Restauro pennelli vintage

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da ares56 »

Sul fondo. Premendo il ciuffo nel foro una parte della colla comunque risale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da twistdh »

Ah ok, ottimo :)
Per ora sono soddisfatto di come è venuto il manico…spero di non fare casini alla fine :D
Grazie per l’aiuto!
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da twistdh »

stamattina ho incollato...ho messo un po' troppa colla alla fine (il fatto che il ciuffo avesse la base totalmente irregolare mi ha fregato)...però comunque è andata abbastanza. ora devo aspettare che asciughi e poi tra qualche giorno lo proverò.

questo è il risultato finale, con di fianco il manico originale del proraso (che non ha retto alla bollitura, ma tanto sarebbe comunque finito nell'indifferenziata). l'impugnature è decisamente più comoda per le mie mani...devo solo capire il grip come sarà :)

Immagine

PS: il manico è di un legno molto duro (non ricordo l'essenza :oops: ), sono due pezzi incollati tra loro perché erano solo di spessore 22mm (sono ritagli di doghe per parquet)...spero che il vinavil usato per l'incollaggio regga all'acqua! non lo userò molto penso, però ci farò comunque attenzione. è stato trattato solo con olio di lino crudo, ma quel tipo di legno non assorbe molto quindi spero sia sufficiente quello che è rimasto...chissà come resisterà la finitura tra acqua e sapone...certamente terrò a bagno solo il ciuffo, però boh.

grazie ancora per i preziosi consigli ;) magari il prossimo lo farò meglio
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da altus »

Se devi incollare il legno e deve resistere all'acqua ti consiglio di usare la colla Mastro d'Ascia http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/58 ... per-legno/ che ho usato per riparazioni anche su legno destinato a contatto prolungato con l'acqua
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da twistdh »

ah ottimo grazie! me lo segno per le prossime volte :) in casa avevo solo il vinavil e del bostik (di quello universale da usare quasi come alternativa della bicomponente, che ho usato per incollare il ciuffo)...mi procurerò anche quella che hai indicato magari
Avatar utente
krissi
Messaggi: 109
Iscritto il: 29/12/2014, 13:57
Località: Verona

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da krissi »

Immagine

Che tipologia di colori si può utilizzare per ritoccare le lettere ?
C' è qualche accortezza per l' uso ?
Grazie !!
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da FlashOne »

Che bello, complimenti @krissi!

I primi a cui penso in materia restauro di pennelli vintage americani di questo tipo sono JR Reyes di Reyes Restoration e Neil di Heritage Collection Shaving.
Purtroppo non sono molto a portata di mano, sono però entrambi gentilissimi e disponibilissimi, sono sicuro che se li contatti sapranno darti utili consigli ;)
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
krissi
Messaggi: 109
Iscritto il: 29/12/2014, 13:57
Località: Verona

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da krissi »

@FlashOne
Ho provato a contattarli via mail, nessuna risposta...
Anche un altro americano, autore di un tutorial su Youtube, niente....
Grazie comunque per le indicazioni, penso proverò gli smalti per aeromodellismo
, vedremo...
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da FlashOne »

Peccato @krissi… quando trovai (o meglio, @rasoiokia scovò ;)) il mio Rubberset 400/4 in alluminio furono molto celeri nel rispondermi, mettendo anche parzialmente da parte il loro lato commerciale...

Non l’ho poi spedito oltreoceano per ovvie ragioni di costo, e anche perché ho avuto la fortuna di avere a disposizione le skill dell’amico @antower71 che ha tirato fuori, per sola passione, un lavoro che non ha nulla da invidiare a ciò che avrebbero fatto a migliaia di km di distanza:

Immagine

Tu però non mollare, sono certo che quel 175 può tornare in splendida forma!
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da wakaouji »

buongiorno a tutti,

torno a porre una domanda già fatta da alti (ebbene sì, il thread l'ho letto e riletto), ma cui non ho visto dare risposte esaurienti o pertinenti al mio problema.
c'è un modo di staccare il ciuffo da un pennello che preservi il ciuffo?
so bene che sarebbe più facile comprare un ciuffo nuovo, che se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i prezzi.
ma ci sono due pennelli dei quali apprezzo specificamente il ciuffo, e per i quali ho già dei manici pronti: se non c'è modo di rimanicarli, me li terrei così, o li lascerei da canto, non ho veramente bisogno di ulteriori ciuffi (al momento - sinché la scimmia si risveglia...)

nello specifico si tratta di:
1) plissoft noir di Razorock. ho la versione con manico in metallo che va benissimo com'è. è un ciuffo che amo e vorrei una versione più leggera, da viaggio - per questo ne ho comprato un altro con il manico in resina (quella color "butterscotch", arancione). questo manico non mi piace, e lo sostituirei. temo a sottoporre il pennello a bagnomaria, perché sospetto che rovinerebbe la fibra e gonfierebbe il nodo. c'è un modo "elegante" per risolvere? o mi tocca provare a rompere la resina, o segarla o martellarla? o rinunciare addirittura?
ciuffi simili ne conosco, davvero identici (e senza manico) non ne ho mai trovati
2) un ottimo ciuffo silvertip omega. il manico, in legno (pregiato, per quanto non impeccabile nella lavorazione), è per me di scomoda impugnatura.
ho altri tassi, anche altri silvertip, ma insomma è un bellissimo ciuffo che mi piacerebbe sprecare, o anche solo lasciar da parte. come e più che per il sintetico di cui sopra, vale il timore (o la consapevolezza) che i trattamenti usuali per staccare il ciuffo dal manico rovinerebbero il pelo pregiato.
qualcuno ha indicazioni da suggerirmi? o devo davvero rassegnarmi a tenere il pennello così com'è?

grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Restauro pennelli vintage

Messaggio da paciccio »

Per il manico in resina che non ti piace, potresti avvolgere il ciuffo nella carta per proteggerlo, e con una pistola sverniciatrice, di quelle ad aria calda scaldare solo il manico all'altezza del nodo per farlo ammorbidire e permetterti di sfilare il ciuffo dal manico
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Pennelli”