Prime rasature con lo shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
luigi88
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2014, 9:36
Località: Modena

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da luigi88 »

ischiapp ha scritto:
Senza alzare dal piano (quindi senza cambiare l'angolo rispetto al piano, aka angolo incidente) lo puoi muovere in vari modi.
Te ne consiglio due:
1. Direzione ortogonale rispetto al lato della penna (filo della lama), ed aggiungi una direzione non ortagonale (inclinazione in relazione alla zona da radere, più hai spazio più puoi aumentare). Quindi la lama (o penna ;)) rimane con massima sezione del tagliente, con 90° di differenza rispetto al movimento iniziale. Ma aggiungendo un secondo moimento, produci traslazione della lama e scorrimento relativo. Vagamente tipo quando usi un coltello tranciante grande da cucine:
• intacchi, ed avanzi fino ad appoggiare la punta
• in appoggio anteriore applichi forza spingendo in basso e CONTEMPORANEAMENTE in avanti (qui naturalmente SENZA forza con un rasoio, ma tendendo la pelle)
2. Movimento non ortogonale, unica direzione ma è la lama ad essere inclinata rispetto al piano di movimento. Questo diminuisce la superficie tagliente della lama ma il movimento a scorrere prodotto (Slant) rende più semplice il taglio
Sono un po' confuso.
Queste due descrizioni non rappresenteno forse lo stesso movimento? (ovviamente prendendo riferimenti diversi ma producendo lo stesso risultato ovvero una via di mezzo tra movimento ortogonale e parallelo alla lama?)
Ad ogni modo tale movimento lo utilizzo sempre perché mi risulta più facile radere alcune zone.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

@Antonio Bove
Non t'azzardare a fare il "vai di polso" e "rovescio",quelli falli fare a lui!!!!!! :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

bilos e roby:
mettetevi d'accordo!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

Antonio Bove ha scritto:ci voleva tanto a chiamarlo col suo nome??? scything motion???
Il falcetto lascialo a Bilos (è votato al martirio). :lol:
luigi88 ha scritto:Queste due descrizioni non rappresenteno forse lo stesso movimento?
No.
Nel primo il filo è perpendicolare al pavimento, e si muove in modo composito nella direzione:
↖ ↗
Nel secondo il filo è inclinato (fino a 45°) rispetto al pavimento, e si muove in modo lineare:
← →
Questi sono movimenti di tecnica avanzata, utili nelle zone difficili e con poco spazio di manovra e pelo molto duro.
Antonio Bove ha scritto:bilos e roby: mettetevi d'accordo!!! :lol: :lol: :lol:
Evita Bilos. È pericoloso. 8-)
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

stamattina, nuovamente Muster armato ad Astra Verde.
si migliora, si migliora, si migliora...
la sinistra inizia a rispondere agli ordini e non si comporta più in maniera anarchica...
lo scything mi viene spontaneo con la destra, molto meno con la sinistra.
e stanno diminuendo anche i tempi complessivi del rito mattutino: poco meno di un'ora per doccia, shampoo e le tre canoniche passate.
alla prossima
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

Ti ho seguito a ruota:
Universal,1/2 astra verde,mano dx,sx,pelo,angolato e sono a posto fino a domani......il tutto in 30'......ma questa non è una qualifica.
Tempo,quanto ce ne vuole e calma infinita......mi raccomando! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

@AB
Con la destra hai maggiore sensibilità come destrorso, ed esperienza ... ma questo spesso porta ad usare il polso in modo errato.
La sinistra basta focalizzare la presa. Ferma, quasi rigida, ben serrara. Niente polso. E movimenti corti bene in trazione.

A me, incredibilmente, proprio l'uso della sinistra ha permesso di migliorare la destra. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da mauro2 »

Forse leggermente OT, ma...
ischiapp ha scritto:
luigi88 ha scritto:Queste due descrizioni non rappresenteno forse lo stesso movimento?
No.
Nel primo il filo è perpendicolare al pavimento, e si muove in modo composito nella direzione:
↖ ↗
Nel secondo il filo è inclinato (fino a 45°) rispetto al pavimento, e si muove in modo lineare:
← →
In realtà è NI la risposta se ho capito giusto i movimenti a cui ci si riferisce (metto una immagine per chiarire la cosa).
32958
luigi88 scrive "ovviamente prendendo riferimenti diversi" e il movimento è effettivamente lo stesso salvo per una rotazione dell'assieme "rasoio, direzione del moto" quindi si, cambia solo il sistema di riferimento da un punto di vista strettamente matematico.

Però:
1. all'atto pratico il movimento B di solito viene più facile(a me, almeno), mentre il movimento A richiede una certa coordinazione e ti più la sensazione di poterti staccare una fetta di faccia se sbagli qualcosa XD.
2. il verso con cui attacchi il pelo non è evidentemente lo stesso.
Ultima modifica di mauro2 il 08/01/2016, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

ischiapp ha scritto:....La sinistra......Ferma, quasi rigida, ben serrara. Niente polso. E movimenti corti.....
Da appendere sullo specchio del bagno ogni qualvolta ci si rade!!!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

@ischiapp
concordo su tutto

@robyfg
verissimo

piccolo aggiornamento delle 11.30
sono ormai passate 6 ore dalla barba di stamattina, e vorrei fare un paio di ragionamenti.
sottolineando il fatto che la mia tecnica con lo shavette è, tutt'ora, un work-in-progress, e che la profondità della rasatura è stata più che soddisfacente (BBS più che DFS), quello che più mi lascia soddisfatto è la qualità della stessa.
la pelle non è per nulla stressata, è bella rilassata e non sento neanche quel "rossore diffuso" che mi capitava all'inizio della mia avventura nel wet-shaving anche con rasoi "mild": reputo sia da addebbitare anche alla tecnica di montaggio e ai prodotti utilizzati per ottenere una bella schiuma protettiva.
simili risultati li ottengo SOLO con DE altamente efficaci (R41, Futur, Fatip).
il merito va sicuramente alle caratteristiche intrinseche di uno shavette (exposure massimo e gap=0), e mi sto rendendo conto che con lo shavette ancor più che un DE, la tecnica complessiva è veramente il parametro più importante dell'equazione.
guardando al futuro, mi viene da chiedermi:
una volta padroneggiato uno shavette al meglio delle sue possibilità, tornare ad utilizzare, in rotazione, anche i DE, non risulterebbe un "passo indietro" in termini di risultati generali della rasatura?
la progressione MULTILAMA>DE>SHAVETTE>ML, è così irreversibile e "naturale"?
chi di voi usa quotidianamente un ML/SHAVETTE, tornerebbe indietro al DE, aldilà del puro gusto di provare qualche DE nuovo?
oppure il ML è un punto di arrivo definitivo?
lo so, sono pensieri sparsi e magari postati anche nel 3d sbagliato, ma stamattina sto così...
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da mauro2 »

@Antonio Bove:
Io da quando mi sono scimmiato coi ML, i DE li ho messi via (e pure gli shavette). Non che non mi piacciano più anzi... solo che quando mi insapono e penso "uhm, che rasoio ho voglia di usare adesso?" vincono sempre i ML. Magari è una cosa temporanea e sicuramente è una cosa molto soggettiva, basta guardare i SOTD per capire che non per tutti è lo stesso. Uno dei fattori (ma non l'unico, dato che lo ottenevo anche con lo shavette) penso sia la sensazione di pelle non stressata di cui parli anche tu. A me sta andando così. Pensa che ora i DE li sto rivendendo (tranne quelli ereditati da mio papà e mio nonno) e il mio shavette preferito, l'antiga barbearia, l'ho regalato (preferisco che venga usato da un amico, piuttosto che tenerlo inutilizzato in un cassetto solo perché mi piace averlo).
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

@ AntonioBove
Guarda sulla tua perplessità se tornare indietro ai DE sia una specie di downgrade quasi mi ha tolto il sonno!!!! :shock: :shock:
Poi,alla fine,per evitare che gli acquisti (pochi per fortuna) dei vari DE risultassero soldi spesi invano,gli alterno con gli Shavette,ma poi non vedo l'ora di ritornarci,fare come ha fatto mauro2 non se ne parla proprio,ce gli ho e me li tengo.....l'ho già detto e lo ripeto:il fascino dello Shavette nessun DE lo darà mai.
L'unica cosa che mi frena del ML (non sai cosa darei per provarlo) è l'affilatura, se no,rispondendo alla tua domanda,certo che sarebbe una normale e logica progressione.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

robyfg ha scritto: Guarda sulla tua perplessità se tornare indietro ai DE sia una specie di downgrade quasi mi ha tolto il sonno!!!! :shock: :shock:
addirittura!!!
robyfg ha scritto:il fascino dello Shavette nessun DE lo darà mai.
si, ma i DE sono tremendamente belli da vedere, al pari dei ML.
robyfg ha scritto:L'unica cosa che mi frena del ML (non sai cosa darei per provarlo) è l'affilatura
idem... quando (perché lo farò) ne comprerò uno, mi toccherà rompere le scatole a qualche utilizzatore siciliano...
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da bilos2511 »

Io gli uso tutti...ci mancherebbe che mi facessi la testa con il DJ
A parte gli scherzi , sono contento che mi faccio pure la testa, cosi facendo, un DE lo devo usare per forza, e poi non e' detto che non puoi usarli tutti: in base alla necessita, voglia,coccole , ecc..potresti benissimo usare uno o l'altro.Magari di domenica, vai di un ML bellissimo ed efficiente, e durante la settimana, quando si va di fretta vai pure di Fatip e compagna bella.

Mai sottovalutare la bellezza di usare piu attrezzi.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da robyfg »

......e comunque mo non mi date fastidio che sto vedendo questo video! :lol:

Vai pure paciccio......sono tutt'occhi e orecchie. :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ischiapp »

mauro2 ha scritto:immagine per chiarire la cosa
32958
Esatto. Grazie.
mauro2 ha scritto:il movimento è effettivamente lo stesso salvo per una rotazione dell'assieme "rasoio, direzione del moto" quindi si, cambia solo il sistema di riferimento da un punto di vista strettamente matematico.
Non competenze elevate di Fisica, ma la mia faccia dice che sono diversi.
mauro2 ha scritto:il verso con cui attacchi il pelo non è evidentemente lo stesso.
Esatto.

Affettamenti a parte, il primo produce uno scorrimento laterale della lama che taglia meglio, con meno stress per la pelle.
Il problema è che in alcune zone anguste ed arcuate è consigliabile solo ad una mano esperta, dato che deve solo sfiorare la pelle.
Il secondo è più comodo e semplice, anche se produce più stress, dato che è il classico Slant dei DE. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Parrini »

Quando lavoro utilizzo i DE a rotazioni tutti per questioni di tempo però devo dire che hanno il loro fascino mentre quando sono a casa e non sono di fretta vado di shavette di cui ne possiedo tre. Lo shavette lo trovo un gran strumento mi spiace che venga un pò snobbato perchè come profondità di taglio svetta solitario al primo posto :mrgreen:
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da mauro2 »

@ischiapp: l'argomento mi interessa ma apro un nuovo thread in Tecniche di Rasatura, così lasciamo questo alle prime esperienze da shavette
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=8761#p168519
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da il barbitonsore »

Parrini ha scritto: Lo shavette lo trovo un gran strumento mi spiace che venga un pò snobbato perchè come profondità di taglio svetta solitario al primo posto :mrgreen:
Parole sante! :D
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da ares56 »

Visto che è stata aperta una discussione dedicata ai movimenti dei rasoi (viewtopic.php?f=33&t=8761" onclick="window.open(this.href);return false;) ho spostato lì gli interventi inerenti l'argomento.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Antonio Bove »

lo so che vi sto tediando con questi miei interventi sullo shavette, ma mi piace condividere con voi quanto sto apprendendo...
giuro che, dopo questo post, vi lascio in pace per un pò.
continua l'alternanza R89 - Shavette, entrambi con Astra verde.
stamattina, tutto a base di Karitè:
  • pre-shave: saponetta Bottega Verde
  • sapone: Proraso Rossa
  • post-shave: Burro non raffinato
cacchio che bella sbarbata, complice anche la calma domenicale.
aldilà degli evidenti miglioramenti nella manualità (specie con la mano sinistra), sto notando anche un progressivo adattamento della mano destra nei movimenti che non sono propriamente uguali a quelli con i DE.
memore di quanto appreso in questa discussione, mi sto "prendendo" qualche libertà in quelle zone non propriamente facili da radere (ATG zona labbro superiore e ATG zona mandibola): fin'ora, non ho ancora fatto nessun danno.
unica aggiunta di stamattina: la musica!
Mi dimenticavo di aggiungere che il post è stato da favola: BBS senza la minina irritazione, pelle morbida e rilassata!!!
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da mauro2 »

Antonio Bove ha scritto:lo so che vi sto tediando con questi miei interventi sullo shavette
In realtà a me piace leggere i post tipo questo :) (e credo sia pure lo scopo del thread)
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da Parrini »

Oggi sbarbatina con shavette ho devciso di rispolverare il magic ed ho peccato. Ho preso una tranvata taglia come un bisturi :mrgreen: BBS da urlo ma con qualche irritazione
MicheleMG
Messaggi: 42
Iscritto il: 03/11/2015, 17:25
Località: Napoli

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da MicheleMG »

Compagni di avventura... ma quando passate la schiuma da barba e dopo provate a tendere il viso le mani non vi scivolano in continuazione? Sembra ovvia e stupida come domanda, ma voi asciugate il volto per stendere il viso o avete la fortuna di avere delle ventose alle mani?

Comunque ormai raso solo i capelli, la barba cresce e curo solo il collo, guance e bordi in generali... mi trovo una favola!!!
Ultima modifica di MicheleMG il 12/01/2016, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Ciao, sono Michele di Napoli, studente, amante della frittura di Di Matteo e dei libri di Port'Alba.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prime rasature con lo shavette

Messaggio da mauro2 »

In genere io tiro la pelle dove ho già passato il rasoio, in quel modo non c'è più sapone e le dita non scivolano. Non sempre è fattibile però, o non è fattibile in modo comodo (a seconda di come ti cresce la barba e del verso in cui stai radendoti), in quel caso se ti sporchi le dita con l'allume fai abbastanza grip da riuscire a tendere la pelle.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”