Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da stf77no »

io ti direi di sì ma aspetta il parere di un utente più esperto (bruconiglio, andreat63, atlus, bush......e amolti altri)
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Tanky62 »

Come fu consigliato a me e mi trovo benissimo, ti suggerisco Belga e 7H
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
dariors
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/01/2013, 16:52
Località: varese

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da dariors »

Tanky62 ha scritto:Come fu consigliato a me e mi trovo benissimo, ti suggerisco Belga e 7H
ma la belga non e solo da rifinitura tipo 8000 di grana?
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da stf77no »

no con la belga utilizzata solo ad acqua puoi usarla per rifinire, mantenere il filo, dare una ripassatina ma se la usi con lo slurry puoi anche fare di più, ci sono dei topic interi sul forum per spiegarne le potenzialità, è abbastanza versatile, io per ora sono riuscito a collezionarne tre e le sto studiando piano piano con risultati a volte esaltanti a volte deprimenti... devo farmi ancora un po' d'esperienza ma è davvero una pietra interessante, come d'altronde dovrebbe essere la 7H che infatti è nei miei pensieri per i prossimi acquisti :D
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da robyfg »

dariors ha scritto:....quindi una combinata 3000/8000 e poi 7h?
http://www.dolcimascolo.com/shop/affila ... -4452.html" onclick="window.open(this.href);return false;
questa potrebbe andare bene?
Forse!!
Ma se vuoi andare sul sicuro prendi questa con sconto forum! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

Penso che se devi fare un lavoro una tantum e non lo sai fare è meglio affidarlo a chi lo fa già bene, se invece pensi di doverlo fare spesso tanto vale attrezzarsi bene.
3000/8000 (wusthof o naniwa) + 7h è una buona soluzione, ma ti richiede troppo tempo se vuoi impostare i biselli da zero. Nel caso io uso prima una diamantata dmt extra fine.
dariors
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/01/2013, 16:52
Località: varese

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da dariors »

Bruconiglio ha scritto:Penso che se devi fare un lavoro una tantum e non lo sai fare è meglio affidarlo a chi lo fa già bene, se invece pensi di doverlo fare spesso tanto vale attrezzarsi bene.
3000/8000 (wusthof o naniwa) + 7h è una buona soluzione, ma ti richiede troppo tempo se vuoi impostare i biselli da zero. Nel caso io uso prima una diamantata dmt extra fine.
la wusthof da 60 euro va bene?
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao a tutti,
lo so sono il massimo degli inesperti, però mi affido ciecamente ai consigli di chi è veramente esperto.
Ho appreso lezioni di affilatura e cerco di potermi confrontare con il mio maestro per poter evitare gravi errori nel maneggio delle pietre.
Per ora solo due pietre:
- belga gialla
- seven heaven
:P :P
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da CozzaroNero »

Dimenticavo mi hanno procurato (gratuitamente) una bella piccola candia

:lol: :lol:
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

dariors ha scritto: ...
la wusthof da 60 euro va bene?
In un primo momento ti consiglio di prendere solo la pietra da finitura.
Dopo che avrai fatto un po' di esperienza potrai porti a ragion veduta il problema delle altre.
Non vedo nessun vantaggio a comprare 4-5 pietre tutte insieme senza neanche sapere come se ne usa una.
Anzi, potresti scoprire che il metodo di paciccio o di altus che usano sequenze completamente diverse dalle mie ti piace di più e rimpiangere l'acquisto.
dariors
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/01/2013, 16:52
Località: varese

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da dariors »

Bruconiglio ha scritto:
dariors ha scritto: ...
la wusthof da 60 euro va bene?
In un primo momento ti consiglio di prendere solo la pietra da finitura.
Dopo che avrai fatto un po' di esperienza potrai porti a ragion veduta il problema delle altre.
Non vedo nessun vantaggio a comprare 4-5 pietre tutte insieme senza neanche sapere come se ne usa una.
Anzi, potresti scoprire che il metodo di paciccio o di altus che usano sequenze completamente diverse dalle mie ti piace di più e rimpiangere l'acquisto.
Per ora ho preso solo la belga
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da stf77no »

secondo me, hai fatto la cosa migliore :P
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da altus »

Ogni naturale è diversa dalle altre dello stesso tipo e va "capita" per ottenere il meglio da lei. Quindi un passo alla volta è il sistema migliore. Partendo da una versatile belga si sviluppa anche una buona tecnica personale di affilatura su cui poi inserire le successive variabili :) :)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
dariors
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/01/2013, 16:52
Località: varese

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da dariors »

altus ha scritto:Ogni naturale è diversa dalle altre dello stesso tipo e va "capita" per ottenere il meglio da lei. Quindi un passo alla volta è il sistema migliore. Partendo da una versatile belga si sviluppa anche una buona tecnica personale di affilatura su cui poi inserire le successive variabili :) :)
capito ..ma quando è il caso invece di rifare il bevel con una 3000 o meno per esempio?
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bernardo Gui »

Quando si restaura un rasoio giacché l'uso di carta-vetro, pasta abrasiva e quant'altro arrotonda il filo.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
dariors
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/01/2013, 16:52
Località: varese

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da dariors »

Bernardo Gui ha scritto:Quando si restaura un rasoio giacché l'uso di carta-vetro, pasta abrasiva e quant'altro arrotonda il filo.

quindi se uso in modo adeguato coramella dai due lati e magari pietra belga dopo un po per ravvivare un po non ho bisogno della 3000

a meno di non fare troppi danni cosi giusto?
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bernardo Gui »

Con la Belga é difficile far danni: più facile (sopra tutto le prime volte) con la coramella ma è raro che non si risolvano con qualche passata sulla Belga.
E la Belga serve proprio a questo: ravvivare un filo stanco.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
dariors
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/01/2013, 16:52
Località: varese

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da dariors »

Bernardo Gui ha scritto:Con la Belga é difficile far danni: più facile (sopra tutto le prime volte) con la coramella ma è raro che non si risolvano con qualche passata sulla Belga.
E la Belga serve proprio a questo: ravvivare un filo stanco.
Quali sono invece gli errori che si possono commettere e che fanno sì che bisogna ripartire da una 3000?
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bernardo Gui »

Direi piccole sbeccature dovute ad urti accidentali; magari ad altri verranno in mente ulteriori ipotesi.
Di regola una 3.000 non dovrebbe essere necessaria nella normale manutenzione del filo.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Luciano Fat Boy
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/09/2016, 9:37
Località: Taglio di Po (RO)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Luciano Fat Boy »

Buongiorno, volevo chiedere a voi esperti: siccome ho appena acquistato da Preattoni un DOVO 5/8 ed una coramella da parete XL, avendo in mio possesso già una pietra combo 3000/8000 della Kasumi, potrò all'occorrenza utilizzare soltanto la 8000 + coramella per mantenere in efficienza l'affilatura o avrei bisogno comunque anche di una belga dopo la 8000? Tutti i rasoi in vendita su Preattoni sono tutti pronti alla rasatura? Nell'occasione ringrazio questo forum che è composto da persone eccezionali ed esperti nel settore.
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

I rasoi di preattoni sono affilati da aldebaran e venduti come shave ready
Una belga non fa mai male anzi :D
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da robyfg »

Leggendo mi pare d'aver capito che i negozi Preattoni sono due.
Non vorrei che il Dovo l'avesse preso in quello......sbagliato.

@Luciano Fat Boy
Se all'interno dello scatolo del rasoio hai trovato il foglietto che Aldebaran mette in tutti quelli che affila allora stai apposto! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Luciano Fat Boy
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/09/2016, 9:37
Località: Taglio di Po (RO)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Luciano Fat Boy »

Io il Dovo l'ho acquistato sul sito ed ho beneficiato dello sconto del 15 . Non credo che ci fosse una scelta, almeno spero...
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

Il sito è unico i negozi fisici mi sembra siano 2 ma ,penso,abbiano un unico magazzino
Avatar utente
Luciano Fat Boy
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/09/2016, 9:37
Località: Taglio di Po (RO)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Luciano Fat Boy »

Grazie raga', mi sento rassicurato, visto che aspetto la consegna :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”