PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da wakaouji »

buongiorno a tutti
vi leggo già da qualche tempo, ed è ora che io mi presenti.
mi chiamo Tito, scrivo dalla provicia di Milano.
a 46 anni, ho adottato l'uso del DE soltanto da circa tre mesi, essendo attratto dalla pubblicità - su Amazon! - di un clone cino-germanico del R89.
ci è volto poco perché la pogonotomia diventasse per me quella passione (dovrei dire ossessione) che solo voi potete immaginare e capire.

al rasoio cui facevo riferimento sopra (questo: https://www.amazon.de/dp/B07L9S6DDH/ref ... rEbC2FHDQ5" onclick="window.open(this.href);return false;) si sono affiancati nel tempo di poche settimane un vero R89 ed un 15c, ed alcuni vintage (in particolare un Aristocrat Adjustable, un Hoffritz da viaggio, un Rocket Flare Tip) che sono ad oggi, questi ultimi, quelli che mi stanno dando di gran lunga più soddisfazione. sono oggi anche in possesso di un bellissimo Durham Double per il quale sono ancora in attesa di ricevere lamette compatibili (spero sia ormai questione di giorni - sono molto curioso).

a molte delle mie curiosità rispondono già i tanti thread che ho letto e sto leggendo.
qualche dubbio e problema non mancherò di sottoporvelo a breve.

per intanto: grazie per la miniera di esperienze che condividete, e buon fine settimana!
Avatar utente
watpo
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/02/2020, 14:19
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da watpo »

ciao a tutti
57enne dalla provincia di Torino che da un paio di mesi ha (ri)scoperto il piacere della rasatura tradizionale dopo decenni di usa e getta (a partire dai monolama BIC forniti dall'esercito nel 1981)

avevo barba di un paio di settimane (baffi e pizzo li ho da una vita e me li tengo stretti) e mi sono sbarbato con trilama LIDL e schiuma in bomboletta Proraso. Una tragedia.
Ci ho messo una vita, arrossamenti e risultato scadente.
Così ho detto basta, gli usa e getta economici fanno schifo e quelli cari sono davvero troppo cari (basti pensare ai nuovi 5 lame...) e comunque dalla dubbia efficienza.
Mi son fatto un giro su vari siti (principalmente questo) e nel giro di un mesetto ho messo insieme:
Prebarba: Proraso bianco
Creme: Proraso verde, Proraso bianco e Palmolive rosso
Lamette: ampio sampler con un sacco di scatolette
Rasoi: DE Wilkinson cromato TTO, Muhle R41 e Fatip grande OC nonchè shavette Bloony
Pennelli: Omega per Proraso e Omega black hi brush
Dopobarba: Floid, Proraso verde e Bottega verde cedro selvaggio
Allume di rocca
e il fantastico shaving scuttle Qshave

in arrivo: rasoi Yaqi Mellon DOC e slant bar, pennello Yaqi Tuxedo

un altro mondo!!!
tre volte la settimana mi prendo mezz'ora per me stesso per fare una cosa che prima era solo grigia routine

Adesso la scimmia me la sta smenando con il ML (Dovo Prima Silver Steel?) e coramelle varie
ma sto cercando di farla ragionare e posterò un domandone sulla sezione ML per schiarirmi le idee

grazie
per avermi accolto e per mettere a disposizione le vostre esperienze
ShulzeWeyerRSS
Messaggi: 0
Iscritto il: 09/02/2020, 10:50
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ShulzeWeyerRSS »

Ciao a tutti, Fabio da Cassano delle Murge, Shulze Weyer appena arrivato!
umustaz
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/02/2020, 22:37
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da umustaz »

Buona sera, sono Pino da Roma, alla splendida età di 60 anni mi presento in questo posto che da tempo seguo con attenzione.
Voglio ringraziare tutti coloro che regalano le proprie conoscenze con una competenza di altissimo livello permettendo così di scoprire il mondo della rasatura e tutto quello che ne segue.
Un caro saluto!
diego.toninelli
Messaggi: 0
Iscritto il: 17/02/2020, 16:56
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da diego.toninelli »

Buongiorno, e venuto il momento anche per me delle presentazioni.
Mi sono iscritto giusto ieri sera ed oggi ho account attivo.
Sono Diego e vengo dalla provincia di Verona, ho 49 anni fra qualche giorno.
Ho cominciato il mio percorso i questo affascinante mondo qualche mese fa con uno shavette a mano libera, a parte le prime scaricate iniziali, niente preparazione e nessuna tecnica, ora devo dire che comincio a fare meno disastri.
Mi sogno e spero si avveri presto è quello di possedere un vero e proprio mano libera.
Mi affascina i preparativi, il sentire la lama scivolare e la cura che si ha nel dopo rasatura, credo sia un momento che ognuno dedica a se stesso, il passare la mano e sentire la pelle morbida e liscia è qualcosa di esaltante.
Ora faro tesoro dei vostri mille consigli
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Hog »

Salve a tutti, mi chiamo Luigi.
Avellinese di origini e trapiantato non so quanto momentaneamente a Siena.

Sono un novellino a tutti gli effetti. I primi approcci con la rasatura sono stati da ragazzo con le classiche usa e getta. Dopo un po' ho iniziato a portare la barba e da allora ho solo usato rasoi elettrici per regolarla.

Vorrei approcciarmi alla rasatura tradizionale non tanto per la barba, quanto per la testa. Ahimè i capelli sono pochi e da un mese circa ho deciso di andare di boccia. :D
Per me è assolutamente tutto nuovo non essendomi mai impratichito neanche nella classica sbarbata. Ho ripreso un rasoio in mano dopo una vita, non saprei neanche dire quando è stata l'ultima volta. Ho iniziato col Gillette fusion proglide a 5 lame e gel da barba sempre Gillette. La prima rasatura è stata un po' traumatica e da allora ho iniziato ad informarmi sul come procedere. Sono giunto a questi lidi proprio grazie alle varie ricerche.

Mi sembrate una bella community, il forum è ricco di informazioni, consigli e tutorial molto utili. Sarà un piacere farne parte.

Per ora sono passato alla linea bianca Proraso, con la quale mi trovo benissimo. Il rasoio è sempre lo stesso, ma proprio oggi sono riuscito a reperire un Wilkinson classic. Da quello che ho letto sembra essere un buon modo per iniziare. Il mio obiettivo, infatti, è quello di riuscire a radermi la testa con un rasoio di sicurezza senza scuoiarmi vivo. Spero di riuscirci presto anche grazie al vostro prezioso aiuto.

Scusate se mi sono dilungato. Mi studio un po' il forum per capire bene come muovermi e ci si legge nella sezione pelati se c'è. :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui invio il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .

Inoltre, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : viewtopic.php?f=31&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Hog ha scritto:....ci si legge nella sezione pelati se c'è. :lol:
C'è, c'è: viewtopic.php?f=33&t=4214" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sabba
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/02/2020, 18:08
Località: Venezia
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Sabba »

Salve a tutti, un saluto da un novellino Veneziano!

Ho cominciato questa passione dalla scorsa estate e mi sono subito appassionato al rituale della sbarbatura meditativa.
Son partito dal fatip gentile, e ora uso uno shavette Shark Bite Gibs con lamette feather.
Mi sono iscritto per essere introdotto al mondo del mano libera, sopratutto sull'usato, poichè mi piacciono gli oggetti di uso quotidiano con una "storia".

Spero di conoscere anche qualcuno che proviene dalla palude come me.

E ora posso cominciare ad usare lo strumento cerca!! :mrgreen: :mrgreen:
nero
Messaggi: 0
Iscritto il: 12/11/2019, 23:14
Località: Rovigo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da nero »

Buonasera a tutti,
sono Enea e sono di Rovigo, ringrazio gli amministratori per aver accettato la mia iscrizione al forum che ho seguito per un po' di tempo e mi è stato molto utile in tante occasioni.

Fin da ragazzino ho sempre praticato wetshaving iniziando con le lamette usa e getta fino alla mia preferita shavette che ho usato fino a poco tempo fa.
Per la testa pelata ho ripreso volentieri il de89 edwin jagger ma se il capello diventa troppo lungo non disdegno il mio vecchio rottame fatip.

L'anno scorso mi è stato regalato un bellissimo dovo master's, oggetto elegantissimo e ho iniziato a provarlo con qualche difficoltà ma senza drammi. Di recente, consigliato da un barbiere, ho acquistato un bambola usato ed è stata una rivoluzione, un piacere mai provato.

Sono arrivato a questo forum dopo averlo visto associato in alcune ricerche al negozio di Preattoni al quale mi affido ormai da un po'.

Sono stato felice di trovare altre persone interessate all'argomento in oggetto al forum e sfrutterò con piacere ogni consiglio.
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da MonsTTer »

Buongiorno a tutti!
Ero partito bene,quando iniziai a radermi: sapone in crema, montaggio in ciotola, rasoio monolama....
Poi, quando il pennello del kit FFAA ē defunto, e lo stock di tubi col tricolore si è esaurito (ci ho messo un po' di anni, perché l'Aeronautica me ne passava un paio al mese), il vortice del lavoro e la pigrizia mi hanno gettato nel mondo della schiuma spray e del multilama.
Da Gennaio sono tornato "a casa": un paio di DE, un setup invernale ed uno estivo, ho fatto crescere un ampio pizzetto, ed ho cercato di aggiornarmi in questo stimolante Forum.
A presto!
Avatar utente
Alabynight1977
Messaggi: 0
Iscritto il: 11/02/2020, 15:48
Località: Ala (TN)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Alabynight1977 »

Ciao a tutti, il mio nome è Andrea, vivo in provincia di Trento e sono un neofita della rasatura tradizionale grazie a un tubo di crema da barba regalatomi a Natale.
Ora, dopo essermi attrezzato di pennelli, rasoio DE Muhle R89, avrei la curiosità di passare al mano libera. Spero davvero di poter cogliere ogni consiglio e/o suggerimento, oppure link inerenti a precedenti topic del forum, al fine di valutare bene se affrontare la rasatura con il mano libera, e se si, quale scegliere per cominciare (magari anche per continuare).
Grazie

Andrea
I'm warm from the memory of days to come
Arkad
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/02/2020, 19:56
Località: Palermo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Arkad »

Ciao a tutto il forum! Il nickname che ho scelto è Arkad, nome di uno dei personaggi del libro "L'uomo più ricco di Babilonia". Detto personaggio dà un consiglio banale ma importante, cioè quello di risparmiare almeno un decimo di ciò che si guadagna. Esso vuole essere un ammonimento contro le spese superflue ed inutili.

Ma nel campo della rasatura non esistono spese superflue od inutili!

A proposito vi leggo da diversi anni. Da sempre ho utilizzato pennello e sapone da barba ma da quanto ho imparato a conoscervi, ho abbandonato il proglide per il rasoio DE.

Mi iscrivo perchè ho il piacere di dare il mio contributo a questa comunità e di condividere con voi le mie esperienze. Vivo vicino Palermo.
pier81
Messaggi: 0
Iscritto il: 24/04/2019, 14:34
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da pier81 »

Ciao sono Pier e vivo a Pordenone e vorrei approfondire questa passione con voi
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Supermomo »

Ciao Pier,
Ti aspettiamo al prossimo aperitivo Triveneto !
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Kamm
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/02/2020, 15:07
Località: Torino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Kamm »

Ciao a tutti gli appassionati di rasatura che frequentano questo interessantissimo forum!
Sono Giovanni, vivo a Torino e quest'anno sono approdato all'affascinante mondo della rasatura tradizionale.
Seguendo il suggerimento di un parente, ho abbandonato il multi lama e la bomboletta spray per tentare di trasformare il fastidio della rasatura in un momento piacevole. Sebbene mi stia cimentando da poco, grazie ai tanti consigli appresi da tutti voi l'operazione mattutina che effettuavo con fastidio è ora diventata un bellissimo rito. Ho molto da imparare e ringrazio tutti per le tantissime informazioni che regalate ai neofiti come me, siete davvero una preziosa risorsa.
camillocortes
Messaggi: 0
Iscritto il: 26/02/2020, 14:52
Località: Carnia di adozione

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da camillocortes »

Buonasera a tutti, dopo anni di Muhle R41 vorrei provare altro. Ho già acquistato la primavera scorsa uno shavette e un piccolo kamisori con mediocri risultati, sono io una frana :lol: ma vorrei cimentarmi con un bel rasoio ML, mi dicono più facile di uno shavette ;) sono quì per imparare da tutti voi quindi ogni consiglio sarà ben accetto
mirc
Messaggi: 0
Iscritto il: 26/02/2020, 20:44
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da mirc »

Bentrovati e grazie per avermi accolto, sono del pescarese e ho trovato il vostro sito per informarmi su alcuni rasoi che mi sono trovato per le mani, insieme con una pietra. Per il mio quotidiano avevo già in uso un rasoio di sicurezza, per riprendere l'abitudine delle mie prime rasature con un vecchio Gillette (chissà che fine avrà fatto) e vedo che è un genere che sta tornando alla grande. Continuo con quello, ma non mi dispiacerebbe provare con un rasoio a mano libera, forse per averlo visto usare tante volte da mio nonno. Inoltre, se il rasoio di sicurezza è rientrato nella mia quotidianità per questioni anche ambientali, per lo stesso motivo prenderei in considerazione di soppiantarlo con un rasoio della vecchia scuola. Mi frenano solo la mancanza di esperienza nel tenerlo in forma e, al momento, le spese che questo comporta. Vedremo strada facendo...
Ben
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/02/2020, 18:58
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Ben »

Ciao a tutti!
Approdo in questa comunità in modo del tutto fortuito, quando ormai parecchi mesi fa decido di trovare una soluzione accettabile ai problemi di irritazione che mi hanno sempre accompagnato.
Purtroppo soffro l'accoppiata di pelle delicata e barba dura, anni di continue irritazioni con i classici usa e getta mono e bilama, sempre alla continua ricerca di altre soluzioni. Fin quando da una parte trovo i multilama stile Proglide, dall'altra chi invece riscopre l'antica tradizione del rasoio a mano libera... E quindi trovai questo forum.

Scelsi all'epoca la prima soluzione che ho usato fino ad oggi, ma da quel momento l'idea del rasoio di una volta non mi abbandonò più. Ho progressivamente sostituito la schiuma in favore di sapone e pennello (sintetico), ma adesso, finalmente, ho deciso di mollare gli ormeggi e gettarmi nel mondo del mano libera.
Oltre alla speranza di ottenere rasature migliori con meno passate, mi piace non poco l'idea di eliminare gli sprechi, i rifiuti, nonché il concetto di quel quarto d'ora, quel momento da dedicarsi, che ti obbliga a staccarti dalla frenesia quotidiana fatta di lavoro, impegni e stress, e ritrovare una porzione di realtà altra rispetto ai doveri di ogni giorno.
Trasferitomi dal profondo sud alla città eterna, comincio questo percorso con un po' di timori, non vi nascondo... Ma con tanta caparbietà, sicuro anche della competenza e cortesia degli appartenenti a questa piazza virtuale.
Ho avuto modo di consultare il materiale del forum, alcune delle guide... Ma c'è talmente tanto che il tempo necessario per leggerle tutte non è indifferente :D
Di certo continuerò nei prossimi giorni...
A presto!
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Aleroma »

Buongiorno a tutti,mi chiamo Alessandro e mi sono iscritto ieri.
Grazie per il forum. Buona giornataaa
Nics
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/02/2020, 23:51
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Nics »

Un saluto a tutti gli iscritti e un ringraziamento agli amministratori di questo utilissimo forum. Mi chiamo Nicola e vivo in provincia di Lecce. Mi sono avvicinato da poco alla rasatura tradizionale; in particolare dopo aver acquistato uno shavette, subito dopo ho deciso di comprare un mano libera di marca Boker. Poi ho acquistato altri mano libera vintage che ho trovato nei vari mercatini di antiquariato. Della rasatura tradizionale mi piace tutto :la ricerca di rasoi vintage, il loro restauro, l'affilatura con l'uso delle pietre, la costruzione delle coramelle, la scelta dei pennelli, dei saponi da barba ecc. Devo riconoscere, però, che molto di ciò che ho imparato lo devo alla lettura di questo forum. Grazie.
Avatar utente
maxxxxxxx
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/01/2020, 13:17
Località: Provincia di Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da maxxxxxxx »

Chiedo scusa, mi era ssfuggito il post e sono partito a commentare coinvolto dai post.
Sono Massimiliano, di professione tecnico, lavoro da tanti anni nel campo dell'assistenza,
c'è un po' del mio lavoro in quasi tutto quello che mangiate, bevete o guidate. :D
Per tanti anni ho avuto la passione per gli orologi vintage, l'hobby consisteva nel trovare dei tesori incompresi,
trovare i ricambi (quasi impossibile, quasi), vederli rifiorire e portarli al polso.
In seguito mi sono appassionato di lame, anche spinto dai 10 anni passati in un azienda che produce macchine per
il taglio degli acciai.
Infine, scopro di non essere l'unico matto che si rade con uno shavette, ma che c'è un mondo dietro.
Ho ereditato i rasoi di uno zio, unico parente che si radeva con il Mano Libera,
li ho restaurati e sono andati ad affiancare il mio Friodur ed il mio Filarmonica.
Vivo vicino a Milano, zona Ovest (zona Peyote).

ps. di solito parlo poco. :roll:
Avatar utente
jacklosquartatore
Messaggi: 0
Iscritto il: 08/03/2020, 12:05
Località: Firenze

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da jacklosquartatore »

Ciao a tutti, da novello "squartatore" devo affilare la mia tecnica!
Ormai da qualche anno ho abbandonato il lato oscuro per iniziare i passi in questo nuovo mondo, grazie anche alla vostra esperienza e passione. :D

Luca
groovezilla
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2020, 16:30
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da groovezilla »

Ciao a tutti!

Finalmente dopo circa un annetto e mezzo che vi seguo in "incognito", e durante il quale ho riscoperto il piacere della rasatura, ho deciso di iscrivermi a questo forum per continuare ad approfondire alcuni aspetti.. e ovviamente per assecondare la scimmia! :D
paco3362
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2020, 23:57
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da paco3362 »

Ciao a tutti
Sono Giorgio 58 anni romano di nascita ma ormai da 36anni vivo in provincia di Pisa.
Da un po’ di tempo mi sto avvicinando a questo mondo, a questo aspetto del nostro benessere.
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”