Restauro pennelli vintage

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
La colla a caldo tiene! :D
Dopo giorni di ammolli, montaggi e spennellate sull'asciugamano (tanto per asciugarlo maltrattandolo un po') il Gillette riciuffato Omega con colla a caldo tiene botta egregiamente e non si è ancora scomposto.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da PIPPO »

dopo quasi un anno eccovi gli ultimi restauri.
ho preso due ciuffi da iantang :un 26mm Pur Tech Fiber Silvertip Hair Knot for Shaving Brush e un 24mm Extra Density Finest Badger Hair Knot for Shaving Brush by Frank Shaving
Immagine

per equipaggiare con il 26mm Pur Tech il manico del omega 48 d'epoca e con il 24mm Extra Density Finest Badger il rubberset #3 e invece i gusti di mia moglie mi anno fatto optare per un inversione dei nodi inserendo il tasso sul manico omega e i l fibra sintetica sul rubberset #3
Immagine Immagine

come darle torto!
il backbone del tasso ha trasformato il 48 in un animale ibrido ciotola -fl mentre il rubberset-Pur Tech per il fl è divino massaggia senza scomporsi e senza pungere.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Luca142857 »

Tua moglie ha ragione, ottimo abbinamento. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Luca142857 »

manico vintage Omega alluminio con interno in legno e ciuffo di capretta/capriolo NOS
Immagine
265682656926570
Ultima modifica di Luca142857 il 07/06/2015, 17:22, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da PIPPO »

i ciuffi esotici mi piacciono molto e il fascino dei vecchi manici con il loro carico di storia ancor di più. ;)
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Luca142857 »

:D vero, l'alluminio anche con qualche botta o segno porta bene gli anni di onorata carriera. Le setole originali erano ridotte ai minimi termini dall'uso.
Invece il manico in resina del pennello in chevrette era crepato dall'interno, sicuramente per questo rimasto invenduto.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Rifacimento Omega 10098

Messaggio da walter56 »

Aproffitando del ritrovamento di questo Omega vintage ad un mercatino locale, con ciuffo messo malissimo ma con una bella impugnatura in legno
30065

Ho pensato ad un cambio di manico con il mio Omega 10098, francamente il manico in plastica nera non mi ha mai entusiasmato.

30064

Tolto il ciuffo inutilizzabile dal vecchio Omega, ripulito e riverniciato il legno (olio di lino e gomma lacca), un pò di epossidica bicomponente hanno messo a posto il nuovo ciuffo sul vecchio manico. Il risultato finale mi ha soddisfatto del lavoro fatto, ed è ora uno dei miei pennelli preferiti.
30066

Saluti a tutti
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Luca142857 »

Bellissimo innesto! Che spettacolo!
Hai trapiantato solo il ciuffo nuovo, o la parte in legno vintage messa sotto la parte superiore del manico nuovo con la fascia in metallo ed il ciuffo?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da radonauta »

Guardando le foto, ricordando i lavori fatti su altri Omega, direi che la parte in legno vintage e' stata trapiantata sotto la parte superiore del manico nuovo con la fascia che sembra metallo ed il ciuffo. Non ci sono alternative a questa via, poiche' gli Omega attuali in setola sono fatti come i pennelli in setola vintage incollando le setole dentro il manico: mentre gli odierni nodi in tasso sono realizzati separatamente dai manici, i nodi Omega sono realizzati incollando le setole dentro il manico, di cui fanno parte integrante.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Luca142857 »

radonauta ha scritto:... Non ci sono alternative a questa via ...
È anche la mia esperienza, per questo trapiantare solo il ciuffo mi sembrava arduo ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da uba »

radonauta ha scritto:Guardando le foto, ricordando i lavori fatti su altri Omega, direi che la parte in legno vintage e' stata trapiantata sotto la parte superiore del manico nuovo con la fascia che sembra metallo ed il ciuffo. Non ci sono alternative a questa via, poiche' gli Omega attuali in setola sono fatti come i pennelli in setola vintage incollando le setole dentro il manico: mentre gli odierni nodi in tasso sono realizzati separatamente dai manici, i nodi Omega sono realizzati incollando le setole dentro il manico, di cui fanno parte integrante.
Non so se ho interpretato bene, in ogni caso posso affermare che i ciuffi omega possono essere separati dal manico. In pratica basta rompere la plastica del manico, la resina del ciuffo non aderisce alla plastica e viene via facilmente. Forse l'unico inconveniente è che il nodo in resina risulta a tronco di cono con la base più larga ma puo essere ance carteggiata
30108
tre ciuffi recuperati. Il primo da sinistra è di un omega 81054 il nodo non ha subito alcun danno si può notare la sezione a tronco di cono. Quello centrale è di un vecchio omega 48 il cui manico si è spaccato e il ciuffo è venuto via da solo. L'ultimo è di un omega bambino il nodo è stato carteggiato per portarlo ad una sezione cilindrica visto che aveva una base molto ampia.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Luca142857 »

uba ha scritto:... In pratica basta rompere la plastica del manico
Appunto, questa è l'osservazione, proprio perché un manico si è salvato vuol dire che un ciuffo non è stato levato : quello nuovo. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Omega 48 slim. Adattando un ciuffo di Omega 48 ad un vecchio manico in ottone.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da uba »

Luca142857 ha scritto:Adattando un ciuffo di Omega 48 .
Significa che hai modificato il ciuffo?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Luca142857 »

Si, ho mantenuto l'altezza del ciuffo perché fosse proporzionato al resto, ma ne ho leggermente ridotto il diametro per adattarlo al manico; quest'ultimo non ha una sede per il ciuffo ma è completamente vuoto (e chiaramente chiuso alla base) e per il fissaggio ho semplicemente fatto un cerchio di colla a caldo nell'interno del collo ed ho conficcato il nodo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da uba »

Ma hai tolto anche dei peli o semplicemente hai ridotto la resina?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Luca142857 »

La resina che blocca il nodo, è una specie di pasta indurita facilmente tagliabile e lavorabile.
Ho ridotto facilmente il diametro al piede del nodo, dove le setole non arrivano; ma la pasta di fissaggio risale lungo il ciuffo, e per ridurre il diametro in quel punto, devono venir via assieme alla pasta anche delle setole esterne; tanto il ciuffo del 48 ha le spalle forti e questa leggera cura dimagrante neanche si fa sentire. ;)
Il manico più pesante alto e smilzo è per me molto più maneggevole/impugnabile dell'originale 48 ed è praticamente impossibile imbrattarsi le mani di sapone.
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da Luca142857 »

Immagine

32645326463264732649

Mi sono trovato con un Simms canadese dal vecchio ciuffo ispido e costruito vuoto nel mezzo, e il mio vecchio Omega 80005 dal ciuffo morbido ma con il collarino in plastica crepato in due punti.
Dato il nodo identico, l'innesto è scattato.
Prossimamente vernicerò il piede in legno che si svita dal corpo in bachelite nera; forse, che così con la vernice consumata ha un suo perché.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da uba »

36092
Domenica in un mercatino ho acquistato per 3 euro questo pennello. Mi piacciono molto manici in plastica bicolore. Sembra sia stato utilizzato poco o niente. L'ho messo una notte in ammollo, lavato e questa mattina l'ho provato il ciuffo pur facendo il proprio dovere non mi soddisfa e vorrei cambiarlo per questo ho ordinato un ciuffo in tasso da 18 mm, la base dell'attuale ciuffo è poco più di 20 mm. Vorrei anche togliere alcuni graffi dal manico avete qualche idea su come fare?
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da nortis »

Dipende da cosa hai a disposizione... Se hai una mola con pasta abrasiva fine andrà perfettamente, altrimenti carte abrasive a partire dalla 400 fino alla 2000 almeno, per un bel lavoro. L'ideale è poi un polish per plastica ma ci spendi quei 15€... Dipende se ti può servire ancora in futuro
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da uba »

Ho varie peste abrasive solide da utilizzare con ruote a stracci (naturalmente ho la mola e la ruota a stracci) , polish da vernice e qualche rimuovi graffi (quelli per carrozzeria) ho anche le carte abrasive fino alla 2000. L'utilizza della ruota a stracci mi preoccupa un po per l'effetto calore. Utilizzando le carte abrasive, arrivando fino alla 2000, ottengo un effetto lucido o satinato?
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da nortis »

Ancora satinato. Non so che paste solide usi, ma io con la mia extrafine ho fatto molti restauri di roba in resina. L'abrasiva da carrozziere è troppo grossa, dopo la carta e le paste o usi polish per plastiche, o una ruota di stracci pulita o nulla
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da OcriM »

Usando una ruota di stracci montata su trapano,fai attenzione a non premere troppo e non riscaldare la plastica.
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da uba »

37332
Ho smontato il pennello mi sono reso conto che l'anellino metallico è ammaccato, niente di che ma secondo voi si trovano?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da ischiapp »

Portalo da un'orafo, con un paio di colpi ritorna in forma. ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Pennelli”