Tipo di colla da utilizzare

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Jazz
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/12/2018, 17:20
Località:

Tipo di colla da utilizzare

Messaggio da Jazz »

Buonasera a tutti,

Chiedo scusa se faccio una domanda per tutti ovvia.
Vorrei fare 1 semplice richiesta a chi è esperto : quale colla utilizzare per riattaccare 1 ciuffo silver tip su resina?
Sicuramente nel forum ci sarà da qualche parte, ma sono giorni che cerco e non trovo nulla . Chiaramente per mia grande incapacità perdonatemi.
Un grazie a tutti
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Tipo di colla da utilizzare

Messaggio da alevide »

Colla bicomponente. La trovi nelle ferramenta o nei ricambi d’auto.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Tipo di colla da utilizzare

Messaggio da paciccio »

se il manico è in resina, puoi prendere una resina bicomponente trasparente, così sei sicuro della perfetta adesione e che non si vede :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Jazz
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/12/2018, 17:20
Località:

Re: Tipo di colla da utilizzare

Messaggio da Jazz »

Grazie a tutti per le risposte siete stati gentilissimi
Un saluto
Jazz
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Tipo di colla da utilizzare

Messaggio da wakaouji »

aggiungo qui la mia domanda, mi sembra il thread giusto: quale colla utilizzare per incollare un ciuffo (solvertip) ad un manico in legno?
in passato, con manici in materiali sintetici, ho usato una Loctite epossidica, direi con ottimo esito - non mi è chiaro se per il legno sia necessaria qualche attenzione diversa
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Tipo di colla da utilizzare

Messaggio da wakaouji »

wakaouji ha scritto: 17/04/2022, 13:54 aggiungo qui la mia domanda, mi sembra il thread giusto: quale colla utilizzare per incollare un ciuffo (solvertip) ad un manico in legno?
in passato, con manici in materiali sintetici, ho usato una Loctite epossidica, direi con ottimo esito - non mi è chiaro se per il legno sia necessaria qualche attenzione diversa
mi tocca correggermi: la Loctite che ho usato in passato è un Etilcianoacrilato - dichiarata, peraltro, resistente in lavastoviglie, dettaglio questo che mi aveva incoraggiato a ritenerla adatta alla sollecitazione del calore come dell'umidità. il suo servizio sembra averlo fatto (devo aspettarmi rischi di tenuta futura?), ma ora che ho anche una bicomponente (Pattak Power Epoxy), quale mi consigliate di preferire per un manico di legno?
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Tipo di colla da utilizzare

Messaggio da GinoV »

Penso vadano bene entrambe, comunque con l'epossidica bicomponente vai sul sicuro.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Tipo di colla da utilizzare

Messaggio da wakaouji »

grazie, GinoV!...
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Pennelli”