PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Flaminio95
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/06/2016, 13:50
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Flaminio95 »

Salve a tutti,
Sono flavio da roma. Spero di ricevere tanti consigli e trucchi per avere una buona rasatura!
Un saluto
valvese
Messaggi: 0
Iscritto il: 26/06/2016, 20:10
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da valvese »

Un saluto affettuoso a tutti...
i miei rasoi: gillette G1000, feather popular, merkur 42C, Mühle R41 e 2 Valet VC1
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti... :D ;). Ricordo a tutti alcuni semplici passaggi prima di inserire messaggi nelle discussioni:
LEGGERE CON ATTENZIONE LE NORME PREVISTE DAI REGOLAMENTI: viewforum.php?f=6" onclick="window.open(this.href);return false;
Per le richieste di consigli e suggerimenti vi invito a inserirle nelle apposite discussioni; qui trovate un elenco di quelle più utili...:
COSA BISOGNA SAPERE PRIMA D'INIZIARE...: viewtopic.php?f=4&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
...tra le quali troverete senz'altro quella adatta ;)

E infine...:
INSERITE LA LOCALITA' NEL VOSTRO PROFILO, E' UN'INFORMAZIONE UTILE SPECIALMENTE PER VOI !!
...non è un obbligo ma può essere molto utile per avere consigli mirati e conoscere altri membri del Forum ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
alpino91
Messaggi: 0
Iscritto il: 28/06/2016, 12:31
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da alpino91 »

Buon giorno, sono Gabriele e sono di Busto Arsizio, sono passato da uno shavette magic ad uno della universal, poi per comodità ad uno a lametta intera della stessa marca. Volevo passare ad un mano libera
Avatar utente
szattini
Messaggi: 0
Iscritto il: 27/06/2016, 9:30
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da szattini »

Ciao a tutti, io da Roma 35 anni per una vita problemi di rasatura e irritazioni, colto da isteria ho acquistato il mio primo Dovo 101 3 settimane fa... e ora attendo un Dovo bismarck 2 da Preattoni :) barba tutti i giorni e nessuna irritazione... ho scoperto il piacere di radersi e se il buongiorno si vede dal mattino in capo a qualche anno avrò una teca per i miei mano libera :D

un saluto a tutti grande forum.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da altus »

Benvenuti :D
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Supermomo »

Benvenuti a tutti!!!
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da daniele_t »

Buonasera a tutti,
Sono Daniele da Lecco.
Porto la barba con attaccatura molto alta;
utilizzo rasoi a mano libera per radere collo e gola
oltre che per rifinire le guance.
Buona rasatura e momento rilassante a tutti.
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
barbagiangi
Messaggi: 0
Iscritto il: 25/06/2016, 22:43
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da barbagiangi »

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e sto avvicinandomi pian piano al vostro mondo. Vorrei inaugurare questo cammino subito con un acquisto dal signor Preattoni :D
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da amerigo »

Salve a tutti, sono Marcello e abito in provincia di Roma. Uso il rasoio a mano libera da tanti anni ma leggendo le vostre pagine mi rendo conto che non si finisce mai di imparare, e questo è molto bello.Volevo farvi i complimenti per la vostra competenza e il piacere che avete di condividerla con tutti, e voglio anche complimentarmi per l'aria che si respira in questo forum: niente arroganza, niente supponenza. Un saluto e un grazie a tutti.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Arkeo
Messaggi: 0
Iscritto il: 02/07/2016, 9:08
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Arkeo »

Salve sono un nuovo utente di questo forum, é da poco che mi sto interessando alla rasatura tradizionale e sono qui per chiedere consigli e pareri su di essa, un saluto a tutti. :D
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da barbadura »

Un caloroso benvenuto a tutti.... :)


buone schiumate.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
andrezinho
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/07/2016, 8:58
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da andrezinho »

ciao a tutti

forum prezziosissimo
ermal
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/07/2016, 9:33
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ermal »

Hi to everybody!

I'm ERMAL from Albania
thanks for all the help
d_gianluca
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/02/2016, 14:00
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da d_gianluca »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto del forum, mi rado da 20 anni con lo shavette della dovo e ora mi sto accingendo a passare al ML.
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da Ste29 »

Buonasera,
sono Stefano dalla Prov. MI.
Iniziai a sbarbarmi con un GII utilizzando poi un Aristocrat per farmi passare irritazioni dovute ai primi bilama mobili poi abbandonati.
Anni in casa Proraso con Omega 48 e 49, Aristocrat e Slim Twist, lamette Wilkinson.
Qualche anno fa leggendovi sono arrivati i Gillette Vintage (Old Improved The New Slim Adj) i Fatip (Old e New) R41, con lamette varie e qualche nuovo sapone, nuovi setola e Hi-brush Omega.
Oggi prediligo gli OC, con Gillette The New in prima linea con Personna, sempre con tre Proraso ed il quarto sapone che varia.
Un rasoio ed una lametta per sette giorni, sapone tra i quattro secondo umore.
Prima AS poi balsamo.
Approfitterò di eventuali consigli e convenzioni.
Grazie
Saluti a tutti.
suxuinni
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/07/2016, 22:21
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da suxuinni »

Salve a tutti, sono Stefano dalla provincia di Bergamo. Dopo anni di multilama mi sono imbattuto nel mio primo, caro, vecchio rasoio a doppia lama ed è riscoccata la scintilla. Per ora vi seguo con interesse poi quando avrò accumulato un minimo di esperienza contribuirò con qualche intervento che spero possa rivelarsi utile o per lo meno interessante. Buona rasatura a tutti
Stefano
Avatar utente
Nicola T.
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/07/2016, 13:26
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Nicola T. »

Buongiorno ragazzi,
purtroppo, non ho molta dimestichezza né con l’informatica né con le comunità virtuali, quindi spero di non sbagliare inserendo qui questo mio commento. D’altronde la sezione si chiama “Presentazioni”. Ovviamente chiedo gentilmente ai moderatori del Forum di “ricollocarmi” altrove se pensano che il mio contributo sia di altra natura.

Seguo da parecchio tempo questo bel forum, ma non ho mai scritto. Prima ho voluto, e cercato, di farmi una cultura sull’argomento, essendo completamente sprovvisto anche delle basi più elementari. Ho spulciato spesso tra le pagine ed i vari link che di volta in volta venivano inseriti, perdendomi, e perdendoci piacevolmente del tempo. Si sono rivelati essere come ciliegie: la voglia di saperne di più mi fa generalmente aprire almeno una diecina di pagine in contemporanea.
Piano piano, mi sono affacciato al mondo della pogonotomia, restandone sempre più affascinato. Penso che l’approccio a questo mondo non possa essere svincolato dalla visione generale che una persona ha del Mondo.
Credo anche che, a meno di avere una guida od un mentore che ti incanali fin da subito su questa via, la rasatura tradizionale risulti essere una scelta cosciente che viene fatta magari non in giovanissima età, quantomeno non alle primissime sbarbate. O almeno per me è stato così.

Riassumo brevemente la mia barba-storia, facendo una premessa. Fin da adolescente, fin dai primi peletti sulle basette, ho sempre utilizzato rasoi multilama usa e getta, abbinati a rasoi elettrici o, più avanti, a macchinette tosa-capelli (generalmente senza testina).
Premetto che non di rado mi va di tenere una barbetta incolta, che forse mi dona anche di più rispetto ad un viso completamente sbarbato. Però quando mi va di radermi, mi piace farlo per bene.
Purtroppo ho anche un piccolo problema clinico, di tipo dermatologico: un’ipersensibilità cutanea, non solo in viso, ovviamente. Varia in base alla dieta, ai periodi dell’anno e non so a cos’altro, ma tant’è. Inutile dire che le rasoiate non fanno esattamente il mio gioco, andando comunque a stressare la pelle.
In tutta onestà, comunque, devo dire di aver approcciato il mondo della rasatura tradizionale più per una questione “etica” (se vogliamo scomodare l’etica per temi di questo genere) che per una questione clinica. Mi piace proprio farmi la barba così. Penso sia figo e molto bello. È appagante.

Dopo il pistolotto iniziale, che mi è parso doveroso e con cui spero di non avervi annoiato troppo, vorrei chiedervi un paio di consigli.

Ho iniziato la mia esperienza con strumenti base, così come mi è stato insegnato dai miei genitori. Senza spendere eccessivamente all’inizio non sapendo se poi avrei trovato riscontri positivi a livello di piacevolezza.
Ho acquistato un rasoio Edwin Jagger cromato, penso sia il DE 89811 BL, quindi a pettine chiuso, ed ho provato, finora, tre saponi, o creme, da barba: Proraso verde, Proraso bianca e Figarò in barattolino rosso. Assieme al rasoio erano comprese lamette Derby Extra, che poi ho provveduto a rimpiazzare con altre della stesso tipo, più per disponibilità nei negozi che frequento abitualmente che per soddisfazione, come vi racconterò più sotto. Il pennello è quello di casa, utilizzato da mio padre, prima che passasse alle bombolette spray ed ai multilama. Un Omega in setole non meglio identificato. Per ora è sempre andato benissimo.
Di dopobarba invece ne ho provati qualcuno in più, complici vari regali e campioni abbinati a profumi. Attualmente utilizzo il Proraso bianco, limone ed avena mi pare, che è quello confezionato in un bel flacone sullo stampo di quelli in vendita nelle vecchie farmacie. Veramente avevo anche acquistato un flacone da 400 ml di Floid (quello arancio) con pompetta, ma purtroppo, per mia imperizia, mi si è aperto nel borsone da viaggio in pelle. Poco male, ho sprecato tutto il prodotto così, ma ora ho un borsone meravigliosamente profumato.
Fedele al vecchio motto “chi più spende, meno spende”, nei prossimi tempi vorrei provvedere ad un aggiornamento degli strumenti da rasatura. Nello specifico vi chiedo informazioni in merito al pennello, al rasoio ed ai prodotti prebarba. La risposta alle lamette è troppo soggettiva per poter essere parametrata oggettivamente. Come crema sono già fortemente orientato verso la Cella, in confezione da 150 grammi. Il sapone duro da un chilogrammo mi pare al momento sovradimensionato per le mie necessità.
PENNELLO:
Spulciando un poco sulla rete ho conosciuto il Pennellificio Pandolfo di Palermo. Mi paiono un’ottima attività e veramente gentili. Oltre a proporre prodotti veramente ben fatti. A me paiono bellissimi, a dirla tutta. Tra l’altro, ampiamente personalizzabili. Ho chiesto informazioni in merito a pennelli in tasso “Silvertip” e poi ho notato che propongono anche la categoria “Manchu”, che, a quanto ho capito, sono pennelli in tasso prodotti unicamente con il manto di animali che vivono sulle alture della regione cinese.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito? La differenza di prezzo non è significativa, ma vorrei capire se, scegliendo il tasso della Manciuria, vado incontro ad un prodotto più “difficile” che ha bisogno di esperienza e conoscenza per essere “capito” o se è solamente una categoria di pennelli ancora superiore alla “Silvertip”.
Piccola postilla personale: sono molto attratto dai manici in legno d’ulivo. Veramente meravigliosi.
Costano un po’, ma ritengo valgano il prezzo richiesto. Ed inoltre: “chi più spende, meno spende”.
RASOIO:
Come detto, attualmente possiedo un Edwin Jagger a pettine chiuso. Vorrei provare ad approcciare un arnese più aggressivo. Ritengo che solo così potrei affinare ulteriormente la mia tecnica. Mettendomi alla prova. Avrei pensato ad un Muhle R41 o, in alternativa ad un Muhle R102. Li trovo molto gradevoli esteticamente ed, a quanto ho capito, sarebbero sufficientemente tosti.
Il mio dubbio ora è: manico lungo o manico corto. Io ho mani grandi e dita lunghe ed affusolate. Il Edwin Jagger attuale in effetti è piccoletto in mano. La scelta manico lungo/manico corto deve essere fatta su parametri proporzionali in base alle proprie mani o ci sono altri fattori che devono essere presi in considerazione. Ovviamente manico più lungo, peso maggiore.
PRE-BARBA:
Sono completamente ignorante in questo campo. Mai usato uno. In una delle guide ho letto che, giusto per provare le prime volte, è consigliabile passarsi una mano unta d’olio di oliva in viso, e massaggiare dolcemente. Fanno effettivamente la differenza? Sono un qualcosa in più che necessità di una tecnica raffinata per essere apprezzati?

Per quanto riguarda le lamette dirò che vorrei provare a testarne altre, finora ho provato solo le Derby Extra.
Ho letto qualcosa qui, e sarei interessato a provare le lamette Kai. Ho visto che costano qualcosina, ma non troppo diversamente dalle Feather.
Sul dopobarba invece sono molto deciso: tornerò a comperare il Floid arancione. Mi piace troppo.

Saluti a tutti,

Nicola
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Antonio Bove »

Nicola buongiorno...
E benvenuto...
Iniziamo col dire che, se inserisci nel tuo profilo la località, potresti anche avere la fortuna di trovare, nelle tue vicinanze, qualcuno esperto con cui condividere un caffè e le esperienze...
Secondo, penso sia meglio che tu segua una delle discussioni già presenti nel forum riguardo le tue esigenze (pennello, rasoio, AS)

Concedimi una battuta:
Nicola T. ha scritto:Credo anche che, a meno di avere una guida od un mentore che ti incanali fin da subito su questa via, la rasatura tradizionale risulti essere una scelta cosciente
La rasatura di per se, si...
È l'iscrizione a questo forum che è incosciente :lol: :lol: :lol:
iaquinta88
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/07/2016, 14:07
Località: Cosenza

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da iaquinta88 »

Salve,
Sono capitato su questo forum per un problema di rasatura, ora aprirò apposito tread per cercare di risolverlo, prima però come consuetudine mi presento.
Ho 28 anni domani :) ingegnere civile e vorrei esser rasato ogni santo giorno, ma dopo aver cambiato centinai di rasoi multilama ed elettrici ancora non ho risolto il problema e mi rado sempre meno e con dolore.
Spero di trovarmi bene nella vostra comunità e di poter aiutare ed essere aiutato, un grazie in anticipo a tutti voi :)
Pierluigi iaquinta
uccio876
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/07/2016, 9:13
Località: San Benedetto del Tronto

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da uccio876 »

Buongiorno a tutti :D

Sono capitato in questo sito per curiosità e quasi per caso...
Ho 27 anni e dall'età di 18 anni mi rado costantemente per lavoro...anche perché non avevo quella passione per questa attività. poco addietro mi è capitata una chiacchierata con il mio barbiere che mi ha parlato della sua esperienza con il saponificio varesino ed allora ho iniziato ad incuriosirmi...

Alla fine ho comprato un pennello omega...un sapone proraso bianco e mi sono buttato ad acquistare un De Edwin Jagger 89bl...

Solo che ora la curiosità aumenta e quindi vorrei imparare cose nuove

Mi piace questo modo di radersi perché fa molto vintage e poco commerciale come la bomboletta e il multi lama

Ciao a tutti
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuti a bordo, qui troverete tutte le info che andate cercando e anche più, quindi aiutatevi con la funzione cerca in alto a destra, vi si aprirà un mondo. Buona lettura. ;)
On the stone again
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da barbadura »

Un caloroso benvenuto a tutti..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
tommy
Messaggi: 0
Iscritto il: 12/07/2016, 8:16
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da tommy »

Buongiorno, mi chiamo Tommy famiglia di barbieri e parrucchiere... Spero che questo forum possa risolvere i numerosi dubbi su questa affascinante attività
Icarus
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/07/2016, 13:52
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Icarus »

Buongiorno ragazzi,da circa un mese ho iniziato a rasarmi con uno shavette e proprio ieri ho comprato il primo mano libera, mi scrivo così spero nel tempo di avere dei buoni consigli :)
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”