Slurry

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Slurry

Messaggio da Aldebaran »

Se si ha una pietra naturale con un certo grit ipotetico, ad esempio, 8000, lo slurry serve per far diventare questa pietra piu’ grezza, quindi capace di abradere di piu’, come se avesse un grit piu’ basso. Nel caso specifico di una belga, che puo’ abradere piu’ o meno come una 8000, con la slurry funziona come una 1000.
Questo permettera’ di affilare anche rasoi con filo un po’ dentellato all’inizio o usurato.
Si attua cosi’: di solito si prende una pietra piu’ piccola, della stessa natura della pietra su cui vuoi fare la slurry. Questo per due motivi:
A)Se la pietra piccola ha lo stesso grit della grande, sara’ compatta allo stesso modo, quindi capace di insinuarsi tra i grani della pietra per affilatura, attraverso la sua fanghiglia e scindere dalla matrice i
grani abrasivi (nel caso di una belga,i microrubini).
B)La pietra piccola deve essere della stessa natura della grande,in quanto cosi non lascia impurita’ di altro tipo .
Per ottemperare a tutto cio’la cosa migliore sarebbe avere una bout della stessa pietra su cui si vuole fare lo slurry.
Una volta che gli abrasivi sono piu’ in superficie,tramite slurry,abradono di piu’,e quindi levano piu’ metallo della pietra in
questione.
Importante:" la pietra piccola va strofinata sulla grande e,inoltre, prima di
farlo, si deve immergere la pietra grande, così come la piccola, in acqua per circa 15-20 minuti; infine, si inizia la procedura dopo averle tirate fuori."
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Slurry

Messaggio da Bushdoctor »

Facciamo un update di questo argomento dopo qualche anno, premesso che ciò che ha scritto Aldebaran lo considero corretto nel caso della coticula belga, effettivamente lo slurry abbassa il grit della pietra, tuttavia ciò non è riscontrabile con tutte le pietre, non a caso si ritiene che lo slurry non abbassa il grit della pietra, ma semplicemente ne aumenta le capacità abravise.

Detto ciò, lo slurry si può creare anche con piccole pietre diamantate, delle dimensioni delle carte di credito, oppure anche con la carta a vetro. Quest'ultima opzione non è gradita a molti, perchè considerano che durante la creazione dello slurry, rilasci dei grani che vanno a contaminare il grit della pietra, tutto ciò è vero, tuttavia si può ovviare questo problema utilizzando carte con un grit superiore, quindi una 8000 o 12000 sono sufficienti per la maggior parte delle pietre, io ora in casa avevo solo queste grane a disposizione, la 12000 l'ho finita, però esistono carte con grane fino a 30000. Spero che ciò possa fare chiarezza e che soprattutto vi torni utile.


2256
On the stone again
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Slurry

Messaggio da miscio »

caspita che grit! Io oltre alla 1200 non sono mai riuscito a trovare!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Slurry

Messaggio da Bushdoctor »

miscio ha scritto:caspita che grit! Io oltre alla 1200 non sono mai riuscito a trovare!
Beh, miscio,quì siamo all'università del rasoio, non possiamo permetterci di farci mancare niente, dobbiamo sempre essere aggiornati, provare e testare i vari materiali che si riesce, talvolta a fatica a recuperare per poter condividere tutto ciò con i frequentatori di questo forum. :D

Siamo in costante evoluzione, ti dico solo una cosa: sarà mondiale. 8-)
On the stone again
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Slurry

Messaggio da Bushdoctor »

Le carte a vetro si possono acquistare sul sito della Dieter Schmidt.

http://www.utensiliprofessionali.com/
On the stone again
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Slurry

Messaggio da miscio »

Grazie.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Slurry

Messaggio da ischiapp »

Riprendo questo fondamentale argomento per chiedere una delucidazione.
Aldebaran ha scritto:Nel caso specifico di una belga, che puo’ abradere piu’ o meno come una 8000, con la slurry funziona come una 1000.
Usando il metodo Unicot sugli acciai più duri (CPM-S35VN, Carbonsong) trovo difficoltà nella lunghezza del processo ... rendendomi molto più comodo usare un abrasivo sintetico (prima o poi mi deciderò a prendere una Candia ;) ... nel frattempo quelle rare volte che mi serve uso un film in AlOx da 12mic che riproduce bene un grit 1k).
Mi sembra di fare uno slurry molto denso, ma le Belga (sia la Blu che Gialla) sono molto lontane dall'aggressività del sintetico.
Sbaglio ad aspettarmi un risultato praragonabile (essendo gli abrasivi diversi e presentati diversamente ... nonostante la granulometria sia paragonabile)?
Trovo interessante questo video sull'uso di vari bout.

Bushdoctor ha scritto:... considero corretto nel caso della coticula belga, effettivamente lo slurry abbassa il grit della pietra, tuttavia ciò non è riscontrabile con tutte le pietre, non a caso si ritiene che lo slurry non abbassa il grit della pietra, ma semplicemente ne aumenta le capacità abravise.
Detto ciò, lo slurry si può creare anche con piccole pietre diamantate, delle dimensioni delle carte di credito, oppure anche con la carta a vetro.
Avendo anche altre pietre (Turingia Blu Scuro e Ozuku Awesado) oltre i due tipi di Belga vorrei prendere un piccola pietra diamantata che vada bene su tutte (se esiste) per creare appunto uno slurry ... anche se su quelle da finitura normalmente non lo uso.
Il mio dubbio è legato alla grana, visto che ne vedo di ampio raggio a secondo del produttore:
Agar Scientific (320 - 1200)
Axminster (180 - 360)
DMT Sharp (120 - 1200)
Eze Lap (150 - 1200)

L'unica vista dal vivo dovrebbe essere una DMT Mini-Sharp™ Extra Fine (Green, F70E, 9mic, 1200) di Altus.
Potrebbe essere una buona soluzione? Anche la forma è caratteristica del produttore, quindi a parità di grana, la DMT è la migliore?
Lo chiedo perché ho letto informazioni contrastanti su quale tipo di bout si preferisce per le relative caratteristiche anche in confronto alla diamantata (Bushdoctor, Ura, Bruconiglio): da quanto ho capito la pietra (naturale o diamantata) dovrebbe essere più dura e più fina di quella da cui produrre la fanghiglia.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Slurry

Messaggio da Bruconiglio »

ischiapp ha scritto:...
Lo chiedo perché ho letto informazioni contrastanti su quale tipo di bout si preferisce per le relative caratteristiche anche in confronto alla diamantata ... da quanto ho capito la pietra (naturale o diamantata) dovrebbe essere più dura e più fina di quella da cui produrre la fanghiglia.
Dipende tutto se la pietra che usi per fare lo slurry rilascia o meno particelle abrasive. Capisci bene che se c'è il rischio rilascio di particelle è bene che la bout sia o molto più dura della pietra base in modo da non rilasciarne o più fine in modo da rilasciare particelle che non disturbano l'azione della pietra base.
Il vantaggio delle diamantate è che, se ben rodate, non rilasciano particelle abrasive.
Per la grana della diamantata dipende dalla pietra base che stai usando:
se è una giapponese dura è bene che la diamantata sia molto fine per poter creare lo slurry con singole particelle abrasive e non agglomerati di particelle
Se è una durissima turingia è bene che la diamantata sia molto fine per non creare una superficie ruvida sulla pietra base.
Se è una pietra morbida puoi usare anche una diamantata meno fine perchè poi l'azione di sfregamento tende sia a livellare le rigature sulla pietra base, sia a rompere eventuali agglomerati.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Slurry

Messaggio da Bushdoctor »

Le differenze che hai riscontrato sono da attribuire al fatto che ognuno utilizza quello che ha a disposizione, quindi se ha una pietra dura userà quella, se ha una diamantata,creerà lo slurry con la diamantata,se ha le micromesh, lo farà con quelle. Tutte le strade portano a Roma.
Al link sotto puoi trovarne 3 tipi per poco più di 20€
http://www.rma-tools.com/index.php?main ... cts_id=988" onclick="window.open(this.href);return false;

Inoltre, sbagli ad aspettarti che una pietra naturale sia veloce ed aggressiva quanto una sintetica. Le belghe inoltre, per le caratteristiche del suo componente abrasivo, che è il granato, ha qualità molto dolci, appunto perchè il granato si presenta sotto forma "sferica" quindi ha un'azione abrasiva meno aggressiva rispetto ad altri.
Nelle pietre naturali si riscontrano differenze tra pietre dello stesso tipo, le belghe particolarmente, alcune sono veloci altre lentissime, quindi bisogna cercare di procurarsene diverse e scegliere quelle che più vanno bene per l'utilizzo che intendiamo farne.
On the stone again
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Slurry

Messaggio da MoPaDa »

Bruconiglio ha scritto: ... è bene che la bout sia o molto più dura della pietra base in modo da non rilasciarne ...
Personalmente uso un pezzettino di "turca" (naturale) molto dura affinché lo slurry creato sia della belga e non dalla pietra bout (anche se anch'essa belga); mi fa piacere che sono sintonizzato con voi :) e vi garantisco che l'unicot (o quasi) anche per un novizio affilatore come me è decisamente efficace ... almeno sui rasoi che ho (con acciai non particolarmente duri).

Lo slurry lo faccio su una vintage già abbastanza consumata, ma in ottime condizioni, con un grit di base non molto alto.
Uso come pietra di vera rifinitura un'altra belga piu duretta così da coprire una range abrasivo come se avessi potenzialmente pietre da 3k-8k (almeno credo :D ).

Purtroppo, non avendo ML particolarmente duri, non ho ancora capito di quanto il potere abrasivo venga aumentato ... ma credo che provvederò presto ... al prossimo attacco di bananite :lol: ... sssssss, non ditelo a nessuno... è tutta una scusa :lol:j
Ultima modifica di MoPaDa il 23/09/2014, 8:29, modificato 1 volta in totale.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Slurry

Messaggio da ischiapp »

Bruconiglio ha scritto:Il vantaggio delle diamantate è che, se ben rodate, non rilasciano particelle abrasive.
Non ho trovato nulla nella sezione a riguardo.
Come si fa il rodaggio di una diamantata? :?
Bushdoctor ha scritto:Al link sotto puoi trovarne 3 tipi
Quindi, ipoteticamente, un utilizzo logico potrebbe essere:
Blue 325 - Slurry su pietre da sgrosso, tipo Candia
Rossa 600 - Slurry su pietre fini, tipo BBW & Coticule
Verde 1200 - Slurri su pietre extra-fini, tipo Turingie e JNat di strato profondo
Ho capito bene?
Utente BANNATO
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Slurry

Messaggio da Bruconiglio »

;)
Anche se mi sembra un livello di attenzione esagerato :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Slurry

Messaggio da ischiapp »

Infatti la premessa del periodo ipotetico della possibilità serve a quello.
Prima voglio capire.

Parlando del rodaggio ... ;)
Utente BANNATO
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Slurry

Messaggio da andreat63 »

io limiterei l'uso delle diamantate alle pietre che servono per impostare i biselli (tipo la candia). su pietre naturali da finitura quali belga e turingia, slurry con bout naturali, belga, turingia, cinese... perchè consumare queste preziose pietre con le diamantate o le carte abrasive?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Slurry

Messaggio da ischiapp »

Come nel video postato, le bout utilizzate ... soprattutto se diverse dalla pietra utilizzata ... "sporcano" la pietra inserendo un diverso abrasivo che s'intercala sulla superficie della pietra. Volendo rimanere nel canone della tecnica Unicot vorrei usare la pietra "in purezza".

Con una tecnica mista, rispetto alla mia dotazione, le migliori accoppiate da me sperimentate sono:
Coticule + Ozuku (nagura) nella fase finale dell'affilatura (la fanghiglia è più fine e scivolosa, lasciando meno graffi)
Ozuku Asagi + Coticule nella fase iniziale della finitura (la fanghiglia è più spessa e pulisce meglio usando il metodo Dilucot fino all'uso della sola pietra ad acqua)
Utente BANNATO
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Slurry

Messaggio da altus »

Il miglior modo per usare la pietra "in purezza" é usarla ad acqua senza slurry....... Soprattutto con le pietre da finitura.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Slurry

Messaggio da ischiapp »

Ovvio ... ma fuori dal concetto Unicot. ;)
Anche se trasportando il metodo Dilucot su altre pietre ... ho notato una migliore finitura, lavorando meglio sui graffi e rendendo più veloce la finitura.

La tua DMT portatile cosa è??
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Slurry

Messaggio da MoPaDa »

ischiapp ha scritto: Come nel video postato, le bout utilizzate ... soprattutto se diverse dalla pietra utilizzata ... "sporcano" la pietra inserendo un diverso abrasivo che s'intercala sulla superficie della pietra.
A mio avviso solo se queste sono più "morbide" della pietra.
Secondo me sarebbe meglio utilizzare pietre notoriamente più dure di una qualsiasi belga al fine di garantirmi che la fanghiglia prodotta sia della pietra e non della "bout" così anche per non "inficiare" la pietra ... :)

Lo sapete che sono un novizio in materia :) ... mi permetto di porvi una domanda "secca": come poter scegliere in tranquillità una "bout belga" adatta ad una belga vintage, giusto per seguire la filosofia di lavorare con "pietre simili"?

Forse, per un novizio-ciccio-pelato-affilatore come me, è più facile beccare una pessima "bout" (magari dalla baia) che cede le sue particelle su una buona belga vintage ... (cosa che non desidero) ... e quindi, nella mia ignoranza, preferisco utilizzare una pietruzza notoriamente più dura di qualsiasi belga (ma che non è una belga) per produrre la fanghiglia necessaria per operare col metodo Unicot ...

Dove sbaglio ... sono confuso ... :?
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Slurry

Messaggio da ischiapp »

MoPaDa ha scritto:... preferisco utilizzare una pietruzza notoriamente più dura di qualsiasi belga (ma che non è una belga)
Però la fanghiglia non è della sola Belga.
Ho provato con una nagura "bout" di Ozuku Asagi, la pietra più dura a mia disposizione ... ma non è quello slurry beige opalescente di pura Coticule che si può vedere in molti video YT.
Il grigio della Ozuku è chiaramente presente.
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Slurry

Messaggio da MoPaDa »

Azz ... Questo non è bello.
Sarò un pochino cecato, ma sulle due non capita ... Boh , farò delle verifiche col microscopio.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Slurry

Messaggio da ura »

MoPaDa se la piccola bout di cui parli è la pietra turca che ti ho dato all'ultimo aperitivo milanese posso garantire che non cede di fronte a nessuna pietra belga e al contrario intacca la pietra belga.
La Ozuku Asagi di cui parla Ischiapp è notevolmente più morbida di una pietra turca e a contatto di una belga potrebbe cedere un pochino però,dal mio punto di vista, senza sconvolgere in maniera importante il lavoro svolto dalle particelle della belga.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Slurry

Messaggio da MoPaDa »

Perfetto.
In effetti, preso dall'empirismo (e prima di leggere la risposta di ura), ho fatto ora una prova pratica e neppure col microspopio portatile (60x) trovo particelle della splendida turca (questo su nessuna delle due belga) :D ... ed è perfettamente intatta ... la turca !!!

Quindi, il fatto che una pietra risulti più fine, in termini di rifinitura del filo, non comporta sempre necessariamente che sia piú dura ... n'est pas :mrgreen: ... potrebbe effettivamente sgretolarsi durante un'azione meccanica diversa da quella che compie un rasoio su una pietra ;)

Quindi nessuna certezza se non quella che il duro erode il morbido ... :ugeek:

Edit dopo una seria riflessione scientifica: ... Ops ...mi sono sbagliato ... anche l'acqua erode le pietre, anche se è noto che è più "morbida" di qualsiasi pietra ... :geek:
MoPaStotile :lol:
Ultima modifica di MoPaDa il 23/09/2014, 17:52, modificato 1 volta in totale.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Slurry

Messaggio da ischiapp »

@Ura
Quindi, vista la tua ampia esperienza nell'affilatura, una pietra più dura seppur meno fine è un bout più efficiente per creare lo slurry puro dalla pietra.
Volendo portare agli estremi il ragionamento, giusto per fini istruttivi per chi come me ha ancora tanto da imparare ... sintomo di gioventù, intellettuale almeno :lol:, un materiale durissimo con la giusta forma e struttura (abbastanza piatta da non rovinare la base, ma leggermente abrasiva) è idoneo.
Utente BANNATO
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Slurry

Messaggio da ura »

Anche nelle pietre turche così come accade nelle pietre belga vi sono differenti comportamenti, cioè vi sono pietre più o meno aggressive.
Quello attualmente tra le mani di MoPaDa è un pezzo di pietra turca molto dura che potrebbe arrivare a creare un filo finito diciamo pronto
all'uso. Però un filo che al lato pratico è differente rispetto a quello creato da una belga o da una pietra giapponese.
Secondo la mia esperienza un qualunque pezzo di pietra turca più o meno fine è in grado di intaccare una qualunque pietra belga e buona parte
delle pietre giapponesi, escludo sicuramente le Karasu, questo per via della loro struttura molecolare.
Mi metterò in tasca un pezzo di Turca per quando verrò all'aperitivo nazionale così potremo fare delle prove sul campo.
L'uso di un altro materiale durissimo con la giusta forma, vedi pietra diamantata con grit non troppo basso, può andare bene a patto di accettare,
come sottolineato da andreat63, un maggior consumo della pietra sulla quale si sta lavorando.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Slurry

Messaggio da ischiapp »

Se te ne avanza una, possiamo organizzare un baratto. :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”