Riposo dopo l'affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Riposo dopo l'affilatura

Messaggio da Pablito »

Ciao a tutti, tempo fa, da qualche parte, ho letto che dopo l'affilatura sarebbe opportuno far riposare il rasoio per 24/48 ore, causa filo "indebolito".
Ora, se è vero che bisognerebbe lasciar passare lo stesso lasso di tempo tra una rasatura e l'altra, proprio per dar modo al filo di " riprendersi", una tale accortezza potrebbe risultare, per analogia, giustificata.
Io non ci ho mai badato, anzi, curioso cerco di testare subito il rasoio, ma mi piacerebbe conoscere il vostro orientamento al riguardo.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Riposo dopo l'affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Ritengo che il discorso turn-over sia da considerarsi valido per quei barbieri che ad inizio novecento avevano la fila di gente che doveva essere rasata, quindi dovevano essere dotati di diversi rasoi da utilizzare in rotazione.
On the stone again
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Riposo dopo l'affilatura

Messaggio da nicola26x »

Mah, a dirti il vero una volta mi è capitato che usando il rasoio appena affilato e scoramellato, non mi sembrava molto performante. Usandolo dopo qualche giorno mi sembrava rinato, molto più scorrevole. Però magari è una mia impressione.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Riposo dopo l'affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

E possibile che l' errore fosse nella scoramellata.
Comunque, per esperienza, posso dirti che a volte vi sono rasoi che non hanno nessuna intenzione di affilarsi, nemmeno se ci perdi ore sulle pietre, li lasci in un cassetto e quando li riprendi in 10 minuti sono affilati.
Misteri di questo mondo intrigante.
On the stone again
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Riposo dopo l'affilatura

Messaggio da Vicio72 »

Sante parole Bushdoctor...mi è capitato spesso!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Riposo dopo l'affilatura

Messaggio da Pablito »

Grazie a tutti. In realtà il mio post serviva ad accertare se utilizzare il rasoio immediatamente dopo l'affilatura, come ho sempre fatto, non fosse controindicato.

Per quanto riguarda, invece, l'analogia con il periodo di riposo tra una barba e l'altra e conseguente turn over (che pure non ho mai rispettato), rischio l'o.t., e me ne scuso, riportando uno stralcio delle raccomandazioni reperibili sul sito della Dovo:
"If you own a suitable strop, you should nevertheless take into account that the razor must first "rest" after use. After the razor has been carefully rinsed and dried, it should not be used again for at least 24 - 48 hours because the fine "fin" on the cutting edge straightens up again extremely slowly. If the razor is stropped too soon (or stropped incorrectly by moving it backwards and forwards without turning it over), the "fin" which is necessary for a close shave breaks off. Between six and fifteen shaves are possible without stropping in between."
Curiosamente, oltre al succitato periodo di riposo di 24/48 ore, ci sono anche delle affermazioni, ovviamente opinabili, circa l'uso più che moderato della coramella.
Ultima modifica di Pablito il 06/03/2015, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Riposo dopo l'affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

A me sembrano quelle istruzioni per intortare il potenziale acquirente o una strategia di marketing.
Da sei a quindici sbarbate senza scoramellare poi è il massimo, per me che dopo sei barbe devo fargli mordere le pietre....
On the stone again
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Riposo dopo l'affilatura

Messaggio da Pablito »

Anche a me pare esagerato.
Comunque, stessa identità di vedute, continuo come ho sempre fatto.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”