Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Pillo ha scritto:ho provato con la combinata 3000/8000, dopo la 8000 il filo è bello uniforme e lucido, ma non ha un taglio netto, un pò strappa sempre e su coramella cambia poco o nulla, quindi pensavo alla 12000, ma forse come dici tu non è manco quello il problema. riprovo a ripassare sulla 8000 e vedere se migliora e poi decido cosa fare
Si, fai bene prima di tutto a vedere se non sei rimasto un pò indietro con l'affilatura. Calcola comunque che, come ti è stato indicato, una sintetica lavora generlamente più velocemente di una naturale ma al tempo stessa il risultato risulta comunque più agressivo di quello di una naturale. Io ad esempio ho optato per sintatica a livello di impostazione ma per le finiture le naturali. Però se le tue sintetiche sono di qualità vogliamo mica buttarle! Magari, sentiamo gli esperti però, puoi comprarti giusto anche una cinese per la finitura finale dopo la tua 8000. Non spendi grosse cifre ed è una pietra lenta con la quale è anche più difficile far danni.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Se usi bene la tua 8k puoi sicuramente avere una rasatura accettabile, anche se, comunque, aggressiva rispetto a quella che può offrire una finitura su naturale come una Belga Gialla (oppure tipo 7h o Jnat).
si infatti per tagliare taglia, ma è più ruvido il risultato rispetto ad uno shavette...
Però se le tue sintetiche sono di qualità vogliamo mica buttarle! Magari, sentiamo gli esperti però, puoi comprarti giusto anche una cinese per la finitura finale dopo la tua 8000.
le naniwa le avevo già, le usavo per i coltelli, ma poi anche li mi era venuto un pò a noia e sono passato alla Tormek :D li almeno i risultati li hai sempre con poca fatica. Però leggevo appunto che in molti hanno la stessa pietra combinata 3000/8000 ma usano solo la 3000 e poi la belga, il dubbio era se conviene prendere subito la belga o prendere una 12000 naniwa che più o meno costa come una belga gialla... avrei gli stessi risultati oppure la belga resta sempre migliore?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ischiapp »

Pillo ha scritto:avrei gli stessi risultati oppure la belga resta sempre migliore?
Molto soggettivo come discorso.
Vedi anche il mio contributo precedente.
Utente BANNATO
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Onestamente non so come lavorano le sintetiche a livello di lucidatura. Può essere che otterrai un bel risultato ma la rasatura sarà sempre un pò violenta. Ma non so dirti, io non ne ho. Visto che non l'hai comprata apposta la sintetica, io una belga l'acquisterei invece di spendere un centinaio di euro per una 12000 sintetica per lucidare. Se vuoi lucidare ci sono pietre naturali per le quali spendi meno della metà. La belga in fondo è sempre un "investimento" ed è una pietra ad ampio spettro di utilizzo. Su quella non ti sbagli.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da tulkproj »

Pillo ha scritto:
Se usi bene la tua 8k puoi sicuramente avere una rasatura accettabile, anche se, comunque, aggressiva rispetto a quella che può offrire una finitura su naturale come una Belga Gialla (oppure tipo 7h o Jnat).
si infatti per tagliare taglia, ma è più ruvido il risultato rispetto ad uno shavette...
Però se le tue sintetiche sono di qualità vogliamo mica buttarle! Magari, sentiamo gli esperti però, puoi comprarti giusto anche una cinese per la finitura finale dopo la tua 8000.
le naniwa le avevo già, le usavo per i coltelli, ma poi anche li mi era venuto un pò a noia e sono passato alla Tormek :D li almeno i risultati li hai sempre con poca fatica. Però leggevo appunto che in molti hanno la stessa pietra combinata 3000/8000 ma usano solo la 3000 e poi la belga, il dubbio era se conviene prendere subito la belga o prendere una 12000 naniwa che più o meno costa come una belga gialla... avrei gli stessi risultati oppure la belga resta sempre migliore?
Beh adesso il discorso cambia... quindi qualche eurino potresti anche investirlo per una belga! :)
A parte gli scherzi, cerca di ottenere il meglio dalla 3000 e dalla 8000, che già dovrebbe essere un buon risultato (a proposito, le sinth sono pulite e lappate?) come taglio.
Poi la dolcezza la puoi ottenere anche con una buona coramella in cuoio. Molti sottovalutano questo aspetto, ma è importantissimo per ottenere un buon filo.

P.S. la tormek usala solo per i coltelli ;)
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Visto che non l'hai comprata apposta la sintetica, io una belga l'acquisterei invece di spendere un centinaio di euro per una 12000 sintetica per lucidare
beh si, diciamo che la belga la prenderei apposta, la 12000 idem, quindi tanto per provare potrei andare su qualcosa che non ho mai usato...
Molto soggettivo come discorso.
Vedi anche il mio contributo precedente.
si si grazie

la Belga dove si acquista? per le sintetiche ho sempre preso tutto su utensiliprofessionali, ma li non hanno le Belga... ho visto qualcosa su amazon ma sono dimensioni veramente piccole o care, molto care...
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

Pillo ha scritto:
“Picone” ha scritto:Se usi bene la tua 8k puoi sicuramente avere una rasatura accettabile, anche se, comunque, aggressiva rispetto a quella che può offrire una finitura su naturale come una Belga Gialla (oppure tipo 7h o Jnat).

infatti per tagliare taglia, ma è più ruvido il risultato rispetto ad uno shavette...
Ma tu parlavi di “strappare” e non di “ruvidezza”..
Intendiamoci..: se la lama strappa, significa che non è affilata (o almeno non lo è in maniera uniforme), se è ruvida, allora vuol dire che devi andare avanti sulla prefinitura o finitura per addolcire il tutto.
Io ho provato in passato ad affilare su intera piramide Naniwa, dalla 1k alla 12k e ti assicuro che mi sarei potuto fermare (e qualche volta l’ho fatto) anche alla 8k.
Le sintetiche (in particolare le Naniwa) ti daranno, in ogni caso, un filo molto violento. Significa che sarà molto profondo (se non stai attento ti scortichi!) ma poco morbido; attenzione.. ho detto “poco morbido” e non che sarà ruvido o che strappi, significa che sarà crudo, come dirti..?! E questo, anche se vai fino alla 12k.. dalla 8k alla 12k cambia davvero poco! Se vuoi sentire la differenza devi prendere una naturale da finitura. Bene anche la cinese.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Pillo ha scritto:la Belga dove si acquista?
questo è il negozio dell'unica cava rimazta... https://www.ardennes-coticule.be/en/sho ... whetstones" onclick="window.open(this.href);return false;
magari la paghi 5€ in più ma sei sicuro di cosa prendi
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

A parte gli scherzi, cerca di ottenere il meglio dalla 3000 e dalla 8000, che già dovrebbe essere un buon risultato (a proposito, le sinth sono pulite e lappate?) come taglio
si le ho rettificate con la pietra Naniwa prima di passarci il rasoio erano pulite pulite e piane.
Poi la dolcezza la puoi ottenere anche con una buona coramella in cuoio
ecco la coramella ho quella a telaio, ma misura piccola, forse troppo piccola per fare qualcosa di buono...
P.S. la tormek usala solo per i coltelli ;)
si si ovvio, se passo il rasoio alla mola lo finisco in 2 minuti :D
Ma tu parlavi di “strappare” e non di “ruvidezza”..
ancora non mi so spiegare bene, considera che sono le prime sbarbate con un mano libera, ho preso anche uno shavette per capire quanto devo affilare e in confronto a quello il taglio è più ruvido, anche se mi irrita meno dello shavette. Con i classici rasoio gilette tripla lama non riesco a fare mai il contropelo che resto con la pelle infuocata per una settimana, con il ML dopo un paio d'ore non avevo più nemmeno il fastidio, il rossore poco o nulla e sparito subito
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da tulkproj »

Pillo ha scritto:
Poi la dolcezza la puoi ottenere anche con una buona coramella in cuoio
ecco la coramella ho quella a telaio, ma misura piccola, forse troppo piccola per fare qualcosa di buono...
Allora considera di acquistarne una da Paciccio, costruisce le migliori coramelle al mondo ;)
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Nella scelta della belga prediligi la Selected come qualità.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Nella scelta della belga prediligi la Selected come qualità.
su che dimensioni si può andare per fare qualcosa...
le sintetiche sono tutte belle larghe, sui 7cm, una belga oltre i 5cm è un salasso :shock:
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da marmano »

Non ti svenare, 4-5cm X 15-17 cm sono sufficienti.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

tra standard e selected c'è una bella differenza? io avrei adocchiato questa misura 130x70
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7038
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

la standard è più che sufficente non ti preoccupare ;)
io budget permettendo prenderei una 175x40 o comunque prediligerei la lunghezza alla larghezza
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ischiapp »

paciccio ha scritto:la standard è più che sufficente non ti preoccupare ;)
io budget permettendo prenderei una 175x40 o comunque prediligerei la lunghezza alla larghezza
+1000

Vangelo di oggi, ieri e domani!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Ok forse ho capito l’errore... dopo la 8000 sono passato su coramella con pasta e da lì poi cuoio...
Guardando col lentino il filo dopo la 8000 era bello lucido, dopo la coramella con pasta era tutto segnato, in pratica tornavo indietro! Ripassato sulla 8000 e poi solo coramella senza pasta, fatto il test del capello al volo e taglia meglio dello shavette :D

Si proverà anche la belga gialla, ma già è un buon inizio, almeno per capire che nn erano le pietre.
P.s. ho usato il lentino da orologiaio per guardare il filo del rasoio :lol:
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Anche a me hanno detto di lasciar le paste lì dove si trovano. Il motivo è anche per quanto successo a te. A volte vai a rovinare tutto il lavoro che avevi fatto. Inoltre pare si contino sulle dita di una mano di un falegname distratto, il numero delle paste che realmente lavorano come si deve. Contento comunque che hai individuato il problema. Ora puoi fare tutto con i dovuti tempi e nel frattempo avere il piacere di raderti con il rasoio affilato da te.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

paciccio ha scritto:la standard è più che sufficente non ti preoccupare ;)
io budget permettendo prenderei una 175x40 o comunque prediligerei la lunghezza alla larghezza
Ma parchè allora si fa differenza tra standard e selected? Inoltre nella cava fanno distinzione fra selected e selected plus (la veinette).
Ricordo in un post qualcuno che dicesse che la selected era solo più spessa, ma a me pare di aver letto da più parti che è una questione di concentrazione dell'abrasivo e della finezza dello stesso. Se si vuole utilizzare la belga anche come ultima pietra, basta la standard?
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Ora puoi fare tutto con i dovuti tempi e nel frattempo avere il piacere di raderti con il rasoio affilato da te.
si stamani ho provato subito la rasata ed è venuta perfetta, manco un minimo di irritazione, direi soddisfatto.

Comunque sono curioso di provare anche la belga e una coramella più larga della mia che è davvero minuscola...

Le paste le usavo sui coltelli e sembrava funzionassero bene, ma guardando cosa succede sul rasoio forse mi devo ricredere e controllare meglio :o
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

ErMuhle ha scritto: Se si vuole utilizzare la belga anche come ultima pietra, basta la standard?
Si, direi di si anche perchè se poi vorrai di più, potrai provare altre pietre. A meno che non sei particolarmente fortunato da trovare una belga magica,
On the stone again
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Niente da fare, provato la belga ma se non uguale alla Naniwa 8000 direi che come affilatura è andata un po’ peggio, meno tagliente, più lunga ad affilare.. probabilmente la restituisco e prendo la 12000 Naniwa, oppure mi fermo allla 8000 che andava comunque molto bene.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Calcola che sei passato da una 8000 veloce (sintetica) ad una stimata 8000 naturale. Diciamo che non è la prassi passare da una pietra all'altra con medesimo grit. La pietra naturale è più dolce e probabilmente più lenta. Dovresti provare la belga dopo aver impostato il bevel su una 3000, non dopo aver già rifinito il filo su una 8000. Dopo la 8000 passi a una da lucidatura. Non bannerei così di botto una belga.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Bushdoctor ha scritto:
ErMuhle ha scritto: Se si vuole utilizzare la belga anche come ultima pietra, basta la standard?
Si, direi di si anche perchè se poi vorrai di più, potrai provare altre pietre. A meno che non sei particolarmente fortunato da trovare una belga magica,
Ma qual'è quindi la differenza fra standard e selected?
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Calcola che sei passato da una 8000 veloce (sintetica) ad una stimata 8000 naturale. Diciamo che non è la prassi passare da una pietra all'altra con medesimo grit.
si, vero, ma per provare la belga ho fatto tutto il procedimento con slurry. Alla fine ho ottenuto un filo simile, meno tagliente e alla vista più graffiato, meno lucido, anche se era comunque lineare senza interruzioni, da questo punto di vista va meglio, ma in fase di rasatura non è che cambi molto, preferisco un filo più deciso.

Passando alla 12000 "spero" di ottenere oltre al taglio deciso anche più morbidezza, vediamo, tanto la belga la riprendono senza problemi, quindi per il tentativo non ho speso nulla, per la naniwa invece una volta presa me la tengo...
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”