Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Io mi sono dato un limite (darselo poi non vuole dire rispettarlo...) proprio sulla base della lametta del Fusion, o come si chiama, cinque euro a settimana per saponi, pennelli, lamette, rasoi....parto con un bel vantaggio di scorte accumulate e se sarò accorto potrò anche permettermi qualcosa di carino.

L'uomo veramente ricco è quello che rinuncia alle tentazioni @Caramon, l'uomo veramente insoddisfatto è quello che non ha desideri che non abbia già soddisfatto
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

gigetto ha scritto:
L'uomo veramente ricco è quello che rinuncia alle tentazioni @Caramon, l'uomo veramente insoddisfatto è quello che non ha desideri che non abbia già soddisfatto
Vero, o meglio l'uomo veramente ricco è quello che non è attratto dalle tentazioni. "Rinuncia" è sempre un termine bruttarello. Se poi egli sia libero da tentazioni perché si è allenato ed ha molto rinunciato è da vedersi!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Handre84 ha scritto:Il mio Top al momento è il Saponificio Varesino. Ho letto commenti lusinghieri su (faccio un nome ma potrei farne cento, ovviamente) Martin De Candre. La curiosità di provarlo ci sarebbe anche, ma poi vedo e il prezzo e... mamma mia, costa più di SV (che già è abbastanza costoso di suo). Ecco che la curiosità sparisce
Ottimo, Handre, perchè il MdC ( pur eccellente ) non è superiore al SV ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Ho avuto modo di provare i dopobarba e nessun profumo mi ha colpito. Per non sbagliare ho preso MdC (vetiver). Riguardo al prezzo, vista la durata, ogni par d'anni si può acquistare senza rimorsi.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Caramon77 ha scritto:
gigetto ha scritto:
L'uomo veramente ricco è quello che rinuncia alle tentazioni @Caramon, l'uomo veramente insoddisfatto è quello che non ha desideri che non abbia già soddisfatto
Vero, o meglio l'uomo veramente ricco è quello che non è attratto dalle tentazioni. "Rinuncia" è sempre un termine bruttarello. Se poi egli sia libero da tentazioni perché si è allenato ed ha molto rinunciato è da vedersi!

"Nulla è mai abbastanza per chi non gioisce del necessaio" E.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

Si parla sempre di costi riferiti a testine tri/quadri/penta lama.

Solo usando dei Bic bilama si spende come con le lamette ed anche meno.

5 bilama Bic per € 1,20 = 24 centesimi l'uno che poi non si usa una sola volta.

Per non scrivere poi dei monolama che con la giusta preparazione/tecnica portano ad ottimi risultati e costano ancora meno.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

jabba ha scritto:Solo usando dei Bic bilama si spende come con le lamette ed anche meno.
Non direi.

Questa cartuccia da €4 ha 289 utilizzi.
68519
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Non so a me duravano una settimana....o sette-dieci barbe, poi se non si intasavano per barba lunga mi massacravano....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

I multilama moderni, soprattutto quello, sono progettati per l'uso quotidiano.
Nelle giuste condizioni, anche senza allungare la vita della cartuccia come faccio io, durano alcune settimane / decine di rasature.
Ovviamente una tecnica imprecisa ed un utilizzo incoerente rovinano di molto le prestazioni (che teoricamente ha da progetto).
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Se non ricordo male le cartucce multilama Fusion mi duravano un minimo di tre mesi e spesso anche di più, pur non prendendo nessuna precauzione per allungarne la vita utile, mi citavo a pulirle bene dopo l'uso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

ischiapp ha scritto:Non direi.
Cioè?

Magari se si è meno criptici ci si capisce meglio.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Se leggi tutto il messaggio hai già la risposta ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

Ancora, ma non riuscite a scrivere due parole in più?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Guarda che sono già scritte.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

Forse ho capito, scusate se sono tonto:
ischiapp ha scritto:Questa cartuccia da €4 ha 289 utilizzi
E' chiaro che si spende meno, ma sinceramente non ci credo.

Tornando alla normalità di noi comuni mortali, usando tre volte un Bic monolama, si spende meno rispetto a tante marche di lamette.

Personalmente che non soffro di shopping compulsivo il radersi non è poi mai stata una spesa eccessiva, fa parte dei normali criteri di igiene personale.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Vabbè, le fissazioni monomaniacali di Ischiapp non possono essere però prese a parametro valevole generalmente e per tutti, dai! :D

@jabba, guarda che è vero, Ischiapp lo ha fatto ( e credo stia continuando a farlo ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Per me i DE non sono un risparmio, perché ogni tre sbarbate butto la lametta con l'EJ89 attaccato, non mi va di fare il pidocchio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Il 17 ho iniziato un esperimento, ovvero ho armato il mio vecchio manico Mach3 con una testina nuova. Voglio vedere quanto mi dura. Per ora sono a tre sbarbate, tutte caratterizzate da assoluta eccellenza prestazionale in tutti i parametri: profondità, comfort, rapidità, spensieratezza.

Personalmente ottengo un BBS da Futur con un confort da EJ.

La testina "Mach3 Start" costa, nella GDO, poco meno di 2€. Finora l'ho usata con crema Palmolive, quindi grandi prestazioni con un prodotto sempre GDO e molto economico, ma ora l'ho finita, vedremo come si comporta con saponi migliori (Stirling).

Al termine della rasatura mi limito ad asciugare tramite soffiatura ed asciugamano, senza altre precauzioni.

Onestamente mi aspetto un decadimento prestazionale già dal settimo/ottavo uso, come ricordo che fosse in passato, ma forse oggi con una tecnica più raffinata riesco ad usarle di più.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Permettetemi una riflessione, come si fa a tornare ai multilama dopo (faticosamente) aver ottenuto buoni risultati con il monolama?

Sentire la lama, la pelle, il grattare della lama quando parti a radere, il montaggio del sapone, le due/tre passate (chi le contava prima?)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

@Gigetto
Tutto un problema di percezione.

Per me, con la giusta tecnica della rasatura classica ... non è tornare, che ha insita un'accezione in qualche modo negativa.
Bensì evolvere ad un sistema più efficiente, quindi avanzare.
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

gigetto ha scritto:Permettetemi una riflessione, come si fa a tornare ai multilama dopo (faticosamente) aver ottenuto buoni risultati con il monolama?

Sentire la lama, la pelle, il grattare della lama quando parti a radere, il montaggio del sapone, le due/tre passate (chi le contava prima?)
Continuo a montare il sapone e fare tre passate con la medesima tecnica di prima, cambia solo lo strumento che non è meno piacevole, se non per la mancanza di fascino che c'è tutta.

Non ho mai rinnegato il Mach3, l'ho sempre considerato un ottimo strumento e si conferma tale dando veramente una profondità di taglio notevolissima con un confort notevolissimo.

Questo, però, è solo un esperimento per vedere quanto durano le cartucce prima di scendere al livello di una lama DE da buttare. Il motivo è semplice: se ne parla tanto e mi è scattata la curiosità.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Faccio però notare una cosa.
Il monolama, qualsiasi esso sia taglia il pelo recidendolo.
Il bilama e multilama e ancor più l'elettrico strappano il pelo, che può incarnire
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Non è assolutamente quello che accade a me. Il Mach3 taglia con incredibile dolcezza e la pelle è estremamente rilassata, dopo la rasatura. Io mi avvicinai al mondo della rasatura tradizionale per risparmiare e solo per questo. Poi ho trovato un universo affascinante e mi ci sono appassionato, ma ho sempre considerato il Mach3 un ottimo rasoio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:Il bilama e multilama e ancor più l'elettrico strappano il pelo, che può incarnire
Non sono d'accordo, parlando di strumenti odierni come il Gillette Fusion ProGlide.
Sia dal punto di vista documentale, sia nell'esperienza condivisa da molti utenti esperti, non è più così.
Il taglio, anche degli elettrici a lamina (foil shaver) in modalità wet&dry, è netto.
https://www.dr-jetskeultee.nl/download/ ... having.pdf

Per di più, pseudofollicolite ed incarnimento del pelo non riguardano la precisione ma la profondità di taglio.
Ma ancora di più la tecnica di rasatura, erroneamente imperneata sul BBS.
Errore generale, che con strumenti più performanti può diventare un problema.

Ancora, molti utenti esperti usano sistemi moderni senza alcun problema.
Perché nelle giuste mani sono assolutamente efficienti.
Come sempre, più dello strumento è la mano che fa la differenza.
Anticamente si diceva: "Il gioco sta nel manico".
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Il bilama e multilama e ancor più l'elettrico strappano il pelo, che può incarnire
Sull'elettrico ho esperienze pessime, ma da felice passato utilizzatore di multilama (Mach3 e Fusion ProGlide) non condivido per niente questa affermazione. Mai sentito strappare i peli, quando ancora li uso e avendo migliorato di molto la mia tecnica ho sempre risultati ottimi, con rasature profonde, pelle morbida e rilassata e senza alcun pelo incarnito.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”