[AIUTO] Identificazione coltello (forse) antico

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nibbo
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/02/2019, 17:02
Località:

[AIUTO] Identificazione coltello (forse) antico

Messaggio da nibbo »

Salve a tutti, ho tra le mani questo coltello appuntito e ben affilato trovato in un vecchio baule di inizio secolo scorso. Purtroppo non c'è alcun marchio inciso da nessuna parte.
Qualcuno riesce ad aiutarmi riguardo al tipo di coltello, alla provenienza, al periodo di costruzione ed altre info?
Grazie
68726
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: [AIUTO] Identificazione coltello (forse) antico

Messaggio da ura »

Personalmente non ho le conoscenze per aiutarti ad identificare questo
coltello. Quello che posso dirti è che se affilato su entrambi i lati della
lama il coltello è considerato un'arma bianca e come tale devi avere
il porto d'armi per possederlo.
nibbo
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/02/2019, 17:02
Località:

Re: [AIUTO] Identificazione coltello (forse) antico

Messaggio da nibbo »

Ok ti ringrazio per le info! Riferisco al proprietario riguardo alla classificazione o meno del coltello come 'arma bianca' ed eventuale denuncia.

Sono sempre gradite info che aiutino ad identificare l'oggetto :)
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: [AIUTO] Identificazione coltello (forse) antico

Messaggio da Pillo »

è una Daga, non un coltello, ma è classificata come pugnale, quindi arma bianca, deve fare denuncia di ritrovamento in questura (occhio che non la deve portare in questura) ma deve andare di persona e fare denuncia di ritrovamento e custodia (non so se verranno richiesti anche certificati medici ma credo di si...)

per identificarlo ci vuole qualcuno di competente a cui farla vedere, sempre se ci sia qualche incisione/riferimento
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: [AIUTO] Identificazione coltello (forse) antico

Messaggio da Animalunga »

86446

86444

86443

86445
Ciao a tutti. Questo e il coltello da tasca di mio nonno, senza il quale non usciva di casa. Avrà una 70ina di anni e ha il manico in corno; non ha marchi o incisioni. Mi piacerebbe avere qualche informazione e, se non proprio restaurarlo, quanto meno ripulirlo. Spero di riuscire a recuperare i danni di mio padre che cercò di affilarlo con una mola a grana grossa...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Rispondi

Torna a “Coltelli”