Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da rebus »

barbagianni ha scritto:ahahahahah peccato gyonny che la foto sarà dell'800'
sarà un suo avo :D
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da holymacaroni »

Undicesima rasatura con shavette Daune, prima volta su mento, "mosca" e baffi, in quanto per un po' di tempo ho portato il pizzetto :)

Non è andata malaccio, l'unica cosa che mi riesce davvero difficile è radere bene i baffi, che mi crescono quasi fin dentro il naso, e non so come arrivare con la lama fin lì senza scorticarmi le narici :(

Ho pasticciato un po' con la tecnica ambidestra, infatti ho usato più la mano destra che la sinistra... inoltre la lama (Astra Superior Platinum) a tratti andava a vuoto, sintomo che avrei dovuto sostituirla.
Non ho ottenuto una gran rasatura da BBS, qualche taglietto c'è stato, ma diciamo che in generale mi darei come voto un 6 - :D


Buone rasature shavettose ;)
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
karle
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/12/2013, 18:05
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da karle »

holymacaroni ha scritto: l'unica cosa che mi riesce davvero difficile è radere bene i baffi, che mi crescono quasi fin dentro il naso, e non so come arrivare con la lama fin lì senza scorticarmi le narici :(
Curioso ... a me radere i baffi non mi ha mai dato nessun problema ... vicino alle narici tengo la lama del rasoio quasi verticale e riesco a radere tutto ;); invece radere la zona intorno alla punta del mento mi fa venire scemo ... :(
Ho notato che la rasatura mi riesce meglio quando ho la barba lunga (quattro o cinque giorni), a qualcuno capita lo stesso?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

karle ha scritto:Ho notato che la rasatura mi riesce meglio quando ho la barba lunga (quattro o cinque giorni), a qualcuno capita lo stesso?
Abbastanza: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=3447" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

holymacaroni ha scritto:...l'unica cosa che mi riesce davvero difficile è radere bene i baffi, che mi crescono quasi fin dentro il naso, e non so come arrivare con la lama fin lì senza scorticarmi le narici :(
Niente di preoccupante, questa stessa identica cosa succedeva anche me (con il Daune) sulla zona baffi-interno narici :)

Ti spiego la tecnica che uso io per redere perfettamente l'interno dell narici (con l'Universal):

- mano SX/rasatura baffo DX > rasoio tenuto in posizione verticale > rasatura in senso laterale partendo in direzione DX andando verso SX fino all'interno della narice DX (prestando particolare attenzione all'angolino sporgente della lametta).

- mano DX /rasatura baffo SX > rasoio tenuto in posizione verticale > rasatura in senso laterale partendo da SX andando verso DX fino all'interno della narice SX (prestando sempre particolare attenzione all'angolino sporgente della lametta).

* Queste sarebbero le mie seconde passate di rifinitura baffi - Il tutto tenendo la bocca ben chiusa ma non troppo serrata.

Questa tecnica nel mio caso funziona perfettamente, ho ancora sia il labbro superiore che il naso entrambi integri e zero cicatrici - sarà davvero difficile che io in futuro mi tagli su quella delicata zona perchè appunto presto la massima attenzione e la mano è davvero ferma ;) (non è difficile, col tempo ci arriverai anche tu)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
barbagianni
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/01/2014, 21:54
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da barbagianni »

se i peli sono + lunghi si tagliano meglio, e si evitano irritazioni ;)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

gyonny ha scritto:...Questa tecnica nel mio caso funziona perfettamente, ho ancora sia il labbro superiore che il naso entrambi integri e zero cicatrici - sarà davvero difficile che io in futuro mi tagli su quella delicata zona perchè appunto presto la massima attenzione e la mano è davvero ferma ;) (non è difficile, col tempo ci arriverai anche tu)
Con questa mia autocitazione voglio ricordare che si puo riuscire a radere perfettamente e profondamente l'interno delle narici con shavette privi di protezioni perchè essi arrivano in modo estremamente preciso su tutti gli angoli nascosti del viso.

Concludo il discorso dicendo le solite cose: una volta presa la mano con gli shavette ci sarà una rasatura profonda con poche passate (un quarto e forse meno rispetto alle passate fatte con i multilama = minore stress per la pelle).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da holymacaroni »

Grazie per le risposte al mio quesito, proverò domani a fare come consigliato ;) giusto il tempo di dare modo ai taglietti accidentali di "riposare" e scomparire del tutto.

In effetti mi aspettavo che ci dovesse essere una soluzione, perchè non ricordo come facesse ma il mio barbiere riusciva a farlo!
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da DiodoroSiculo »

Gyonny è il nostro maggior esperto in fatto di shavette. Vedrai: è un ottimo maestro! :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da holymacaroni »

Me ne sono accorto :D non è la prima volta che mi consiglia, e seguendo i suoi consigli ho sempre fatto passi avanti ;)

Grande Gyonny! ;)
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

Vi ringrazio! Comunque ripeto ancora che non mi sento un maestro poichè non si finisce mai di imparare, specialmente se parliamo di rasatura a mano libera; ho fatto solo molta pratica e quindi a certi risultati ci sono arrivato poco a poco per gradi e leggendo varie discussioni utili presenti su questo forum e osservando anche il mio barbiere e parecchi video-tutorials su YouTube ;).
Ripeto ancora che non serve una laurea per imparare a radersi con uno shavette e non serve nemmeno chissà quale coraggio, io non sono coraggioso quindi posso confermare che non è nemmeno necessario essere dei temerari per usare uno shavette, bisogna solo insistere sempre, essere costanti, informarsi e andare avanti pian piano con pazienza e per gradi, quindi una volta che la mano avrà acquisito la giusta sensibilità ci passerà definitivamente quella naturale e plausibile paura che ci vien fuori quando ci ritroviamo davanti una lametta scoperta, iper-affilata e priva di protezioni. Chiunque (ne abbia la voglia) puo utilizzare uno shavette ;).

* Inoltre ricordo anche che chi impara per bene ad usare uno shavette (privo di protezioni) potrà poi senza indugi passare ad una fase successiva > l'uso del vero rasoio a mano libera :P
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da holymacaroni »

E siamo alla dodicesima rasatura Signori!!! :D

Ho capito che la pressione della lama sulla pelle deve essere minima, e che la profondità di taglio dei peli non è direttamente proporzionale alla pressione della lama (almeno per la mia piccolissima esperienza).

Sono anche riuscito a radere per bene i baffi fino alle narici seguendo i consigli ottenuti in questa discussione!

Però però... c'è un però! Anzi, due!
Primo... "mosca" e baffi in contropelo non riesco a farli in quanto mi taglio come un dannato! E quando rado al centro fra i due baffi, mi procuro sempre dei taglietti sul naso sulla pelle fra le due narici!
Secondo... sto davvero pasticciando troppo con la tecnica ambidestra! Ed il fatto che il Daune sia uno shavette "double-edge" mi confonde ancora di più... uso la lama di sopra o di sotto? Manico su o giù? A volte mi ritrovo a radermi in posizioni del braccio così scomode e innaturali che mi sembra che tutto diventi più difficile.

Tuttavia sono ben lontano dal demordere! Tanto più che oggi è stata la prima volta che non mi sono tagliato nemmeno una volta su quelle zone del viso che "pratico" da più tempo (collo e guance) e sul mento.

Ma anche radere il collo all'inizio mi sembrava un'impresa impossibile, adesso con i consigli e la perseveranza sono arrivato a farlo senza troppi problemi, sono sicuro che sarà così anche per il resto! :D

Saluti shavettosi :P
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Primo... "mosca" e baffi in contropelo non riesco a farli in quanto mi taglio come un dannato! E quando rado al centro fra i due baffi, mi procuro sempre dei taglietti sul naso sulla pelle fra le due narici!
Ti tagli perché non usi correttamente la mano libera.
E' necessario tendere la pelle, meglio gonfiando le guance o usando la mimica facciale (soprattutto zona baffi e mento).
Secondo... sto davvero pasticciando troppo con la tecnica ambidestra!
Senza movimenti circensi, la struttura del nostro corpo ci porta automaticamente a dei movimenti giusti:
Rasatura in direzione del pelo
Viso - Mano dx su zona dx / Mano sx su zona sx ; Collo - Mano dx su zona sx / Mano sx su zona dx
Rasatura in contropelo
Viso - Mano dx su zona sx / Mano sx su zona dx ; Collo - Mano sx su zona sx / Mano dx su zona dx
Semplice e naturale.

Io personalmente, senza stare a pensarci ... mi rado a riquadri: :idea:
prima passata direziona pelo - mano destra viso a dx a scendere e collo a sx a salire ; mano sinistra viso a sx a scendere e collo a dx a salire
seconda passata in contropelo - mano destra viso a sx a salire e collo a dx a scendere ; mano sinistra viso a dx a salire e collo a dx a scendere
Veloce ed efficiente.
All'inizio può essere utile insaponare solo la parte da radere, quindi un riquadro alla volta.
Anche decisamente utile è l'uso di un sapone alla glicerina per lavare il volto ed un olio leggero (girasole) dopo, che come trattamento preshave permettono di ammorbidire il pelo e favorire la massima scorrevolezza della lama. Naturalmente dopo l'olio, lavarsi bene le mani.
Il Preshave è il trattamento fondamentale della buona rasatura.
Il tutto si trasferirà in un comfort maggiore ... soprattutto durante la giornata.
Così come l'attenzione ai dettagli, tipo avere sempre le mani e gli strumenti perfettamente puliti ed asciutti. :mrgreen: :idea: :ugeek:


Prova a leggere bene il Face Mapping. :mrgreen:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 268#p19268

EDIT: Aggiunti un paio di dettagli spesso sottovalutati ... ma che fanno la differenza!!
Ultima modifica di ischiapp il 30/06/2015, 11:56, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Lufo »

Ieri sono andato da Preattoni e mi sono comprato il Dovo e lo ho abbinato alle lamette Minora della Gillette.

Stamattina mi sono fatto la prima rasatura. Inizio il rituale con l'acqua di rose, tanta. Poi metto la mitica Geo Trumper al Sandalo, e poi inizio. Mi trovo subito bene. Sulle guance sono andato benissimo, ma sul mento ho fatto un po di fatica perchè non trovavo l'inclinazione giusta. Ma dopo un pò di volte tutto è stato fatto.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da holymacaroni »

Grazie Ischiapp, in effetti dimentico sempre di tendere bene la pelle sotto il labbro e sui baffi! Questo è, come già detto, un retaggio di quando usavo i multilama :roll:

Insisterò anche sulla tecnica ambidestra come spiegato!

Buone rasature ;)
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

holymacaroni ha scritto:...Insisterò anche sulla tecnica ambidestra come spiegato!...
Fai bene ad insistere sulla tecnica ambidestra ma ripeto che con il Daune data la sua struttura la tecnica ambidestra risulta alquanto difficoltosa da applicare su noi stessi poichè il Daune è uno shavette progettato per un uso professionale (per i barbieri quando radono su terzi), concludo dicendoti ancora che la tecnica ambidestra la potrai mettere in pratica al 100% delle sue potenzialità solo usando shavette a mezzalama privi di protezioni - con tutti i benefici che poi ne deriveranno > rasature incredibilmente profonde, durature, prive di irritazioni e anche molto veloci (perchè dopo aver preso per bene la mano le rasature con shavette saranno veloci, e questo è un dato di fatto che sto vivendo personalmente con grande soddisfazione)

* Il Daune si puo benissimo usare anche con la singola mano ma facendo del "contorsionismo" e senza nessun particolare pericolo (per via delle barre di sicurezza).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
barbagianni
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/01/2014, 21:54
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da barbagianni »

io non ho mai usato il daune premetto....ma secondo me holymacaroni, se vuoi imparare e salire di grado dovresti iniziare ad usare lo shavette...ce ne sono molti e costano davvero poco (ovviamente quelli professionali costano di più)...io direi di abbandonarlo questo daune :)


Secondo me i barbieri che usano il daune sono inesperti!!! per paura di tagliare i clienti lo usano! ne ho conosciuto solo uno che lo usava e sinceramente non mi ha ispirato il fiducia il fatto che un barbiere che pratica questo mestiere da tanti anni utilizzi il daune per fare la barba!!!!......W shavette!!! :D
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

barbagianni ha scritto:...Secondo me i barbieri che usano il daune sono inesperti!!! per paura di tagliare i clienti lo usano!...
In un certo senso hai ragione ;), direi che lo usano anche per avere quel poco di sicurezza in più, infatti nella mia zona i barbieri con più esperienza usano shavette privi di protezioni mentre i giovani* barbieri usano per lo più il Daune per radere i loro clienti.

*I barbieri hanno anche una certa responsabilità in questi casi
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da holymacaroni »

barbagianni ha scritto:io non ho mai usato il daune premetto....ma secondo me holymacaroni, se vuoi imparare e salire di grado dovresti iniziare ad usare lo shavette...ce ne sono molti e costano davvero poco (ovviamente quelli professionali costano di più)...io direi di abbandonarlo questo daune :)
In effetti l'idea dello shavette mezzalama mi intriga molto, ma non mi sento ancora pronto per passare ad una lama priva di protezioni. Aspetto di maneggiare con più sicurezza il Daune, avendo all'attivo poco più di un mese di esperienza.
Certo, bisogna "evolversi", ma bisogna anche sentire dentro di sè di essere pronti all'evoluzione :)


Continua il resoconto delle mie esperienze barbettose con la tredicesima rasatura :D
E' andato tutto ok, tranne sui baffi dove sono ancora indeciso. Pelo, contropelo, tutto bene... solo qualche taglietto accidentale sui baffi. Meglio anche sulla zona del sottolabbro, non male ;)

Buone rasature ;)
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

holymacaroni ha scritto:...Aspetto di maneggiare con più sicurezza il Daune, avendo all'attivo poco più di un mese di esperienza.
Certo, bisogna "evolversi", ma bisogna anche sentire dentro di sè di essere pronti all'evoluzione :)...
Giusto! Niente da obiettare :D, ma è anche vero che > se non si prova non si crede! Fossi in te farei così: prenderei uno shavette privo di protezioni e comincerei col radermi solamente le guance tanto per cominciare a conoscerlo e superare quella naturale diffidenza iniziale, e poi poco a poco cominciare pian piano ad espandere volta per volta la superfice del viso da radere con shavette privi di protezioni. Prima o poi bisogna per forza iniziare :geek:.

PS: radere i baffi con uno shavette mezzalama dopotutto è più facile e veloce rispetto al Daune data la superfice più stretta (ma la mano deve essere molto leggera :twisted:)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
barbagianni
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/01/2014, 21:54
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da barbagianni »

holy...nessuno è mai stato pronto per qualcosa....non si è mai pronti per diventare papà, per fare un aquisto elevato, una decisione importante ecc...non sarai mai pronto fin quando non lo utilizzerai, e non avere paura, come ti ha detto gyonny pazienza, attenzione, e concentrazione durante l'uso, ti faranno da maestri, e tu stesso poi sarai il maestro di te stesso! :) non ti abituare troppo al daune, è totalmente diverso dallo shavette
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da gyonny »

barbagianni ha scritto:...non ti abituare troppo al daune...
Parole sagge! In qualche modo devo però ammettere che inizialmente anche io mi ero abituato troppo al Daune :oops:, e in effetti le tecniche di rasatura usate con il Daune differiscono di qualcosina rispetto alle tecniche di rasatura usate con shavette privi di protezioni.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
barbagianni
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/01/2014, 21:54
Località:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da barbagianni »

io usavo il rasoio di sicurezza in plastica, e il classico trilama e poi sono passato direttamente prima al magic shavette e poi al parker 31r....inizialmente le prime e comuni difficoltà, tagli irritazioni ecc...ma col tempo si impara...non demordere holy!! oggi pomeriggio scendi di casa aquista uno shavette economico( dai 3,50 ai 5 euro) quando il pelo ti chiama, non esitare a tagliarlo!!!!! :D buonarasatura
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Il mio barbiere, il mitico Picasso d'Ischia, già creatore del sapone, usa delle repliche usa-e-getta del Daune.
Un paio me li sono fatti regalare.
6238

Mi spiegava che preferisce quello strumento, oltre che per la massima igiene anche per il dettaglio non trascurabile della barra.
La barra, lui che ha mezzo secolo d'esperienza, non gli serve per la "sicurezza" ... bensì per l'aiuto ad avere la massima distensione della pelle durante la trazione in senso opposto alla rasatura.
Questo gli permette, a chi come me glielo chiede (anche se mi faccio radere solo da Lui e giusto a Natale, per scambiarci gli Auguri :D), di fare una seconda passata in contropelo e raggiungere la massima profondità senza alcuna irritazione.
Utente BANNATO
Gaudente
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/02/2014, 12:53
Località: Roma

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Gaudente »

Ragazzi, mi permetto di aggiungere due righe a questo topic: oggi prima barba con lo shavette anche per me!
Ho terminato poco fa, quindi in pieno pomeriggio (ahimé, questo il lavoro mi ha concesso!). Devo dire che, come prima volta, pensavo peggio: ho avuto solo 2 micro taglietti, rimarginati subito. Le guance sono liscissime, sembro un 15enne, mentre in altri punti effettivamente mi è rimasta barba di troppo. Questo direi che è stato dato dalla lametta omaggio che era decisamente pietosa, sentivo che strappava ogni tanto, sicuramente anche per mia mancanza di tecnica.
Però montare il Cella con l'omegone 48 in tazza (ex colazione!) mi ha divertito molto! Sembrava di montare i tuorli a neve: che spettacolo! Comunque va da sé che devo migliorare sotto TANTI aspetti, ma è stato emozionante e piacevole mettere una musica anni 30 su spotify e prendermi un'oretta di tempo libero e provare questa nuova/vecchia maniera di fare la barba!
Grazie per avermi contagiato! ;)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”