Pagina 1 di 1

smussare angoli lamette su shavette

Inviato: 15/12/2013, 15:58
da lafaina
Stimolato da discussione sul Vanta ra 112 che sto al momento usando mi chiedevo se qualcuno di Voi è uso "smussare" in qualche modo gli angoli vivi delle lamette mezzalama da usare in shavette tipo universal o magic , guardando il video sottostante all'inizio si vede il protagonista usare un metodo (min 1.20.. a me poco chiaro su cosa smussa gli angoli)...Pareri?
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 026vKZ-uks" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: smussare angoli lamette su shavette

Inviato: 15/12/2013, 16:27
da ares56
Secondo me più che smussare gli angoli assicura il corretto posizionamento della lametta: io lo faccio con la mensola in vetro ;)

Re: smussare angoli lamette su shavette

Inviato: 15/12/2013, 17:44
da ischiapp
Se ascolti, usa chiaramente il termine "Adjustament" ... per correzione dell'allineamento della lama.
Il metodo più semplice è su una superficie di vetro, come la mensola proposta da Ares.
Oppure un bicchiere, basta che lo strato di vetro sia stabile e spesso.

Re: smussare angoli lamette su shavette

Inviato: 15/12/2013, 19:04
da gyonny
Devo ammettere che ultimamente mi è successo un paio di volte che mentre mi radevo con l'Universal un angolino della lametta mi ha fregato sempre sullo stesso punto sotto la narice destra, ma è anche vero che sbagliando si impara... quindi ho trovato il sistema per evitare questi inconvenienti.
Comunque no, io personalmente preferisco non smussare gli angoli delle lamette, concentro solo di più l'attenzione su quei punti del mio viso che sono soggetti ad essere scalfiti dagli angolini della lametta ovvero la zona dei baffi in particolar modo.

Re: smussare angoli lamette su shavette

Inviato: 16/12/2013, 19:25
da PicklesMacCarthy
gyonny ha scritto:Devo ammettere che ultimamente mi è successo un paio di volte che mentre mi radevo con l'Universal un angolino della lametta mi ha fregato sempre sullo stesso punto sotto la narice destra, ma è anche vero che sbagliando si impara... quindi ho trovato il sistema per evitare questi inconvenienti..
Bravo Gyonny,secondo me hai detto una giustissima cosa,smussa di qua',smussa di la',secondo me e' anche bello osare,
raggiungere un buon bbs con una perfida,infida e traditrice lama! :lol:

Re: smussare angoli lamette su shavette

Inviato: 17/12/2013, 17:30
da gyonny
Diciamo che si impara anche ad evitare gli angolini delle lamette; prima di usare l'Universal usavo il Daune quindi non c'era questo problema perchè esso possiede 2 barre di sicurezza simili ai rasoi di sicurezza DE quindi gli angolini sono completamente coperti; ora uso l'Universal e devo ammettere che le prime volte lo usavo con una certa diffidenza e timore terminando baffi e mento con il Daune; ora invece ho preso la mano con l'Universal e lo uso con sicurezza e tanta soddisfazione, la pratica ha portato le mie mani (uso la tecnica ambidestra) a non imprimere troppo e diciamo che gli angolini scoperti delle lamette sono diventati un problema che non mi preoccupa più di tanto.

Come molti di voi sapranno già la prima regola fondamentale da tenere sempre in mente con l'Universal (e con tutti gli shavette puri) è quella di rilassarsi e non avere mai fretta durante le rasature, prendersi tutto il tempo necessario e non sentirsi nemmeno mai "troppo sicuri" perchè la troppa sicurezza a volte può anche ingannare perchè ti porta ad andare veloce facendoti talvolta dimenticare che sottomano hai un bordo di lametta completamente scoperta e super affilata che in caso di errori penetra sulla pelle come se fosse burro fuso.