Shave Of The Week

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Bloccato
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Shave Of The Week

Messaggio da altus »

Premessa: Qualche tempo fa capitai per caso su questo forum alla ricerca di informazioni su chi potesse riaffilare un antico settimanale inglese http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 388#p13388
Subito mi fu suggerito di contattare Bushdoctor e dopo un breve scambio di messaggi gli inviai i rasoi.
La presenza di 7 lame praticamente uguali gli suggerì l'idea (da lui stesso definita "idea pazza") di affilare ogni lama su una diversa pietra per farmene apprezzare sfumature e diversità. :o
Vi sembra che avrei potuto rifiutare una simile occasione? :D
Dopo qualche tempo (nemmeno molto visto che i rasoi erano 7 più un Puma 1938) mi furono rispediti, pronti per il confronto "all'americana".

L'elenco delle pietre usate fu questo:

Puma 1938 - Zulu Grey ( Sud Africa )

Settimanale
Lunedì - Silkvein Hone ( Sud Africa )
Martedì - Coticula del nonno di Bushdoctor -Belga gialla ( Belgio )
Mercoledì - Charnley Forest ( Scozia )
Giovedì - Tam o'Shanter , ver. bianca ( Scozia )
Venerdì - Schwedenstein ( Germania )
Sabato - Water of Ayr ( Scozia )
Domenica - Escher , Turingia ( Germania )

Questo è il resoconto del primo giro di prove:

Zulu Grey - Puma 1938 (fuori concorso - essendo un full hollow solingen non è confrontabile con i quasi wedge sheffield)
Sorpresa. La rasatura è uno spettacolo. Questo rasoio non ha mai cantato così intonato sulla barba! Un assolo da tenore con l'acuto finale della faccia lisciata a "natica di pargolo". After shave? Praticamente inutile. Il confronto è con un Puma 69 ripassato su una belga vintage. La Zulu Grey si rivela un'ottima pietra da finitura, sicuramente una delle migliori tra le naturali (e finisce dritta dritta nell'elenco dei miei "desiderata"; nonostante il prezzo non proprio economico sarà sicuramente oggetto di un futuro acquisto)

Iniziano i test sugli Sheffield.
Per l'occasione (e per diminuire le variabili come in ogni test che si rispetti) decido di scartare (nel senso che gli levo la carta di protezione :lol: ) una coramella Dovo dalla superficie vellutata (un regalo natalizio, mai usata prima) da dedicare solo a queste lame. Il sapone da barba sarà il mio abituale Valobra montato in ciotola (mi è sempre piaciuto sia in stick per i viaggi che morbido, qui ovviamente uso quello morbido), i pennelli Omega 11126 e 10048 in setola e uno in tasso pure badger (quindi il tipo meno morbido).

I risultati della prima settimana sono provvisori in quanto forse falsati nei primi giorni dal dovermi riabituare a questo tipo di rasoio che è sbilanciato perché il manico corto nonostante sia in corno spesso non può competere in peso con i 5/8 quasi wedge della lama, poi non ci sono scanalature superiori sull'impugnatura a facilitarne la presa e la lama è ovviamente rigida e "muta", quindi non permette lunghe passate come con gli hollow ma lavora su corte e ripetute. In cambio non provoca la minima irritazione anche dove insisto ripetutamente. E' invece capacissima di tagliare se usata in maniera scorretta proprio per la sua scarsa flessibilità :lol: . I primi due giorni quindi sono una sorta di corteggiamento :oops: a queste lame che in anni precedenti avevano accompagnato tutti i miei viaggi compresi quelli oltreatlantico, un riscoprire una antica confidenza con una vecchia fiamma (come mi scrisse magistralmente Bushdoctor). Comunque eccone il resoconto:

Lunedì - Silkvein Hone ( Sud Africa )
Rasatura cauta (con lo stile del "Gatto Che Attraversa il Cortile") quasi timorosa, ma dal risultato morbido e profondo. A sera la faccia era ancora liscia. Risultato notevole ma per il momento senza confronti.

Martedì - Coticula del nonno ( Belgio )
Continuo con il timoroso corteggiamento della lama (stile del "Gatto Che Va Per I Fatti Suoi" direbbe un Maestro Zen), con qualche sicurezza in più nei punti in cui non vedo bene la lama (sono abituato a radermi solo con la destra e quindi in certi punti è il feedback della sensazione della lama sulla pelle a guidare la mano, come se mi radessi a occhi chiusi. A volte mi capita di farlo) La sensazione è di una estrema morbidezza del filo che tuttavia non perdona al pelo il minimo tentativo di sporgere. Grande pietra davvero. Capirò poi nei giorni successivi perché è quella sempre consigliata da Bushdoctor.

Mercoledì - Charnley Forest ( Scozia )
Ormai ho ripreso confidenza con i rasoi. Ma questa pietra non mi sembra a livello delle due precedenti. Le manca qualcosa, manca d'esprit direbbero i francesi. Il risultato è impeccabile ma poco emozionante.

Giovedì - Tam o'Shanter , quella bianca ( Scozia )
Si rivela la più deludente, conquista con assoluta sicurezza l'ultimo posto nella graduatoria provvisoria. Ho la sensazione di una rasatura "anonima" rispetto alle altre provate. La cuticola del nonno invece conduce per ora la volata, seguita a ruota dalla Silkvein.

Venerdì - Schwedenstein ( Germania )
Incredibilmente la cuticola del nonno mantiene la prima posizione e la Schwedenstein si piazza a pari merito con la Silkvein al secondo posto. C'è da dire però che la Schwedenstein non sorpassa la Silkvein perché corre con un leggero handicap, la lama è leggermente più bassa (9/16 contro i 10/16 della Silkvein) a causa di un "incidente" nel passato. Bushdoctor mi confermerà poi che infatti è stata la lama più problematica da finire. In condizioni di partenza in assoluta parità forse avrebbe relegato la Silkvein al terzo posto. Poco male, visto che anche questa è una pietra che da al rasoio la capacità di narrare emozioni sulla pelle.

Sabato - Water of Ayr ( Scozia )
Una pietra eccezionale, la rasatura di stamattina la conferma senza dubbio al primo posto per delicatezza e profondità, venti minuti di piaceri sottili mentre la lama scorreva sulla pelle. Tuttavia ritengo ancora possibile una leggera rimonta della Coticula che potrebbe confermare un ex-aequo con questa pietra scozzese (non dimentico che nei primi due giorni c'era una maggior incertezza d'uso, quindi ci vorrà un girone di ritorno la prossima settimana per confermare l'ordine delle mie pietre preferite)

Domenica - Escher , Turingia ( Germania )
Partenza tutta in salita oggi per questa pietra straordinaria e tanto ambita, oggetto di folli aste al rialzo: la sveglia molto mattutina e la rasatura quasi di corsa a causa di impegni certamente le hanno creato un bell' handicap. Eppure il risultato è di gran livello senza la minima irritazione, nonostante le condizioni avverse. Un meritatissimo primo posto per ora in parità con la Water of Ayr ma un quasi sicuro sorpasso domenica prossima con un "campo di gioco" in condizioni di oggettiva parità.

Alla fine quindi la classifica del girone di andata risulta:

1° Water of Ayr - Escher
2° Coticula
3° Silkvein Hone - Schwedenstein
4° Charnley Forest
5° Tam o'Shanter

Tutte e sette le pietre hanno comunque dato risultati di alto livello, quelle nei primi tre posti mi hanno regalato un surplus di carezze difficili forse impossibili da descrivere e differenziare a parole, come fossero delle musiche diverse che puoi solo ascoltare ma non raccontare; carezze però che la pelle della mia faccia ha saputo pienamente apprezzare nelle loro diverse sfumature.

Per ora, tra queste Magnifiche Sette le mie preferite rimangono la Water of Ayr e la Cuticola. (E' duro, lo so, fare queste distinzioni, ma essere uomo significa anche assumersi il coraggio delle proprie scelte :lol: :lol: )

Domenica prossima i risultati finali :D
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Shave Of The Week

Messaggio da kratos*86* »

articolo super interessante,grazie altus :D
Aspettiamo i risultati :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Shave Of The Week

Messaggio da Burton »

Complimenti Altus discussione interessante e avvincente.... Dopo quanti giri darai il risultato finale?? :D :D
Poi mi chiedevo se avevi pensato ad invertire l'ordine dei rasoi a seconda della classifica stilata qui sopra per fare tipo degli scontri diretti, come ad esempio prima pietra con la seconda e così via??
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Shave Of The Week

Messaggio da altus »

Burton ha scritto:Complimenti Altus discussione interessante e avvincente.... Dopo quanti giri darai il risultato finale?? :D :D
Poi mi chiedevo se avevi pensato ad invertire l'ordine dei rasoi a seconda della classifica stilata qui sopra per fare tipo degli scontri diretti, come ad esempio prima pietra con la seconda e così via??
Domenica prossima il risultato finale, non ci saranno scontri diretti, è una classifica basata solo sulle emozioni e le sensazioni quindi non andrò oltre (e poi ci sono anche gli altri rasoi che richiedono di essere usati, e appena saranno pronte le new entry, e poi quali altre sorprese ancora mi aspettano .... E intanto io continuo ad avere una faccia sola :lol: )
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Shave Of The Week

Messaggio da Bushdoctor »

Complimenti Altus, per la tua piacevolissima storia che ci hai regalato.
Da parte mia, che dire, è stato un piacere prendersi cura dei tuoi pargoli, è stato un piacere conoscerti, rivelandoti un vero Gentleman, e sono contento di essere stato all'altezza delle aspettative , regalandoti rasature di lusso.
Ti attende una splendida settimana di sbarbate. :lol: :lol: :lol:
On the stone again
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Shave Of The Week

Messaggio da Burton »

Beh se hai bisogno di una faccia su cui provare mandarmi quello stupendo set che ti do una mano... Oppure una faccia :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Shave Of The Week

Messaggio da Mauroflx »

Complimenti, sia per il set di rasoi che per l'idea.
Io provo delle sensazioni tipo quello che tu stai provando con lame uguali, ma affilando vari rasoi (facendoli affilare per lo più dallo stesso "mastro") con la stessa pietra Belga gialla (la pomiciona).
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Shave Of The Week

Messaggio da altus »

Siamo alla seconda settimana di test

31433144

Bushdoctor si merita a pieno titolo la qualifica di Honemeister (e penso di aver detto tutto :D )
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Shave Of The Week

Messaggio da Bushdoctor »

Complimenti Altus, bella postazione, vedo che i pargoli sono al loro posto, al sicuro.

Grazie per l'investizione ufficiale a Honemeister, mi fa molto piacere. :D
On the stone again
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: Shave Of The Week

Messaggio da Burton »

Mamma mia che belle Altus queste foto.. Sembra di fare un salto nel passato...
Si vedono anche le coramella appese :D :D
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Shave Of The Week

Messaggio da Alexandros »

Oh my goodness, did you see that?! :o

complimenti Altus, un set degno di un vero gentleman...
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shave Of The Week

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Grande Altus e grande Bushmaster!
Interessantissima discussione dalle mille e passa sfaccettature :D
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1272
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Shave Of The Week

Messaggio da kratos*86* »

sembra davvero fare un salto nel passato.....
c'è molta classe in quella foto.....complimenti!!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Shave Of The Week

Messaggio da Bushdoctor »

PicklesMacCarthy ha scritto:Grande Altus e grande Bushmaster!
Interessantissima discussione dalle mille e passa sfaccettature :D
Grazie Pickles, aspettiamo trepidanti l'esito del verdetto definitivo, grazie ad Altus, che tanto bene riescere a figurare e descrivere le sensazioni provate, facendone dono a tutti noi, condividendole.
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Shave Of The Week

Messaggio da altus »

IL VERDETTO :D
Giunto alla fine del secondo giro di prove (e ultimo per ora, gli altri rasoi reclamano attenzioni anche loro :lol: ) ecco il resoconto e la classifica finale:

prima settimana
1° Water of Ayr - Escher
2° Coticula
3° Silkvein Hone - Schwedenstein
4° Charnley Forest
5° Tam o'Shanter


seconda settimana
1° Escher
2° Coticula - Water of Ayr
3° Tam o'Shanter - Schwedenstein
4° Silkvein Hone
5° Charnley Forest

La Escher questa settimana scatena tutte le sue potenzialità e svetta incontrastata in testa alla classifica (giustificando in parte le aste folli di cui è talvolta oggetto), seguita per un incollatura dalla Coticula e dallla Water of Ayr, un trio di pietre veramente straordinarie in cui la belga comunque risalta per la sua dolcezza.
Perde posizione la Silkvein Hone (tra le due sudafricane sicuramente la Zulu Grey mi è sembrata superiore anche se un confronto esatto non è fattibile per le differenze di lama, a meno che non siano pietre che su lame quasi wedge rendono meno delle pietre "storiche"), mentre la Tam o'Shanter sale inopinatamente a un meritato terzo posto per la sua estrema costanza nel risultato, dopo avermi fatto godere una seconda impeccabile rasatura allo stesso livello della settimana scorsa. Per essere gustata richiede molta attenzione alle sfumature, non è eclatante come quelle che la precedono ma in compenso molto costante nel risultato delle sue performance, quasi indifferente alle variabili di giorni diversi. La Schwedenstein purtroppo resta al terzo posto. L'handicap di partenza non le concede una posizione migliore che probabilmente meriterebbe. La Charnley Forest finisce ultima (dove c'è un primo posto c'è obbligatoriamente un ultimo, non ci sono escamotages a questa regola :lol: ) ma, lo ripeto, parliamo di una gara sempre ai massimi livelli e dalle molte variabili ineliminabili (la mia faccia di oggi non è la stessa di ieri né sarà la stessa domani mattina) per quanto abbia cercato di mantenere costanti pennello, sapone e scoramellate :D

Rinnovo il mio grazie più profondo a Bushdoctor e alle sue "pazze idee" : senza di lui nelle vesti del deus ex-machina Passpartout, questo viaggio alla Phileas Fogg sulle pietre di mezzo mondo non sarebbe stata possibile, e mai avrei potuto gustare le tante sensazioni di queste due settimane ;)

I sette nonnetti quasi bicentenari per ora vi salutano e si apprestano a un lungo meritato periodo di riposo dopo le fatiche dei viaggi con le Poste, le terapie litiche a casa di Bushdoctor e l'impegno profuso nelle due settimane di gara :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Shave Of The Week

Messaggio da Bushdoctor »

Bene Altus,che dire di più, mi ha fatto molto piacere che sei rimasto soddisfatto, riuscendo a cogliere le varie sfumature tra pietra e pietra, di quest'idea che all'inizio sembrava pazza, ma che alla fine si è rivelata vincente, provocando non poca curiosità ed invidia in chi ha letto le tue recensioni.
Quindi,un meritato riposo ai nonnetti, sapendo sempre che quando ti vorrai concedere una sbarbata extralusso, sono lì, a portata di mano.
Grazie per aver condiviso quest'esperienza con tutti noi e alla prossima.

On the stone again..........
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Shave Of The Week

Messaggio da Bruconiglio »

Grazie ad entrambi per questa bella escursione fra le pietre.
:? Una Water of Ayr mi tocca proprio procurarmela e provarla di persona :roll:
Bush mica mi hai contagiato :?:
:D :D :D
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Shave Of The Week

Messaggio da Bushdoctor »

Bruconiglio ha scritto:Grazie ad entrambi per questa bella escursione fra le pietre.
:? Una Water of Ayr mi tocca proprio procurarmela e provarla di persona :roll:
Bush mica mi hai contagiato :?:
:D :D :D
Non credo di essere contagioso :?

Non è facile trovare la Water of Ayr, e quando succede devi combattere come uno spartano.
UK,USA ed AU sono i posti dove è più "facile" che escono fuori.

In alternativa, puoi fare come ha fatto Altus, ed avvalerti del mio servizio, per l'afflatura di un rasoio su questa pietra. :D
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Shave Of The Week

Messaggio da altus »

Bushdoctor ha scritto: Non è facile trovare la Water of Ayr, e quando succede devi combattere come uno spartano.
UK,USA ed AU sono i posti dove è più "facile" che escono fuori.
In alternativa, puoi fare come ha fatto Altus, ed avvalerti del mio servizio, per l'afflatura di un rasoio su questa pietra. :D
Meglio la seconda alternativa Bruconiglio. Se solo si accaniscono al 50% che per una Escher, le Termopili sono assicurate. :lol: Come alternativa una Zulu Grey potrebbe essere altrettanto interessante. Sul Puma si è rivelata strepitosa e la ho già messa nell'elenco dei "desiderata" :D
Bloccato

Torna a “Archivio Fotografico”