Scegliere il nodo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Scegliere il nodo

Messaggio da uba »

Buongiorno, è da un po che sto valutando di costruire qualche pennello. Ho fatto anche qualche prova che ho anche pubblicato. Ora l'idea è di fare un piccolo salto di qualità. Ho quindi reperito un corno di cervo su cui volevo applicare un ciuffo in tasso. Per ragioni puramente economiche mi orienterò verso la cina. L'idea è di avere la base del ciuffo di 21-22 mm per un'altezza sui 50 mm. Quindi ho deciso di comprare un nodo 20 mm che guadagna quel mm nell'incollaggio. Ora mi chiedevo è opportuno comprare un noto alto 57 mm (50 mm + 7 di colla), e magari ottenere un 48-49 mm finito, oppure uno 65 mm (58 + 7 di colla) ed inserirlo di più nel foro? (in questo caso magari avrei una maggiore basa e un ciuffo finoto sui 53 mm).
http://www.ebay.it/itm/Small-Silvertip- ... 235295e4db" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/Silvertip-Badger ... 25a77b835a" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da ares56 »

Un silvertip con nodo piccolino (20mm originale) non dovrebbe avere un ciuffo reale oltre i 46-48mm, altrimenti temo che sia troppo cedevole al limite del floppy.

Penso che la prima soluzione sia la più idonea con il ciuffo da 57mm per il quale creerei un alloggio più profondo dei 7mm previsti, diciamo sui 10mm. Poi con la colla si avrà un ciuffo reale di 48mm e un nodo di circa 22mm che mi sembrano dimensioni accettabili.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da bhonder »

A questo indirizzo trovi delle considerazioni utili: http://pensoftheforest.co.uk/shaving/brush-handles.html

E questa immagine, che avevo usato per capire come fare il mio: 27715
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da nortis »

Si impara sempre qualcosa...
Sto costruendo anche io un pennello, ho preso sempre da Ace 2 finest da 24
http://www.ebay.it/itm/2-Pieces-Of-Fine ... 257b76cf6e" onclick="window.open(this.href);return false;
ma non avevo considerato che il nodo si potesse "aprire" con la colla... volevo un nodo finale di 24, ora me lo ritroverò di 25-26 invece... Cercherò di fare un alloggiamento il più stretto possibile così da mantenere la base più vicina possibile ai 24.
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da uba »

ares56 ha scritto:Un silvertip con nodo piccolino (20mm originale) non dovrebbe avere un ciuffo reale oltre i 46-48mm, altrimenti temo che sia troppo cedevole al limite del floppy.

Penso che la prima soluzione sia la più idonea con il ciuffo da 57mm per il quale creerei un alloggio più profondo dei 7mm previsti, diciamo sui 10mm. Poi con la colla si avrà un ciuffo reale di 48mm e un nodo di circa 22mm che mi sembrano dimensioni accettabili.
Lo stesso ragionamento che avevo fatto io.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da radonauta »

Se il foro in cui incollerai il ciuffo è cilindrico con una forma regolare tutto ciò che conta è il loft del ciuffo al di fuori del manico; anzi, con un ciuffo da 65 inserito maggiormente nel manico hai due vantaggi. Potrai controllare meglio la lunghezza effettiva del loft, e avrai un ciuffo più compatto evitando l'effetto che si vede nella foto postata sopra.
Io prenderei un ciuffo da 22 per 65 da Aceshaving, e lo inserirei a fondo nel manico dosando la colla in modo che aderisca solo sotto il nodo, perché il millimetro o due in larghezza potresti non riuscire a controllarlo con la colla e rischieresti di trovati con un ciuffo meno denso.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da uba »

radonauta ha scritto:
Io prenderei un ciuffo da 22 per 65 da Aceshaving, e lo inserirei a fondo nel manico dosando la colla in modo che aderisca solo sotto il nodo, perché il millimetro o due in larghezza potresti non riuscire a controllarlo con la colla e rischieresti di trovati con un ciuffo meno denso.
Mi spieghi meglio la storia della colla e del ciuffo meno denso?
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da radonauta »

Immagina di stringere il ciuffo fra le dita alla sua base di plastica: le setole sono libere di aprirsi verso l'esterno. Immagina ora di costringere con un anello alto 1 centimetro la base del nodo: le setole sono meno libere di aprirsi lateralmente e il ciuffo ha ora una forma più compatta. Se l'anello diventa di 2 centimetri, ovvero se inserisci il nodo nel manico per due centimetri, l'effetto-compattezza aumenta ancora.
La colla: se la metti solo sotto il nodo riduci al minimo il rischio che inserendo il ciuffo nel manico la colla "salga" fra manico e nodo e debordi al di sopra del manico, irrigidendo il nodo in modo eccessivo e sporcando l'aspetto del pennello.
Scusa il ritardo ma sono al mare eh eh eh
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da radonauta »

Posso aggiungere un argomento? Se non ritenuto corretto, il messaggio può tranquillamente essere cancellato o spostato.

Col caldo estivo fioriscono le idee ... L'ultima è di costruire un mostro sintico: nodo da 30. Quale loft?

Se fosse in tasso starei sui 50 millimetri ma ... i sintetici sono quasi sempre più lunghi dei cugini in tasso.

Il mio Muhle è 25*57 ad esempio.

Starei al massimo su 30*65 e mi piacerebbe fare 30*60 ma chiedo il vostro consiglio; monto normalmente in FL.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da Natale »

Può darsi che stasera sono stanco e non abbia cercato per bene.....avendo acquistato un ciuffo ed avendo il manico ad hoc se rimane lo spazio tra l'alloggiamento e la base con cosa riempio lo spazio ? a parte che non capisco perchè non scende fino a giù :oops: ......non mi pare che ci siano ostacoli.....o forse la serata non è adatta.....chiedo scusa ai mod.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da ares56 »

Da qualche parte ho letto di qualcuno che ha messo una monetina, poi inglobata nel collante. Ma se più di tanto non scende potrebbe essere che il nodo è più grosso del foro?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da uba »

Non ho ben capito cosa intendi ma lo spazio che resta è laterale al ciuffo? Quanto ne resta? Penso che dovrebbe essere colmato dal ciuffo stesso dovresti farlo scendere al limite aumentando la profondità del foro? Spero di essere stato utile magari posta una foto
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da uba »

Forse ares ha centrato più di me il problema
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da Natale »

La parte incollata scende bene.....sì forse sopra l'incollatura tende un po' ad allargarsi.....magari infilando un anello da sotto che tenga stretta la parte immediatamente superiore l'incollatura.....ho già provato con le monete....scendono bene da 5 cent ad 1 euro.... :) chissà forse anche il sughero potrebbe andare.....praticamente rimane vuoto metà dell'alloggiamento

Allego foto sperando che si veda
33900
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da ares56 »

Il nodo è troppo grande. Potresti provare (ma di sicuro l'avrai già fatto) a stringere forte il ciuffo con le dita mentre lo spingi dentro l'impugnatura, ma più di tanto non si comprime.
Per riempire lo spazio potresti provare con dei tappi di plastica, se ne riesci a trovare del diametro giusto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da Natale »

Grazie Mario....sì potrei tentare anche così.....vediamo...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da Natale »

Alla fine ho fatto cosi'....ho ritagliato un tappetto da un coperchio di un contenitore CD
33927

L'ho incollato con l'epossidica ed ho passato dello smalto per unghie sulle pareti interne del manico
Il risultato finale
33928

Oggi bagnetto d'iniziazione.... ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da ares56 »

Ottimo lavoro...!! Il dorato gli dà un tocco di classe... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da ktulukai »

Se non è un problema pongo il mio quesito in questo post.

Con l'idea di assemblare due pennelli ho acquistato due ciuffi Maggard Razors in 2 band e manici Dscosmetics in resina, sia i nodi che i fori dei manici hanno un diametro di 26mm, ora mi ritrovo con i nodi che entrano giusto 2mm nel manico quindi dovrei allargare i fori per far entrare i ciuffi il necessario, penso almeno 7-10mm nel manico, giusto?

Come mi consigliate di allargare i fori nel miglior modo possibile senza fare danni?
bat71
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/10/2017, 18:10
Località: Lacco ameno

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da bat71 »

Potresti usare un dremel con dischetto di carta vetro avanti ed allargarlo, però anche se scendi 1 cm ti trovi con un ciuffo settato a 6 cm
bat71
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/10/2017, 18:10
Località: Lacco ameno

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da bat71 »

Scusa volevo dire rullo no dischetto https://www.amazon.it/Levigatura-Cilindri-Abrasiv" onclick="window.open(this.href);return false;,GOCHANGE-300Nastro-abrasivo/dp/B07FNNZFBV/ref=mp_s_a_1_sc_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1553599025&sr=8-1-spell&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=rolli+per+dremel
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da ktulukai »

Purtroppo non ho il dremel, avevo pensato con carta vetrata?

Cosa intendi per settato a 6 cm, pro contro? Consigli? Sono totalmente neofita nel campo assemblaggio pennelli.
bat71
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/10/2017, 18:10
Località: Lacco ameno

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da bat71 »

Il ciuffo che hai preso dovrebbe essere lungo 7 cm,se lo fai scendere 1 cm diventa 6cm,che per i miei gusti e troppo alto,a te potrebbe piacere,sono gusti personali.più lo setti basso e più aumenta il backbone (spina dorsale). ovviamente non devi esagerare,penso il giusto compromesso sia 5/5,5 cm
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da ktulukai »

Ho preso due ciuffi uno quasi da 7 l'altro poco più di 6,5. Si avevo messo in conto questa cosa ma non ho trovato altri manici e mi sono dovuto adeguare, magari sono anche io che non ho cercato bene in rete

Per quanto riguarda l'allargamento del foro proverò poco alla volta con la carta vetrata, nel caso avete altri consigli ditemi pure
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scegliere il nodo

Messaggio da ktulukai »

Sono riuscito ad allargare i fori dei due manici con della carta vetrata posta su un cilindretto ed un lavoro di circa un ora e tanta santa pazienza.
Ho allargato poco più di 1mm quindi in totale adesso siamo sui 27mm o poco più, il giusto per alloggiare i ciuffi fino in fondo senza problemi.
Sono anche riuscito a scendere di un altro paio di millimetri, quindi i ciuffi scenderanno di circa 1,2mm che dovrebbe essere il giusto compromesso tra apertura e backbone.

A breve incolleró i ciuffi con colla epossidica della Pattex, dovrebbe andare bene.

Spero di fare un bel lavoretto. A lavoro ultimato posterò le foto dei pennelli :D
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Pennelli”