PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da barbadura »

Benvenuto Syrio..... :mrgreen: :mrgreen:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Fabrizio90
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/03/2015, 18:47
Località: Sora (FR)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Fabrizio90 »

Salve a tutti, sono Fabrizio e come da nick non ho molte primavere alle spalle, né esperienza sufficiente per poter discutere dell'argomento; comunque, piuttosto che sbirciare e leggiucchiare qua e là senza arte né parte, ho preferito palesarmi iscrivendomi, e sperando di poter imparare qualcosa.
Sono settimane che vi leggo, più o meno da quando, grazie al maggior tempo libero a disposizione, ho scelto di avvicinarmi a questo mondo, spinto più dal fascino della ritualità in sé che da reali esigenze di rasatura. Ho -vanitosamente- provato le principali tipologie del vario mondo della rasatura commerciale: Daune con lamette intercambiabili, rasoio elettrico Braun + regolabarba, classico Mach3 con schiume varie prima e, successivamente, con Proraso verde e pennello. Risultati? Sinceramente indifferenti, la sensazione di irritazione è simile con qualsiasi prodotto io abbia usato; non riesco a radermi quotidianamente nonostante sia un mio sogno e, dovendo aspettare circa 5-6 giorni prima di una sbarbata come si deve -pelle liscia e aspetto sano- ,preferisco comunque la sensazione di manualità che mi trasmette la rasatura tradizionale, con sapone, pennello, e trilama/Daune (il trilama per comodità, il Daune per curiosità). Quindi, perché non tentare l'ultimo passo?
Da buon lettore del forum, molte delle domande che avevo sono state già fugate; alcune, tuttavia, non hanno ancora una risposta univoca. Sì perché, dopo svariate riletture, trovare un parere univoco e universale su un argomento è stato arduo, ma del resto non vedo perché debba esserci sempre, la vita stessa non è ovvia né semplificabile. Perciò, eccomi al dunque. Da ignaro mi ero gettato su due siti, Preattoni e Collini, con un budget medio di 250 euro per iniziare; poi ho scoperto il forum e ho capito che

1 Un rasoio nuovo, che sia pur il 6/8 Dovo ottimale per i novizi, non è mai affilato e non posso, ahimè, capire ancora da solo quando lo sia;
2 Prendi una pietra per risolvere il problema ma..quale? Sintetica, naturale? E il grit? Se il rasoio è nuovo va solo lucidato il filo? Ma..col bevel come la mettiamo? A fiducia? O devo impostarlo nonostante il rasoio sia acquistato di fabbrica? Nel tutorial del forum, il buon Asterix può, con la naniwa 3000/8000, risolvere i suoi problemi in nuce. Ma da ignaro chiedo: le pietre con grana 3000 c.a. non sono indicate per i rasoi col bevel già bell'e fatto? Ne serve un'altra da 1000 o inferiore dunque?
3 Coramella. Con manico o senza, pasta o non pasta. Pure qui non ho ancora un'idea chiara. Alcuni sembrano corsari della pasta verde, altri la allontanano muniti di crocefisso. E' una spesa che va fatta con la coramella?

E qui mi fermo. Pennelli, saponi e altri argomenti sono più facili, per me, da avvicinare quindi non vorrei disturbare se non con domande fondate. Ma questi interrogativi di cui sopra non hanno come detto una via d'accesso semplice, nonostante stia cercando di venirne a capo da giorni.
Da alcune risposte date ad altri sbarbatelli come me, converrebbe di più iniziare con un modello già affilato in convenzione, senza pietra, e una coramella. Nel caso funzionasse, ci si pensa poi. Domanda col botto: è così? Non rischio poi dopo qualche mese di dover comunque spendere quei soldi per affilare e tenere con cura il rasoio? Non conviene allora comprare tutto da subito, e armarmi di pazienza? Sarei orientato per la seconda ipotesi, ma i dubbi su quale rasoio, pietra e coramella scegliere permangono.

Buona serata a tutti, e grazie in anticipo per l'attenzione :)
Ultima modifica di Fabrizio90 il 04/03/2015, 0:21, modificato 1 volta in totale.
"Il faut imaginer Sisyphe heureux" (A.Camus)
lumax
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/10/2014, 10:18
Località: salerno

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da lumax »

Salve, sono Massimo
in realtà sono già iscritto da un pò ma la mia frequentazione del forum finora si limitava al curiosare tra le varie sezioni.
Mi rado già da un pò di anni con i rasoi shavette, ne ho diversi che uso con le astra platinum ma, quando mi sono accorto che curiosavo tra i ML più che altrove, mi sono reso conto che era il momento di passare ad altro; così oggi è arrivato ed ho provato il mio primo rasoio ML (è un rasoio vintage acquistato da altro iscritto al forum) e devo dire che l'esperienza è stata davvero positiva superando le mie aspettative.
A prescindere dal tipo di rasoio, sapone, crema o lozione si usi, credo che quello che accomuna gli iscritti a questo forum sia la ricerca di quel qualcosa in più applicato in questo caso alla cura di sè ed in particolare alla rasatura. Molti si innamorano dell'oggetto in sé, altri della gestualità, per quel che mi riguarda semplicemente sono alla ricerca del modo migliore di radermi, ed oggi credo di aver fatto un bel passo avanti. Per questo ringrazio gli iscritti più esperti che alimentano con competenza e passione questo forum ma soprattutto rispondono con pazienza alle domande dei neo iscritti.
ciao
luca73
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/03/2015, 20:51
Località: taranto

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da luca73 »

salve a tutti sono appena passato al rasoio DE, anche se per chi ha la pelle sensibile come me, deve spendere molto in creme e cremine e radersi con passione, prima di spendere in rasoi, la dermatite sente quando ci radiamo senza metterci l' anima.......
Avatar utente
matteovac
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/12/2014, 21:39
Località: Biella - Argentina

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da matteovac »

Buongiorno! Matteo, 34 anni, dei quali 30 in italia.. gli ultimi 4 in argentina.. fra un due mesetti quando passo in italia penso comprarmi il mio primo ML!
grazie per tutto il materiale nel blog, molto interessante e utile!
matteo
CAJ
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/02/2015, 10:39
Località: Santa Maria di Licodia(CT)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da CAJ »

ares56 ha scritto:Io ci riprovo... :roll:. Benvenuto CAJ ;) . Se inserisci la località nel profilo sarà più facile avere consigli mirati e conoscere altri membri del Forum ;) .
Ok... Fatto! :D
Kobaiasci
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/03/2015, 19:03
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Kobaiasci »

Buonasera a tutti!
Sono Koba e sono un amante del rasoio!
Sono sempre stato affascinato dall' arte della barba, da mio nonno a mio babbo erano tutti old school!! hhaha sapone pennello rasoio ML stik per taglietti e dopobarba alcolico! io ho ereditato sia la passione che alcuni strumenti e credetemi il loro fascino mi colpisce ogni volta che sono a tu per tu davanti allo specchio col mio rasoio in mano! Comunque vi ho trovato casualmente su you tube e ho approfondito la ricerca fino a qua spinto dalla voglia di acquistare un rasoio Mio con tanto di pietre da affilatura e manutnzione! Quindi spero siate pronti a sopportare le mie domande anche le più elementari visto al mia ignoranza in materia!!!! un grande saluto a tutti Ciao da Carrara!!!!!
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Spartacus89 »

Salve, sono un neofita della barba che vorrebbe passare al rasoio ML per adesso adopero uno shavette con creme e saponi da barba inglesi che adoro. Spero mi aiuterete a migliorare la mia rasatura un saluto a tutti :D
daredevil
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/03/2015, 4:13
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da daredevil »

Salve a tutti ieri ho inviato un messaggio di presentazione, ma devo avere sbagliato qualcosa perchè non lo vedo pubblicato. Comunque non vorrei fare la figura del maleducato e riprovo ad inviare di nuovo il messaggio di presentazione sperando che questa volta arrivi a buon fine nella sezione giusta del forum. Ho 47 anni, sono di Roma ed ho da sempre la passione per tutto quello che riguarda il radersi, dai prodotti alle tecniche, agli strumenti. Ho scoperto casualmente questo sito e devo dire che a prima vista sembra veramente ben fatto e soprattutto tratta a 360°tutto quello che riguarda il radersi. Mi interessano molto i rasoi a mano libera e sono sempre alla ricerca di qualche novità nel settore. grazie in anticipo per l'attenzione che mi dedicherete. Saluti.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da jabba »

Buonasera :D

Ho trovato il Forum cercando un negozio online per acquistare un dopobarba:

viewtopic.php?p=124171#p124171" onclick="window.open(this.href);return false;

Uso da anni un DE Flying Eagle datomi in dotazione dalle Forze Armate ... 35 anni fa :oops: ... solo per i caporali :lol:

Oltre al DE uso anche rasoi bilama e schiuma da barba spray.

Varie ed eventuali :arrow: Forum 8-)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
fireblade
Messaggi: 0
Iscritto il: 06/03/2015, 16:31
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da fireblade »

Buongiorno,
è stata una sorpresa e un piacere trovare un forum tanto ricco di informazioni e preziosi consigli. Da qualche anno uso un merkur regolabile e vorrei provare anche un ML, strumento che mi ha sempre affascinato. Quasi certamente farò un po' la mano con uno shavette, anche se non ho deciso quale, ma penso di prenderlo più simile possibile al ML, tipo un antiga barbearia. Proverò!
saluti, Leonardo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Vedo con piacere che la pattuglia di partenopei si allarga a vista d'occhio...bene, bene, bene...!! :D :D ;)

Un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti, e ricordo a tutti alcuni semplici passaggi prima di inserire messaggi nelle discussioni:
LEGGERE CON ATTENZIONE LE NORME PREVISTE DAI REGOLAMENTI: viewforum.php?f=6" onclick="window.open(this.href);return false;
Per le richieste di consigli e suggerimenti vi invito a inserirle nelle apposite discussioni; qui trovate un elenco di quelle più utili...:
COSA BISOGNA SAPERE PRIMA D'INIZIARE...: viewtopic.php?f=4&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
...tra le quali troverete senz'altro quella adatta ;)

E infine...:
INSERITE LA LOCALITA' NEL VOSTRO PROFILO, E' UN'INFORMAZIONE UTILE SPECIALMENTE PER VOI !!
...non è un obbligo ma può essere molto utile per avere consigli mirati e conoscere altri membri del Forum ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Alcatraz
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2015, 15:57
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Alcatraz »

Ciao a tutti e grazie per ospitarmi in questo forum,sono Alcatraz e mi rado da sempre con pennello e i classici e blasonati bilama trilama ecc... ora passerò al rasoio di sicurezzo e lo shavette, qui ho trovato molti utii consigli e spero di trovarne altri e magri contribuire . Grazie e ciao a tutti
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Spartacus89 »

Grazie Ares ho seguito i tuoi consigli, ho anche aggiunto la località. Ho visto che a Milano,Roma e Napoli organizzate qualche incontro tra di voi spero anche in Sicilia, mi piacerebbe conoscere qualche membro del forum. :D
Northsardina
Messaggi: 0
Iscritto il: 08/03/2015, 17:24
Località: Sassari

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Northsardina »

Ciao a tutti, sono Northsardinia e da qui vi scrivo... Mi avvicino al mondo dei ML alla tenera età di 40 anni, ancora non ne possiedo uno ma a breve farò la mia scelta dopo aver letto tutti i vostri preziosi consigli sparsi tra le pagine del forum.
Per il momento mi sono solo convertito all'uso del pennello e del sapone ed un rasoio DE con lamette da banco del supermercato :oops: Sono approdato su questo forum proprio in cerca di lamette degne di tale nome ed ora vi leggo gia da diversi mesi....
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da barbadura »

Un caloroso benvenuto a tutti..... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
snipernikita
Messaggi: 0
Iscritto il: 08/03/2015, 12:30
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da snipernikita »

ciao a tutti,sono maurizio.e'qualche tempo che leggo e mi informo sull arte della rasatura a mano libera.ora vorrei azzardare l'acquisto di un rasoio dovo 101 per cominciare e qualche attrezzo di base.grazie a tutti per i preziosi consigli indiretti che ho letto nei vostri topic
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Luposh66 »

Ciao a tutti, sono Alberto, trovo gli argomenti molto interessanti e, dal momento che vorrei tornare alla rasatura DE, non mancherò di chiedere lumi agli esperti !
darkparanor
Messaggi: 0
Iscritto il: 09/03/2015, 15:17
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da darkparanor »

Ciao a tutti,
sono Daniele e da un po' penso a volermi rasare alla vecchia maniera ma sono indeciso sull'attrezzatura.

Conto di trovare tutte le risposte qui.

Ciao
Gianmarco
Messaggi: 0
Iscritto il: 09/03/2015, 18:53
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Gianmarco »

ciao sono Gianmarco emozionato di entrare a questo forum e trovare persone che amano la rasatura come me.

voglio imparare ancora tanto

un saluto a tutti. ;)
MichaelS
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/03/2015, 20:35
Località: Bruxelles

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da MichaelS »

Ciao a tutti da Bruxelles, un bellissimo sito, molto contento di essere qui con voi!
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Alexandros »

Solo oggi abbiamo avuto 5 nuovi iscritti, avanti così che arriviamo a 3000! ;)

Un caloroso benvenuto a tutti, ricordo a tutti alcuni semplici passaggi prima di inserire messaggi nelle discussioni:

LEGGERE CON ATTENZIONE LE NORME PREVISTE DAI REGOLAMENTI: viewforum.php?f=6" onclick="window.open(this.href);return false;

Per le richieste di consigli e suggerimenti vi invito a inserirle nelle apposite discussioni; qui trovate un elenco di quelle più utili...:

COSA BISOGNA SAPERE PRIMA D'INIZIARE...: viewtopic.php?f=4&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;

...tra le quali troverete senz'altro quella adatta ;)

E infine...:

INSERITE LA LOCALITA' NEL VOSTRO PROFILO, E' UN'INFORMAZIONE UTILE SPECIALMENTE PER VOI !!

...non è un obbligo ma può essere molto utile per avere consigli mirati e conoscere altri membri del Forum ;)
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
robleons79
Messaggi: 0
Iscritto il: 11/02/2015, 9:33
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da robleons79 »

Salve a tutti sono Roberto e mi sono appena iscritto...
Grazie e Buona Serata
brettio
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/03/2015, 21:25
Località: Cosenza

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da brettio »

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e voglio fare i miei sinceri complimenti ai pilastri di questo magnifico forum, sempre disponibili nel dispensare ottimi consigli sulla nobile arte della rasatura
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da barbadura »

Un caloroso benvenuto a tutti.... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”