Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbagianni
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/01/2014, 21:54
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da barbagianni »

ho comprato un "magic" a 5 euro...e ti dico platinum, che tanto vale!! uso le astra superior platinum che tagliano bene, per quanto abbia poca barba mi piace farla bene, e ti dirò, taglia meglio "il rasoio di sicurezza" in platica, che questa shavette -.-''
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Infatti Platinum ha detto bene ;):
platinum ha scritto:...Evita i rasoi troppo economici, sono pericolosi e per niente soddisfacenti...
Quindi per fare le prime rasature con shavette NON C'E' NIENTE DI PEGGIO CHE IL MAGIC...quello è un "rasoio-suicide"; per le prime rasature (e per fare pratica iniziale) ci vogliono (e sono consigliati) shavette con un minimo di protezione tipo il Daune prima di tutto e poi il Vanta (mezzalama) per coloro che vogliono osare di più già alle prime rasature con shavette, e quindi una volta presa la mano con questi shavette si potrà poi passare a qualcosa di più concreto (ma sempre di qualità) tipo l'Universal, il Sanguine, il BlueBeardRevenge, etc...

Il Daune* è uno shavette che mi ha permesso di fare molta pratica in "relativa sicurezza", e dopo vari mesi di pratica fatta con il Daune si potrà poi usare qualsiasi shavette.
Volglio ricordare un'altro particolare della mia esperienza fatta con gli shavette: le prime volte che usavo l'Universal andavo di lama quasi piatta (max 20 gradi) anche in pelo, ma dopo 10 utilizzi circa cominciavo già ad usare una angolazione della lametta un po più accentuata (30 gradi circa +-) in pelo, per avere finalmente dei veri e propri BBS.

* Il Daune è uno dei pochi shavette di fascia bassa consigliato (ma solo perchè possiede le barre di sicurezza simili ai rasoi DE)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
barbagianni
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/01/2014, 21:54
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da barbagianni »

ma il mio problema non è il tagliarmi, xke nonostante la scarsa qualità del magic e le sole due settimane che utilizzo la shavette, riesco a radermi alla perfezione senza tagliarmi e se capita sono taglietti insignificanti......il daune è praticamente inutile, vale la pena usare un comune rasoio di sicurezza....
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Il Daune non è inutile: è uno shavette professionale usato dai barbieri, e poi imparando ad utilizzarlo bene garantisce delle ottime sbarbate migliori e più profonde dei rasoi di sicurezza.
Il Daune è uno shavette e quindi come tale è molto meno sicuro dei rasoi di sicurezza DE, ma allo stesso tempo è più sicuro degli shavette "veri e propri" ovvero quelli a lama libera e privi di protezioni, quindi, detto questo, per restare in tema dico che il Daune è ottimo per fare pratica iniziale con una sicurezza maggiore rispetto agli shavette privi di protezioni.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da caps »

è da mammolette il daune . e se trovo un barbiere che lo usa alzo i tacchi :lol:
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Scusami se rispondo, ma non credo che la tua osservazione sia idonea per questa sezione: qui si parla di "prime rasature con shavette" e si parla di "fare pratica iniziale" (per poi passare all'uso di shavette senza protezioni).

Nella mia zona i barbieri usano tutti il Daune...per lavorare...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da caps »

Facevo dell ironia.cm sono convinto che sia meglio iniziare con uno shavette puro. Meglio non farsi cattive abitudini da subito . che poi l unico rischio che si ha è per distrazione muovendo il rasoio per il verso del filo. .e ci si può tagliare benissimo anche col daune . anzi credo che il rischio sia maggiore convinti della sua protezione .
Fatip piccolo. shavette universal
devil88bg
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 12:54
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da devil88bg »

Io ho iniziato con lo shavette circa un anno fa, perchè avevo deciso di non radermi tutta la barba. Ho iniziato così con il magic... al contrario di quello che si dice non morde, anzi è uno shavette che fa benissimo il suo dovere. Tant'è che a parte piccoli tagliettini insignificanti prima di un mesetto fa non mi ero mai tagliato in maniera un po più seria... ma è successo perchè stavo insistendo nella zona sopra il labbro per aggiustare il baffo...
Adesso però ho avuto un Vanta lama intera e devo dire che... è tutta un altra cosa. Sia come qualità di rasatura che come confort, ma anche come sicurezza. Da proprio la sensazione di un rasoio sicuro, e non tornerei mai indietro. Anche come peso e tutto, sicuramente un gran bello shavette, con cui mi trovo molto bene.

Io sinceramente presi il Magic esclusivamente per sfizio... infatti a quei tempi mi facevo la barba integralmente e usavo il DE. Vidi lo shavette in un negozio e non ce la feci a non comprarlo. E poi provandolo mi ha divertito utilizzarlo, soprattutto perchè non taglio più integralmente la barba ma preferisco tagliarla in parte.
Però se uno ha intenzione di provare seriamente lo shavette, lasciate perdere i gingilli economici, soprattutto se non venite da un rasoio di sicurezza ma da un multilama... diciamo che provenendo da un DE io sapevo le "basi" ossia che la lama va tenuta in una certa maniera e tutto. Perchè passando da un fusion ad uno shavette questo concetto è tutt'altro che scontato!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Il Magic, nome locale della miriade di varianti indiane e pakistane, è uno strumento economico e facile da reperire ... in uso in tantissime case e barberie nel mondo.
Sicuramente c'è di meglio ... ma è onesto e volenteroso lavoratore. ;)

@ Devil
Fusion - Shavette è un tuffo da brivido, e senza apprezzabili conseguenze merita i sinceri complimenti.
Bravo!! :D
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Non vorrei dire cavolate ma leggendo questi ultimi post mi viene anche da pensare che coloro che hanno una barba molto folta e dura (e senza nessun punto vuoto sul viso) come la mia debbano prestare maggiore attenzione e impegnarsi di più durante le prime rasature con shavette rispetto a coloro che hanno una barbetta molto leggera e poco folta...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da platinum »

Utilizzo anche il vanta a mezza lama lunga ra109 che è uno strumento tecnico notevole: pratico, arriva dove l'Universal fa fatica ed unito alle tondeo tss3 è superiore all'universal. Avrebbe bisogno di un manico più pesante, quello in dotazione è orribile, un plasticotto leggero e brutto. Ha il bloccaggio a corsoio che è ottimo, facilissimo da tenere pulito, le lamette della tondeo poi durano un sacco ed io ho la barba fitta e dura. Vantaggi rispetto all'universal: lama lunga quindi più velocità, più sicurezza perché devi angolare meno ed anche perché le tondeo hanno un filo completamente diverso dalle lamette corte, infatti si usano anche per tagliare i capelli. Puoi tirare di più sia il contropelo, sia in favore, stressa meno la pelle a parità di risultato. Difetti: sono meno taglienti, o meglio hanno un taglio diverso da qualsiasi altra lametta tagliente corta, per cui ad esempio a me che ho i peli dei baffi piuttosto grossi e fitti, a volte da un po' fastidio perché mi sembra che strappi, si può ovviare usando l'accortezza di farli per ultimi in modo che si ammorbidiscano bene, almeno io faccio così. Difetti del rasoio, troppo leggero, sto pensando di sostituire il manico, anche con qualcosa di più carino, così è brutto. Sul Daune dico che gyonny ha ragione, è uno strumento utilizzato tantissimo dai barbieri anche e soprattutto per radere i capelli, almeno qui da me. Come privato può aiutare senza dubbio, ma di certo se andassi a farmi fare la barba ed uno volesse usare quello, gli direi di no!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

platinum ha scritto:Utilizzo anche il vanta a mezza lama lunga ra109 che è uno strumento tecnico notevole: pratico, arriva dove l'Universal fa fatica...
Credo che tu abbia ragione > LINK; osservandone la struttura si direbbe sia uno shavette di grande precisione e che arriva agilmente dovunque (zona baffi compresa) :).

Secondo te è consigliato per le prime rasature con shavette? E' più sicuro dell'Universal mezzalama?*

*Forse sarà più sicuro (come hai già detto) per il semplice discorso che monta lame lunghe, quindi > minor pericolo che la lama affondi di netto sulla pelle in caso di errori o distrazioni...sarebbe da provare :oops:...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da platinum »

Secondo me non è un rasoio da principianti, almeno con le lame che uso io, non tanto per la pericolosità perché se è per quello è molto più pericoloso un universal con mezza lama molto tagliente. Il fatto è che un principiante potrebbe essere in difficoltà a governare una mezza lama lunga con un taglio così diverso delle lame che già conosce, troppe incognite per la prima volta! Poi è un rasoio stretto e penso che per un principiante sentire bene appoggiare il piatto sulla guancia aiuti a capire meglio quale sia la sua inclinazione ideale. E' un bel rasoio, perdona di più rispetto all'universal in mano ad un esperto, per un principiante invece potrebbe essere deludente, essenzialmente penso che si debba fare scuola su una lama corta per acquisire precisione e la leggerezza che serve. La pericolosità: diciamolo una volta per tutte, gli usa e getta bilama sono 100 volte più pericolosi di uno shavette, specie quando sono troppo usurati, intoppati da peli ecc... lo shavette non è pericoloso e se ci scappa qualche taglietto all'inizio non si muore e non ci si sfregia di sicuro. Se invece una persona è talmente distratta oppure disinteressata alla rasatura da non pensare minimamente a ciò che abbia in mano e cosa stia facendo, beh allora lasci perdere shavette e ml prima di tutto perché si potrebbe fare molto male, ma direi anche DE, si compri un bel fusion e tanti saluti
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

platinum ha scritto:La pericolosità: diciamolo una volta per tutte, gli usa e getta bilama sono 100 volte più pericolosi di uno shavette, specie quando sono troppo usurati, intoppati da peli ecc...
Vedo che si continua a modificare la realtà per suffragare le proprie esperienze; non solo gli usa e getta bilama non sono per niente paragonabili ai multilama con testina cambiabile, ma se sono "troppo usurati, intoppati da peli ecc..." è un problema di cattivo utilizzo e non di rasoio scadente o, peggio, pericoloso ;).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da platinum »

Beh dai Ares per le volte che li ho usati io, i bilama usa e getta sono aggressivi e parecchio anche da nuovi, se ci vanno tre peli tra le lame, si alzano e rischi di tagliarti, secondo me sono veramente poco di sicurezza, c'è l'aspetto del cattivo utilizzo, ma c'è anche una qualità intrinseca decisamente bassa.
Non penso di aver "modificato la realtà" tra l'altro soggettiva, secondo me è capitato a tutti di rendersi conto che una lametta fosse da buttare a rasatura iniziata, ma si sia finito con quella senza cambiarla, ecco farlo con un bilama consumato credo sia molto più pericoloso di radersi per la prima volta con uno shavette.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Penso che tu stia scherzando dai... dicendo che il bilama (consumato o meno) è molto più pericoloso di uno shavette :shock:
Qui si parla di "prime rasature con shavette" e non vorrei che leggendo queste cose poi i principianti si fidino troppo degli shavette e quindi ci tocca averli sulla coscenza :mrgreen:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

platinum ha scritto:..., ecco farlo con un bilama consumato credo sia molto più pericoloso di radersi per la prima volta con uno shavette.
No comment!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da platinum »

La pericolosità sta nella percezione che un oggetto ti da circa il proprio livello, ti faccio un esempio: una 44 magnum lo capisci da solo che sia una pistola dal potenziale enorme, una Derringer (la pistola dei bari del west) suscita molto meno timore, ma sbagliato! Era letale e si moriva tra atroci sofferenze , ora, un bilama non incute timore a nessuno, ma fai una breve indagine su quanti ci si siano tagliati e poi vedrai che il numero sarà alto. Un ml oppure uno shavette è palese ad un normodotato che siano attrezzi il cui utilizzo debba procedere con scrupolo, attenzione, pazienza ecc... quindi a meno che uno non sia un po' fuori di testa non c'è tutto questo rischio di farsi chissà cosa. Ma questa cosa vale per qualsiasi altro attrezzo: troncatrici, torni paralleli, fresatrici, presse, in realtà gli incidenti mortali, o molto invalidanti, nella maggiore parte dei casi accadono con oggetti dalla percezione di pericolosità bassa ed entro le mura di casa! Riepilogando: oggi se ti compri un ml oppure uno shavette e sei una persona dalle normali capacità mentali e di giudizio hai: internet per informarti sul suo corretto utilizzo, il barbiere di fiducia che può dirti cosa fare o non fare e la tua cognizione che ti dovrebbe suggerire prudenza la prima volta che ci provi, se poi escludi tutto questo, lo prendi e cominci a fare a caso sulla tua faccia tagliandoti seriamente, beh allora non è l'oggetto ad essere pericoloso, ma tu! (tu, in senso lato). Ovvio che per pericolosità io intenda rischio di farsi dei danni gravi, non il taglietto da principiante che quello non significa nulla.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Gli shavette per quanto riguarda pericolisità sono al primo posto in classifica...punto :mrgreen:.

Parlando sempre di prime rasature e pratica iniziale, ci sono anche utenti che cominciano a fare pratica con shavette per poi passare all'uso del mano libera (ML), e in questi casi mi era stato consigliato da un moderatore del forum (che ringrazio per l'ottimo consiglio datomi) di usare uno shavette che come forma e peso si avvicinasse di più ai ML e quindi mi aveva consigliato di provare l'Universal:

Immagine

Osservando bene l'immagine si nota che davvero la forma del portalame dell'Universal richiama molto i rasoi ML (e anche il peso), quindi questo shavette è consigliato sia per fare pratica iniziale (con le dovute cautele riportate in un mio post precedente...ovviamente), e sia per fare "pratica provvisoria" ovvero quella pratica che serve per imparare i movimenti base della rasatura a mano libera per poi passare all'uso di un ML vero e proprio.

Riassumendo il tutto: per fare pratica iniziale io personalmente consiglio (andandoci per grado di pericolosità*) > 1) Daune - 2) Vanta mezzalama (quello che monta lametta standard ) - 3) Sanguine/BlueBeardsRevenge/Universal mezzalama.

* Sconsiglio shavette economici di fascia bassa tipo il Magic e sue varianti (tipo il Focus Super)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
barbagianni
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/01/2014, 21:54
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da barbagianni »

:ugeek: la pericolosità di un oggetto sta in come lo usi......l'efficacia idem....considerando che le lame alla fine sono le stesse....o coltello o shavette o daune, o mach 3 o mach 15, se non ci si sa radere ti tagli anche con una penna!!! :!: :D
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

barbagianni ha scritto:...se non ci si sa radere ti tagli anche con una penna!!!...
Permettimi una osservazione a questa tua affermazione: quando io all'età di 15 anni cominciavo a radermi i primi peletti presenti sul viso dico che non mi sapevo radere (poichè era la prima volta che mi mettevo in mano un bilama Gillette Blue II) e quindi alla prima rasatura fatta con un bilama usa e getta non mi ero tagliato* nonostante che non mi sapevo radere...ma se in quella prima rasatura usavo uno shavette cosa succedeva?... :mrgreen:

* Non mi ero tagliato perchè i multilama oltre ad essere molto sicuri non richiedono nemmeno una particolare tecnica di rasatura, mentre gli shavette richiedono lunghe fasi di apprendimento (basta rileggere questa discussione dall'inizio)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
barbagianni
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/01/2014, 21:54
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da barbagianni »

io ho vari peletti e con la shavette mi trovo molto bene, magic o meno....e faccio la barba anche ad amici che la hanno molto + folta.....è questione di mano, non di attrezzo
platinum
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/12/2013, 14:56
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da platinum »

La penso come barbagianni, del resto i peletti adolescenziali non necessitano di grande maestria, con una barba fitta e dura invece è un altro paio di maniche. Che sia la mano a radere non ci sono dubbi penso.
Ripeto se vogliamo prendere in considerazione il rischio potenziale, allora uno shavette è certamente più pericoloso, in senso assoluto, ma ciò che in realtà fa la differenza è sempre l'intelligenza dell'utilizzatore di qualsiasi utensile, se ha una percezione adeguata del rischio probabilmente non si farà male, se invece prende tutto alla leggera, probabilmente si taglierà anche col bilama, il DE ed anche il coltello di plastica da campeggio. Però la qualità dello shavette fa la differenza! Per me è assurdo usare un magic quando spendendo poco di più si può avere molto di più.
Avatar utente
barbagianni
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/01/2014, 21:54
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da barbagianni »

bravo platinum, un pò come col sesso...conta come lo usi il pennello e non che pennello hai!!!! xDD
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

platinum ha scritto:...del resto i peletti adolescenziali non necessitano di grande maestria, con una barba fitta e dura invece è un altro paio di maniche. Che sia la mano a radere non ci sono dubbi penso...
Concordo! Questa è una cosa da tenere in considerazione in questa discussione in cui si parla di prime rasature con shavette, quindi su questo non si scherza... (non dimentichiamoci che c'è gente che si affetta alle prime rasature con questa tipologia di rasoi) :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”