Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Aiuuttoooo primo rasoio shavette

Messaggio da ischiapp »

Anche perché un barbiere normalmente non usa ML.
Sono illegali per uso professionale, a meno che non siano di proprietà del cliente e vengano usati solo per quel cliente.
Tipo servizio personalizzato, non sicuramente standard per una barberia moderna.
Utente BANNATO
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Aiuuttoooo primo rasoio shavette

Messaggio da damisa »

Oggi, per la prima volta ho armato il parker con mezza feather, una passata a pelo ed una seconda contropelo. La lama feather ha una marcia in più non si discute è più affilata :evil: punto. Una sbarbata davvero entusiasmante. :D il dpobarba proraso però si è fatto sentire come el fuego :o
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Aiuuttoooo primo rasoio shavette

Messaggio da gyonny »

skorpyo ha scritto:Oggi ho chiesto al mio barbiere se fosse meglio prendere un rasoio a mano libera o uno shavette, lui mi ha risposto che è meglio lo shavette...
Scusa se rispondo molto in ritardo comunque per cominciare a prendere confidenza con la rasatura a mano libera secondo il mio punto di vista è meglio andarci per gradi e cominciare a provare degli shavette sicuri tipo il Daune e l'Universal (entrambi sono 2 ottimi shavette Made in Italy - il primo è fatto in plastica di qualità fatta per durare nel tempo e il secondo è in ottimo acciaio Inox con una sporgenza della lametta ben calibrata e con un eccellente bilanciamento del peso).

Comincia a raderti con il Daune sui punti più facili del viso tipo le guance (seguendo anche e sopratutto i vari consigli e tutorials di questo forum per quanto riguarda le varie tecniche di rasatura e insaponatura con saponi tradizionali in ciotola - e sopratutto non fare il contropelo) e termina i punti più difficili del viso tipo baffi e mento con il tuo abituale rasoio multilama. Poi man mano che vai acquisendo pratica comincia poco a poco a provare a radere i punti difficili del viso con il Daune...fino a quando arriverai al punto di riuscire a fare una rasatura completa con il Daune, e fatto questo potrai mettere in azione l'Universal cominciando a raderti i punti più facili del viso e terminado i punti più difficili con il Daune...e così via fino al punto che arriverai a fare una rasatura completa con l'Universal...e infine utilizzare il ML (mano libera).

* Ma ricorda che questo è un processo di apprendimento molto lento e graduale e ci vuole tanta pazienza, e sopratutto non si deve e non si puo pretendere già da subito una rasatura perfetta...I risulatati cominceranno a farsi notare dopo 3 mesi circa di utilizzo continuo ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
mandynator92
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/03/2014, 14:42
Località: Siracusa Sicilia

prime rasature .. meglio shavette o universal???

Messaggio da mandynator92 »

vedrò di essere breve è coinciso.. possiedo già uno shavette daune e diciamo che ancora non riesco a padroneggiarlo perfettamente ( arrossamento e uno o due microtagli ) ma leggendo ho visto che la maggior parte degli utenti che imparano ad utilzzare il daune poi faticano ad abbandonarlo.. quind volevo passare ad uno dei 2. ho trovato sotto casa mia in un negozio uno shavette magic a 7 € circa, mentre per acquistare l' universal dovrei necessariamente acquistare su internet ( ma non è un problema ) fino ad ora il miglior prezzo da me trovato x uno shavette universal è di 15 € (arrotondato x difetto :-P ) quale dei 2 mi consigliate???
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: prime rasature .. meglio shavette o universal???

Messaggio da ischiapp »

Ti sconsiglio il Magic.
Qualsiasi altro, ma non il Magic.
Ti consiglio, come già fatto, di fare esperienza con il Daune ... poi in seguito leggendo il forum troverai la tua risposta.
Utente BANNATO
Maiorans
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/05/2014, 1:14
Località: Roma

consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da Maiorans »

salve a tutti, sono nuovo del forum e da qualche tempo mi sto interessando agli shavette, in quanto sono sempre stato affascinato dai ML, ma per adesso non vorrei impegnarmi anche sulla questione dell' affilatura &co. leggendo sul forum e su internet ho fatto i conti con decine e decine di modelli e varianti, tuttavia essendo ora in procinto di procedere finalmente all' acquisto vorrei qualche consiglio più diretto :)

uso da sempre sapone e pennello e curo con molta attenzione le procedure di pre-rasatura (cosi come il post), tuttavia finora ho sempre utilizzato rasoi multilama (mach3 e proglide), dunque il passaggio che vorrei fare (gradualmente) sarebbe verso lo shavette. pensate che vada bene oppure mi consigliate di fare una tappa sui rasoi di sicurezza prima??

per quanto riguarda lo shavette, su quali particolari dovrei soffermarmi per evitare di comprare un rasoio troppo difficile da gestire per un neofita?? (ad esempio mi intrigava molto il modello della Bluebeards Revenge, ma come faccio a capire se è adatto per iniziare?? lama corta, lunga, bloccaggi ecc :?: :?: :?: )

ringrazio tutti per la disponibilità :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: consigli per il primo acquisto

Messaggio da ares56 »

Caro amico, puoi trovare le risposte alle tue domande in diverse discussioni già attive nel Forum:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=2309" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=3431" onclick="window.open(this.href);return false;
...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maiorans
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/05/2014, 1:14
Località: Roma

Re: consigli per il primo acquisto

Messaggio da Maiorans »

Sono discussioni che ho gia letto, infatti cercavo risposte a due dubbi specifici che mi sembrava di aver posto abbastanza chiaramente. Dopo settimane di lettura di certo uno non spera di essere liquidato in questo modo.
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: consigli per il primo acquisto

Messaggio da il barbitonsore »

Ciao Maiorans. Io uso da diversi anni lo shavette e lo considero un punto d'arrivo. Il ML teoricamente mi affascina molto ma richiede tante cure e accortezze che fanno a botte con la mia pigrizia. Ho iniziato con il Daune su consiglio del mio barbiere e ancora di tanto in tanto lo adopero. Presenta il vantaggio del coprilama che lo rende meno "affettante" e gli angoli sono protetti. E' l'ideale per chi vuole cominciare però devi avere la consapevolezza che anche con quello ci si può far male e che per i primi tempi vari taglietti saranno all'ordine del giorno anche per te. L'importante è accettare questo periodo di apprendistato e non demordere facendosi prendere dallo sconforto. Dopo diversi mesi di esperienza col Daune avrai acquistato una buona manualità e sarai nelle condizioni di passare a qualcosa di più impegnativo, intendo shavette a lama scoperta. Il Bluebeards Revenge sarà una scelta eccellente, è fra i miei preferiti e lo uso con grande soddisfazione: esteticamente è fra i più belli, è ben bilanciato e la lama non sporge eccessivamente. Ho letto sul forum che è un Sanguine rimarchiato, costa qualcosa in più ma il prezzo è comunque abbordabile. Secondo me il bloccaggio migliore è quello a ghigliottina (come ce l'ha appunto il BR) perchè la lama resta fissata meglio rispetto ad altri sistemi. Sulla lama lunga non posso dirti nulla, non ho mai adoperato finora quei rasoi che la prevedono. Una raccomandazione: se ti capita di aver fretta lascia a nanna lo shavette e per una volta riprendi in mano il tranquillo multilama, non ti darà le stesse soddisfazioni ma eviterai disastrose conseguenze per il tuo viso.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: consigli per il primo acquisto

Messaggio da ares56 »

Maiorans ha scritto:Sono discussioni che ho gia letto, infatti cercavo risposte a due dubbi specifici che mi sembrava di aver posto abbastanza chiaramente. Dopo settimane di lettura di certo uno non spera di essere liquidato in questo modo.
Scusa se ti ho dato l'impressione di liquidarti malamente, non era certamente questa la mia intenzione, anzi; poichè domande come le tue sono state poste molte volte ed altrettante sono state le risposte, ho creduto che tu non avessi ancora letto con attenzione le varie discussioni sull'argomento.

Comunque ti auguro di risolvere i tuoi dubbi in modo da iniziare nel modo migliore il passaggio dai multilama a strumenti di rasatura più tradizionali ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maiorans
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/05/2014, 1:14
Località: Roma

Re: consigli per il primo acquisto

Messaggio da Maiorans »

Nessun problema, è solo che a volte il contatto diretto con chi ne sa piu di te rende rassicurante una scelta magari gia basata su presupposti quali la lettura dei topic da te citati, grazie ad entrambi oer la disponibilita :D
Avatar utente
giuseppegranara
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/04/2014, 14:09
Località: Trieste, Italia

Re: consigli per il primo acquisto

Messaggio da giuseppegranara »

Io ho comprato un Dovo come primo shavette, ho usato un paio di volte le lame lunghe in dotazione, a mio parere danno un po' più' di sicurezza nell'affrontare le prime rasature, anche se in realtà' presumo sia più' un aspetto psicologico. Ben presto sono passato alle lame corte (inserto rosso) e devo dire che mi da grandi soddisfazioni.
Il Dovo acquistato e' tutto in acciaio, e' ben bilanciato ma abbastanza pesante e più' si avvicina al normale peso del ML.
Ho trovato un'offerta sulla baia e l'ho comprato con diversi pacchetti di lamette corte da provare.

Io mi sento di consigliarlo anche a chi inizia, e' stato il mio primo shavette e anche se usavo già' il mano libera (l'ho comprato perché' viaggio molto e portarsi dietro ML, coramella ecc non e' sempre possibile) ho dovuto comunque un po' abituarmici.
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: consigli per il primo acquisto

Messaggio da robyares »

Vi chiedo una mano.
Ogni tanto, uso volentieri il Vanta mezza lama.
L'unica pecca è che lo trovo troppo leggero, troppo sottile, poco curato.
Esiste un rasoio simile come architettura (parlo della lama protetta) ma di qualità superiore e più robusto?
Insomma un "Vanta-Universal".... :D
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

consiglio shavette principiante

Messaggio da progiuly »

Ciao, ho letto molto sul forum, che dire? Interessante e ben curato, ho acquistato oggi il mio primo shavette, una porcheria in plastica, senza nome ne marca... Non ho trovato di meglio, ma per iniziare credo che vada bene.
Perché voglio imparare a fare la barba in questo modo? Perché la faceva mio nonno, la faceva mio padre, ed io non voglio essere da meno...
Nei negozi on-line italiani trovo soltanto che dovo, sarà anche valido ma a me non piace, ho travato anche dei feather, ma il loro costo sinceramente mi sembra spropositato, tra tutti mi piacciono molto i sanguine e i parker. Sapete dirmi dove acquistarli, per piacere non ebay, perché non ho un buon rapporto con quel sito, ho preso più di una volta delle belle fregature.
Ho anche trovato i Tondeo, ma ho poche informazioni a riguardo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: consiglio shavette principiante

Messaggio da ares56 »

Ciao, se hai letto molto sul Forum dovresti già avere le risposte alle tue domande.

Comunque come siti online italiani...:

Soloestetica: http://www.soloestetica.it/categoriapro ... rasoibarba" onclick="window.open(this.href);return false;
Preattoni: http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... th=183_271" onclick="window.open(this.href);return false;

...entrambi convenzionati con il Forum (http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=105" onclick="window.open(this.href);return false;).

I venditori eBay degli shavette Sanguine e Parker sono assolutamente affidabili come hai sicuramente letto nelle relative discussioni nelle quali trovi anche i link ai siti.

Se completi il profilo con la località, potresti avere altre indicazioni utili su eventuali negozi fisici.
Ultima modifica di ares56 il 21/05/2014, 8:48, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: consiglio shavette principiante

Messaggio da gyonny »

progiuly ha scritto:...ho acquistato oggi il mio primo shavette, una porcheria in plastica, senza nome ne marca... Non ho trovato di meglio, ma per iniziare credo che vada bene...
Quello di plastica dovrebbe essere il Daune o uno suo simile, e va bene per iniziare; il Saunguine è molto maneggevole e non eccessivamente aggressivo quindi va anche bene per iniziare.

Per ora devi evitare shavette tipo l'Universal e il Magic perchè sono molto aggressivi con tolleranza errori pari a zero e quindi richiedono una mano che sia già pratica.
Io consiglierei di fare così, andando per gradi:

Iniziare con il Daune, poi al grado successivo utilizzare il Saunguine, ed infine quando si ha già una certa pratica passare al grado finale e definitivo > l'Universal (questo è attualmente il miglior shavette in circolazione - per quanto mi risulti...).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: consiglio shavette principiante

Messaggio da gyonny »

Quel link riporta a inizio pagina quindi non ho capito il motivo di questa segnalazione...

Qui si parla di consiglio per shavette principiante e devo dire che quella che l'utente progiuly definisce Porcheria di plastica rispondo dicendo che se lo shavette in questione è il Daune non è una porcheria perchè quello è uno shavette attualmente usato con soddisfazione da molti barbieri e rade più in profondità rispetto ad alcuni shavette tipo il Vanta (che sconsiglio) - perchè molti ancora si ostinano a definire il Daune una porcheria?.

Sarebbe anche opportuno postare delle immagini o magari specificare semplicemente: ho acquistato il Daune, che non è una porcheria di plastica, è uno shavette (adatto per iniziare...)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: consiglio shavette principiante

Messaggio da progiuly »

il mio non è il danne, è il magic
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: consiglio shavette principiante

Messaggio da ares56 »

progiuly ha scritto:... ho acquistato oggi il mio primo shavette, una porcheria in plastica, senza nome ne marca...
progiuly ha scritto:il mio non è il danne, è il magic
Che però non è di plastica (tranne il manico come per quasi tutti) e riporta il nome stampato :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: consiglio shavette principiante

Messaggio da progiuly »

comunque ho appena finito di sbarbarmi, brucia un po' la pelle sul collo, e qualche taglierino, poi volevo chiedervi, è normale che a livello di scorrevolezza sa così inferiore a un multilama?
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: consiglio shavette principiante

Messaggio da gyonny »

Qui si sta facendo un po di confusione direi, il Magic non è di plastica (tranne il manico ovviamente) e poi c'è anche da dire che ti sei scelto il peggior shavette per iniziare: con quello le prime volte avrai molte irritazioni, poca scorrevolezza e parecchi affettamenti; ti do tempo di un max di 10 sbarbate e poi vedrai che lo metterai da parte e ritornerai ad usare i multilama... ma è anche vero che le capacità di apprendimento variano da individuo ad individuo (io ad esempio ho impiegato quasi 1 anno per capirci qualcosa...) e quindi ti dico anche che se impari bene ad usare il Magic poi gli altri shavette ti sembreranno una "passeggiata" :twisted: ...

In caso di dubbi dai un'occhiata qui
Muhle R41 RG Vanta lama intera
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: consiglio shavette principiante

Messaggio da progiuly »

per quanto riguarda la poca scorrevolezza rispetto al multilama è normale per uno shavette?
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: consiglio shavette principiante

Messaggio da gyonny »

Le prime volte è normalissimo perchè la mano non è ancora leggera ed è poco pratica, e anche perchè molto probabilmente non c'è una buona preparazione pre-barba con acqua calda, pennello e sapone (anche il sapone richiede delle sue specifiche tecniche di montaggio...)
Il discorso è un po lungo e difficile da spiegare su due parole... e poi c'è anche il discorso che per usare al meglio i rasoi a mano libera bisogna mettere in funzione entrambe le mani (tecnica ambidestra) - io ad esempio: inizialmente stavo quasi per rinunciare all'uso di shavette perchè mi trovavo male con l'uso della sola mano destra, e poi c'era stata la "scintilla" che mi aveva convinto ad insistere su questo cammino > l'uso di entrambe le mani.
Io tutt'ora non riesco proprio a radermi con la sola mano destra perchè mi toccherebbe fare come una sorta di "contorsionismo" con la mano destra.

Comunque se hai problemi con il Magic, prova il Daune - non c'è nulla da vergognarsi, io ho cominciato con il Daune ;).

PS: dopo un po di tempo vedrai che lo shavette sarà molto più scorrevole del multilama.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
progiuly
Messaggi: 39
Iscritto il: 21/05/2014, 0:23
Località:

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da progiuly »

Sui nei come devo comportarmi? Ne ho uno grosso e sporgente sulla guancia destra, la cosa mi preoccupa un po'
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: consigli per il primo acquisto di Shavette

Messaggio da gyonny »

Anche io ho 2 nei, quando ci rado sopra vado quasi a sfiorare, ma le prime volte non utilizzavo shavette per radere sopra i nei :!: - e poi con il Magic fai bene a preoccuparti, quindi ti consiglierei per ora di radere i nei con un multilama (magari un usa e getta da usare per le rifiniture) :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”