PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
naushave
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/01/2015, 20:35
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da naushave »

Ciao a tutti sono Tony, provincia tirrenica di Messina vicino Milazzo...vi seguo da un pò..e come tanti affascinato da questo mondo..ho riscoperto dopo tanti anni il piacere della vera "rasatura".
e firmai col mio nome e firmai e il mio nome era Bufalo
Bill (De Gregori)
lucab
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/01/2015, 2:55
Località: Torino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da lucab »

Salve a tutti, mi chiamo Luca e sono di Torino.
Ho sempre avuto problemi di follicolite con la rasatura a causa di una barba molto dura abbinata ad una pelle molto sensibile (e che tende a chiudere i pori il giorno dopo la rasatura) e con il tempo sono passato al rasoio elettrico e barba solo accorciata.
Un po' per ottenere una migliore rifinitura (angoli, linee dritte e ben pulite, ecc), un po' perché mi piace l'idea di fare le cose "alla vecchia maniera", negli ultimi anni mi sono interessato un po' all'argomento ed ho recuperato da mio nonno un rasoio DE gillette di suo padre. Ritrovato il piacere della rasatura, ho acquistato poi un Merkur 15c ed ho succesivamente riscoperto l'uso degli shavette. Attualmente ne posseggo 2: uno di una marca mai letta qui sul forum (kilim o qualcosa del genere) comprato molti anni fa e un goodfellas' smile che attualmente uso con discreta soddisfazione. Un terzo è in arrivo, un sanguine r5, perché cercavo qualcosa di più stabile e pesante.
Attualmente l'abbinata che preferisco include un pennello omega 652, crema palmolive classica (montaggio in ciotola ikea da colazione che funziona a meraviglia) e dopobarba floid arancio.
Lo so, sono un pivellino, ma per me è già una buona soddisfazione essere passato da un viso pieno di brufolini per la follicolite, ad una rasatura piuttosto profonda ogni 2/3 giorni senza problemi degni di nota (giusto un piccolo arrossamento dei follicoli in alcuni punti perché il pelo ricresce ma la pelle "non si apre", il giorno dopo la rasatura). Conto di poter migliorare ancora molto e magari poter effettuare un giorno una rasatura giornaliera (credo che tutto stia quasi solo nel migliorare la tecnica).
Sto anche valutando l'acquisto di un dovo 101, penso che un ML possa migliorare ancora parecchio la situazione, ma sinceramente sono un po' spaventato dal non aver ancora capito qual è un buon kit di partenza per pietre/coramella, cosa è fondamentale e se e dopo quanto avrò bisogno di acquistare il resto (e cosa). Proverò a leggere e fare domande nei thread appositi.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da MoPaDa »

Giovanotti, buonasera a tutti e benvenuti :)

Il forum è splendido e pieno d'informazioni; difficile non trovare quello che si cerca.
Leggete le apposite sezioni e in caso di dubbi ... scrivete e domandate ... ;)


Buona permanenza :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Vitriol
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/01/2015, 22:25
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Vitriol »

Buona sera a tutti,
Mi chiamo Mattia e scrivo da Milano.
Mi congratulo con i gestori di questo spazio per quanto sono riusciti a fare; coinvolgere quelli che, con mia somma gioia e sincero stupore, ho scoperto essere i tanti appassionati di una gestualità e tradizione che ritenevo ormai pressoché estinte. Bravi!!
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da barbadura »

Benvenuto Mattia.... :D
raccontaci un po delle tue sbarbate...? quale strumento ti aggrada....? :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Vitriol
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/01/2015, 22:25
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Vitriol »

Grazie del benvenuto!
Che dire... Purtroppo non sono molto "barba dotato"... Il mio vello cresce a "macchia di leopardo" e, con mio grande dispiacere, non mi ha mai permesso di potermi cimentare in esperimenti "estetici" più o meno spinti... quali pizzi, pizzetti, baffi e baffetti :lol:
In compenso, la mia pelle tende ad irritarsi alla sola vista di un rasoio (manuale o elettrico, poco importa...).
Al momento non ho ancora maturato una scelta... Da circa un anno ho sostituito la bomboletta con una crema per rasatura di Erbolario data a mano libera,ma non nego che mi piacerebbe provare pennello e sapone.
Nel contempo, sono altresì certo di voler abbandonare il penta-lama "il meglio di un uomo", ma non so ancora in favore di cosa... mano libera (per fascino e ricordi legati agli affetti più cari) o passaggio intermedio con bi-lama :?: sono in balia del tarlo del dubbio...
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da BMWTank »

Finalmente eccomi alla presentazione.
32 anni, di Livorno.
Mi avvicino al rito della rasatura a seguito di un viaggio in Giappone. un mio collega, giapponese, ha la moglie che viene periodicamente in Italia per comprare e importare in Giappone prodotti per la rasatura. Già incuriosito, un articolo sui prodotti BlueBeards letto sull'aereo a ritorno(pensa la coincidenza) ha scatenato la scimmia.
Son partito con un loro kit per poi evolvermi naturalmente verso qualcosa di migliore.
Vedo il rito come una mezzora in cui mi stacco dal mondo(mi da fastidio anche la musica o la radio mentre mi rado) e mi dedico a me stesso, nulla più.

Vado di shavette e DE(raramente e per i contropeli), l'obbiettivo è passare al ML dopo un po' di gavetta. Mi rado ormai dalle 2 alle 4 volte a settimana, da circa 6/8 mesi. Non ho barba regolare e uniforme, sono uno degli sfortunati a non avere follicoli peliferi in faccia, ragion per cui devo radermi regolarmente o risulto a chiazze :)
Ho provato il Dovo ma non mi piace, in pratica è un safety con manico stile shavette. Piuttosto allora prendo direttamente il DE

Non credo di essere ancora pronto all'ML: uso ancora solo la destra(ma sto facendo progressi con la sinistra) e non mi sento sicuro in alcune passate contropelo. Tempo al tempo e poi aspettavo il mercatino per un usato, affilato e garantito senza svenarmi con un nuovo.

Ho già letto tanto e per vostra info sono stato chiuso fuori per un paio di settimane, evidentemente sono nella vostra casella spam, non per lamentarmi ma meglio se ci date un occhio perche rischiate di perdere diversi utenti.

ciao
B
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Alexandros »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti!
BMWTank ha scritto: evidentemente sono nella vostra casella spam
risolveremo al più presto anche gli inconvenienti di natura tecnica..
ares56 ha scritto: INSERITE LA LOCALITA' NEL VOSTRO PROFILO, E' UN'INFORMAZIONE UTILE SPECIALMENTE PER VOI !

...non è un obbligo ma può essere molto utile per avere consigli mirati e conoscere altri membri del Forum ;) .
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da BMWTank »

Grazie del benvenuto :mrgreen:
Località aggiunta

Ciao a tutti
B
tricomark
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/12/2014, 19:53
Località: Bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da tricomark »

ciao a tutti, mi chiamo Marco (44 anni) e sono di Bologna.
E' un po' che leggo questo forum: interessante ed "educativo" :-)

Da circa un anno ho scoperto cosa significa radersi "come si deve". Come (immagino) sia capitato ad altri frequentatori del forum, sono passato da vivere "il radersi" come un atto dovuto alla società (il lavoro lo impone) ad un piacere personale e come tutte le passioni... anche questa va coltivata: ho iniziato con un Edwin Jagger DE89 (bello, economico, decisamente non aggressivo e adatto per imparare senza farsi troppo male), poi ho "acquisito" un ottimo (e a mio parere bellissimo) Gillette 195 (Fat Boy) e da qualche mese ho trovato molta soddisfazione con il Merkur Futur che, imparato ad usare, ha dimostrato di essere davvero un oggetto notevole (pur perdonando poco). Il tutto sistemato su un rack in legno ricavato da una struttura per provette (che funge perfettamente allo scopo!).
Il setup dei pennelli attualmente prevede Omega48, un Liojuny Shaving Tampa Silvertip + un "vecchio" Zenith con manico in Plexiglass (anni 70/ereditato da mio padre) restaurato di recente.
Lamette... preferenza per Astra verdi, Personna Platinum e Rapira Swedish Supersteel, ma è tutto piuttosto dinamico... ed è parte del fascino di questo modo di radersi.
Saponi... ne ho provati diversi, ma al momento la preferenza è per il Cella.
After Shave... Floid Genuine (questione di pelle, nel vero senso della parola).

Un saluto.
Radente
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/01/2015, 14:25
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Radente »

Ciao a tutti, sono Gaspare (39 anni) e vivo a Lissone (MB). Ho scoperto il sito casualmente e l'ho trovato molto interessante, tanto che ho comprato uno shavette Vanta mezza lama e, accantonato il fusion ho scoperto un altro modo di radersi. Sono agli inizi e man mano prendo sempre maggiore confidenza. Tanto che sto valutando l'acquisto anche di un classico mano libera, magari anche vintage, accetto consigli dai più esperti, magari c'è qualcosa di interessante anche nel mercatino. Ho letto anche della convenzione con Preattoni, che trovo ottima.
Un saluto, a presto!
Avatar utente
shaver77
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2015, 22:00
Località: Catania

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da shaver77 »

Ciao a tutti! Mi chiamo Roberto, ho 23 anni e vivo a Catania.
Beh da dove cominciare? Devo dire che ho sempre odiato farmi la barba, ho sempre pensato che fosse una cosa noiosa e per questo mi sono sempre fatto crescere la barba per lunghi periodi di tempo. Ciò ovviamente non ha mai fatto felice la mia ragazza :lol:
Poi una sera, al cinema, ho visto per la prima volta una pubblicità della Proraso: una ragazza olandese, barbiera, con un bellissimo Barber Shop all'antica, che faceva la barba ad un uomo utilizzando dei prodotti che non avevo mai visto (https://www.youtube.com/watch?v=Rv5bg7dmG0k" onclick="window.open(this.href);return false;). Questa pubblicità mi ha dato un grande senso di relax e di piacevolezza, facendo nascere in me il desiderio di conoscere di più su questo mondo (purtroppo) nascosto della rasatura come veniva praticata dai nostri nonni, prima dell'avvento di queste odiose testine multilama supercostose. Così sono andato su internet e ho iniziato a leggere un po' di cose, soprattutto su questo forum. Alla fine ho deciso di acquistare su Amazon.it un meraviglioso rasoio di sicurezza Edwin Jagger DE89BL, arrivatomi proprio oggi. Prima che mi arrivasse, ho acquistato il pennello e il sapone da barba Proraso verde nel tubo; ero troppo curioso di provare questi due prodotti così mi sono rasato e già da qui ho capito la differenza..nessuna irritazione, solo pelle liscia e morbida anche con un semplice e misero multilama! Nell'attesa ho anche acquistato la lozione dopobarba Proraso, quella verde, che proverò domani dopo la mia prima rasatura con l'Edwin Jagger. Grazie mille per il fantastico lavoro che fate su questo forum, siete molto utili a chi come me ha piacevolmente scoperto la rasatura old-style.
Shave like a Sir.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Trepassate »

Un caloroso benvenuto a tutti :D
Niente male, 3 nuovi forumisti in un giorno.....e la giornata non è ancora finita ;)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
maisterator
Messaggi: 0
Iscritto il: 29/01/2015, 9:48
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da maisterator »

Buongiorno a tutti, sono maisterator.

Sono circa 24 anni che mi rado con uno shavette, alternandolo con un DE e un ML. Ho deciso di iscrivermi a questo forum, che seguivo "da lontano", poichè desidero approfondire tutto quanto è connesso con il rasoio, come ad esempio, pennelli, creme, saponi, etc, etc e a cui non ho mai dato grande importanza.

Entro quindi in punta di piedi, con l'umiltà dell'ignorante che spera di apprendere tante nuove cose di questo affascinante mondo che sento comunque mio.

Col tempo aggiornerò il profilo, per l'intanto porgo un saluto caloroso a ciascuno di voi.

maisterator
cristiano
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/01/2015, 18:40
Località: Lanciano(CH)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da cristiano »

Buonasera a tutti del forum.. Mi chiamo Cristiano e sono di Lanciano in provincia di Chieti.Vi leggo da molti mesi e da più di un anno per radermi utilizzo uno shavette universal e un de fatip con molta soddisfazione...
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da barbadura »

Benvenuti nel forum.... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
cergino
Messaggi: 0
Iscritto il: 30/01/2015, 19:52
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da cergino »

Salve
Sono un barbuto 33enne Romano che ha sempre ritenuto una seccatura sbarbarsi con tutti quei multilama che mi strappano la barba l'ho sempre rimandato all'ultimo minuto
Vi leggo da un po' e sto meditando di provare il mio primo DE ottime le guide e i consigli grazie per entrambi
RasoioClassico
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/01/2015, 23:05
Località: Chiavari (GE)

Mi presento

Messaggio da RasoioClassico »

Permettetemi di presentarmi.
Mi chiamo Andrea e sono della provincia di Genova.
Da circa due anni mi è venuta la scimmia dei rasoi DE e SE anche perchè non riuscivo a capire come mai da giovane non riuscivo ad usarli.
Il problema era l'insaponatura troppo liquida e con poco sapone...
Adesso mi trovo benissimo con quasi tutti i rasoi e lamette.
Preferisco i rasoi dolci tipo il Muhle R41, il Fatip, i Pearl Open Comb ma apprezzo anche lo shavette.
Come sapone uso il Vitos o il Cella o qualche altro che ho in rotazione.
Sono felice di entrare nel forum.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di trinchetto
magu
Messaggi: 0
Iscritto il: 25/01/2015, 13:56
Località: Verbania

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da magu »

Buongiorno a tutti, sono un giovane appassionato che segue il forum da un po', mosso da curiosità e interesse per questa arte, e devo proprio dire che è molto stimolante leggere le parole degli esperti, che qui di certo non mancano, e vedere la passione che circola in questo forum, tanto che da qualche mese mi sono convertito pure io al mondo della rasatura propriamente detta!
Un saluto a tutti!
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Mi presento

Messaggio da Trepassate »

RasoioClassico ha scritto:Preferisco i rasoi dolci tipo il Muhle R41, il Fatip
Gulp :o

Benvenuti RasoioClassico e magu :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti, e ricordo a tutti alcuni semplici passaggi prima di inserire messaggi nelle discussioni:
LEGGERE CON ATTENZIONE LE NORME PREVISTE DAI REGOLAMENTI: viewforum.php?f=6" onclick="window.open(this.href);return false;
Per le richieste di consigli e suggerimenti vi invito a inserirle nelle apposite discussioni; qui trovate un elenco di quelle più utili...:
COSA BISOGNA SAPERE PRIMA D'INIZIARE...: viewtopic.php?f=4&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
...tra le quali troverete senz'altro quella adatta ;)

E infine...:
INSERITE LA LOCALITA' NEL VOSTRO PROFILO, E' UN'INFORMAZIONE UTILE SPECIALMENTE PER VOI !!
...non è un obbligo ma può essere molto utile per avere consigli mirati e conoscere altri membri del Forum ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mi presento

Messaggio da ares56 »

RasoioClassico ha scritto:Preferisco i rasoi dolci tipo il Muhle R41, il Fatip, i Pearl Open Comb ma apprezzo anche lo shavette.
Complimenti, una vera "pellaccia"...benvenuto ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
matteoa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/01/2015, 22:03
Località: Milano, Italy

Eccomi qui!

Messaggio da matteoa »

Ciao a tutti, sono Matteo e sono di Milano. Da sempre o quasi uso pennello e sapone, ma sempre con rasoi multilama.

Ieri sera ho comprato il mio primo DE (Merkur 570 Progress) e mi hanno regalato delle lamette Personna Platinum.

Questa mattina l'ho inaugurato, e a tal proposito, essendo "la mia prima volta", ho preparato bene la pelle (prima acqua calda, poi prebarba Proraso, quindi panno caldo e poi sapone ben "montato"). In questo periodo sto usando un Dr. K al lime che mi hanno regalato e non mi sto trovando affatto male e anche il profumo non mi dispiace.

Pensavo di non fare il contropelo, ma visto che stava andando tutto bene l'ho fatto e i risultati sono stati eccellenti (per una prima volta) e soprattutto l'ho trovato molto più facile di quanto pensassi.

Inutile dire che il forum mi è stato molto utile, grazie a tutti! :)
RasoioClassico
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/01/2015, 23:05
Località: Chiavari (GE)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da RasoioClassico »

Dai Ares non dire pellaccia, ho la barba tenera e la pelle di legno.
E una lunga esperienza di mano libera... :D :D :D
Utente BANNATO in quanto multiaccount di trinchetto
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da barbadura »

Benvenuti nel forum.... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”