consigli fattibilità costruzione manico in marmo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

consigli fattibilità costruzione manico in marmo

Messaggio da twistdh »

ciao a tutti,
è da un po' che ho in testa di costruirmi un manico usando del marmo (abbinato eventualmente a del rame)...ho qualche idea, ma volendo usare materiale che ho già in casa (e non avendo a disposizione materiali specifici allo scopo), mi sorgono dei dubbi in ogni possibile progetto alternativo.

ad esempio, volendo optare per fare in marmo la parte forata in cui si infilerà il ciuffo: secondo voi il marmo è a rischio rottura per via di eventuali rigonfiamenti del ciuffo, dato comunque lo spessore ridotto che avrebbe? posto che devo vedere se riesco a fare un buco decentemente preciso senza spaccare il pezzo...

inoltre, volendo incollare marmo e rame, posso usare una qualsiasi colla bicomponente adatta a metalli e pietra?

infine: ho dei fogli di rame spessi 2mm...secondo voi incollandoli uno sull'altro per arrivare ad avere uno spessore di 1cm o più, viene una porcata oppure le giunzioni saranno un po' mascherate in seguito alla carteggiatura/lucidatura e contando che il rame ossiderà? dato che non ho molto materiale, e che comunque il rame non costa proprio pochissimo, vorrei evitare di fare prima una prova sprecando del materiale.

grazie a chi vorrà darmi qualche dritta, anche se capisco che è una richiesta un po' particolare :)
spero che qualcuno mi sappia aiutare :)

io intanto nel weekend proverò a ritagliarmi qualche "cubo" di marmo...
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: consigli fattibilità costruzione manico in marmo

Messaggio da oriolo »

Non sono in grado di darti informazioni riguardo alla costruzione ma io eviterei l' uso del marmo in quanto essendo pietra calcarea subisce l' aggressione di alcuni componenti a base acida dei saponi da barba che la opacizzano e corrodono.
Se vuoi stare sulle pietre meglio il granito o altre non calcaree.
Hic et nunc
Alessandro
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: consigli fattibilità costruzione manico in marmo

Messaggio da twistdh »

Grazie per il consiglio. So che il marmo patisce certe sostanze, pensavo però che con il contatto non prolungato potesse comunque andare senza problemi. Magari posso abbandonare l’idea di usarlo lato nodo (dove ci finisce il sapone a contatto che potrebbe anche ristagnare), ma forse usandolo solo alla base del manico dovrebbe andare. Solitamente la base del manico non la sporco quasi nulla di sapone, e comunque lo pulisco bene dopo l’uso evitando contatto prolungati. Quindi facendo la parte superiore in rame.

PS: la Mia idea era di tenere il marmo grezzo e non lucidato, da un lato perché mi piace di più, dall’altro perché così ho un buon grip anche quando bagnato…quindi anche se dovesse opacizzarsi un po’ non lo vedo problematico.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Pennelli”