: 22/09/2022, 10:54
..... Quali sono i segnali che l’affilatura della sola 10k non basta più e ci vuole il passaggio su 3000 prima della 10k??? ....
Quando capirai che il rasoio non sarà più molto performante anche dopo aver "rinfrescato" il filo sulla 10K, dovrai scendere a pietre meno fini.
Ti ci può volere due mesi come un anno, dipende da come usi il rasoio e dalla tua barba.
Potrebbe essere sufficiente una pietra da medio grit (es. una sintetica 5/6K o una belga) come potrebbe volerci una pietra da bisellatura (es. una sintetica 2/3K o una belga con slurry, una Candia grey ecc.).
Dipende dalle condizioni di bevel e filo.
Chi non ha una pietra intermedia, inizierà dal basso (3K) e passerà poi direttamente alla 10K.
Looklike
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2022, 13:26
Località: Cecina

Re: Scelta pietra per mantenimento filo ottimale rasoio

Messaggio da Looklike »

Vorrei capire una cosa…
Ho appena acquistato una nano hone 10k , nel caso in cui un domani dovessi ripristinare la lama un po’ più a monte perché la 10k non ho più filo ottimale oppure dura troppo poco l’affilatura….
Posso comprarmi da affiancare alla Nano Hone 10k… una pietra sintetica tipo la Kasumi la Kasumi 3000 8000 oppure è meglio una 3000 Nano hone?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”