Restauro pennelli vintage

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

RICIUFFARE UN PENNELLO

Messaggio da radonauta »

Dopo la prematura e precoce dipartita delle setole sintetiche del Tom Top Megaga mi sono detto

"E di questo bel manico cosa ne faccio?"

Detto, fatto: parte la caccia al pelo (fate i bravi ...) e scelgo un black pure badger perchè ero curioso di provare un pelo ignoto (e dai ...) che prometteva un bel contrasto cromatico con il colore chiaro del manico e che è ... brizzolato come me!

A voi qualche fotografia del WIP; il pennello ha fatto il suo bravo bagnetto e domattina avrà il battesimo della ciotola

manico e ciuffo

Immagine

gli strumenti

Immagine

facciamo posto al nuovo ciuffo

Immagine

ecco fatto!

Immagine
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da ischiapp »

Bel risultato.
Anch'io sono curioso sul Black. Dove lo hai preso? Hai link?

Quando avrai fatto esperienza se metti qualche dettaglio nella discussione sulle qualità del tasso. :ugeek: :idea: :mrgreen:
viewtopic.php?f=32&t=2242
Utente BANNATO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da radonauta »

L'ho preso da un venditore cinese di Alibaba, Virginia Sheng; trovarlo è un cinema, hanno centinaia di inserzioni!

Edit

E' un BLACK BEST BADGER loft 24/68 http://it.aliexpress.com/store/product/ ... 31734.html" onclick="window.open(this.href);return false; (la spedizione mi è costata pochi euro, non 33 dobloni e mancia)

Stamattina primo utilizzo: schiuma molto bene in FL ma è percettibilmemte grattoso e mi ha lasciato la pelle abbastanza irritata. Domani test in BL.

Edit

Oggi molto meglio, montaggio iniziale BL poi FL. Sembra che abbia bisogno di rodaggio.

Dopo alcuni giorni di utilizzo continuativo il pennello non gratta più e mostra ottime caratteristiche schiumogene unite a un backbone perfetto per il FL
Ultima modifica di radonauta il 08/03/2015, 23:15, modificato 6 volte in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da ischiapp »

Nel primo post ci sono i link ai venditori, ed AliExpress ne trova molti.

Specifici per Black Badger:
Ace Guo's store aka Ace Shaving (No.802722)
http://it.aliexpress.com/store/group/Bl ... ce_asc&g=y
K&K Shaving Store (No.402670)
http://it.aliexpress.com/store/group/sh ... ce_asc&g=y
Vigshaving Store (No.1626494)
http://it.aliexpress.com/store/group/Sh ... ce_asc&g=y
Virginia Shaving Proudct Store (No.402657)
http://it.aliexpress.com/store/group/Bl ... ce_asc&g=y
Utente BANNATO
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da giova1949 »

Ho uno Shavemac (mi sembra knot 23) che perde peli ogni volta che lo uso. Quando non sarà più utilizzabile vorrei cambiare il ciuffo (quello che resterà) con un nuovo ciuffo, anche sintetico, magari un buon sintetico Frank S. Ho un Occitane /Plisson che trovo molto buono, però il nuovo ciuffo per lo S. vorrei avesse un po' più di backbone. A chi potrei rivolgermi per la sostituzione ? Non riesco a trovare nel forum una indicazione precisa. Potete aiutarmi ?
Grazie
Giovanni
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da ischiapp »

Praticamente tutti quelli che fanno restauri, anche minimi ... vista la facilità di sostituire un ciuffo.
Però io chiamerei Bernd @ Shavemac e vedrei di mettere a posto quello che hai. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Ristrutturare Pennello

Messaggio da nortis »

Salve a tutti,

Ieri, in una soffitta, ho trovato quello che credo essere il pennello di mio nonno, sul manico riporta solo "Zenith" "Pura Setola", un nodo molto piccolo e un ciuffo moolto lungo. A pranzo cercherò di postare delle foto.
Il manico è però danneggiato, l'ultima "onda" verso il ciuffo si è crepata e spezzata lasciando il manico sostanzialmente funzionale ma più corto. In oltre, quando sono andato a schiumare il pennello con il sapone da cucina, si è staccato il ciuffo.

Vorrei ristrutturarlo, pensavo di cartavetrare il bordo del manico, pareggiarlo e far si che sembri essere sempre stato di una "onda" più piccolo, poi incollarci dentro il ciuffo. Qui viene il mio dubbio più grande. Come lo incollo? Semplice Attac? Altri materiali? consigli?
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Ristrutturare Pennello

Messaggio da radonauta »

Colla episodica bicomponente Pattex che trovi da Le Roy Merlin o altri negozi di hobbistica a meno di 10€
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Ristrutturare Pennello

Messaggio da nortis »

radonauta ha scritto:Colla episodica bicomponente Pattex che trovi da Le Roy Merlin o altri negozi di hobbistica a meno di 10€
Grazie 1000

22833

Eccolo dopo il lavoro appena fatto. Usata la Pattex consigliata sia per incollare il ciuffo che per stuccare la crepa visibile sulla destra, trovo gli dia quel quid di vintage in più.
Fra qualche ora levigo lievemente il manico con una 2000 per togliere improntacce di colla che maldestramente ho lasciato e il gioco è fatto!

Grazie dei preziosi consigli
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Spartacus89 »

Salve, ho un pennello vintage che apparteneva a mio nonno. Dovrebbe essere di alluminio o qualche altro metallo :roll: Il manico è ossidato sapete indicarmi un prodotto che potrei utilizzare? Ho letto della pasta abrasiva per auto,può andare? Mi hanno anche consigliato di metterlo a bagno di aceto e detersivo per i piatti e poi strofinarlo con dentifricio e spazzolino. Dentifricio e spazzolino mi danno ottimi risultati per lucidare i pennelli ma non so se funzionino in questo caso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da ares56 »

Se ci aiuti con qualche foto potremmo, a nostra volta, aiutarti meglio. Se non si conosce il materiale eviterei assolutamente l'aceto che potrebbe essere deleterio.
Potresti iniziare con un lavaggio utilizzando del semplice detersivo per i piatti evitando spugnette abrasive o spazzolini troppo duri.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Spartacus89 »

Ecco la foto, sarebbe anche da cambiare il ciuffo ma procedo per un problema alla volta :D

23536
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da ares56 »

Beh, considerando la qualità dell'immagine e l'età del pennello direi che il manico potrebbe essere in alluminio o in qualche lega. Inizia a lasciarlo a mollo in acqua calda e detersivo per un pò e poi strofinalo leggermente con una spugna non abrasiva usando al massimo il dentifricio o un pò di bicarbonato.
Eviterei prodotti acidi o trattamenti più aggressivi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da PIPPO »

mmmmh manico già visto
viewtopic.php?f=116&t=2552&start=25#p96297" onclick="window.open(this.href);return false;
ti consiglio un bell'ammollo in acqua calda e sapone da piatti con seguente strofinatura energica di spazzolino da denti potrebbe non essere tutto ossido quello che "luccica" poi valuta il risultato se è soddisfacente pensa al ciuffo altrimenti passa a qualcosa di più forte come il cif o lo smac
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Spartacus89 »

Ok perfetto allora lo lascio in ammollo all'acqua calda e sapone. Stranamente non vi è nessun marchio. Vi aggiornerò con foto sul restauro. Poi si penserà al ciuffo 8-)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da PIPPO »

quando strofini guarda se il collarino è staccabile o è solidale con il manico!
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da AlfredoT »

Considerando che potrebbe essere non tanto ossido (mi associo al giudizio sulla chiarezza della foto), quando residui di calcare e sapone, passalo con anticalcare su una spugnetta.

E poi la pasta di cui non ricordo il nome ma il cui nome puoi chiedere a Claudio 19**
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Spartacus89 »

Ho messo il pennello ammollo con acqua e sapone per piatti poi ho usato spazzolino e dentifricio ed infine un prodotto per argento passato con una spugnetta. Questo è il risultato ma non sono ancora soddisfatto forse si può fare di meglio. Magari passo del polish o pasta abrasiva?

23563
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da radonauta »

AlfredoT ha scritto:Considerando che potrebbe essere non tanto ossido (mi associo al giudizio sulla chiarezza della foto), quando residui di calcare e sapone, passalo con anticalcare su una spugnetta.

E poi la pasta di cui non ricordo il nome ma il cui nome puoi chiedere a Claudio 19**
sarà mica la "losso" ?
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da AlfredoT »

Bravo! :ugeek:
7+...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Spartacus89 »

Quindi mi devo procurare questo prodotto? Per adesso che dite del risultato?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da ischiapp »

Non sembra malaccio. Peccato che si veda benissimo la tartaruga, e poco il pennello. 8-)
Sembra ci siano macchiette sparse, per le quali una pasta da carrozziere può aiutare.
Prima però è meglio vedere bene di che tipo sono. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Spartacus89 »

Allora faccio una foto migliore. Il problema è che la diminuisco per non infrangere le regole del forum che prescrivono un massimo numero di pixel. Il pennelo è quasi un centenario bisogna avere rispetto degli anziani :D. Quello che mi supisce è anche la qualità delle setole ne manca meno di 1 cm al centro il resto si sono spezzate. Un pennello di oggi dopo 50 anni non conservebbe più nemmeno un pelo a mio avviso.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da ischiapp »

Caricala in originale, tanto il sistema la ridimensiona.
Ed inseriscila con la funzione [album] ossia usando il pulsante "Inserisci foto" dal popup di gestione immagini.
Sarà più facile.
Utente BANNATO
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da nortis »

Più che altro il problema è che, su due foto, due volte hai messo a fuoco lo sfondo e non il pennello :D ;)
Ultima modifica di nortis il 31/03/2015, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Pennelli”