PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lizzero »

Benvenuti,

seguite il forum, dite la vostra e partecipate i vostri progressi.
Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Valeriuz
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/02/2017, 15:12
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Valeriuz »

Ciao ragazzi, mi presento anche io, utilizzo da ormai molto anni il Mach3 con cui mi trovo molto bene, però l'abbandono della schiuma da barba a favore di pennello e un buon sapone mi ha portato a scoprire questo forum che è una davvero infinito! Per non parlare dei dopobarba...

Attuale combinazione

Mach3
Un rasoio di sicurezza a farfallo entry level per rifinire ; Derby Premium.
Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin
Pennello J&M Tasso
Floid Aftershave balsamo
Muhle R106 ; Merkur 37C HD Slant / Personna Platinum ; Astra Stainless ; Gillette Sputnik / Taylor of Old Bond Street - Sensitive Skin ; Truefitt & Hill Authentic no. 10 / Frank Shaving Silvertip / Floid Aftershave ; Proraso Bianco
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da GrandeSlam »

Un benvenuto a tutti!
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
elegante40enne
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/02/2017, 20:20
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da elegante40enne »

Buongiorno, sono Cesare, torinese, curioso della materia e di imparare, appasionato di profumi, stanco di radermi soffrendo!!!
Un cordiale saluto.
marino64
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2017, 13:46
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da marino64 »

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto.
Dopo una vita di multilama ho deciso, grazie anche alla lettura di questo forum, di passare al DE.
Ho ordinato un Muhle R89 e un assortimento di lamette che dovrebbero arrivare tra qualche giorno, non vedo l'ora di usarlo.
Appena faò qualche barba condividerò le mie impressioni, per adesso grazie per l'inesauribile fonte di notizie, mi siete stati di grande aiuto, un saluto a tutti e a presto!
drakerga
Messaggi: 0
Iscritto il: 10/12/2016, 16:15
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da drakerga »

Salve a tutti sono drakerga e sto cercando di farmi crescere baffi a manubrio
Spek B
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/02/2017, 12:38
Località: Catania

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Spek B »

buon giorno compagni d'armi
circa 2 anni fa, stufo del banalissimo rito della rasatura con bomboletta e multilama, ho deciso di farmi allungare la barba...
Cosi una volta che avevo una bella barbazza dovevo rifinirla e il multilama non si presta tanto bene a questo scopo, perciò ho dovuto comprare uno shavette e... BOM.. scoppia la passione per la rasatura tradizionale :) :)
Inutile dirvi che la barba lunga ha avuto vita breve visto che il rito della rasatura adesso è un piacere
Detto questo vi devo ringraziare perché grazie a voi di Ilrasoio ho potuto apprendere tanto e forse se non ci foste stati voi avrei gettato la spugna dopo le prime difficoltà.
Adesso che ho un po' di esperienza ho deciso di iscrivermi per interagire con voi per trarne un vantaggio reciproco.
Non vedo l'ora di cominciare.. buona sbarbata!
"Il trucco non è ottenere tutto ma voler qualcosa ancora dopo che ľhai gia ottenuto" mistaman
vincos
Messaggi: 0
Iscritto il: 17/02/2017, 21:37
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da vincos »

Salve sono Vincenzo, grande appassionato della rasatura tradizionale
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera a tutti sono Fabio, forte sostenitore della rasatura tradizionale un pò per piacere ma soprattutto per ridurre irritazioni (pelle sensibile e barba dura). Non sono ai vostri livelli, un passo alla volta. Per ora rasoi di sicurezza. Leggo le vostre discussioni, complimenti! Non pensavo ci fossero così tanti argomenti. :)
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
jonnymambo
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/02/2017, 17:40
Località: Pisa

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da jonnymambo »

Ciao a tutti, sono Johnathan, sono approdato alla rasatura tradizionale per curiosità e per insoddisfazione e irritazione dalla rasatura con il multilama.
Sono aperto a consigli e indicazioni che su questo forum mi sembrano molte e interessanti!
Avatar utente
Faber
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/02/2017, 20:49
Località: Roma e Südtirol

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Faber »

Salve a tutti, seguo il forum da molti anni ormai (2010) mi sono deciso ad iscrivermi solo oggi per commentare un nuovo sapone da barba in commercio da poco...

Da sempre sostenitore della rasatura tradizionale, nella mia vita ho usato multilama o lame usa e getta per praticità solo qualche volta durante il servizio militare nelle truppe alpine, ho usato schiume da barba in bomboletta spray solo in casi veramente sporadici e d'emergenza, pennello e sapone mai tralasciati.
Primo sapone usato è stato il mitico P.160 tipo morbido da 1 Kg (che usava il mio barbiere e me ne regalò un pezzo per riempire una mia ciotala di legno).
Primo rasoio Fatboy di mio padre e successivamente sostituito dall'inossidabile Fatip e lamette Derby, passato a rasoio da viaggio da quando mi fu regalato uno splendido e personalizzato 9/8 MastroLivi. Di conseguenza ogni rasoio ML per me non potrà mai essergli migliore al massimo potrebbe arrivare al 2°posto in una classifica dedicata a rasoi.
Dopobarba l'intramontabile Floïd "The Genuine" da 400ml, da cui estraggo 50ml in una boccetta di vetro da viaggio.
Uso raramente prebarba, perchè se si sa usare bene il pennello in face lathering per mè è superfluo, necessario invece quando faccio montaggio in ciotola rigorosamente di ceramica e molto calda.
Per quanto riguarda i saponi e le creme da barba invece devo ancora trovare un vero rivale del Boellis Panama 1924. Per me insuperabile (sia tra nazionali che esteri). Finora nessuno è stato all'altezza!
La mia personale classifica dei nazionali metterebbe al 2° posto la Crema di Sapone Virgilio Valobra alla mandorla e al 3° posto il Cella panetto da 1Kg. Tra gli outsider Proraso in caso d'emergenza.
Per il pennello... l'importante è "saperlo usare" :lol: ... e come diceva una reclame di fine anni '80 "non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello- Cinghiale!"

Buone rasature a tutti!
"Non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello"... e l'importante è saperlo usare!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Benvenuto & Consigli Utili

Messaggio da ischiapp »

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti.
Una presentazione "personale" è il miglior biglietto da visita: diteci qualcosa di Voi, non è un telegramma. ;)

Il tasto cerca (in alto a destra di ogni pagina, o a sinistra sotto l'argomento) è il nostro miglior amico.
Prima di fare domande ovvero aprire nuove discussioni, cercate e quasi sicuramente troverete risposta.
Soprattutto studiando il tutorial sullo strumento. :idea:
viewtopic.php?f=53&t=6081
Altrimenti ci sono le sotto-sezione "Pronto Soccorso", dove postare altre richieste.
Meglio leggere anche i Regolamenti. :ugeek:
viewforum.php?f=6
Inserire la località / provincia nel profilo è un aiuto che vi darete (se già non è stato fatto) per ricevere informazioni mirate.
ucp.php?i=172
Così come una bella firma, che vi identifichi. :D
ucp.php?i=profile&mode=signature
Utente BANNATO
Avatar utente
Lorenzo.91
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/02/2017, 14:20
Località: San Canzian d'Isonzo (GO)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lorenzo.91 »

Salve a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono un 25enne friulano, neofita dell'arte della rasatura a mano libera, che mi ha affascinato fin da quando ero piccolo.
È da poco che ho deciso di procurarmi un rasoio a mano libera per curare un po' i contorni della barba che per il resto tengo lunga, e subito la passione per le lame ha preso il sopravvento: ho acquistato un dovo 4.580 ed ordinato un ralf aust che deve ancora arrivare, pietre, saponi da barba ecc...
Ora devo solo trovare un pennello che mi soddisfi e sostituire la mia coratella economica con una che mi soddisfi maggiormente (ho sentito parlare molto bene Delle giancarlo)
L'unica cosa di cui mi fido ciecamente è il Ballistoil. Funziona per le mie .45acp e .357 americane e per il mio 7.62x54r russo, funziona per i miei rasoi americani, inglesi, francesi e tedeschi. Prima o poi comincerò ad usarlo anche come dopobarba.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Aldebaran »

Benvenuto nel forum,

le coramelle economiche che ho visto io in giro le ho trovate su amazon. Pessime. Le altre sono costose in quanto la superficie della pelle utilizzabile è davvero esigua, che siano di ditte prestigiose o fantomatici artigiani. Per non parlare della qualità del pellame. L'Admin del forum, Paciccio, fa coramelle le cui misure sono il doppio delle altre ( si, realmente il doppio) e con materiali di pregio. Lo hanno reso famoso in Italia e nel mondo. Prova a mandargli un messaggio privato e ti stupirà sia la qualità che il prezzo. Buona permanenza.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Luke »

Ciao a tutti sono Luca 40 enne veneto da sempre convinto che farsi la barba non facesse per lui. Avevo provato di tutto dal rasoio elettrico tradizionale a quello con la crema, dai bilama ai gillette da nmila lame e tutti mi davano lo stesso risultato ovvero faccia gonfia e peli sottocutanei. Le schiume in barattolo sono sempre state mie nemiche, mi trovavo un pò meglio con i gel. Poi ho visto al supermercato il wilkinson classic e una figaro in ciotola giaceva da anni nel mio stipetto. Mi so quindi deciso e armato di un pennello omega da 3 euro (preso sempre al supermercato) sono tornato a casa pronto per la nuova avventura. Prima di iniziare ho però cercato qualche tutorial con google ed ho scoperto questo forum. Mi sto radendo da circa 2 mesi con buona pace delle mie irritazioni che, pur ancora presenti, non sono neppure paragonabili a quelle che avevo prima. Al mio caro classic ho aggiunto un merkur 34c e una shavette parker. In realtà stavo per aggiungere un futur ma sono rimasto spaventato dal blade gap.
Oggi ho provato per la prima volta la shavette, beh non è stata amichevole ma non mollo. Col merkur invece ormai siamo amiconi :)
Ciao a tutti e buone lame :)
alessandrozani2006
Messaggi: 68
Iscritto il: 19/02/2017, 22:33
Località: LOIANO (BO)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da alessandrozani2006 »

Ciao mi chiamo Alessandro, ho 48 anni e mi sono sempre rasato con i soliti gilette multilama , inizia dal contour bilama rademdomi 2 volte al giorno perché un' amico disse che cosi la barba si sarebbe formata prima, fino ad arrivare alla prima versione vibrante ma a questo punto era diventata ormai una noia sbarbarmi provocando numerose irritazioni e micro tagli. 5-6 anni fa un amico mi consigliò il pennello e sapone e dopo aver acquistato un' omega in setola imitazione tasso con manico di legno e un sapone sempre omega, dopo qualche mese presi un DE Merkur 38C e le cose sulla mia faccia migliorarono notevolmente dopo un breve periodo di adattamento. Per ultimo ho acquistato un ML ma devo ancora imparare ad usarlo bene ma con i vostri consigli e la visione di alcuni youtuber sicuramente migliorero' nella tecnica.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da lucas »

ciao a tutti mi chiamo Luca ne ho 37 e sono di Roma.

erano 6-7 anni che non mi radevo, perchè come molti, il collo si riempiva di punti rossi e brufoletti dopo poche ore dalla rasatura. La barba poco folta, ma dura come aghi di pino, in ricrescita ha sempre fatto danno, in particolare andandosi a infilare sottopelle. Riccia, quindi si incuneava bene dentro, con i problemi che molti hanno.
Quindi per un bel pò ho smesso usando un regolabarba, accorciandola al minimo possibile una-due volte a settimana, e per un pò è andata bene così.
Poi per una serie di circostanze ho deciso di riprendere a radermi, ma volevo evitare il multilama. Ho preso, in prova soddisfatti o rimborsati, un rasoio elettrico di ultima generazione.
La rasatura va molto bene e non mi irrita la pelle, ma la ricrescita non è cambiata di una virgola da quando usavo i multilama.
Cercando la soluzione al problema ho scoperto questo bel forum, che ho letto già in diverse discussioni.
Mi sono iscritto per ringraziarvi anzitutto di averlo lasciato aperto in lettura.

Al momento sto traendo molte informazioni utili, ed in pratica sto usando l'aggeggio elettrico come fosse un normale rasoio, con prebarba, schiuma e dopobarba. Con i consigli su facemapping e tiraggio pelle ho fatto bei passi avanti anche con l'aggeggio (e so che molti già mi staranno odiando) ed ho voluto riprendere in mano anche il mach3, ma il risultato è stato ancora: rasatura bene ricrescita male.

Quindi mi appresto a provare con un DE. Partirò dal Wilkinson Classic.
Se avrò problemi (spero di no, ma sono sicuro di si) vi farò sapere.

Grazie
Luca

p.s: la reazione di mia moglie quando le ho detto che avrei acquistato pennello da barba e DE: "ora stai esagerando". Ecco il mio antidoto a quella che ho appreso essere scimmia-bananite.
p.p.s: da fuori siete molto simpatici :)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Luke »

Ho iniziato anche io col classic. Ricorda niente pressione solo il peso del rasoio. Per la ricrescita cura l idratazione della pelle la sera. Vedrai che a breve non saprai farne a meno e la scimmia delle lamette ti assalirà XD
BarbaBarba
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/02/2017, 14:02
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da BarbaBarba »

Buongiorno, sono Sergio da Roma e da poco sono iscritto a questo interessantissimo forum. Ho 40 anni(ancora per poco) e da circa 27 rado la mia barbaccia dura. Fino a circa un anno fa usavo multilama e schiume in bomboletta senza fare quasi mai il contropelo, pena irritazioni e peli incarniti. Pensavo non ci fosse speranza per la mia barba, molto dura, con crescita in orizzontale in certi punti, e con pelle sensibile. Poi ho cominciato a leggere per caso(ma il caso non esiste come qualcuno dice) questo forum ed ho cominciato a capire che forse c'era qualche speranza di poter fare di tanto in tanto un contropelo senza squartarmi il viso, per poi potermi carezzare lapelle liscia liscia per ore. ;)
Nel Febbraio del 2016 ho cominciato ad utilizzare finalmente pennello, sapone da barba e DE. Piano piano ho scoperto un nuovo modo di radermi, molto rilassante e coccoloso, e con risultati di gran lunga superiori rispetto al metodo che ho sempre usato per tanti anni. Ora, dopo un anno di prove, miglioramento di tecniche, scimmie varie, sto riuscendo a radermi in contropelo tutti i giorni senza scorticarmi vivo e senza quelle orribili e durature irritazioni. Devo ancora migliorare, ma questo processo è estremamente piacevole e gratificante. Certo sto utilizzando prodotti costosi, saponi tipo MdC e Saponificio Varesino, ma la mia pelle e barba ringraziano sentitamente, e io mi alzo molto più motivato la mattina. E scusate se è poco!!!! :D :D :D :D :D :D
Con questa mia prolissa introduzione saluto tutti i membri del forum!
Sergio
Roma
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da il barbitonsore »

BarbaBarba ha scritto: Certo sto utilizzando prodotti costosi, saponi tipo MdC e Saponificio Varesino, ma la mia pelle e barba ringraziano sentitamente, e io mi alzo molto più motivato la mattina.
Benvenuto, BarbaBarba! Se vuoi c'è un buon numero di prodotti, più a buon mercato rispetto a quelli che stai adoperando, che anche potranno darti grandi soddisfazioni. Troverai approfondite descrizioni e tanti pareri nelle varie sezioni.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
BarbaBarba
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/02/2017, 14:02
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da BarbaBarba »

Grazie barbitonsore per il benvenuto. Prima di iscrivermi a questo forum ho letto molti argomenti. In effetti ci sono tanti prodotti a buon mercato che potrebbero darmi enormi soddisfazioni. Ma la mia scimmia si è scatenata spesso in questo primo anno nel mondo wet shaving.....e la voglio tenere a bada per un po.
Possiedo una ventina fra creme e saponi da barba e per ora ne sto utilizzando 5/6 con soddisfazione.
Poi vedremo il primate casa mi suggerirà.
Artemoda
Messaggi: 0
Iscritto il: 21/02/2017, 10:22
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Artemoda »

Buonasera a Tutti, mi chiamo Giacomo. Mi sono appassionato da Lunedì di rasatura a mano libera dopo aver frequentato un corso di rasatura...A dire il vero era da molto tempo che avevo intenzione di conoscere questi rasoi ma dopo aver frequentato dei Maestri sono rimasto affascinato... Intanto complimenti per questo splendido forum... A presto, Giacomo.
Antares
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/02/2017, 10:04
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Antares »

Buongiorno a tutti , mi chiamo Emanuele.

Ho sempre fatto la fatta barba con il mach3 , poi un giorno mi sono fatto fare la barba dal barbiere con il rasoio a mano libera e mi è piaciuto , sia il risultato che la sensazione sulla pelle ma poi ho continuato a radermi secondo le mie vecchie abitudini. Ora voglio iniziare a radermi con il ml e mi sono iscritto al forum per avere consigli su che rasoio orientarmi , coramella e il necessario.

Saluti, Emanuele
Piffo
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2017, 13:57
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Piffo »

Buongiorno a tutti sono Valerio, da Udine. Sono due mesi che Vi seguo ed ho iniziato poco prima di Natale a farmi la barba con un rasoio di sicurezza. I risultati non sono ancora quelli sperati ma sto facendo dei lenti progressi, imparando sopratutto a capire finalmente le reazioni della pelle del viso allo stress provocato da tecniche ed abitudini errate.
Spero di imparare molto da Voi
Bosco
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/02/2017, 14:23
Località: Colle val d'Elsa

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Bosco »

Buonasera a tutti sono Bosco ho 26 anni, vivo in provincia di Siena ed ormai mi sono buttato anima e corpo in questo bellissimo mondo che è la rasatura tradizionale
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”