Restauro pennelli vintage

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da uba »

Non so se è così semplice. In pratica l'anello è un lamierino ripiegato su se stesso per formare il bordino.in pratica si è schiacciato questo risvolto e quindi mi sembra difficile farlo tornare in posizione. Non so se sono riuscito a spiegarmi
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da FULL »

Ciao in una sezione del forum ho chiesto se qualc'uno conosce il pennello invece qui vorrei sapere se si può restaurare il manico e come farlo.

41165411684116741166
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da AlfredoT »

Senza staccare il ciuffo sarà un lavoro da certosino...
Ma puoi restaurarlo come qualsiasi altro legno.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da FULL »

In realtà avevo letto che il ciuffo si poteva togliere usando il calore del phone ma non ne sono sicuro.in oltre non so come si faccia poi a restaurare il manico cosa mettere per togliere quello che è rimasto e cosa mettere per non far passare l acqua quando si userà.avevo pensato se riesco a trovarlo da qualche parte anche a sostituirlo se riesco..certo se sbaglio finirà definitivamente in un cassetto e mi dispiacerebbe?ma qui non so dove portarlo anche per farmi un idea sulla possibilità di recuperarloe se ne vale la pena per il suo valore economico.
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Tanky62 »

Per staccare il ciuffo ci sono due sistemi che io ho adottato con successo:

- se il manico resiste al calore, lo sbatti in pentola a pressione sul cestello del vapore con poca acqua sul fondo che non tocchi il cestello, 15 minuti da quando fischia la pentola, apri e si stacca praticamente da solo con tutto il collante.

- se il manico NON resiste al calore, nastri perfettamente il ciuffo con lo scotch carta e lo tagli con un cutter alla raso del manico, dopo con un dremel ed una fresa asporti collante e peli rimasti.

Buon divertimento
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Tanky62 »

......dimenticavo il manico.............

Per il manico che mi sembra di legno, dovresti prima carteggiarlo con carta fine per eliminare i residui scrostati di vernice, poi una mano di turapori e carteggi di nuovo quando è asciutto (questo passaggio lo ripeterei due volte), poi passi ad una vernice bicomponente trasparente per parquet (detta palcherina) anche questa due/tre volte e tra una strato e l'altro lo carteggi con la paglia di ferro da legno.

Sono tutti prodotti che trovi in una buona ferramenta
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da FULL »

Grazie dei consigli e dei suggerimenti ora nn mi resta di capire se il.manico resiste al calore o meno
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da AlfredoT »

Avevo capito che tu volessi conservare il ciuffo...

Se non viene via e decidi di buttarlo è una stupidata!
Butti nello sverniciatore il manico e poi con paglietta media togli il gel, passi solvente per eliminare tutte le tracce di sverniciatore, lavi bene con acqua e lasci riposare.
Poi si può parlare di finissaggio.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da FULL »

Si voglio salvare il ciuffo da quello che so lo ha usato forse 2 volte e da quello che sta scritto sul bollino verde è di tasso e quindi devo rispettare anche il tasso :-) ... se metto nello svernicoatore il ciuffo posso lasciarlo al suo posto, logicamente coprendolo?
problema tipo sverniciatore serve?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da AlfredoT »

Se non riesci a staccarlo, lo mummifichi come si deve.
Io userei nastro da mascheratura che ha un adesivo debole e non dovrebbe depilarlo troppo.
Poi un sacchetto di plastica che sia un po' termoretraibile, così col phon aderisce bene.
Lo pucci in una vaschetta metallica con lo sverniciatore fino a un limite di sicurezza che finirai con paglietta o, alla brutta, carta vetro.
Se il ciuffo viene via, nel foro ci puoi inserire un vitone, così da maneggiarlo in comodità e sicurezza. Io ho saldato delle rondelle sulla testa così posso avvitare e svitare a mano, senza sforzo.

Lo sverniciatore lo trovi da uno sverniciatorivendolo e, se dove stai tu non c'è, ricorri ad un colorificio (uno scolorificio sarebbe meglio, ovviamente) o un ferramenta.
Quelli francesi sono, di solito buoni se no fatti consigliare.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da FULL »

Ok.capito ora provo a vedere cosa trovo e poi proverò a rimetterlo in uso...per la finitura cosa mi serve? Colore e cosa altro per proteggerlo?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da AlfredoT »

Comincia. Poi ti seguo!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da FULL »

Grazie tante O:-)
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da FULL »

Sera trovato solo confezioni da 500 ml di sverniciatore quindi proverò a farlo senza con carta sottile....dopodovrei passare un turapori o stucco per legno?
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da AlfredoT »

Dipende anche dall'effetto finale che vuoi ottenere.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da radonauta »

Ho modificato dei 98 con nodi da 30 e dei 48 e 49 con nodi da 28; secondo me un 26 è già abbastanza se il nodo ha backbone adeguato e consente quindi un loft abbondante senza divenire floppy. Altrimenti si può montare un 28 tenendogli il guinzaglio corto. Piace il pennello morbido che splasha o più rigido? Il ciuffo sarà silvertip o finest, con le relative differenze in termini di backbone? Son gusti ....
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Pablito76
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/12/2015, 7:40
Località: Busto Arsizio

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Pablito76 »

Chiedo qualche consiglio per cercare di arginare la costante perdita di peli da questo pennello che ha appena compiuto 20 anni (sinceramente non so se sia una setola di maiale od un tasso, anche se propendo di più per la setola).
Il pennello perde peli sia che lo usi sia che sia asciutto (l’altro giorno solo “pizzicandolo” da asciutto se ne sono staccati 25!!!). Purtroppo anche nelle rare occasioni che lo uso ha una bella perdita di peluria (non vi dico quanti ne trovo nelle ciotole del sapone).
Fino a che resiste non ho intenzione di sostituire il ciuffo per due motivi: il primo: è puramente di piacere meccanico ed utilizzo, ossia… una volta bagnato è una meraviglia, schiuma che è una meraviglia e sul viso è molto meglio di qualunque pennello abbia a casa; il secondo è affettivo: mi fu regalato da mia madre per il mio 20mo compleanno.
Vorrei procedere con delle piccole iniezioni alla base del ciuffo con della colla bicomponente epossidica della Bostik ma ho il timore di creare una sorta di pallottola collosa. Proverei in sostituzione della bicomponente con della colla della Loctite (tipo superattack) specifica per il contatto con l’acqua.
Accetto qualunque tipo di help. Grazie mille!!!
435734357243571
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da nortis »

Partiamo decretando che il pennello è di setola.

Prima di provare con le colle (attak sarebbe una soluzione temporanea, bicomponente di moooolto difficile realizzazione ma se vuoi provare ti conviene di scaldarla un poco, un phon dovrebbe bastare. Diventa molto più liquida e potresti riuscire ad aspirarla con l'ago evitando l'effetto blocco di pelo che temi) io farei una prova con qualcosa di più naturale.

Mi spiego: può perdere setole perché la colla alla base sta cedendo per via dell'età, oppure perché le setole sono "secche" e consumate. Dovresti riuscire a capirlo guardando le setole che perde. Se vengono via intere, fin dalla base, è probabilmente il primo caso. Se vengono via a spezzate, il secondo.

In quest'ultimo caso puoi provare a nutrire il ciuffo con un buon balsamo per capelli delicati, con qualche olio o grasso adatto alla concia... Insomma, devi idratarlo, darli forza e nutrirlo
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da radonauta »

Ottimi consigli! Se dovesse continuare a perdere peli puoi valutare la sostituzione del ciuffo usando come donatore un pennello Omega di setola effetto tasso di cui sbriciolare il manico in plastica fino a liberare il nodo da trapiantare. Per l'individuazione del pennello donatore giusto puoi misurare il diametro del tuo e usare le tabelle di http://www.shoeboxshaveshop.com/prmishbrdisu.html" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Pablito76
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/12/2015, 7:40
Località: Busto Arsizio

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Pablito76 »

Purtroppo non penso sia una questione di idratazione dei peli... quelli che si staccano sono interi, alla base di qualcuno c'è un piccolo puntino di colla oramai secca.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da AlfredoT »

E... ri-incollare lo stesso?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Pablito76
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/12/2015, 7:40
Località: Busto Arsizio

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Pablito76 »

Ho provato ad iniettare su un pennello sacrificabile sia la bicomponente (anche scaldandola un po non ne voleva sapere di uscire dall'ago... anzi lo sparava via) sia la loctite. Niente da fare ho solo ottenuto un impiastricciamento del sacrificabile. Con un re-impianto non rischio di distruggere totalmente il ciuffo?
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da nortis »

Si, e anche dovessi riuscire ad estrarlo integro, se sta perdendo peli è perché la parte superiore della resina è compromessa dal tempo, da acqua, uso e saponi. Rinnovare la colla che lega il nodo di resina al manico non avrebbe alcun effetto sulla caduta.

A questo punto ti conviene usarlo com'è, fin tanto che ha abbastanza peli per fare il suo lavoro. Poi sostituire il nodo :(
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Pennelli”