PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da gaetanocallista »

Ciao a tutti. Seguo da un pò il forum. Da qualche giorno ho abbandonato il multilama per un DE. Vorrei essere un "amante moderato" e quindi evitare di ritrovarmi con 100 tipi di lamette, 30 saponi...
So che sarà difficile ma tenterò.
Gaetano
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
KrudoIntegrale
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/01/2020, 13:45
Località: Reggio Emilia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da KrudoIntegrale »

Buongiorno a gli iscritti al Forum ed un particolare ringraziamento agli Amministratori per aver accettato la mia iscrizione.
Mi presento, Gianluca abito a Reggio Emilia; da pochi giorni (felice) utilizzatore di rasoio DE, ma già da qualche tempo fruitore di Sapone e pennello.
Sono qui principalmente per imparare, ma spero nel tempo di poter dare il mio contributo nelle discussioni del Forum.

Gianluca
brunospelta
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/01/2020, 1:11
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da brunospelta »

Buongiorno a tutti e grazie agli amministratori per l'accettazione in questo forum, pieno di contenuti, che seguo da molto tempo.
Avatar utente
el_butty
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/01/2020, 14:25
Località: Bergamo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da el_butty »

Buonasera, grazie per avermi accolto nel Forum.
Abito in provincia di Bergamo; mi sono avvicinato al mondo della rasatura "seria" dopo aver passato anni (anzi decenni) utilizzando il multi-lama.
La mia pelle, sempre più sensibile, si è nel tempo rifiutata di essere "scorticata" da tale attrezzo. Di fronte all'alternativa di non radermi più, dopo essermi documentato (anche sul Forum) mi sono rivolto al DE.
Sto adottando un approccio empirico, provando diverse lamette (dalle Wilkinsons, alle Astra Verdi, alle Astra Blu alle Gillette 7 O'Clock....) ed ho ancora da testare quelle già acquistate (Derby Blu, Derby Premium Black,Personna, ecc. ecc.) :geek:.
Devo dire che prima radermi era un "peso", ora sta diventando un piacevole appuntamento.
Grazie ancora per tutti i consigli che si trovano sul Forum.
Avatar utente
Marlowe66
Messaggi: 44
Iscritto il: 30/12/2019, 14:49
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Marlowe66 »

Buonasera a tutti,
grazie per avermi accolto nel forum che seguivo già da alcuni mesi.
Vivo a Roma, ho 53 anni e negli anni 80 ho cominciato a radermi con il pennello, crema in tubo Palmolive al mentolo mutuata dal mio papà e un DE Gillette regolabile dal manico nero, (a proposito qualcuno sa dirmi quale modello poteva essere? parliamo del 1985/86) ma già allora con la pelle delicata e sottile che mi ritrovo ricordo che era un continuo bagno di sangue, finchè un mio zio, mosso a pietà dalla mia giovane età mi indirizzò sul multilama abbinato alla schiuma da barba in bomboletta.
Da allora, nel tempo ho affiancato anche l'elettrico, principalmente per eliminare il velo nel corso della settimana in cui non ho mai tempo per la rasatura bagnata, ma il fine settimana l'ho sempre riservato alla sbarbata rilassante con pennello e sapone in ciotola, anche se con multilama, che devo dire la verità non mi ha mai creato l'irritazione che molti lamentano.
Un giorno però gironzolando per il web ho scoperto che molti coltivano ancora la passione per la rasatura con il pennello e i DE di una volta, e da allora ho ricominciato ad appassionarmi a questi oggetti, anche se la mia prima sbarbata con l'Edwin Jagger DE89 mi ha fatto rivivere la mia adolescenza e il conflitto che ho sempre avuto con questo strumento, ma oggi con la maturità degli anni ho imparato che tenacia e impegno premiano sempre, e dopo qualche tempo e lo studio del mio face mapping sono riuscito a concludere le mie rasature senza sangue e irritazioni e con tanta soddisfazione per aver imparato ancora oggi a conoscermi meglio.
Ora ho cominciato il mio viaggio fra i vari marchi di lamette e fra i vari tipi di DE, con una particolare predilezione per gli slant Merkur che trovo molto delicati e al tempo stesso efficaci per la mia pelle.
E il viaggio continua...
Buona serata a tutti
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui invio il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .

Inoltre, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : viewtopic.php?f=31&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Marlowe66 ha scritto:... un DE Gillette regolabile dal manico nero, (a proposito qualcuno sa dirmi quale modello poteva essere? ...
Un Gillette regolabile dal manico nero può essere solo un Gillette Super Adjustable: viewtopic.php?f=10&t=2114" onclick="window.open(this.href);return false; (con manico lungo o corto).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Stephanosky
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 9:32
Località: Torino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Stephanosky »

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano. 53 anni di Torino. Mi avvicino da poco (un mesetto) alla rasatura tradizionale con il rasoio di sicurezza.
Un po' perplesso sui risultati ottenuti;peli qua' e la'. Sotto il mento e di lato. Non faccio mai una barba soddisfacente, magari non si nota, pero' mi rimangono pelurie che saltano fuori dopo l'aftershave, quando quardi la televisione e prima non c'erano, forse coperte da avanzi di sapone. Il mio hardware è un rasoio Fatip piccolo open. Pennello omega 48. Prebarba Proraso. Schiuma Cella e Proraso che monto in faccia. Aftershave Marmara, Floid, Denim. After-After crema nivea man.
Sicuramente sbaglio io, in diversi articoli che ho letto mi porto un po' dietro l'abitudine e impostazione del multilama, anche se non è proprio cosi perche sono con il Fatip finirei all'ospedale. Forse sono troppo delicato? Forse non ho ancora compreso la mappatura del viso. L'approccio e stato economico, il multilama ha un costo fastidioso. Il rasoio di sicurezza se non ti fai prendere dalla scimmia ha un costo irrisorio. Mi piace il rituale, il tempo e' maggiore ma è come prendersi del t empo per se'... lo spruzzarsi in faccia il floid a fine rasatura era tutte cose che non facevo molto piacevoli... Che dire sono nell'area presentiamoci e gia vi ho bombardati di dubbi. Quesiti. ecc. Che altro... mi piace la musica, il pianoforte, impiegato presso lo Stato... tutti qui per adesso

piacere a tutti !

Stefano
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Tako »

Ciao

Da qualche mese mi rado con il DE

Ho riscoperto il piacere della rasatura dopo anni di noia

Ho un Edwin Jagger uso Astra e un Omega 48

Sto cercando un pennello sintetico per fare un upgrade

Un saluto a tutti
Avatar utente
Luke_64
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/01/2020, 8:10
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Luke_64 »

Ciao a tutti, mi chiamo Luciano, 56 anni Romano ma trapiantato a Milano da 3 anni.
in passato ho utilizzato per circa 5 anni il rasoio a ML, poi circa 10 anni fa durante un trasloco ho "perso" i miei 2 rasoi, coramella, pietre per affilare ecc. un po' per pigrizia un po' per disinteresse e vita frenetica (continui viaggi di lavoro con rasature sempre da fare in 5 min.) non ho più avuto voglia di ricomprarmi l'attrezzatura.
In questo periodo mi sto riprendendo un po' di tempo per me e ho ripreso ad utilizzare lo shavette e mi è tornata la passione, ho scoperto questo splendido forum ed approfitterò delle informazioni per orientarmi nell'acquisto di un nuovo rasoio ed accessori vari.
Per il resto mi occupo di sicurezza informatica o se vogliamo dirla da consulente di Cybersecurity in ambito industriale e di tecnologie legate alla stampa 3D metallo.

Sarà un piacere scambiare opinioni con tutti voi
Luciano
obogsic
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/01/2020, 16:17
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da obogsic »

ciao a tutti!
Ho scoperto questo forum per caso e mi è sucito piaciuto!
Fino ad oggi mi sono sempre fermato alla rasatura con raosiom anzi regolabarba, elettrico. Quindi nemmeno una vera e propria rasatura, ma avevo intenzione di esplorare nuove strade e... puff! Sono capitato tra voi!
Grazie fin da ora di tutti i consigli che troverò in queste pagine!
Comincio da zero, quindi ne ho da studiare :lol:
Avatar utente
chebarbachenoia
Messaggi: 0
Iscritto il: 23/01/2020, 0:26
Località: Prato (PO) Montale (PT)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da chebarbachenoia »

Salve a tutti... ci ho messo un po' ma sono arrivato... :D mi chiamo Gabriele Benvenuti, ho 39 anni, sono toscano, vivo a Montale (PT) anche se sono nato a Prato.
Premetto che non ho assolutamente nessun tipo di esperienza con la rasatura. Da ragazzo usavo il classico usa e getta, poi sono passato al regola barba elettrico e da 10 anni circa porto la barba lunga.
Ora che vado per i 40 sento che mi manca un pezzo e vorrei sfruttare la vostra esperienza per acquistare prodotti validi e non fare i classici errori da novellino.
Sono curiosissimo per me è un mondo nuovo.
Spero siate pazienti con tutte le domande assurde da neofita che mi frullano in testa.

Gabriele
Faustinho
Messaggi: 0
Iscritto il: 24/07/2019, 20:41
Località: Altopascio

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Faustinho »

Buonasera A tutti!
Sono Fausto ho 35 anni sono di Lucca e da un annetto ho scoperto il piacere della rasatura tradizionale
utilizzando rasoi a mano libera..
Ho scoperto questo forum grazie ad un collega che non smetterò mai di ringraziare!
un saluto a tutti! Ciao
Avatar utente
Lucio 2
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/02/2014, 17:12
Località: Montecatini PT

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lucio 2 »

Faustinho ha scritto:Buonasera A tutti!
Sono Fausto ho 35 anni sono di Lucca e da un annetto ho scoperto il piacere della rasatura tradizionale
utilizzando rasoi a mano libera..
Ho scoperto questo forum grazie ad un collega che non smetterò mai di ringraziare!
un saluto a tutti! Ciao
Bella Faustì !
benvenuto nella Stanza delle Meraviglie!!
Maxxb
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/01/2020, 23:39
Località: Castelli romani

Presentazione

Messaggio da Maxxb »

Salve a tutti, sono Max e vivo in provincia di Roma.
Mi sono appassionato al mondo della rasatura classica dopo ke ho provato e buttato tanti soldi con i multilama ho trovato la "pace dei sensi" quando ho comprato il mio R41 abbinato faether.
Un saluto a tutti
Pentel
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/02/2020, 21:13
Località: Bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Pentel »

Ciao a tutti, sono Cesare dalla provincia di Bologna. Ho 37 anni e vi leggevo da esterno da un pò di tempo. Ovviamente sono appassionato di rasatura tradizionale con i DE closed comb. Ultimamente vi seguivo anche su facebook e grazie ad un simpatico e interessante post di un utente/admin sul "tema giapponese" mi ha spinto ad iscrivermi ed a unirmi a voi. Felice di farne parte.... :D
Setup: RR MaMbA 70 + Trafalgar T3 + Fine Bowl
di4b
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/02/2020, 15:30
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da di4b »

Salve a tutti, mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale quasi due anni fa e ne ho 28, mi sono iscritto per imparare e migliorare :D
Mau64
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/02/2020, 18:06
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Mau64 »

Salve a tutti...
mi chiamo Maurizio,abito a Roma e sto avvicinandomi al metodo della rasatura tradizionale. Premetto che uso un DE da qualche anno, vorrei cimentarmi nel ML.
Ho trovato questo forum pieno di suggerimenti e consigli utili,ho letto molte discussioni e guardato video inerenti alla tecnica di rasatura.Essendo,pero',un novizio volevo chiedervi un consiglio sulla scelta del primo ML e sulla coramella. Mi ero orientato su questi modelli:Dovo 4580,Boker the celebrated olive o un più economico Boker Classic nero 100g. Qual'e';secondo i più esperti, quello più adatto a un principiante?
Per quanto riguarda la coramella avete qualche consiglio?
Ringrazio chi vorrà rispondere e auguro good shaving a tutti!
Emi77
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2014, 9:38
Località: Alessandria

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Emi77 »

Buongiorno, sono Emilio da Alessandria. Mi sono iscritto tempo fà ma poi per vari motivi sono risultato desaparecido fino al giorno in cui mio cognato si è tirato in casa un ML e da lì in poi (inutile dirlo)...ecco che è riscoccata la scintilla acciaio su pietra :-) Personalmente sono sempre stato molto interessato alla metallurgia ( sono un ex fabbro e ho studiato l'acciaio damasco con un maestro della mia zona ) e alla creazione di taglienti ma non ho mai praticato la rasatura tradizionale. Non mi sentivo pronto sinceramente per affrontare un ML però ero incuriosito dal rituale in sè quindi ho optato per l'acquisto di uno shavette mezza lama. Ho pensato che così almeno avrei avuto un'idea della manualità necessaria a gestire il ML. I primi tentativi non sono stati dei più incoraggianti ( cioè zero tagli nonostante l'uso della mano sinistra per carità, ma quanto a profondità ed uniformità di rasatura....beh alla fine del lavoro bisognava ripassare il tutto con gli strumenti moderni :? ) ma non demordendo e seguendo vari consigli sparsi per la rete devo dire che la tendenza attuale è al miglioramento. Certo, la pelle ancora non gradisce del tutto se viene martoriata quotidinamente ma penso che sia sempre questione di tempo e di lasciarle il giusto riposo per riparare le micro irritazioni che sono inevitabili dopo anni di elettrico ( e qui qualcuno cadrà dalla sedia ma lo ammetto, avendo la barba disegnata ho ceduto alla tentazione della comodità tecnologica e mi ci sono impigrito sopra, mea culpa ! ). Al momento ho ancora qualche difficoltà negli incavi del viso ma di questo credo sia il caso di parlarne nella sezione strettamente più tecnica. In ogni caso sto lavorando alla costruzione di un ML ( sempre in virtù del mio passato da forgiatore )....chissà se un giorno riuscirò a farlo provare a qualcuno di voi... ci si aggiorna. saluti a tutti e buone sbarbate !
Val
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/02/2020, 12:39
Località: Sicilia, Barcellona Pozzo di Gotto, ME

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Val »

Salve a tutti, sono nuovo, ho deciso di avvicinarmi alla rasatura con rasoi DE e per questo motivo mi sono iscritto a questo forum, sono certo mi tornerà molto utile, grazie e buona serata a tutti
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da GiorgioIII »

Buongiorno, mi chiamo Giorgio e vi auguro una buona giornata.
Ormai sono diversi anni che uso la rasatura bagnata e devo dire che sono abbastanza soddisfatto dei risultati.
Mi piace sperimentare nuovi rasoi e lamette mentre per saponi e tutto il resto sono abbastanza stabile con alcuni marchi.
L'importante è divertirsi e scambiare opinioni.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Igna
Messaggi: 0
Iscritto il: 08/02/2020, 21:38
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Igna »

Buonasera a tutti mi chiamo Ignazio e sono della provincia di Torino, ho 33 anni ma è solo da poco più di 3 anni che mi rado con metodo tradizionale. Ho scoperto questo forum navigando su internet e devo dire che oltre ad avermi tolto moltissimi dubbi mi tiene sempre informato sul mondo della rasatura! Grazie per avermi accettato!!
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ironia »

Ciao

Odio da una vita i classici usa e getta ma li ho usati fino a 40 anni...

Ferite e irritazione a non finire .

Ora da un paio di anni ho barba incolta- semicurata... E mi sono avvicinato ai DE..che uso anche per head shave.

Wilkison classic
Fatip piccolo oc, fatip grande cc, TGS Gladio in arrivo...


Ho preso 30-40 marche diverse di lamette e mi ci diverto, ad oggi ne ho provate una decina di marche.


Setup nulla di particolare.

Buone sbarbate!
Maltecoron
Messaggi: 0
Iscritto il: 11/02/2020, 22:20
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Maltecoron »

Salve ragazzi, è un piacere essere tra voi sul forum, da qualche mese mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale e devo dire di aver scoperto un’altra passione.
frank1255
Messaggi: 0
Iscritto il: 11/02/2020, 9:20
Località: Reggio Calabria

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da frank1255 »

Buongiorno a tutti gli iscritti e grazie agli amministratori per avermi accolto nel forum che seguivo comunque già da tempo. Mi chiamo Francesco Alampi ho 64 anni vivo a Reggio Calabria, ho scoperto grazie a voi che c'è un grande interesse per il mondo della rasatura tradizionale. Ho cominciato a radermi dall'età di 16 anni circa con i primi gillette sia DE che a farfalla, usando spesso anche i rasoi a mano libera che ancora possiedo e uso nelle sbarbate domenicali. Utilizzo preminentemente rasoi DE OC (fatip, merkur etc.).
Mi complimento ancora per la validità dei contenuti di questo forum. Saluti
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”