Restauro pennelli vintage

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da ares56 »

Se il ciuffo è sano potresti re-immanicarlo acquistando solo l'impugnatura, per esempio:

http://www.ebay.com/itm/BETHLEHEM-Olive ... 1428085495" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.com/itm/Bethlehem-Olive ... 1288719221" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.com/itm/Bethlehem-Olive ... 1156076209" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
royaloak67
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/10/2013, 15:51
Località: Lecce

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da royaloak67 »

Ti ringrazio molto per la celere risposta.
E' proprio alla rimanicatura che avevo pensato, dal momento che il ciuffo è sanissimo.
Anch'io avevo fatto un giro su e-bay e mi ero imbattuto in questo venditore e posso tranquillamente affermare che quei manici sono molto belli.
Sennonché, da totale profano sull'argomento, mi sono posto un problema, forse inesistente. Leggo nell'inserzione che la dimensione del foro d'attacco è pari a 25 mm: potrebbe essere un po' strettino per ospitare un ciuffo, come quello del 6239, per il quale la Casa dichiara un nodo di 29-30 mm?
A suo tempo chiesi lumi al venditore, il quale mi rispose laconicamente che, se il pennello aveva un nodo di 29-30 mm. e il manico un foro di 25 mm., non poteva garantirmi il rimborso nel caso in cui il manico fosse risultato inadatto.
E' pur vero, però, che probabilmente i 29-30 mm. dichiarati devono intendersi come 'in testa' e non 'alla base.
Ritengo però opportuno acquisire gradite conferme da parte di persone più esperte.
In attesa, i migliori saluti.
Francesco
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da AlfredoT »

No Francesco.

Il 29, di solito, è la base. Se guardi vedrai che in alto è ben più di 3 cm!
Anche se, il nodo, sembra essere non da 29, ma da 26 http://www.shoeboxshaveshop.com/om66262pu.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Non puoi alesare il foro, eventualmente?
Se no, togliere 1 mm di diametro al nodo può essere un lavoraccio!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da ares56 »

La dimensione del nodo si prende all'attaccatura con l'impugnatura e corrisponde al diametro del foro d'inserzione. Se riesci a ricostruire il manico e misurarlo va bene, altrimenti puoi misurare il diametro del ciuffo appena sopra la colla che tiene unite le setole.

La misurazione diretta è fondamentale perchè le misure che si trovano in rete possono essere molto diverse, come per esempio quelle riportate dal Project MITUTOYO - Shave Brush (http://www.shoeboxshaveshop.com/prmishbrdisu.html" onclick="window.open(this.href);return false;)
Omega 6239 121x63x58x26
O quelle su The Superior Shave (https://www.thesuperiorshave.com/omega_brushes.html" onclick="window.open(this.href);return false;) ma relative ai fratelli minori della stessa serie...:
Omega 6235 - Knot Diameter: 25mm
Omega 6236 - Knot Dimensions: ~27mm
...da cui si potrebbe pensare che il 6239 possa avere davvero un nodo più importante.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da uba »

si potrebbe misurare anche il diametro della colla e aggiungere un paio di mm.
royaloak67
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/10/2013, 15:51
Località: Lecce

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da royaloak67 »

Grazie a tutti coloro i quali mi hanno risposto.
Mi metto all'opera e vi faccio sapere.
Eventualmente ci sarebbe qualcuno tra gli amici (o tra gli amici degli amici) del forum, ovviamente da contattare con MP, che potrebbe materialmente occuparsi della rimanicatura?
Grazie ancora.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da ares56 »

Se inserisci la località nel profilo sarà più facile sapere se ci sono utenti vicini che ti possono aiutare ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Figaro003 »

Quei bei manici postati da ares potrebbero essere anche verniciati?
Se si, con quale prodotto resistente all'acqua?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da ischiapp »

Sacrilegio.
Il bello di quei manici è l'unicità dei disegni naturali dell'essenza d'ulivo.
Ulivo che essendo impregnato di olii naturali non abbisogna di altro.
Madre Natura garantisce. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Figaro003 »

Forse è meglio così, rischierei di rovinarli.
Però l'idea di prendere separatamente manico e ciuffo per fare un pennello personalizzato mi piace. :lol:
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da PIPPO »

185951859418593

Dopo averlo testato per qualche tempo , vi propongo il mio ri-ciuffaggio del Gibbs 210 con setole omega, non ho usato nessun tipo di colla ma solo un O-ring carta abrasiva e un tappo di sughero il disco di sughero è originale Gibbs e l'ho riciclato.
Dopo aver svuotato dal vecchio ciuffo , operazione molto facile perché la colla era vecchia e si staccava a pezzi, oltretutto recuperando l'originale intatto, e prelevato il ciuffo omega da un economico 019 ho arrotondato il nodo dalle sbavature di colla ed essendo già a misura l'ho incastrato nella flangia di supporto ,ho usato un O-ring per cingere le setole all'altezza del nodo così che la gomma non lo faccia scivolare nella sede,e dopo aver rimesso il disco di sughero ho inserito un tappo di sughero delle dovute proporzioni all'interno del manico così da bloccare il tutto.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da AlfredoT »

Mani di fata!
Bravissimo! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da radonauta »

Dopo aver usato un 49 syntex e averne apprezzato moltissimo il manico mi sono messo in testa di "smanicare" un 49 e "tassizzarlo".

Ho visto che il nodo è da 27 mm: in automatico mi sono fiondato su un nodo da 28 mm silvertip che in qualche modo carteggiando ecc. farò entrare nell'Omega.

Mi chiedo quale sia la via migliore da seguire per sciuffare il 49, nuovo e intonso, salvaguardando il bicchierino che servirà per montare il nuovo nodo.

Temo che mettere a bagnomaria il pennello possa danneggiare la plastica.

Aspetto consigli e suggerimenti!

Grazie
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Emanuele »

In teoria la plastica non dovrebbe subire alcun danno. Negli ultimi mesi ho disinfettato parecchie volte biberon, tettarelle e ciucci senza danneggiarne nessuno :lol: :lol: :lol: anzi li ho sterilizzati direttamente in acqua bollente e non a bagnomaria. ;)
In ogni caso sono curioso anche io di apprendere quale sia la tecnica migliore per rimuovere il ciuffo del 49, considerato che in questo caso si tratta di un pennello nuovo e non logoro dall'utilizzo.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da PIPPO »

C'è plastica e plasica, ed è seconda di quanto carbonio c'è dentro che si squaglia o meno
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Emanuele »

@PIPPO Consigli quindi di tirarlo brutalmente come hai fatto tu? ma nel tuo caso il ciuffo era andato e la colla aveva perso il suo potere aggrappante...
la plastica dei pennelli omega è ABS, sarebbe interessante sapere questo polimero plastico che fine fa ad alte temperature... A radonauta interessa sciogliere la colla e salvare manico e bicchiere, poco importa che fine faccia il ciuffo... giusto?
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da radonauta »

Giusto ... ho provato a tirare ma non c'e' stato nulla da fare. Ora è in una ciotola circondato da acqua bollente in una casseruola: setole alla birra? O brodino di plastica? Vi aggiorno!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da radonauta »

Nulla da fare, dopo un'oretta di bollitura a bagnomaria il ciuffo è ancora al suo posto. Il manico non si è sciolto ma ha perso la finitura superficiale nera lucida uniforme; è diventato verdastro maculato ... insomma, Omega vs. Radonauta 2-0 :twisted:
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da PIPPO »

Io non ho tirato nulla!
I miei manici sono in alluminio e i ciuffi sono vecchi mi sono limitato a tagliare e scavare !
Solo con uno la colla era così vetusta che mi è rimasta in mano!
E non sarei così sicuro che ci sia il bicchierino otrebbe esserci un semplice collare
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da AlfredoT »

radonauta ha scritto:Nulla da fare, dopo un'oretta di bollitura a bagnomaria il ciuffo è ancora al suo posto.
Allora è evidente che la colla è davvero potente: anche quelle che uso per costruire i miei non cedono col calore, ma pensavo che l'Omega usasse le solite colle.
Il manico non si è sciolto ma ha perso la finitura superficiale nera lucida uniforme; è diventato verdastro maculato
Non buttarlo: credo si possa sistemare
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da radonauta »

Cercherò di vuotarlo col trapano, pianino. Hai suggerimenti x recuperare la finitura? Alla peggio userò questo per imparare e il prossimo per fare il "mio" omegone tassico.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da PIPPO »

con il nastro da imbianchino avvolgi il ciuffo lasciando la base vicino al collare libera poi incidi la setola con una lametta e ti trovi il manico con la colla da una parte e le setole dall'altra.
trapano con punta piccola(5 - 6) a bassa velocità pratichi 3-4-5 buchi e poi con un alesatore un coltello con lama corta o un cacciavite a taglio scavi .
il manico se in plastica potrebbe essere una buona base per un eventuale colorazione alternativa !
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da radonauta »

Immagine

ecco il manico smontato con il bicchierino, che è una specie di tubo lungo 28 mm; ho aggiunto un tappo di sughero da spumante che è necessario per sostenere il nuovo nodo, che altrimenti non avrebbe alcun appoggio

è stato del tutto inutile aver bollito il manico, poiché il nodo Omega non è rifinito come quelli cinesi che si vedono su ebay con una sorta di tappo, o piede in plastica: le setole tagliate a misura sono impregnate di colla e rese solidali al bicchierino

sembra possibile estrarre il solo bicchierino con setole annesse ma ogni tentativo (morsa ecc.) è stato infruttuoso: non sono riuscito a fare forza senza che le setole mi scivolassero di mano

la misura del ciuffo da comprare on line dovrebbe essere da 26 mm visto che il tappo di spumante visibile in foto ha quella misura ed entra nel bicchierino bello preciso; avete visto in rete delle proposte vantaggiose quanto a qualità/prezzo? Ace Shaving dovrebbe avere un finest a 16 € spedito, per esempio

EDIT

ho comprato un ciuffo da 28 mm in finest; nel mesetto di tempo che ci metterà ad arrivare con un po' di pazienza e carta vetrata ho intenzione di alesare il bicchierino fino a 28 mm; inoltre, ridurrò in altezza il tappo di sughero per creare un alloggiamento da 10 mm minimo di depressione. Col ciuffo in mano farò qualche prova per creare una specie di chubby: aumentando la profondità dell'alloggiamento dl nodo nel manico mi aspetto di vedere sia maggior backbone, sia maggiore densità, sia minor diametro del ciuffo con minor effetto blooming. Insomma, deepening to avoid blooming! Stay tuned - con pazienza, un mesetto buono di spedizione ci sarà tutto.

RI-EDIT

Ciuffo arrivato, incollato e ... sbocciato: sono molto contento del risultato, soprattutto per l'efficacia del pennello che si è rivelato ottimo per FL.

Immagine
Ultima modifica di radonauta il 10/01/2015, 14:25, modificato 4 volte in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da PIPPO »

è come ti dicevo non è un bicchiere ma un collare
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Figaro003 »

Appena ho recuperato la macchina fotografica posto la foto di un manico restaurato con l'applicazione di un ciuffo in tasso.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Pennelli”