Identificazione pietra belga

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Scimitarra »

Riporto parte di uno scambio di e-mail con Maurice di Ardennes Coticule.

M.: I can cut you a "good" standard 175x60mm for ...
Scimitarra: ... what does it mean "good"?
M.: Good means THE best of THE standard stones.

Secondo voi cosa rende una belga gialla standard "the best"?
La dimensione dei granati, la quantità dei granati, la rapidità, un ampio spettro di grit con/senza slurry, la dolcezza del filo ottenuto con questa pietra, ... altro?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da altus »

Forse l'unico che puó risponderti correttamente é Maurice.... ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Aldebaran »

Scimitarra, penso che Maurice si riferisse alle dimensioni; ti vuole prendere un pezzo delle dimensioni da lui citate in modo che tu possa affilare comodamente.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Scimitarra »

Lui è sempre molto cortese e sollecito, ma la domanda che gli ho posto ha ricevuto risposta elusiva, quindi non mi sembra il caso di chiedere ulteriori spiegazioni.
"The best" fa riferimento alla qualità, non alle dimensioni (che sono quelle da me richieste), non credo possa essere interpretato in modo alternativo.
Comunque mi rendo conto che l'argomento possa essere scivoloso.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Aldebaran »

Facciamo cosi, gli scrivo io.Tempo fa avevo già risolto un problema per un membro del forum, vediamo se ci ri-esco, ok? Vi faccio sapere,buona serata.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Scimitarra »

Grazie Aldebaran, ma non occorre.

Non sussiste alcun problema, infatti sulla pietra non nutro inquietanti dubbi: è una standard e presumo che non differisca (se non in meglio) dalle altre standard.
Semplicemente cercavo di comprendere a cosa si riferisse il termine "the best" - che a mio avviso aggiungerebbe qualcosa alla comprensione di queste pietre - sul quale ho ricevuto una risposta "deludente".
Il prezzo che mi è stato proposto è in linea con il resto della produzione e, data l'indubbia originalità e qualità del prodotto non è certo la mancata spiegazione di cui sopra che mi trattiene dall'acquisto.
Sono in attesa di una coticula acquistata al volo questo pomeriggio sulla baia che, se sarò stato fortunato, mi permetterà di risparmiare un bel pacco di soldi.
In caso contrario procederò con Ardennes Coticule.
Se comunque qualcuno si sente di fare ipotesi sul tema "the best", credo che aggiungerebbe qualcosa di utile.

Edit @Aldebaran
Se poi ti va di scrivergli comunque perché hai un buon rapporto, va bene ugualmente, ma non farlo per me.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Mostho »

Visti gli utlimi sviluppi ho preso anche io una bella coticola.
Vediamo se rimetto in moto la mia memoria muscolare di knifemaker in pausa... e mi affilo l'ultimo rasoio preso.
:)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Alexandros »

Affilare una lama è come andare in bici....una volta imparato non te lo scordi più! ;)
Prima della belga gialla fai qualche giro sulle sintetiche... e in bocca al lupo! :D
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Mostho »

Grazie! È bello iniziare di nuovo. Alla fine di sintetiche ne avevo già insieme alla cinese 8k e 12k. E ora la coticula. Speriamo!
Avatar utente
fablic
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/04/2015, 16:07
Località: Enna

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da fablic »

Salve a tutti :)
Sono in procinto di acquistare una belga sul sito delle Ardennes Coticule, potreste indicarmi la differenza tra una belga selected e standard, non sono riuscito a trovare niente o forse non ho cercato bene. La standard sarebbe in grado di assolvere al suo dovere, cioè di affilare un rasoio, ma con quali difficoltà o limitazioni?
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da nicola26x »

Citando Bushdoctor alla lettera: "A livello qualitativo sia la standard che la selected (se provenienti dalla stessa miniera), hanno le stesse proprietà, l'unica differenza è che le selected sono omogenee e non presentano scolorazioni, inclusioni o linee di frattura, come dice la parola,sono semplicemente selezionate."
Avatar utente
fablic
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/04/2015, 16:07
Località: Enna

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da fablic »

Grazie per la risposta, l'unico fattore che potrebbe inficiare l'affilatura di un rasoio con una belga standard, potrebbe essere qualche ipotetica\probabile linea di frattura sulla superficie della pietra, rimovibile comunque con una bella lappatura alla fine 8-)
Radium
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2014, 14:56
Località: Monza

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Radium »

Ciao a tutti, vorrei anche io condividere con voi la mia esperienza con la mitica Belga. Possiedo un Boker Tree Brand micarta, un (a mio avviso) rasoio fantastico che ha avuto bisogno di un piccolo ritocco in termini di affilatura. Dopo aver lappato accuratamente la belga selected con una carta abrasiva di grana 1000 e averne smussato leggermente gli angoli, ho iniziato ad affilare. Inizialmente sono rimasto colpito dal feedback che mi dava la lama al passaggio sulla pietra (come pietra da finitura avevo provato solo una cinese): dal suono emesso sembrava che stessi affilando su un mattone, o comunque con qualcosa di molto abrasivo. In realtà la belga si è dimostrata essere medio-lenta. Dopo qualche passaggio ho cominciato a percepire la famosa resistenza che si sente quando il filo è ben teso. A quel punto ho scoramellato usando lato jeans e lato pieno fiore della Paciccella a telaio e mi sono rasato. La sensazione del rasoio sulla pelle è stata molto particolare: sembrava di radersi con un cucchiaio, piuttosto che con una lama affilata. Peccato che al suo passaggio i peli venissero polverizzati senza scampo :-). Oltre al solito pelo e contropelo ho deciso di insistere più del dovuto in certe aree "difficili" ma non si è manifestata la minima irritazione.
Insomma, esperienza molto, molto buona!
Avatar utente
sangrisano
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/07/2014, 7:47
Località: Sumirago (VA)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da sangrisano »

Vorrei acquistare una pietra Belga per provare ad affilare i miei rasoi, e ho una domanda: la differenza di prezzo tra una 150x50 e una 150x40 è notevole, a parte l'ovvia risposta che la prima sarebbe meglio, è giustificata tale differenza? Ci sono effettivamente controindicazioni nell'uso della più piccola?
Arguing with a woman is like reading the Software License Agreement.
In the end, you ignore everything and click "I agree".
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bushdoctor »

No, non vi sono controindicazioni, bisogna fare solo attenzione di mantenere piana la lama e questo è più facile con la pietra più larga, tutto quì.
On the stone again
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da nicola26x »

Probabilmente la più larga costa di più perché contiene più cm quadrati rispetto ad una più lunga. Per intenderci, una belga lunga 15 cm e larga 4 cm, se la voglio più lunga di un solo cm, paghero' in più solo 4 cm quadrati. Se invece la voglio più larga di un cm, dovrò pagare 15 cm quadrati in più di preziosissima pietra belga! Secondo me il prezzo che si paga è come per gli appartamenti, cioè al metro quadro :lol: . Comunque un cm in più di larghezza rende l'affilatura senz'altro più comoda perchè la lama ha più superficie di appoggio.
Avatar utente
sangrisano
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/07/2014, 7:47
Località: Sumirago (VA)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da sangrisano »

nicola26x ha scritto:...una belga lunga 15 cm e larga 4 cm, se la voglio più lunga di un solo cm, paghero' in più solo 4 cm quadrati. Se invece la voglio più larga di un cm, dovrò pagare 15 cm quadrati in più di preziosissima pietra belga! Secondo me il prezzo che si paga è come per gli appartamenti, cioè al metro quadro...
Non quadra: quella larga 40 costa 1,26€/cm2, quell'altra 1,56€/cm2... scherzi a parte, immagino che chi affili regolarmente abbia preso la versione più larga, quindi mi orienterò anch'io su quella.
Arguing with a woman is like reading the Software License Agreement.
In the end, you ignore everything and click "I agree".
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Gene »

Un'altra ipotesi è che le pietre più grandi siano un po' più "difficili" da reperire , per avere quel mostro da 225x100 hanno aspettato 10 anni !
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bernardo Gui »

Si Gene, il problema è che le vene di Coticula sono strette e sinuose (sul sito della cava si trovano eloquenti foto):
dunque all'aumentare delle dimensioni aumenta la rarità poiché le dimensioni maggiori raramente rientrano nella sagoma della vena e questo giustifica un aumento dei prezzi non lineare.

O.T. Sarò strano ma mi trovo meglio con pietre larghe 3,5/4 cm.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Gene »

We need to extract approx. 2 tons of rocks to have 1 kg usable Coticule !!! http://straightrazorplace.com/honing/27 ... duced.html le foto parlano chiaro , il luogo è anche bello tosto
O.T. Sarò strano ma mi trovo meglio con pietre larghe 3,5/4 cm
Non sei l'unico :lol:
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da altus »

Bernardo Gui ha scritto: O.T. Sarò strano ma mi trovo meglio con pietre larghe 3,5/4 cm.
Se solo il rasoio ha un minimo difetto di geometria (normale sui vintage) o una lama curva (tipica del XIX*) affilarlo su pietre larghe diventa una sofferenza. Per me 4 cm bastano e avanzano (soprattutto se si hanno anche un paio di pietre da 2,5 cm per i casi più difficili :lol: )
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
sangrisano
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/07/2014, 7:47
Località: Sumirago (VA)

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da sangrisano »

Uhm... non avevo considerato questo aspetto. :?
Arguing with a woman is like reading the Software License Agreement.
In the end, you ignore everything and click "I agree".
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Bernardo Gui »

Gene ha scritto:We need to extract approx. 2 tons of rocks to have 1 kg usable Coticule !
Che bello: col traduttore di Google sono riuscito a capirlo anch'io :o
Un tempo si praticava la coltivazione in galleria poiché permetteva di seguire la vena con precisione e di estrarre il minimo indispensabile di materiale di scarto, anche accettando il rischio di incidenti mortali.
Oggi le rigide normative sulla sicurezza rendono lo scavo di gallerie troppo oneroso per risultare economicamente conveniente; dunque si preferisce la coltivazione a cielo aperto che è remunerativa solo vendendo buona parte del materiale di risulta (ad es. come pietra da costruzione).
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Ge1984
Messaggi: 50
Iscritto il: 17/08/2015, 13:49
Località: Milano

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Ge1984 »

Ciao,
Guardando sul sito http://www.ardennes-coticule.be/en/shop ... whetstones, vorrei sapere la differenza tra le coticule standard e le selected.
Grazie
"Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani."
(Reed Markham)
Avatar utente
Gene
Messaggi: 252
Iscritto il: 13/07/2013, 11:24
Località: Udine

Re: TOPIC pietra Belga Coticule

Messaggio da Gene »

L'aspetto estetico , ha meno inclusioni ma la performance è uguale a una selected
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”