Buon giorno a tutti gli amici forumisti.
Mi presento: sono un nuovo "adepto" del forum anche se Vi seguo da tantissimo tempo.
Devo dire che un Forum come questo difficilmente mi è capitato di incontrarlo (e ne seguo molti) sia per quanto riguarda la serietà, onestà e professionalità dei consigli che per i toni che mai mi è capitato di leggere accesi, offensivi o ineducati, ed è per questo che ho deciso di unirmi a Voi in pianta stabile... qualora lo vogliate!!!
Mi chiamo Rosario, sono un Napoletano adottato dal Salento e lavoro nel campo delle TELECOMunicaioni
Come detto, Vi seguo da tempo e grazie a Voi sono riuscito a scoprire tanti nuovi prodotti e metodiche di rasatura che erano a me sconosciute o appena presunte dalla gestualità quotidiana del rito dello shaving...
Non ho mai fatto uso di schiume da barba in bomboletta (tranne in rari casi di emergenza) ma da sempre utilizzo pennello e sapone da barba con tecnica del face-lathering (il forum mi ha insegnato anche come si chiama la metodologia che ho sempre utilizzato......

)
Il tutto è nato dagli insegnamenti di mio padre, che pazientemente (più o meno...) si metteva accanto a me e mi insegnava come tenere in mano un pennello ed un rasoio e mi spiegava che "per ottenere una buona rasatura la cosa fondamentale è preparare il viso con una buona ed abbondante schiuma, né troppo densa né troppo liquida e poi vedrai che il rasoio scorre come un treno...".
Dopo circa 30 anni, e confortato dalle opinioni del forum, non posso che affermare che questa è un "santa" verità.
All'inizio della carriera di shaver, e per circa 5/6 anni, ho utilizzato un DE Gillette, prima a farfalla poi in due pezzi per poi farmi ammaliare dalla tecnologia e dal famoso "cuggino" di "Elio e le storie tese" memoria, e passare ad.... un Gillette Contour PLUS bilama.
Devo dire che non mi sono mai spostato dal bilama, primo perché lo trovavo soddisfacente e secondo perché, essendo fissato per le basette e i baffi/pizzetto/barba (a seconda dei periodi), un tri/quadri/penta lame non riusciva a darmi la precisione che cercavo (o non ero io capace di trovarla...).
In tutto questo c'è anche da dire che ho una barba particolarmente dura accoppiata, ovviamente, ad una pelle delicata, per cui un multilama proprio non riuscivo ad utilizzarlo a causa degli arrossamenti che mi provocava unito ad una follicolite estesa nella zona del collo.
Da circa un anno mi sono "redento" e sono ritornato al vecchio e caro DE di gioventù, acquistando, grazie ai consigli e alle recensioni del forum, un fantastico Muhle R89 manico lungo con cui ho ritrovato il "piacere" della rasatura che prima era relegata a continua "scocciatura".
Devo dire che, comunque, non ho mai disdegnato di utilizzare shavette Daune e Vanta mezzalama, ma erano comunque per le rifiniture e quasi mai per la barba in toto.
Per completare la presentazione (ammazza e quanto scrivo!) devo dire che sono appassionato di moto, musica (Rock su tutto), Formula 1, storia greca e latina in particolar modo per la parte architettonica e.... basta sennò mi chiudete prima del tempo per prolissità acuta e perpetua!!!
Un'ultima cosa: "grazie" a voi ho iniziato ad allevare un branco di scimmie che, sistematicamente, mi balzano addosso portandomi all'acquisto compulsivo dei più svariati saponi/creme/rasoi/lamette/AS/EDT/spruzzini e chi più ne ha più ne metta: il mio portafogli e il mio armadietto Vi ringraziano anche perché allo sgonfiarsi del primo corrisponde un acuto rigonfiamento del secondo con conseguenti attacchi isterici e occhiatacce della consorte!!!
A presto leggerci.
Rosario