Shavette Sanguine

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
jpier70
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2016, 11:52
Località:

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da jpier70 »

Salve a tutti,volevo chiedervi una cosa,sono neofita ,e da circa due mesi ho usato il magic,e devo dire che mi trovavo bene,ieri mi e' arrivato il sangune,molto piacevole,pero' volevo sapere se era normale che c'e troppo gioco tra il manico e il rasoio,nel senso che per aprirlo non ce' nessun minimo attrito,si puo' dire che si apre da solo,secondo voi e' normale?grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da ischiapp »

Basta ribattere leggermente i pin.
A me non dà noia.
Utente BANNATO
Avatar utente
jpier70
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2016, 11:52
Località:

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da jpier70 »

ma anche a te fa cosi?giusto per sapere se e' normale
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da Drax68 »

Ciao, il mio é perfetto, apre e chiude senza nessun gioco. Ho la versione wood R5 new.
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da claudio1959 »

sono oggetti economici...In fondo "metterci le mani" (come suggerisce Ischiapp) fa parte del divertimento E comunque un po' di "gioco" non pregiudica la qualità, credimi
Avatar utente
jpier70
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2016, 11:52
Località:

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da jpier70 »

Grazie a tutti ,ragazzi,essendo neofita ,anche i dubbi piu' stupidi ,per me ,possono essere motivo di chiedervi aiuto,ovviamente continuero' a chiedervelo in caso ne avessi bisogno.Secondo voi,se piu' avanti punterei su un Vanta o su un Universal,quale mi consigliereste,grazie e buona giornata
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da claudio1959 »

Intanto non scusarti che siam qui apposta sia tu che noi Anzi, tutti noi te compreso per il resto voto Vanta
IRON
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2016, 17:14
Località: FR

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da IRON »

Arrivato il coolcut 9 con blister personna sigillato e pochette di plastica

Il rasoio è ben bilanciato, pesa circa 55gr con lama inserita, comoda la zigrinatura, lo spigolo inferiore è coperto, la lama è bella stabile, unico difetto è il corpo troppo lungo rispetto alla lama, ci sono quasi 2cm extra che ingannano un pò durante la rasatura
IRON
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2016, 17:14
Località: FR

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da IRON »

Confermo tutto dopo vari utilizzi, il rasoio è ottimo, peccato per le lame injector personna, ci faccio una barba e poi non tagliano più, ci sono alternative oltre alle schick?
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da geppo73 »

Mi interessa molto il coolcut 9. Come trovi la sensazione della lama sulla pelle rispetto ad altri shavette che possiedi?
Credevo che le lame personna in dotazione fossero molto longeve, ma da quanto leggo non varrebbe la pena utilizzarle.... una sola rasatura e veramente il "minimo sindacale".
Ti ringrazio per l'eventuale tua risposta. Scusami per l'intrusione nella discussione.
IRON
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/02/2016, 17:14
Località: FR

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da IRON »

Ciao le lame le trovo molto delicate, non la senti davvero, però decade molto velocemente e ti costringe a ripassare più volte
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da ischiapp »

Ho avuto in prova il Monsieur Charles e relative lame: taglia bene e dura.
Personalmente preferisco le Hair Shaper e relativi rasoi (come l`ottimo Eze Shave), ma qualitá e durata non sono in discussione.
Più che lo strumento focalizzerei la tecnica!!
Utente BANNATO
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da geppo73 »

Il coolcut 9 mi piace molto, soprattutto esteticamente, ma anche per la possibilitá di utilizzare lame spesse che, da quanto sto leggendo da tempo, dovrebbero regalare rasature dolci ed efficaci.
Utilizzo spesso un Dovo Shavette con lame lunghe, la rasatura è molto soddisfacente, ma ritengo che il difetto evidente del Dovo sia il minimo spazio consentito alle dita durante l'utilizzo: le sento raggruppate e rattrappite; in poche parole l'impugnatura é scomoda (ed ho le mani piccole!!).
Il sanguine 9, dalle dimensioni percepite in foto, mi sembra più "spazioso" da questo punto di vista e ritengo che questo possa renderne piů agevole l'uso.
Chiederei conferma di queste mie ipotesi agli eventuali utilizzatori dei due rasoi in questione.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da bilos2511 »

L'ho preso anche'io il 9...vediamo un attimino come vanno ste lamette.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
DrewM
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/09/2015, 11:03
Località: Taranto (TA)

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da DrewM »

Ragazzi pardon, quali tipi di lame si possono usare sul Coolcut 9? Il prezzo è alto?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da ares56 »

Sicuramente quelle in dotazione, le Personna Injector che puoi trovare da Connaught Shaving: http://connaughtshaving.com/injectorblades.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da Gunnari »

Appena ordinato il coocut 9, da tempo desideravo prendere il monsieur charles, ma non trovavo in Europa il rasoio col manico che desideravo, questo sembra essere il suo clone con un manico che mi piace tantissimo!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da Gunnari »

Ho appena preso in mano il coolcut 9, arrivato con qualche giorno di ritardo, complice la pausa ferragostana. Il rasoio è meno rifinito rispetto al l'Universal mezza lama e all'antiga Barbearia, ed è cromato anziché essere in acciaio, ma per il resto è veramente bello, bilanciatissimo e proprio piacevole da prendere in mano. A brevissimo la prova sul campo, le lame SE personna sono tra le mie preferite... Avrò tutto il tempo per esercitarmi.... A furia di usare gli shavette con entrambe le mani sto diventando ambidestro....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da Barbablu »

Ora che ce l'hai in mano: è in grado di alloggiare una lama un poco più lunga della Personna injector ?

Tradotto : le lame Personna injector, come le Schick sono lunghe 1,5" = 38,1 mm poi credo appena smussate sul bordo (lama effettiva 36,3 mm) quindi come un DE, mentre quelle giapponesi Feather/Kai sono lunghe 50 mm.

A completezza delle informazioni entrambi i tipi di injector (USA/Giappone) hanno sviluppo in altezza di 8 mm, e lo spessore delle lame è sempre 0,25 mm per tutte salvo le PRO-Super, le PRO-Guard di Feather e le equivalenti di Kai che sono più spesse (e quindi più rigide).
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da Gunnari »

Ho montato la lama personna e ci sta precisa, non possono essere montate altre lame, per via della lunghezza. A breve un commento più articolato.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da geppo73 »

Aspetto fiducioso un tuo contributo fotografico in SOTD....
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da Barbablu »

Gunnari ha scritto:Ho montato la lama personna e ci sta precisa, non possono essere montate altre lame, per via della lunghezza. A breve un commento più articolato.
Quindi in sostanza si conferma che l'ABdB è l'unico shavette in grado di montare le lame lunghe giapponesi.
Cosa cambia nel coolcut 9 come "portalama" rispetto al modello "Wood" ? … Te lo chiedo perché ovviamente chassis e manico sono diversi.

Sinceramente mi ero procurato il modello "Wood" proprio per usare le mezze DE in modo più facile, salvo poi non averlo usato mai preso dai buoni esiti con le lame lunghe su ABdB e Feather Kamisori stile con la Feather PRO-Guard che in spessore arriva a 0,35 mm vs gli 0,25 mm delle altre usuali.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da Gunnari »

Come anticipato, questa mattina ho provveduto a provare il coolcut 9,
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... op#p204781

Il rasoio è sostanzialmente un clone del personna monsieur Charles, è fatto in ottone cromato, con cromatura di bassa qualità (almeno nel mio esemplare), il portalama è dotato di un alloggio a slitta su cui inserire la lama personna, in punta la lama è a filo sulla estremità del rasoio, mentre il lato interno è protetto dalla particolare geometria del poggialama. Il rasoio ha una ottima presa ed è ben bilanciato, è piacevolmente pesante. Ho provato il rasoio in tre passate, due nel verso del pelo e una obliquo. Non ho provato nessun disagio o difficoltà, la presa è ben salda ed il peso stesso guida la mano. Personalmente poi non ho mai avuto problemi con i bordi della lama esposti. Inoltre le personna injector sono tra le mie lame preferite (ma ogni pelle fa storia a se). Come scritto in precedenza su questo rasoio possono essere montate solo le personna injector, per la particolare geometria della slitta, che ha un alloggiamento sagomato su queste lame. Da questo punto di vista lo shavette antiga Barbearia è molto più versatile, oltre che meglio rifinito. Non sono in grado, a parità di lame, quale dei due sia meglio, ma sono due esperienze diverse, per me molto piacevoli. Unica pecca la scarsa finitura del portalama, ottimo e ben fatto il manico.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da Gunnari »

Dopo 9 giorni di utilizzo di questo rasoio, devi dire che mi trovo sempre meglio, sia come praticità che come profondità di rasatura. Più passa il tempo, meglio uso la mano sinistra. La lama all'estremità non mi da problemi, anzi riesco a radere meglio i peli vicino alle narici. Per ora sono riuscito a fare 7 rasature con una sola lama, ma per ora faccio due passaggi più rifiniture per rasatura e quindi non la stresso troppo.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Sanguine

Messaggio da robyfg »

Dopo quanto letto mi convinco sempre più che l'Universal rimane di gran lunga il miglior shavette in circolazione,peccato che non ci si possa montare lame oltre le "normali"....ma forse è meglio così,altrimenti non sarebbe l'Universal. ;)


p.s.:Gunnari complimenti per i continui e costanti miglioramenti......non avevo dubbi,gli shavette hanno bisogno solo di tanta caparbietà e convinzione....poi,tranquilli,ci si riesce sempre.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”