Coltelli ... strani , di cosa si tratta ?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Coltelli ... strani , di cosa si tratta ?

Messaggio da sandorazz »

Ciao a tutti

Mi hanno regalato questi strani "coltelli" .

Inizialmente pensavo a di rasoi modificati ma guardando il manico , la fessura per l' unghia per estrarre la lama e la strana lavorazione di testa sono quasi convinto che siano proprio nati come nelle foto (la prospettiva inganna un po e fa sembrare la lama molto piu' corta del manico in realta' lo stesso e' lungo solo circa 1,5 cm in piu')

la domanda e' : di cosa si tratta ? tagliasigari ? attrezzi chirurgici o altro ?

27345273442734327342

Sono visibilmente affilati a mola nemmeno bene...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Coltelli ... strani , di cosa si tratta ?

Messaggio da ares56 »

Almeno per quello con il marchio FRARACCIO ci viene incontro San Google, lo puoi trovare nel loro catalogo: http://issuu.com/coltelleriemichelefrar ... ascabili/0
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Coltelli ... strani , di cosa si tratta ?

Messaggio da barbadura »

Sono entrambi coltelli da innesto, adatti allo scopo proprio per la relativa forma e soprattutto all'affilatura.... occhio alle dita.... :lol: :lol: :lol:

dimenticavo, ai tempi, prima e dopo le guerre venivano utilizzati anche come rasoi.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Coltelli ... strani , di cosa si tratta ?

Messaggio da sandorazz »

Grazie

Oggi lo spiego a chi me li ha dati e faccio pure un figurone ... :-)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Coltelli ... strani , di cosa si tratta ?

Messaggio da Animalunga »

Immagine
Risultato di 2 mesi di quarantena, l'ho creato per aprire i pacchi, al lavoro, e la birretta in pausa pranzo...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Coltelli ... strani , di cosa si tratta ?

Messaggio da ezio79 »

non sembra solo pratico, ma anche molto bello per effetto delle curvature delle forme (che credo abbiano tutte però solo origine funzionale)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Coltelli ... strani , di cosa si tratta ?

Messaggio da Animalunga »

In effetti è così: dopo 2 provini in plastica e 1 prototipo, ne ho modificato le forme solo per avere il massimo della stabilità in mano. E non è ancora finito, dato che si è rivelato un potenziale, ottimo tagliacarte, solo che la forma e l'affilatura grossolana strappano troppo il foglio....
Sta diventando buono un po' per tutto, come scriveva Stefano Benni in "Elianto", "... da aprire un'auto, a chiudere una discussione..." :lol:
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Coltelli ... strani , di cosa si tratta ?

Messaggio da Accutron »

;) Non male..
Mi sembra che hai tratto libera ispirazione ai classici karambit, tipo Spyderco, vero?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Coltelli ... strani , di cosa si tratta ?

Messaggio da frate79 »

Carino, gli manca solo una custodia!
♐
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Coltelli ... strani , di cosa si tratta ?

Messaggio da Animalunga »

@Accutron
In effetti l'idea è stata quella di segare via l'impugnatura di mezzo di un karambit. Inizialmente, dato che le colleghe mi fregavano i cutter, per aprire i pacchi al lavoro, avevo teorizzato di saldare una lama su una specie di ditale da sarto. Però si sarebbe sfilato facilmente con l'uso; invece così ho potuto anche inserire l'apribottiglia.
@frate79
Non è prevista custodia: il foro sopra l'apribottiglia serve per un laccio che sporga dalla tasca posteriore dei pantaloni. Primo per la facilità di presa; secondo perché, essendo stato ricavato da una piastra di ferraccio, la tasca gli garantisce una lucidatura continua.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Rispondi

Torna a “Coltelli”