Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
daniele1987
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/07/2014, 14:44
Località: roma

SCELTA RASOIO A MANO LIBERA LAMA INTERCAMBIABILE

Messaggio da daniele1987 »

salve cari amici, ho trovato molto interessante il vostro forum, e avendo deciso di convertirmi alla rasatura tradizione mi sono posto qualche dubbio su quale rasoio acquistare.
diciamo inizialmente che ho deciso di optare per uno a lama usa e getta; ma come primo dubbio mi sono posto il problema se scegliere uno a mezza lama o a lama intera.
ho trovato inoltre tre rasoio che vorrei farvi vedere per avere una vostra opinione, diciamo che tutti e tre si aggirano tra gli 11 e i 20 € http://www.ebay.it/itm/201017505068?var ... 1438.l2648" onclick="window.open(this.href);return false; il primo in acciaio oppure uno con il manico di plastica, oppure quest'altri http://www.ebay.it/itm/RASOIO-A-MANO-LI ... 823&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false; , http://www.ebay.it/itm/RASOIO-A-MANO-LI ... f72&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie e buona rasatura a tutti
Ultima modifica di daniele1987 il 13/07/2014, 16:39, modificato 2 volte in totale.
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da giova1949 »

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=5448" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ConteDobrovich
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/07/2014, 8:32
Località: Lodi

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ConteDobrovich »

Buonasera a tutti,
vorrei passare dal DE all'uso d'un rasoio shavette e vorrei acquistare la shavette blu di The Bluebeards Revenge:
Voi che ne pensate? Lo avete provato?
Vorrei sapere anche che lamette bisogna acquistare per i ricambi.
Grazie
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da holymacaroni »

Anche io volevo acquistare lo shavette Bluebears Revenge, poi sul forum mi è stato fatto notare che è un Sanguine rimarchiato e con prezzo più che lievitato.

Non l'ho mai acquistato nè provato, perciò non so dirti nulla sulle sue "performance", ma ti consiglierei un Sanguine, anche se so che è difficile resistere a quel bellissimo blu del Bluebeards!

Non ricordo se monta mezze lamette o lame intere, comunque sempre lamette double edge standard, che a seconda dei casi potrai usare intere o spezzate.

Buone rasature ;)
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
ConteDobrovich
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/07/2014, 8:32
Località: Lodi

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ConteDobrovich »

Grazie delle info Holymacaroni,
la descrizione indica il montare lamette corte, quindi immagino si usino le DE spezzate!
Grazie ancora
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da il barbitonsore »

Confermo che il Bluebears monta mezze lamette. E' un bellissimo shavette, costa decisamente più del Sanguine base ma io non ho esitato ad acquistarlo. In fondo l'occhio vuole la sua parte. Però, visto che il Conte si accosta per la prima volta a questa tipologia, gli consiglierei di iniziare a far pratica con un prodotto più tollerante (Daune o Vanta mezzalama per esempio, soprattutto quest'ultimo). I primi contatti saranno, così, moooolto meno traumatici.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da Maxabbate »

Ieri mi sono aperto una guancia... Nonostante tutto, sono un po' impacciato nei movimenti.
Ma uno che togliesse la lama, si facesse una bella saponata e si "sbarbasse" senza lama, tanto per prendere dimestichezza col gioco di mano, lo considerereste un cretino?
(la domanda è: qualcuno l'ha fatto? ne ha tratto giovamento?)
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da bhonder »

Maxabbate ha scritto:Ieri mi sono aperto una guancia... Nonostante tutto, sono un po' impacciato nei movimenti.
Ma uno che togliesse la lama, si facesse una bella saponata e si "sbarbasse" senza lama, tanto per prendere dimestichezza col gioco di mano, lo considerereste un cretino?
(la domanda è: qualcuno l'ha fatto? ne ha tratto giovamento?)
Io l'ho fatto. Si chiama "istinto di conservazione": i cretini sono altri.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da MoPaDa »

Perché no.
Nel mondo del "tiro" si chiamerebbe "allenamento in bianco" e per molti tiratori (me compreso) é fondamentale specialmente nel "tiro istintivo".

Pistole a parte ... direi che é una cosa da fare cosí prendi confidenza col mezzo meccanico, i tuoi muscoli cominciano a memorizzare i gesti ed il tuo cervello immagazzina le info.

Intanto credo anche che sia opportuno che tu legga qualche topic del forum relativo alle tecniche di rasatura e dedichi qualche minuto allo studio del tuo "face mapping".


Dopo tutto questo ... tranquillo ... che ti taglierai e poi ti ritaglierai ... :oops:
Non demordere, affina la tecnica e vedrai che ogni volta andrá meglio (ci vuole pazienza e costanza nell'uso dello shavette).


P.S.
Io uso un Universal mezza lama, con lamette Personna o Astra SP verdi.


ByeZ
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da Maxabbate »

Ho uno shavette Dovo, fin'ora ho usato la lama lunga.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da MoPaDa »

É piú grazioso del piú classico Universal ... io non l'ho mai avuto o usato.
Fai delle prove in bianco e poi prova ad usare quelle corte ...

Ahimé in queste cose spesso si deve sperimentare.
Non esiste una risposta del tipo: il migliore hardware é questo o quello ... la migliore lametta é la xxxxxxxx ...
Tutto é molto soggettivo e le variabili in gioco sono davvero molte. :shock:

Studio, pazienza, allenamento e personale empirica sperimentazione sono le poche cose certe che potranno migliorarti e migliorare qualsiasi utilizzo di qualsivoglia "mezzo meccanico".

ByeZ
P@olo
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da Maxabbate »

Stasera ho pareggiato (sfiorato la vittoria, comunque), sono molto orgoglione. Niente tagli di rilievo (un paio di puntini sanguinanti, ma l'allume li ha fatti sparire), contropelo sul collo, nessuna irritazione. Avevo una settimana di barba, con molta attenzione ce l'ho fatta. Rifiniture del pizzo con il fatboy executive, l'ultima volta mi sono aperto la guancia facendo le finiture, allora le ho fatte con l'attrezzo più docile. Ho usato la mezza lama normale, mi è sembrato più facile, è solo una impressione?
william0393
Messaggi: 80
Iscritto il: 22/02/2014, 22:27
Località: Milazzo (ME)

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da william0393 »

secondo me il daune è un buon rasoio per iniziare.. basso costo, buona profondità di taglio e facile utilitità (ma i tagli iniziali aspettaveli comunque).. anche il vanta ra 112 non è male perché forse ci si taglia anche meno però le barbe non sono il massimo.. spero di ricredermi alla prossima barba...
p.s. non iniziate col magic ma non lo consiglierei nemmeno ad un esperto.. non taglia.. strappa xD
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da adip89 »

Buon pomeriggio, ormai la scimmia della rasatura mi ha preso totalmente e, visto che ormai mi sento sicuro col rasoio di sicurezza, vorrei provare lo shavette.
Mio babbo, da sempre un convinto utilizzatore, è da un po' di tempo a passato ad un Tondeo che monta solo lame corte della stessa marca (non saprei dire il modello preciso). Visto che ha lasciato il suo precendente Universal Inox 18/8 che monta mezze lame io vorrei iniziare a provare con questo.
Secondo voi può andare per le prime volte? Altrimenti quale potrei acquistare?
Grazie.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Qua in giro son scritti parecchi pareri sull'universal mezza lama:buttati a capofitto e usalo con tranquillita' ma anche con parecchia attenzione,cioe' non abbassare mai la guardia;occhio agli angolini scoperti della mezza lametta.
Ultima modifica di PicklesMacCarthy il 26/08/2014, 15:29, modificato 1 volta in totale.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da adip89 »

Allora provo grazie.
Stamattina avevo già provato con il Tondeo chiesto in prestito per la zona dei baffi che mi è sempre scomoda col DE ed è andata a meraviglia e da lì, data la piacevolissima sensazione, mi è venuta voglia di fare il lavoro completo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da ischiapp »

Come avrai già sperimentato, la lama industriale ... soprattutto la corta ... è ben diversa da un ML ben affilato.
Prenditi il tempo per fare conoscenza nel migliore dei modi, e continua ad usare un modello di lama finché non lo senti naturale.
Utente BANNATO
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da adip89 »

Mai usato un ML comunque penso di intuire ciò a cui ti riferisci: le lamette dello shavette risulteranno più affilate
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da bhonder »

adip89 ha scritto: Secondo voi può andare per le prime volte? Altrimenti quale potrei acquistare?
Grazie.
Io mi trovo molto bene con il Parker SR1 comprato qui: http://www.ebay.it/itm/Parker-31R-Stain ... 146&_uhb=1.

Rade bene, ha un buon peso ed è comodo da pulire perché è tutto in acciaio.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da Parrini »

Sto guardando un pò di video sul tubo in particolare la serie nomadbarber ed ho verificato che i barbieri tendono a fare max due passate in direzione del pelo al max angolato non utilizzano il contropelo, sicuramente hanno meno problemi di irratazioni e tagli ma il risultato è ottimale?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da ares56 »

Radere un'altra persona ti consente di lavorare molto meglio per quanto riguarda movimenti del rasoio e tensione della pelle: magari non si otterrà un BBS perfetto ma sicuramente con mani esperte la rasatura sarà di ottimo livello.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Parrini ha scritto:, sicuramente hanno meno problemi di irratazioni e tagli ma il risultato è ottimale?
Si' confermo,almeno secondo me.
E' verissimo anche quanto affermato da Ares:il mio barbiere settantacinquenne,forse un paio in piu',usa al max due passate,ma proprio se non e' soddisfatto della prima e non azzarda mai il contropelo,(solo rarissime volte)l'ho anche spiato.
Teme di irritare troppo la pelle del "paziente".Pero' lavora molto,se e' il caso di "angolato".Cosi' facendo secondo lui,ottiene il massimo risultato provocando il minimo dell'irritazione.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da Parrini »

In effetti lavorare in contropelo sulla pelle di una persona che non è abituata al tipo di taglio potrebbe creare qualche problema.
Il risultato penso sia ottimo per 90% dei clienti, su di me avrei qualche dubbio; forse ,come dite voi, usando un angolo più aperto si riesce ad asportare la maggior parte di peli. Proverò su di me.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Parrini ha scritto:IIl risultato penso sia ottimo per 90% dei clienti, su di me avrei qualche dubbio; .
Pensa che il barbiere del quale ti ho parlato,mi conosce fin da quando son nato,il primo taglio di capelli lo fece lui:attualmente si rifiuta di radermi,perche' dice che sono troppo esigente e pretendo la pelle troppo liscia avendo una barba "schifosa",parole sue.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto del primo Shavette

Messaggio da ischiapp »

Proponigli il contrario: radilo tu, e fagli assaggiare il frutto proibito. :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”