Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da lucavisco »

Nono non ce l'ho.. Attualmente possiedo una sintetica economica (che non uso più, errore d'acquisto), una giapponese (che a quanto pare mi risulta inutile, che begli acquisti che faccio), una belga nuova estrazione e una belga vintage. Ero alla ricerca di una pietra dedicata alla bisellatura, e mi sarebbe piaciuto cercare un'alternativa naturale!
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

Ma scusa, hai 2 coticule in casa e vuoi prendere una Arkansas per bisellare ?
Secondo me, in teoria è fattibile, ma non ne vedo il senso...
Anche la fortuna conta :D
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da lucavisco »

Mi piacerebbe utilizzare e sperimentare più pietre, ed averne una dedicata SOLO alla bisellatura, tutto qui :)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da altus »

lucavisco ha scritto: 19/09/2020, 12:57 Mi piacerebbe utilizzare e sperimentare più pietre, ed averne una dedicata SOLO alla bisellatura, tutto qui :)
Studiati il thread dedicato alle naturali viewtopic.php?f=12&t=53 e poi cerca la pietra che ritieni più adatta allo scopo.
E' inutile arrampicarsi sugli specchi cercando di usare strumenti (pietre) non adatti, senza cognizione di causa.
E comunque naturale o artificiale nelle prime fasi dell'affilatura è ininfluente sul risultato finale, tanto che a volte uso anche una diamantata per impostarla.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Lemmy »

lucavisco ha scritto: 19/09/2020, 11:51 Nono non ce l'ho.. Attualmente possiedo una sintetica economica (che non uso più, errore d'acquisto), una giapponese (che a quanto pare mi risulta inutile, che begli acquisti che faccio), una belga nuova estrazione e una belga vintage. Ero alla ricerca di una pietra dedicata alla bisellatura, e mi sarebbe piaciuto cercare un'alternativa naturale!
Io per bisellare lame un po' più difficili,utilizzo proprio quella. Una cinesaccia sintetica rosso/bianca di dubbia provenienza. Devo impostare solamente i bevel e vedere come si presentano dopo le varie operazioni che apporto alle lame. Poi passo o alla Cote Bergamasca oppure alla Jnat da 1000-2000 che vende Dictum. La scelta viene fatta in base alla resilienza del metallo,rimanendo in ambito delle naturali. Questo per dirti che le pietre vanno usate e capite...non solo lette...usa quello che hai e portalo all'estremo delle sue possibilita'....avrai sorprese...fidati.
Ciao Luca.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da lucavisco »

Grazie a tutti!
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Vabba »

Salve ragazzi, posseggo un 6/8 chiamato Snomo, un Timor nuova generazione ed un J.H,da recente ho preso un Ardesia ho letto che è una pietra che non faccia danni,ma il filo che da rispecchia il suo prezzo ,secondo voi ,cosa conviene acquistare belga o ardesia viola ?se siete così gentili da condividere un link prima di sbagliare. ..
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Coticula belga, le puoi acquistare direttamente dal produttore, Ardennes Coticule, oopure puoi prenderle da Preattoni usufruendo dello sconto agli utenti del forum. Vedi tu quali proposte riesci a trovare convenienti, in base alle tue esigenze e possibilità.
On the stone again
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Vabba »

Da Preattoni sono rimaste quelle generose come dimensioni e prezzo, vedo di trovare una strada più economica cmq grazie...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Come suggerito da Bushdoctor sul sito di Ardennes Coticule le trovi di tutte le dimensioni e prezzi
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Vabba »

Ok, visitato il sito di Ardennes Coticule,non ho capito se sono le select,175x4 oppure 175x5 un cm costa 40€,cosa conviene considerato in entrami i casi vanno fatti passaggi a x,almeno penso...
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da LucaP »

Eh si, sono pietre di valore con la larghezza il prezzo sale parecchio!
Io ho preso una 150 x 40 e mi trovo benissimo.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Se riesci a prendere quella da 5 cm ti troverai meglio. Ad ogni modo si può usare anche altre tecniche su entrambe le pietre, non ti obbligano alle passate ad x.
On the stone again
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Vabba »

Va bene, aspetto un ancora un po' x raccimolare soldini e prendo una bella selected, ragazzi cambia qualcosa con la select plus, comunque l'idea dell'Ardesia viola la lascio stare c'è qualcosa che non mi convince... Eviterei di spendere senza motivo come ho fatto con Ardesia nera... Vorrei solo 2 pietre una buona 3000 x bisellare quando ci sia bisogno, ed una naturale x finutura.....
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Vabba ha scritto: 29/09/2020, 20:43...ragazzi cambia qualcosa con la select plus...
Ti riporto il messaggio di MichaelS
MichaelS ha scritto: 25/08/2020, 17:04 Ho appena ricevuto un foglio pubblicitario dalla Ardennes Coticule, dove la ditta stessa scrive:

"Le coticule sono suddivise in base al loro aspetto con "Standard" e "Selected", sia per le pietre rettangolari che poligonali. La differenza tra le due qualità è determinata da differenze ottiche e non ha alcuna influenza sull'eccellente processo di molatura."

Immagine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Vabba »

Grazie del chiarimento Paciccio, ho visto da LorenziMilano una belga 150x40 prezzo nello standard,inizio così... X il momento... Una cosa vorrei chiedere, comprando un ml vintage affilato su jappo x esempio, dopo 10/15 barbe rinfresco il filo su belga, va bene ho rovino il lavoro precedente?
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

Come già sottolineato da Paciccio vi è esclusivamente differenza estetica tra la standard e la selected. Discorso cambia x le altre diciture tipo selected plus dove a volte indica una vena di estrazione diversa. Considera che avendo budget tempo e pazienza li sotto ci sono ancora veinette ...mentre altre vene, pur volendo sono esaurite del tutto.
Anche la fortuna conta :D
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Vabba »

Sul sito di Ardennes Coticule... Ci sono COTICULE BLEU Rectangular, qualcuno le conosce? Sa come vanno?
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Vabba »

Veinette!!!! Quindi... quelle più vicine alle Vintage belga...
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Skorpio58 »

Vabba ha scritto: 30/09/2020, 8:22 Veinette!!!! Quindi... quelle più vicine alle Vintage belga...
Nella foto postata sopra da Paciccio c'è anche la descrizione delle BBW (Belghe Blu) che NON sono la Veinette... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da rasoiokia »

Vintage vuol dire che una pietra è "datata" , per alcune vene è sinonimo di ormai indisponibile per sempre.
La Veinette fa eccezione , perché se pur con molta difficoltà di estrazione, alcune, ci sono ancora.
Ovviamente una Veinette estratta oggi non è vintage per definizione.

NB: come x tutte le pietre naturali , provenire dalla stessa vena di cava, non vuol dire per forza avere le stesse "precise" proprietà, quindi, sicuramente una veinette vintage testata vale più di una ipotetica veinette moderna non testata (nuova di cava), che a sua volta vale più di una recente coticole pressa dalla vena più "comoda" come estrazione
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

rasoiokia ha scritto: 30/09/2020, 11:33 sicuramente una veinette vintage testata vale più di una ipotetica veinette moderna non testata (nuova di cava), che a sua volta vale più di una recente coticole pressa dalla vena più "comoda" come estrazione
mi spiace, ma se non indichi chi è il "tester" sono solo speculazioni di mercato
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da francescox »

riporto la mia personalissima esperienza:

ho 3 belghe:
una standard La Verte
una Selected (forse La Dressante, non è una identificazione, è una probabilità)
Una Selected Extra Extra (probabilmente La Veinette)

sto ancora sperimentando le infinite combinazioni che si possono ottenere da 3 sole pietre; per ora ho capito alcune cose:
La Dressante (presunta) in finitura solo ad acqua e in specie sotto acqua corrente, fornisce una finitura molto fine e dolce, a velocità moderata/lenta
però mi sono accorto che usandola bagnata (non sotto acqua corrente) va in autoslurry che si colora rapidamente, aumenta la velocità abrasiva, ma il filo, acutissimo, è più ''Ruvido''
quindi la uso in pre-finitura
a seguire ho provato la finitura sia con la Standard che con La Veinette
ambedue ad acqua; pietre molto dure, piuttosto lente, risultato finale quasi indistinguibile, elevato comfort, profondità di taglio molto buona, anche senza le passate finali su Turingia
l'uso della Dressante in pre-finitura aggiunge incisività al filo
in conclusione la classificazione, come specifica AC, non riguarda la qualità delle pietre
le varie denominazioni sono state assegnate alle varie vene da chi le estraeva, e vengono utilizzate da collezionisti/venditori (e speculatori vari), Ardennes Coticule classifica le pietre con criteri estetici , ma non distingue le pietre secondo le vene nelle etichette
ultima cosa: le pietre, sia quelle estratte 100 anni fa, sia quelle che verranno estratte domani, hanno tutte centinaia di milioni di anni, quindi parlare di ''belghe vintage'' mi sembra abbastanza... inutile :D
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Vabba »

ultima cosa: le pietre, sia quelle estratte 100 anni fa, sia quelle che verranno estratte domani, hanno tutte centinaia di milioni di anni, quindi parlare di ''belghe vintage'' mi sembra abbastanza... inutile :D
[/quote]

Mi hai illuminato, in effetti hai ragione considerazione che non avevo fatto.... 👍
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Lemmy »

@ francescox
Ottima disamina sulle tue Coticule. Corrisponde quasi appieno con quelle che uso io. Dressante per post bisellatura(quasi finitura) intermedie più lente ma fini e per finire, Veinette -ardesia. Mai lame hanno tagliato bene con siffatta progressione e penso che anche tu sia dello stesso avviso.
Come dico sempre,la pietra filosofale che cerchi sei tu....
P.s. con la Dressante ci faccio i bevel su qualsiasi tipo di lama non c'è acciaio o molatura che resiste. Sei tu che imposti e comandi.
Con questo esempio,di @francescox confermo le mie impressioni e cerco di condividerle con voi.
Ragazzi, non perdete tempo a cercare pietre perfette che vi diamo risultati immediati...(personalmente per trovare il set giusto ho impiegato 4-5 anni) ricordo che siamo in topic pietra belga. Io ho trovato,sperimentando,i risultati, dopo molto tempo. Non accanitevi se una pietra non rende nell'immediato. Studiatela,capitela a fondo e semmai non dovesse piacervi, cambiatela. La belga e' una specie di filosofia. Non esistera' mai quella definitiva ma cercherete sempre, quella perfetta per voi.
Per la finitura,ci sono ardesie,novaculiti etc.etc. etc. Ma sempre in crescendo.
Non fissatevi sul tipo di pietra usatela e basta.
A presto!
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”