Pennello Fai-da-te

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Pennello Fai-da-te

Messaggio da Gotterdammerung »

mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona.

Così scriveva Dante nel celebre quinto canto della Commedia, dove Paolo e Francesca consumavano il loro peccato nel girone dei lussuriosi.

Bene, è evidente che dopo due mesi di frequentazione del forum la mia dipendenza dal rasoio sia diventata patologica, tale da attirare altrui interesse in un piccolo paese dell'estremo Adriatico. Ciò non toglie che in nome de "Il Rasoio" abbia fatto proselitismo, in particolare nel convincere un mio amico ad aprire la vecchia falegnameria dello zio, ormai chiusa da anni.

Bè, come mastro ciliegia e mastro geppetto, abbiamo dato vita a questo manico. Prendetelo con simbologia, non vuole avere alcuna pretesa; a volte basta un ciocco di legno e della buona compagnia per passare un felice dopo-pranzo.

Immagine

Ciliegio al tornio

Immagine

Immagine

una rifinitura con cera.

Vi terrò aggiornati, pare che appena avrò tempo cercherò di innestare le setole. A presto e buona giornata!
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Pennello Fai-da-te

Messaggio da lupin06 »

Molto bello...complimenti
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pennello Fai-da-te

Messaggio da AlfredoT »

E qui si aspetta di sapere che ciuffo si userà e come si inserirà! :geek:
:D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Pennello Fai-da-te

Messaggio da Scimitarra »

Bello, complimenti.
Non so come funzioni per i lavori al tornio per legno (conosco solo quelli per metallo), ma forse anche la sede per il ciuffo andava realizzata al tornio, prima di separare il manico dal resto della barra di legno.
Facci sapere, anch'io stavo pensando al DIY (Do It Yourself - Fai da te).
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Pennello Fai-da-te

Messaggio da Gotterdammerung »

Grazie per i piacevoli complimenti :)

Per l'innesto del ciuffo avevo in mente di usare un trapano a colonna che ho trovato in falegnameria. Una fresetta dovrebbe andar bene ;)

Con il tornio non sarei riuscito a scavarlo all'interno, o per lo meno non conosco la tecnica. Sarei felice di essere istruito :mrgreen:
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Pennello Fai-da-te

Messaggio da DiodoroSiculo »

I miei più sentiti complimenti! Lavoro e impegno encomiabili. Superbe la citazione di matrice dantesca ;) Permettimi di dire, tuttavia, che il tuo lavoro ci riconduce a le vicende di salgariana natura :lol: ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennello Fai-da-te

Messaggio da ares56 »

Bella iniziativa che promette bene :D :D . Più che in Off Topic la vedrei meglio in Autocostruzione Strumenti Artigianali: http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=75" onclick="window.open(this.href);return false; o in Autocostruzione Manici: http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=20" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Pennello Fai-da-te

Messaggio da Gotterdammerung »

DiodoroSiculo ha scritto:I miei più sentiti complimenti! Lavoro e impegno encomiabili. Superbe la citazione di matrice dantesca ;) Permettimi di dire, tuttavia, che il tuo lavoro ci riconduce a le vicende di salgariana natura :lol: ;)
grazie mille!

Purtroppo l'innesto del ciuffo si sta rivelando un po' complicato; abbiamo dovuto ordinare dei tondini in acciaio per coprire meglio la base delle setole.
I lavori al tornio continuano, potete dare un'occhiata a questo link:

https://docs.google.com/file/d/0BydUcDE ... QUjBB/edit
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Pennello Fai-da-te

Messaggio da uba »

Scimitarra ha scritto:Bello, complimenti.
Non so come funzioni per i lavori al tornio per legno (conosco solo quelli per metallo), ma forse anche la sede per il ciuffo andava realizzata al tornio, prima di separare il manico dal resto della barra di legno.
Facci sapere, anch'io stavo pensando al DIY (Do It Yourself - Fai da te).
Penso che per fare il foro al tornio ci sia bisogno del mandrino e non tutti i torni da falegname lo hanno.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Pennello Fai-da-te

Messaggio da Scimitarra »

Effettivamente con il mandrino è più facile, ma anche con una punta di centraggio sottile potrebbe rimanere lo spazio per scanalare.
Però non ho mai visto lavorare il legno, quindi magari mi sbaglio.
Avatar utente
copland
Messaggi: 130
Iscritto il: 01/03/2011, 16:19
Località: Colleferro

Re: Pennello Fai-da-te

Messaggio da copland »

"a volte basta un ciocco di legno e della buona compagnia per passare un felice dopo-pranzo."

Questa è linfa vitale, il segreto per creare e realizzare idee e lo spirito giusto per affrontare le arrabbiature degli insuccessi e per godere delle soddisfazioni di una cosa venuta bene.
Se stavi piu vicino venivo ad occupare la falegnameria :D
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità
Nikola Tesla
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Pennello Fai-da-te

Messaggio da AlfredoT »

Gotterdammerung ha scritto:Per l'innesto del ciuffo avevo in mente di usare un trapano a colonna che ho trovato in falegnameria. Una fresetta dovrebbe andar bene ;)
Centrando sul punto in cui l'hai fissato sul tornio, non dovrebbe essere difficile!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Pennello Fai-da-te

Messaggio da Scimitarra »

La butto lì...
Sostituire la punta di centraggio del tornio con una mecchia?
12373
Avatar utente
Gotterdammerung
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/01/2014, 18:25
Località: Capo di Leuca

Re: Pennello Fai-da-te

Messaggio da Gotterdammerung »

vi ringrazio per i consigli, veramente utili. Da veri disadattati, io e il mio socio non riusciamo a spostare il replicatore (che nell'immagine del tornio è quell'affare che fa capolino alle spalle del pezzo di legno). Questo problema ci costringe ad utilizzare ciocchi più lunghi di 40 cm, quindi il manico lo ricaviamo dalla parte centrale, "estraendolo" poi con la sega circolare; quest'operazione ci impedisce di usare le potenzialità del mandrino, anche perché da inesperti abbiamo paura di lavorarci troppo vicino: le sollecitazioni potrebbero spingere il ciocco fuori dall'asse, finendo così dritto tra gli occhi :)

Per la foratura abbiamo usato il trapano a colonna, con una punta da 2,5 cm, più o meno della base del ciuffo; l'unico problema è che la base del ciuffo è di forma irregolare (per intenderci due trapezi isoscele uniti alla base minore). Questa irregolarità ha fatto si che un pezzo della base, assieme al suo collante plasticoso, sporga leggermente dal manico. La soluzione per ora è quella di utilizzare dei tondini di ottone o di acciaio rialzati di qualche millimetro, per nascondere il collante e per dare anche una parvenza lussuosa.

A lavoro finito posterò subito le foto ;)
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Pennelli”