Affilatura ML Firenze

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Sella
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/05/2017, 22:17
Località: Firenze

Affilatura ML Firenze

Messaggio da Sella »

Carissimi,

Sono un neofita del mano libera. Ho acquistato da poco presso la ditta Preattoni un Boker e una coramella a telaio. Il rasoio mi è arrivato affilato alla perfezione da Aldebaran e va che è una meraviglia. Mi preoccupo un po' per quando sarà il momento di rivedere e rinfrescare l'affilatura. Sto leggendo il molto materiale presente sul forum. Le indicazioni sono veramente tante e preziose solo che, personalmente, non sono molto bravo nei lavori pratici. Di qui la domanda: nessuno di voi sa se a Firenze opera un professionista esperto nell'affilatura? Grazie sin da ora per le vostre indicazioni.
Un saluto cordiale a tutti
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Affilatura ML Firenze

Messaggio da Pillo »

mmm c'era un arrotino al centro commerciale a Empoli, lui affilava su pietra ma è andato in pensione... non conosco nessun altro, la soluzione migliore è imparare, c'è poco da fare (è anche il suo bello).
Sella
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/05/2017, 22:17
Località: Firenze

Re: Affilatura ML Firenze

Messaggio da Sella »

Hai perfettamente ragione Pillo, anche l'affilatura rientra nel bello della rasatura ML! Sto, infatti, leggendo con metodo le sezioni del forum dedicate alla questione e guardando i tutorial per prepararmi a provarci da solo. Vediamo che riesco a combinare!
Enea
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2018, 22:38
Località: Firenze

Re: Affilatura ML Firenze

Messaggio da Enea »

Se vuoi un arrotino valido devi rivolgerti alla coltelleria Donnini in via lanza oppure vai dal bianda in via della vigna vecchia quasi sul lungarno(però non li affila lui ma te lo manda a scarperia da fontani penso). Se inveve ti appassioni...contattami magari proviamo a fare un gruppo di affilatura...anch'io sono di firenze.
Sella
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/05/2017, 22:17
Località: Firenze

Re: Affilatura ML Firenze

Messaggio da Sella »

Grazie mille delle segnalazioni Enea!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Affilatura ML Firenze

Messaggio da altus »

Ma organizzare un incontro didattico no?

viewtopic.php?f=24&t=10609&p=333646&hil ... na#p333620" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Affilatura ML Firenze

Messaggio da kratos*86* »

Le coltellerie indicate sono valide.... però per gli ml è meglio puntare ad altro. Sia per imparare metodi e modi che per avere confidenza.
Io terrei in considerazione l'offerta di altus e Lemmy che hanno tanto da trasmettere (un incontro non basterebbe)
Come condiviso durante il nazionale non riesco in questo momento ad organizzare causa lavoro e conoscenza del posto. Appena trasferito avevo più tempo e potevo dedicare più tempo ad altri.. Però tra i toscani sicuramente ci sarà qualcuno che conosce un posticino adeguato dove stare un po'di tempo insieme
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”