Claudio Ercoli Presentazione ed Elenco Opere

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Claudio Ercoli Presentazione ed Elenco Opere

Messaggio da Aldebaran »

Un Saluto a Tutti,
ho il piacere di presentare alla Nostra Comunità una persona di spicco nel mondo del Damasco in Italia,nonostante la sua giovane età:il signor Claudio Ercoli.Al di là delle sue capacità di forgiatore e coltellinaio,si è dimostrata una persona molto collaborativa e piacevole con cui parlare.Ringrazio l'Ing.Emidio D'Astolfo per avermelo fatto conoscere. Emidio e Claudio hanno lavorato del Damasco insieme.Parlando con Ercoli ho capito che ciò che accumuna tutti noi è la voglia di migliorarci di giorno in giorno,la gioia di condividere le nostre esperienze e divulgarle.Il Duo Medusa,Claudio Ercoli ed Emidio hanno intenzione di collaborare per la costruzione di rasoi in Damasco,fondendo nuovamente tecnica ed arte , e producendo cosi strumenti per la rasatura sempre innovativi.
Propongo ora qui la presentazione di Claudio Ercoli e alcune foto dei suoi lavori.

“Un saluto a Tutti i Membri dello Staff e del Forum;ringraziando per questa opportunità,mi presento:
Mi chiamo Claudio Ercoli , ho 31 anni. Mio padre, Ercoli Gino , ora in pensione, ha lavorato una vita intera in fucina fin da piccolo ed ha quindi una certa destrezza nell'usare il maglio.Abitiamo infatti a Bienno, un piccolo borgo della valle Camonica in provincia di Brescia, detto anche la valle dei magli. Io lavoro come manutentore elettromeccanico in un'azienda della valle nel reparto acciaieria.Mi è sempre piaciuto veder lavorare l'acciaio, dalla fusione alla forgiatura, e cosi poco più di tre anni fa io e mio padre abbiamo iniziato a costruire coltelli e forgiare damasco. Mio padre mi ha insegnato a costruire un coltello sia integrale che a codolo nascosto.Gli insegnamenti riguardanti i coltelli a lama fissa mi sono stati impartiti da Massimo Pasotti,detto Max Pax.
Con mio padre e due miei amici ,Romolo e Matteo, ho iniziato a fare damasco nella fucina /museo del paese dove è tuttora funzionante un maglio ad acqua del 1600 e due magli elettrici;abbiamo costruito una forgia perché il forno li non scaldava abbastanza.
Posso dire di essermi innamorato del damasco per i vari disegni che si potevano ottenere;i primi damaschi da Noi creati erano semplici.Usavamo,per la billetta, ferro e acciai quali C70 , k720 e il k600.Sulle lastre facevamo disegni con il flessibile oppure bucandole col trapano a colonna e,in seguito, la spianavamo e facevamo il damasco ritorto.In seguito ho conosciuto Francesco Muci ,che mi ha spiegato come eseguire damaschi un po' più complessi ,utilizzando,ad esempio,la tecnica del Ladder Pattern.Da quel momento in poi ho iniziato ad utilizzare anche il nichel nei miei damaschi creando disegni via via più complessi.
Per il momento vi mosterò le foto dei primi damaschi da me forgiati;sono più “semplici”:i disegni sono stati effettuati con fresature ad X,forando le billette col trapano e utilizzando la tecnica del damasco ritorto Ringrazio per la cortese attenzione,buon proseguimento,
Claudio Ercoli "


1738217381173801737917378

Il coltello nella foto è il risultato di una billetta schiacciata di testa quando ancora non conoscevo la tecnica del ladder pattern.In seguito spiegherò questa tecnica nelle sezioni apposite.

Elenco Opere

Coltello Bergamasco in Damasco

Damaschi vari by Claudio Ercoli

Coltello Chiudibile Bergamasco

Spiegazione Damasco Semplice e Confronto con Primi Esempi di Ladder Pattern

Damasco Ritorto a W

Damasco Rotorto,alcuni esempi

Damasco Ladder Pattern

Coltello Damasco Ladder Pattern "Simil Esploso"

Coltello in Damasco Mosaico

Foto della Fucina nel Museo di Bienno
Ultima modifica di Aldebaran il 14/10/2014, 11:36, modificato 17 volte in totale.
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Claudio Ercoli

Messaggio da miscio »

Ciao, benvenuto e complimenti per i lavori postati.
Se questi sono i primi e più semplici sono curioso di vedere gli ultimi lavori.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Claudio Ercoli

Messaggio da ischiapp »

M'associo nel benvenuto ... e soprattutto nella curiosità di vedere i lavori meno "semplici". ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Claudio Ercoli Presentazione ed Elenco Opere

Messaggio da frate79 »

Capolavori eccezional, nulla da dire!
♐
claudios
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/09/2014, 15:17
Località: Bienno

Re: Claudio Ercoli Presentazione ed Elenco Opere

Messaggio da claudios »

Grazie mille per i complimenti :D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Claudio Ercoli Presentazione ed Elenco Opere

Messaggio da Aldebaran »

Claudio,se non ricordo male tu sei stato anche allievo di Giuseppe Pala,uno degli autori del libro "Damascus"..complimenti!
claudios
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/09/2014, 15:17
Località: Bienno

Re: Claudio Ercoli Presentazione ed Elenco Opere

Messaggio da claudios »

Ho la fortuna di conoscerlo e devo ammettere che non sono molte le persone che ti consigliano quando fai delle richieste tecniche e lui mi è stato di grande aiuto per la costruzione dei coltelli bergamaschi sia semplici che con blocco
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Claudio Ercoli Presentazione ed Elenco Opere

Messaggio da ischiapp »

@Claudios
Molto belle le immagini dei Damaschi Vari.
Qualche dettaglio?! :?
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Coltelli”