Qualche ferro ricavabile da lime

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da esseti »

Piccolo esempio di riciclo: qualche lima (stemprabile e temprabile senza forno elettrico) e foderi da vecchie scarpe e stivali da cassonetto.

Il dorso, se non limato via, è ancora utilizzabile come lima; misure intorno ai 300 mm e spessori da 6 o da 7 mm. :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da Aldebaran »

Ma le lime sono in C70-C90?
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Re: Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da esseti »

No, generalmente, sono in W1.
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da Aldebaran »

Stavo notando che le tipiche righe della lima lasciate anche dopo la lavorazione, donano un tocco di eleganza ad un coltello artigianale.
In un rasoio questo "modus operandi"si potrebbe tradurre anche in qualcosa di pratico.
Chi si rade come me con i rasoi a mano libera ed e' mancino ha difficolta' ad eseguire certi movimenti e certe zigrinature possono aiutare in taluni casi.
Sono utili "appigli"sul dorso e sul codolo.
So che non vuoi fare piu' rasoi...Ma se ci dovessi ripensare, magari un giorno...Chissa' magari col tempo... :mrgreen:
Inoltre il W1 dovrebbe essere ottimo per i rasoi.
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Re: Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da esseti »

Sì, le lasciai per quel motivo; sono utili anche sui coltelli; tanto e vero che ne ho fatti con piccole fresature sulle zone piatte usando una fresetta al tungsteno da dentista oppure un dischetto del Dremel:

Immagine

Immagine

Immagine

Il problema, nel fare un rasoio con quell' acciaio, credo (non ho provato, ma conosco entrambi, inox e carboniosi) è tutto nella mia levigatrice perché non ha l' inverter che permetterebbe al nastro di girare più piano; questo significa che se lavorassi una lama di rasoio col carbonioso, questa si piegherebbe, deformerebbe (e probabilmente, brucerebbe) durante la fase finale quando sarebbe ridotta ad uno spessore minimo! Cosa che invece non succede con l' inox che, da non temprato è più duro e resistente del carbonioso... Non dimenticare che farei a mano libera, senza guide e così, se l' inox mi perdona una leggera pressione in più, il carbonioso, che è più tenero, non lo farebbe. Magari se un giorno avessi un inverter, allora se ne potrebbe riparlare.
Hai mai visto un rasoio con la punta tipo "tanto" giapponese? Neanche io, così ne costruii uno :mrgreen: Che te ne pare? :)

Immagine
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da Aldebaran »

Sono completamente d'accordo con te riguardo le differenze tra levigatrice e mola.
Gli arrotini per cui ho lavorato e mio nonno e un suo amico arrotino-forgiatore, sin dall'infanzia, mi han detto che le levigatrici non vanno bene per sistemare o fare il bevel ai rasoi a mano libera.
Con le levigatrici non si riesce a fare un filo che e' tutt'uno con la lama, che quasi non si vede, duraturo e che permetta facili lucidature successive con la belga gialla.
Per dir la verita' una singola mola non basta per attuare tutto cio'.Con le mole a "tazza"si deve far si che il dorso sia in "sintonia"con la costa e il filo,affinche' la geometria della lama sia salva.Poi si lavora con varie mole,a seconda della concavita' del rasoio,stando attenti a pulire con una i graffi lasciati dagli abrasivi della precedente.
L'ultimo strumento e' davvero stupendo.
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Re: Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da esseti »

Beh, io, son convinto che una levigatrice attuale, buona, cioè che offra la possibilità di far andare piano il nastro e col medesimo che rimane fermo quando si preme (il mio, va anche di qua o di là a seconda di come si preme...) sia sempre meglio di una mola per il fatto che si lavora (si appoggia la lama) su una superficie più morbida di quella di una mola (il nastro, scorre su una ruota gommata e ne esistono anche con scanalature per scaldare meno il nastro e quindi la lama)
Inoltre, con i nastri, si ha sempre una superficie abrasiva costante (basta cambiare il nastro con uno nuovo quando il precedente non taglia più bene) e con grane molto più variabili semplicemente sostituendo il nastro. Un tempo, non esistevano levigatrici come quelle attuali...
Piccola curiosità sul rasoio che ho fatto: i segni lasciati dal nastro e dopo la tempra, che la lama diventa nera come le lame dei coltelli che ti ho appena mostrato; sai come ho fatto a toglierli e a pulirla? Grattandolo sempre a mano così ... E lo stesso, ma con carte più fini per lucidarlo...
Grazie per il mio "rasotanto" :D
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Avatar utente
Nerocagliostro
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2010, 19:06
Località: Torino

Re: Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da Nerocagliostro »

Caro Stefano
Fai dei coltelli splendidi!!
Fantastici anhe quelli ricavati da lime!!
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da franzkleber »

Belli !!!
Incredibile l'eleganza e allo stesso tempo la semplicità.....!!!
Stefano riesce ad ottenere dei risultati eccezionali anche partendo da materiali "poveri"!!
Complimenti .....veramente!!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Re: Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da esseti »

Nerocagliostro ha scritto:Caro Stefano
Fai dei coltelli splendidi!!
Fantastici anhe quelli ricavati da lime!!
Vedo solo ora perché non mi è arrivata nessuna mail a riguardo;
Grazie Nerocagliostro! Ciao! :D
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Re: Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da esseti »

franzkleber ha scritto:Belli !!!
Incredibile l'eleganza e allo stesso tempo la semplicità.....!!!
Stefano riesce ad ottenere dei risultati eccezionali anche partendo da materiali "poveri"!!
Complimenti .....veramente!!!
Grazie franzkleber, non ho mai creduto che fossero i materiali pregiati a rendere un lavoro tale, ma la passione che uno ci mette; lieto che i miei ferri ti piacciano, ciao! :D
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Avatar utente
Nerocagliostro
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2010, 19:06
Località: Torino

Re: Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da Nerocagliostro »

Prima o poi posterò le foto dei miei, anche se il mio grado di finitura è decisamente inferiore...e non solo quello!!
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Re: Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da esseti »

Ma che ti frega del "grado di finitura" !? Posta, che quelli fatti a mano son tutti nostre espressioni e degne di essere almeno viste!!!
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Avatar utente
Nerocagliostro
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2010, 19:06
Località: Torino

Re: Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da Nerocagliostro »

Ci credi che quando arrivo a casa dall'ufficio tra la figlia ( 17 mesi) la moglie, la madre, la casa che stò ristrutturando, la gatta, i pesci ho solo più il tempo di andare a dormire......!!
Non vedo l'ora di andare in pensione, peccato che mi mancano ancora 27 anni.....
Stasera cerco di fare 2 foto prima di svenire !!
Avatar utente
esseti
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/08/2010, 13:43
Località:
Contatta:

Re: Qualche ferro ricavabile da lime

Messaggio da esseti »

No dai; io, parlo sempre perché mi entusiasmo e così son sempre impaziente di vedere nuovi ferri, ma tieni presente che non ho moglie né figli, né animali... Va tranquillo, quando sarà, sarà!
Però, non ti illudere che quando andrai in pensione avrai tutto il tempo che vorrai: ho un' amico in pensione che si è fatto la fama di mago del computer (è quello che mi ha fatto il sito) lo chiamano sempre, anche di notte e ora si lamenta che non ha mai un minuto per sè ("si stava meglio quando si stava peggio!")... Aggiungici moglie, figli, un giardino e un animale (me) che gli va a casa e... :lol: :)
Costruire per crescere
www.trentinistefano.it
Rispondi

Torna a “Coltelli”