Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Sempronio »

gyonny ha scritto: * Il Vanta è davvero difficile e richiede l'uso di entrambi le mani...
a dire il vero l'ho utilizzato con una mano sola senza troppe scomodità, l'unico punto che mi lascia perplesso è la zona dei baffi... avendo anche un bel nasone, lo posso alzare quanto voglio ma l'angolo della lama lì sarà sempre ampio e quindi a rischio affondo :evil:
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Sempronio ha scritto:... l'unico punto che mi lascia perplesso è la zona dei baffi...
La zona dei baffi è la più difficile! Devi considerare che io dopo anni sto imparando ora a radere i baffi con gli shavette! Dai un'occhiata a questa discussione > http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2605.

Ultimamente ho imparato ad andarci "lateralmente" sui baffi con gli shavette, e funziona... (la mano deve essere davvero leggera) ma ho anche rischiato varie volte la "vivisezione" del labbro superiore :mrgreen:
Ultima modifica di gyonny il 07/11/2013, 13:18, modificato 2 volte in totale.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Le zone difficili sono quelle con poco spazio e/o curve importanti.
All'inizio i gesti non sono sufficientemente educati.
Datti tempo, le tue mani sanno meglio di te cosa fare ... devi solo dare loro pazienza e perseveranza.
E chiudi la bocca ... la seconda intendo. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:...E chiudi la bocca ... la seconda intendo. :lol:
:mrgreen:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
gtonizuka
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/10/2013, 21:08
Località: London, UK

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gtonizuka »

Ragazzi oggi terza rasatura con shavette (sanguine wood) beh non va tanto bene...con le guance nessun problema , il mento dopo essermi procurato 8 tagli al primo tentativo lo lascio per il fturo lol il problema maggiore è il collo dove ho irritazioni incredibili( e qualche taglietto insignificante). Dovrei provare a fare solo il contropelo in quell area secondo voi? So usando la proraso verde che non mi ha mai procurato irritazioni in 5+ anni di utilizzo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

gtonizuka ha scritto:Dovrei provare a fare solo il contropelo in quell area secondo voi? So usando la proraso verde che non mi ha mai procurato irritazioni in 5+ anni di utilizzo
Il sapone aiuta, ma è la lama nella mano che rade.
Io ho imparato lentamente ad usare i rasoi aperti, e sicuramente ti consiglio di evitare il contropelo finché non padroneggi i movimenti base nella direzione di crescita.
Dopo, con delle buone basi, i passaggi successivi sono veloci e sicuri.
Come costruire un'edificio. Prima le fondamenta. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

gtonizuka ha scritto:Ragazzi oggi terza rasatura con shavette (sanguine wood) beh non va tanto bene...
Io avevo iniziato con un micidiale Focus Super che poi avevo abbandonato per usare il Daune con cui ho fatto tanta pratica con una sicurezza maggiore rispetto agli shavette veri e propri, infatti il Daune possiede una barra di sicurezza sul bordo della lama che non permette di far affondare più di tanto la lama sulla pelle, e proprio per questo motivo te lo consiglio.
Il Daune è anche ottimo per iniziare perchè richiede su per giù la stessa tecnica di rasatura che viene usata con gli shavette, quindi dopo 5 mesi circa di pratica fatta con il Daune potrai cominciare poco a poco ad usare lo shavette radendoti le guance con esso e i punti difficili con il Daune...e così via gradualmente fino ad abbandonare completamente la plastica (il Daune).

Ma poi se vuoi insistere già da subito con lo shavette e vuoi dissanguarti, questa è una tua libera scelta :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
gtonizuka
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/10/2013, 21:08
Località: London, UK

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gtonizuka »

ciao in pratica da come ho capito é un mix tra un DE e uno shavette giusto?
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Si esatto! :P E molti utenti hanno cominciato proprio con il Daune.

Però ricorda che con il Daune in caso di errori ci si taglia anche, ma dopotutto è più tollerante rispetto agli shavette veri e propri e i tagli saranno di poco conto (poichè la lama non affonda sulla pelle).
Se ha intenzione di comininciare a fare pratica con questo rasoio ti consiglierei prima di tutto di impugnarlo con quell'impugnatura che prevede di appogiare il mignolo sul poggiadito (questo per avere un migliore controllo dato che è un rasoio molto leggero - ma questa non è una regola obbligatoria...), e poi tanto per cominciare ti radi solo le guance (e volendo anche i punti più facili del collo dove riconosci di non avere particolari difficoltà) e termini baffi e mento con il tuo rasoio che usi abitualmente, e così via fino a prenderci un po di confidenza, manualità e sicurezza.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
gtonizuka
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/10/2013, 21:08
Località: London, UK

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gtonizuka »

aggiunto alla lista per babbo natale :mrgreen:
Felix
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/12/2013, 18:58
Località: Campogalliano (MO)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Felix »

oggi ho fatto la mia prima rasatura con lo Shavette, un Vanta della Solingen acquistato presso la casa dei rasoi a Modena (via Farini) per 20 euro, utilizzando una lametta Wilkinson nera (chiaramente ammezzata). Dopo i primi timori iniziali mi lancio nella rasatura che mi risulta più semplice di quel che pensassi (comunque non è stato facile). Il rasoio si comporta bene ed è preciso nel montaggio della lama (ha una sede obbligata il che le da una posizione precisa e non "ballerina" come ho letto, ad esempio, a riguardo dell'Universal) unica cosa il portalama non è diviso in 2 quindi la lametta si trova un po' da una parte, ma non mi ha dato problemi. Il risultato è stato quasi decente e mi sono azzardato a fare anche un po' di contropelo, anche se la passata di finitura finale l'ho fatta con un DE. Soddisfatto dell'acquisto.
Quel brivido che corre lungo la schiena quando entra in coppia, quell'urlo, che invade tutto. Quella marmitta panciuta e saldata da abili mani con quel piccolo silenziatore in fibre composite, quell'odore di olio di ricino. Lunga vita al 2 tempi!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Complimenti! Hai visto bene :), il Vanta è uno shavette perfettamente domabile ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Felix
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/12/2013, 18:58
Località: Campogalliano (MO)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Felix »

volevo chiedere una cosa, a livello di rasatura (quindi lasciamo stare le differenze di manutenzione e di costruzione del rasoio) che differenze ci sono tra uno shavette e un ML (non so se è OT, se lo è mi scuso)
Quel brivido che corre lungo la schiena quando entra in coppia, quell'urlo, che invade tutto. Quella marmitta panciuta e saldata da abili mani con quel piccolo silenziatore in fibre composite, quell'odore di olio di ricino. Lunga vita al 2 tempi!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Se usi la ricerca, il tasto in alto a destra di ogni pagina ... avrai di che farti una cultura. ;)
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keyw ... ano+libera" onclick="window.open(this.href);return false;

Per il primo ML c'è un articolo intero :lol:
viewtopic.php?f=33&t=1928" onclick="window.open(this.href);return false;
E specifici per chi passa da shavette
viewtopic.php?f=9&t=1390" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=9&t=3884" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

A proposito di prime rasature con shavette (qualunque modello sia) mi sembra doveroso ricordare alcune cosette (che molte utenze di questo forum sanno già - quindi sono cose ripetute):

:!: INNANZITUTTO NIENTE FRETTA! :!: : - La prima volta che ci mettiamo in mano uno shavette dobbiamo scordarci "la rasatura perfetta" e concentrarci di più sulla corretta tecnica di rasatura (e cercare il più possibile di non tagliarci ovviamente), quindi le prime rasature è meglio farle solamente sui punti più facili del viso come le guance e poi termire il resto del viso (baffi, mento, collo) con il rasoio che si usa normalmente per raderci (es. multilama) - poi man mano che la mano va acquisendo sensibilità sullo shavette andremo pian piano ogni volta ad espandere "per piccoli passi" la superficie del viso da radere con shavette fino ad arrivare al punto di fare una rasatura completa - tenere sempre la pelle "ben tesa" con una mano e cercare sempre di capire il verso di crescita del pelo in modo tale da non fare involontariamente un "contropelo non voluto" che potrebbe mettere in difficoltà lo scorrimento fluido della lametta rischiando così di tagliarsi - non imprimere troppo e usare una angolazione della lama di 20 o 30 gradi al max -

- Poi ci sono anche altre varianti di apprendimento tipo quella di cominciare già da subito ad usare entrambe le mani per impugnare lo shavette: tecnica ambidestra* > mano DX > lato DX del viso in pelo > parte SX del collo in contropelo - mano SX > lato SX del viso in pelo > parte DX del collo in contropelo, e così via...(ovviamente le prime volte il contropelo è da evitare)

Io sono già 8 mesi circa che faccio uso continuo di shavette e devo dire che ora ottengo delle sbarbate memorabili, ma sono ancora in fase di apprendimento/perfezionamento dopotutto! (es. ancora non mi azzardo a fare il contropelo sulla delicata parte dei baffi)

* La tecnica ambidestra è la mia preferita poichè mi permette senza difficoltà di raggiungere tutti i punti del viso e di fare tutte le manovre possibili, ed è quella che consiglierei di provare già alle prime rasature con shavette :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Olre alla "tecnica ambidestra" di cui si discute molto su questo forum, e che io personalmente consiglio, dimenticavo di dire che per coloro che hanno veramente intenzione di imparare bene ad usare uno shavette, che potrà essere anche molto utile osservare i vari videotutorials che si trovano su Youtube inerenti alla rasatura a mano libera:
io ad esempio fino alla scorsa settimana avevo qualche piccola difficoltà su quel piccolo punto del viso situato tra la guancia e l'angolo della bocca, e dato che ho gli zigomi un po sporgenti dovevo radere quella piccola parte del viso in senso laterale tenendo la pelle ben tesa, e poi osservando alcuni videotutorials su YouTube ho visto che alcuni utenti non stirano la pelle con la mano per radere quel particolare punto del viso ma semplicemente "gonfiano la guancia trattenendo aria al loro interno"* e quindi facendo così si tende anche automaticamente a stirare la pelle: ebbene posso dire che dopo aver provato questa soluzione personalmente mi ci sono trovato benissimo! Velocizzando tra l'altro ancor di più il tempo per effettuare una rasatura completa con shavette ;)

* Forse la tecnica "di gonfiare le guance" non sarà molto utile per coloro che hanno una conformazione del viso "tonda" ovvero che non hanno gli zigomi sporgenti.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

In realtà le due tecniche sono diverse, producendo gradi diversi dello stesso risultato:
  • gonfiare le guance tira la pelle ed espone il pelo, meglio che normalmente ... un pò come usare la mimica facciale in alcuni punti con angoli molto accentuati, ma senza aumentare troppo la profondità di taglio e quindi lo stress della pelle
  • tirare la pelle in direzione opposta alla crescita rende ancora meglio il risultato, rendendo ben piatte zone altrimenti impossibili da raggiungere agevolmente, ed aumenta la profondità di taglio ... insieme allo stress della pelle
Personalmente le uso insieme e contemporaneamente per raggiungere il massimo della profondità di taglio ed un risultato perfetto e durevole. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:...Personalmente le uso insieme e contemporaneamente per raggiungere il massimo della profondità di taglio ed un risultato perfetto e durevole. ;)
Io dopo la prima passata insapono nuovamente e faccio un contropelo laterale su quel punto tenendo anche le guance un po meno gonfie e tirando la pelle in direzione opposta del pelo (sono io, a seconda delle circostanze a regolare il tutto...) ma qui parliamo anche di "Prime rasature con shavette" quindi il contropelo è meglio evitarlo durante le prime rasature con shavette...anzi dato che siamo in tema ridcordo anche alle varie utenze che il contropelo va fatto TENENDO LA LAMA QUASI PIATTA facendo preferibilmente delle passate più lunghe di quelle che di solito si fanno nel verso del pelo ;)

* Altri accorgimenti: in caso di lunghi tempi di rasatura con shavette potrà capitare che il sapone sul viso secchi un po, quindi > ripassare il pennello sopra la parte di sapone secca e insaponare nuovamente ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Appunto per le prime rasature ... non in contropelo ... è consigliabile imparare a regolare la profondità di taglio dello shavette andando solo in direzione del pelo.
In modo da non irritare la pelle ed evitare al contempo spiacevoli ricordi.
:lol: :idea: ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
barbagianni
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/01/2014, 21:54
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da barbagianni »

SALVE SIGNORI....non so se è questa la sezione giusta...cmq io avrei un piccolo problema....ho 22 anni quasi e la barba poco folta (posso postare una foto di 1 settimana senza radermi) sto utilizzando da una settimana circa la shavette e mi trovo benissimo riesco a non tagliarmi, e se capita sono tagli piccoli.....volevo chiedervi, esiste quualche "Trucchetto" xinfoltire la barba, e/o velocizzare la crescita? la shavette, che mi pare sia il top xla rasatura, favorisce il processo di ricrescita di + peli? ed intoltre è giusto rasarsi appena compaiono i puntini di barba (ogni 2 giorni)....scusate xle domande ma vorrei apprendere il meglio da chi ne sa + di me e spero mi possa aiutare...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Non credo ci sia un sistema per infoltire la barba poichè i vari tipi di barba folta o lenta che sia fanno parte del patrimonio genetico/erditario di ogni individuo (come i capelli)...
ricordo anche che all'età di 15 anni quando mi spuntavano i primi cosiddetti "peletti sul viso", i maschi più grandi mi consigliavano di radere anche su quei punti del viso dove "la barba non era ancora presente" per fare in modo di "rinforzarne già da subito la crescita" rendendo così la barba più folta e "senza punti vuoti"...ma in realtà erano solamente supposizioni (o credenze) antiche perchè in realtà non risolvevo un bel nulla. Poi terminata la fase di adolescenza all'età di 25 anni circa avevo già lo stesso barbone che posseggo ora a 41 anni, quindi non era stato il rasoio (a 15 anni non usavo lo shavette :mrgreen: ) a farmi rinforzare la barba ma era stato semplicemente il fattore genetico/ereditario :) .
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

barbagianni ha scritto:SALVE SIGNORI....
- la sezione più adatta sarebbe stata Pronto Soccorso: http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=91" onclick="window.open(this.href);return false;
- contro la genetica nessun rasoio potrà mai vincere
- per favore, scrivi in italiano senza usare abbreviazioni da sms ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Gyonny dice il vero ... e comunque se l'idea è di farti crescere la barba sei nel forum sbagliato. :lol:
Il canale Youtube del sito a te utile è questo ... :idea:
http://www.youtube.com/user/allaboutbea ... b_widget_1
Utente BANNATO
Avatar utente
barbagianni
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/01/2014, 21:54
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da barbagianni »

Mi rincuora sapere che centra la genetica e non il rasoio, vista la mia mia famiglia" barbuta"...
Grazie mille per i chiarimenti :D
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da platinum »

Lo shavette è uno strumento professionale ergo, pretende professionalità da chi lo utilizzi, sia per quanto riguarda la manualità che la gestione delle varie fasi di rasatura. Di norma non è semplice da utilizzare, io utilizzo un Universal, ma anche un Vanta a lama lunga, Derby con l'Universal e Tondeo con il Vanta. Consiglio anch'io come fanno altri l'apprendimento della tecnica a due mani, complica le cose all'inizio, ma le facilita poi. Il vantaggio di uno shavette è quello di essere veramente rapido!!! Un altro è quello di avere a disposizione una gamma di aggressività modulabile e molto ampia. Consigli: la schiuma va fatta per bene, se si secca perché ci metti tanto, rimettila fresca sul viso, all'inizio non insaponare tutto il viso, fai man mano le zone che radi. Non premere, non angolare troppo la lama, guida il rasoio, ma non metterci forza, no alle tirate lunghe, tira la pelle con la mano opposta a quella dove tieni il rasoio. In contropelo, non angolare, stai quasi piatto tenendo un po' in tiro la pelle, ovviamente non muovere la lama nella direzione del suo filo, ma questo è ovvio! Evita i rasoi troppo economici, sono pericolosi e per niente soddisfacenti.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”