Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

GrandeSlam ha scritto:Il Friodur adesso è lì, che mi guarda ridendo.
....e digli che se la ridesse di meno! :mrgreen:
Se sono riuscito io a far radere questo,coste consumate,bevel che non si capisce da dove inizia a dove finisce,barbarizzato fino all'invero simile...'tacci loro!!! :evil: :evil:
Certo non è per niente un bel vedere,ma credetemi,mi ci rado e pure con soddisfazione.

@GrandeSlam,che questo ti serva da sprone per il tuo di Friodur,non credo proprio che stia peggio di questo che vedi.
Per la cronaca:l'ho affilato con tre pezzi di nastro,cercando in qualche maniera di non "pressarli" troppo,in modo tale da ricreare un minimo di regolarità alle coste.

43824
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

GrandeSlam ha scritto: Dopo ore e ore passate alla ricerca del sacro bevel, del mitico taglio dei peli, dopo nastri, slurry e passate in tutti i modi sulla mia belga, ho abbandonato. La prova sul campo ha avuto come risultati una fastidiosa irritazione alla base del collo, dovuta a una non profondità e una totale assenza di piacevolezza.
Temo che ti serva una pietra più aggressiva per "domare" il friodur, evidentemente il bevel è visibile ma non abbastanza acuminato per poi essere raffinato sulla belga.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

@robyfg
Hai ragione....e ride bene chi ride ultimo.. :twisted:
@altus
Che dici vado alla ricerca di una 3000 ? Oppure?
Consigli graditi.
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da daniele_t »

A mio modo di vedere una buona 3000 (tipo naniwa SP430) da usarsi con cura perché molto veloce può essere una eccellente scelta di 3000 e a meno di rasoi disastrati può sopperire all'acquisto di una 1000. Si satura relativamente in fretta e risente molto se non viene lappata di frequente perché intasata lavora male però pur non essendo economica è molto lineare e uniforme e poche passate sono sufficententi ad una buona impostazione di bevel. È la mia 3000 di riferimento. Meglio usare mano leggera perché abrade in fretta anche le coste se usata con mano pesante.
Credo che sia reperibile da Preattoni.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Barbablu »

@GrandeSlam
Come ti dissi a pag. 33 di questo thread e come ti ha detto anche @altus con il Friodur che è inox hai troppo da lavorare.
Le scelte :
1-tanta fanghiglia di Belga che ti "consumi" la pietra e ti stanchi. Sec. Aldebaran (detto in vari interventi) non è tecnica semplice per il neofita. Si può fare, ma non è la strada più facile e nemmeno la più rapida.
2-lavorare con una 3000 sintetica e poi prosegui con la tua belga dopo che il primo bevel taglia i peli (o morde l'unghia).
3-lavorare ancora meno con una 1000, ma con più attenzione, sempre proseguendo con la tua belga, prima slurry e poi solo acqua.

Poi se vuoi il top ci sono le pietre naturali da finitura più fine …
2 pietre (Belga + 1 per impostare il Bevel da zero) sono il sufficiente per lavorare in autonomia.
Aggiungine una 3a naturale di finitura più fine (dalla economica e lenta cinese - o la gallese- oppure meglio la 7 heaven con costo intermedio, mentre se sei ricco trovi una Turingia o una naturale giap con grit molto fine ) e diventi piuttosto completo…
Poi più ne hai di pietre … meno te ne tireranno addosso :lol:
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Raffaelege »

http://www.knivesandtools.co.uk/en/ct/n ... stones.htm
Io ho la 1000 e 5000 professional e la 3000 superstone
Ti posso garantire che tra professional e superstone c'è una bella differenza come aveva già segnalato Alexandros
Anche nei forum stranieri ,comunque, le chosera (professional) sono le più usate per settare il bevel
1000-5000-belga-7h e sei a cavallo
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Pic »

Raffaele che differenza c'è tra professional e l'altra?
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

Ma che bello questo forum!! Prodighi di preziosi consigli e molto, molto gentili.
Grazie
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Raffaelege »

Le professional rispetto alla 3000 superstone lavorano molto meglio
La prima volta che ho usato la 5000 mi sono spaventato da come abrade
Secondo me formano un bevel ottimo
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da amerigo »

robyfg ha scritto: Se sono riuscito io a far radere questo,coste consumate,bevel che non si capisce da dove inizia a dove finisce,barbarizzato fino all'invero simile...'tacci loro!!! :evil: :evil:
Certo non è per niente un bel vedere,ma credetemi,mi ci rado e pure con soddisfazione.
Come ti capisco Roby, questi sono i rasoi che danno soddisfazione, almeno a me!
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Barbablu »

La soddisfazione è una emozione, come in questo caso il superare una sfida personale. Poi "ogni scarrafone è bello a mamma suja" ...
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da amerigo »

Appunto...
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Pic »

Andeat63 poco più indietro ha fatto cenno a controllare il filo con una lente. Cosa si dovrebbe controllare esattamente?
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

Mi associo alla domanda di @Pic. Ho guardato, ma in verità, solo per dovere :D
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

Ogni pietra lascia striature sul filo diverse l'una dall'altra,quando con le striature della pietra successiva (e lo controlli proprio con la lente) hai coperto quelle della precedente si può dire che hai portato il filo a zero (andreat63 docet) e passare quindi a pietre successive.
Grosso modo è così,comunque aspetta a risposte più tecniche.

Un consiglio che mi hanno dato e che ti giro:lascia perdere!
T'incasineresti ancora di più! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

Pic ha scritto:Andeat63 poco più indietro ha fatto cenno a controllare il filo con una lente. Cosa si dovrebbe controllare esattamente?
nel caso di un usato come il tuo, col filo che probabilmente era convessato dall'uso prolungato di coramella magari con pasta (magari anche a costa alzata...), si vede se la pietra, con la sua abrasione caratteristica, ha raggiunto il filo, che è il punto d'incontro dei due biselli (lo zero). se non l'ha raggiunto, è inutile prendersela con unghie, polpastrelli e peli vari. c'è da lavorare ancora.
per es, la belga con slurry lascia una satinatura più opaca di quella di una pietra lavata, magari poi seguita da molte scoramellature. quindi vedi la parte dei biselli prossima al filo che luccica di più di quella più a valle. quando la satinatura opaca raggiunge il filo, sei ok, puoi procedere alla lucidatura.
cosa simile con tanti nuovi o NOS, che i biselli sono stati impostati a costa alzata, tanto per dare un contorno regolare al filo. quando affili questi su una pietra, appoggia solo la base del bisello (la parte a "valle"). idem per tanti vecchi wedge e near wedge, che li affilavano a costa alzata, alla maniera dei coltelli
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Pic »

Ok chiaro. Grazie.
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Pic »

Andrea scusa se ritorno su questo punto, ci ho ragionato un po'.
Se uso il passaggio del passare la lama sul bordo del bicchiere, a quel punto mi accorgerò del progredire del fronte opaco dello slurry solo alla fine, quando taglierà i peli del braccio. Corretto? In tal caso non servirà la lente.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

è una cosa che non faccio mai :D
ma un filo sfilato, si vede, guardandolo dall'alto, con una buona lente. comunque ha da essere una cosa minima, quindi si dovrebbe riprendere facilmente anche con una belga
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

Ma secondo voi ci può stare che dopo ripetuti "rinfreschi" della lama la pietra da finitura (nel mio caso 7h) non sia più sufficiente e sento l'esigenza di andare uno step (8000) indietro?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

robyfg ha scritto:Ma secondo voi ci può stare che dopo ripetuti "rinfreschi" della lama la pietra da finitura (nel mio caso 7h) non sia più sufficiente e sento l'esigenza di andare uno step (8000) indietro?
Ma che frequenza di utilizzo e di "rinfreschi"? Un rasoio ben affilato va avanti per lungo tempo con solo il cuoio (se si scoramella correttamente, of course).
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

altus ha scritto:Ma che frequenza di utilizzo e di "rinfreschi"?
Per cercare di capire meglio alcune cose (tipo conoscere più a fondo la pietra,cercare di capire e memorizzare quali movimenti fare per sfruttarne appieno le sue potenzialità e cose del genere),ho pensato di fare questa prova organizzandomi così:
frequenza quotidiana,poi,ogni dieci/dodici rasature (da due passate l'una) "rinfresco" filo.
All'inizio tutto bene,si sentiva che la lama riacquistava la sua funzionalità/dolcezza in pieno,poi però,grosso modo,dalla terza "rinfrescata" (scusate l'uso di questo termine,non è che mi piaccia moltissimo,però....) e cioè dopo oltre trenta rasature ho iniziato ad avvertire che la sola pietra finale non era più sufficiente,non che la rasatura non fosse buona,ma non era buonissima come all'inizio e da qui ho constatato che ripartendo dalla 8000 la situazione si normalizzava.
Tutto qui!
Chiaro che questa è stata una mia prova e non è detto che possa essere prassi. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

Evidentemente tutte queste passate di pietra (necessarie? il cuoio ben usato dovrebbe essere ampiamente sufficiente) finiscono con indebolire lo spigolo vivo del tagliente per cui occorre riformarlo a partire da una pietra più bassa. Anche le pietre "da lucidatura" sono degli abrasivi come le altre e sia pur in maniera apparentemente impercettibile consumano lo spigolo vivo dando un effetto di stondatura a lungo andare.
Oppure in caso di bevel non perfettamente formato nelle fasi iniziali, il tagliente risulta "debole" e non regge molte rasature.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

altus ha scritto:Evidentemente tutte queste passate di pietra (necessarie?.......
Mah,forse no!
Però se non provo non capisco. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

Ragazzi, una domanda molto importante per me: Come si fa a priori, senza calibro, righello, formule matematiche a capire l'angolo ideale del bevel che si debba creare ? Cioe come si fa a capire a mani nude, quanti nastri servono e se servono?
Faccio un esempio: ammesso che un rasoio si affila bene con un singolo strato di nastro: tocca bene, tutta la lama appoggia e via discorrendo.
Adesso la domanda: come faccio a sapere se il bevel ottenuto e' uno dei migliori e magari non servono 2 nastri o 3, per avere un angolo piu ottuso?
Ancora da piu: se il rasoio si affila con un solo nastro , per forza deve tagliare in tutto comfort? lo stesso rasoio affilato con 2, 3 nastri, avra' lo stesso comfort? Non parlo di robustezza e tenuta del filo, ma semplicemente di " tagliare".Deve tagliare in ogni caso?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”