Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Re.: Ischiapp
Pensione?! Con me andresti in un hotel 4 stelle! :lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:Re.: IschiappPensione?! Con me andresti in un hotel 4 stelle! :lol: :lol:
Mi basta un tetto sano, un letto duro ed una doccia calda.
Quello che cerco è il tempo ... ma fugge irreparabilmente più veloce di me!! ;)
Utente BANNATO
devil88bg
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/05/2013, 12:54
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da devil88bg »

Dico la mia dopo 2 anni praticamente di uso tra shavetta e DE invece del Fusion. Non c'è assolutamente paragone però la mettiamo su più ,ati.
1 - Irritazione. Io la divido in due categorie, irritazione post rasatura e irritazione nei giorni seguenti. Per l'irritazione post rasatura, il DE o comunque la rasatura tradizionale hai un irritazione inferiore. Da quando mi lascio basette, baffi, un po di pizzetto e un po di barba sul collo le irritazioni sono pari a 0 sempre. Ma questo è un altro discorso.
Irritazione nei giorni seguenti. In questo caso il paragone non esiste, con il fusion dovevo aspettare minimo 2-3 giorni pena punti rossi e irritazione da tutte le parti.
2 - Peli incarniti. Ne avevo, tanti sotto al collo. Con l'utilizzo di rasoi tradizionali sono completamente spariti.
3 - Costo. Chiaramente il costo infinitesimale di una lametta (10 centesimi l'una circa) permette a tutti di potersi permettere una lama bella nuova ogni settimana praticamente, ogni due. Il costo delle ricariche di un fusion era spropositato e mi costringeva ad utilizzarli a volte anche per mesi con conseguenti irritazioni.
4 - BBS. Per me su questo punto è superiore il fusion perchè con le 5 lame va a tagliare sottopelle. Il che non è che sia proprio un bene...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

devil88bg ha scritto:... perchè con le 5 lame va a tagliare sottopelle. Il che non è che sia proprio un bene...
Infatti non lo è, ma in genere questo succede non per le 5 lame ma perchè si ha la convinzione (sbagliata), e quindi l'abitudine (anch'essa altrettanto sbagliata) che con i multilama si debba premere per ottenere una buona rasatura.
La maggior parte delle persone (certo non tutte e non so se questo possa essere il caso specifico dell'amico devil88bg) che trovano giovamento per i peli incarniti dal passaggio al DE rispetto al multilama di fatto cambiano stile di rasatura; se magari utilizzassero la stessa tecnica anche con i multilama (mano leggera, nessuna pressione, passaggi brevi...) probabilmente otterrebbero gli stessi ottimi risultati, ricordando che i multilama non sono stati progettati per tagliare barbe lunghe, ma per chi ha la necessità di radersi quotidianamente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Gibbs »

Esatto, io mi sono avvicinato a questo mondo proprio perchè non mi facevo la barba sempre, in media una volta a settima o dieci giorni, e con i multilama veniva una cosa impossibile, il rasoio si "attuppava" di peli e per raderti ci voleva tanto tempo e sofferenza. Invece adessoè diventata una goduria e non c'è pelo che tenga.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Stamattina (causa continui salti di corrente in zona ... viva l'Estate!!) in ritardissimo al lavoro.
Bomboletta Proraso Blue + Gillette Fusion Proglide Power: 45sec WTG, tempo secco!!
Decente, e senza irritazione.
Tutto grazie alla tecnica acquisita (circa 25aa fa ;)) per l'uso di un altro Gillette :D (Rocket Flate Tip) resomi obbligatorio, con tanto di prescrizione medica, dalla drammatica pseudofollicolite da rasoio elettrico Phillips.
Credo che, per migliorare il proprio lavoro, il primo strumento da affilare sia la tecnica. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da AlfredoT »

Re.: Ares
per le 5 lame ma perchè si ha la convinzione (sbagliata), e quindi l'abitudine (anch'essa altrettanto sbagliata) che con i multilama si debba premere per ottenere una buona rasatura
Esattamente!
Il mio caro bilama d'epoca non si può assimilare ai correnti ml a 4 o 5 lame e non solo perchè non ha strisce di gomma che tirino la pelle, ma anche perchè la testa è fissa.
Per me è un SE :mrgreen: doppio. E basta!
Guai a me se premo e, quando ho la pelle irritata, è il mio porto sicuro per radermi perfettamente senza irritazioni se mi ricordo di stare leggero.
Cosa più difficile che con un DE per il peso ridotto e diventa difficile trascinarlo sulla pelle.
Sarà anche che sono solo all'introduzione e prima di saper usare bene un DE dovrò arrivare al capitolo 100, però mi sono fatto delle splendide rasature anche con dei DE i quali, però, possono essere più aggressivi.
Stamane, con barba cortissima, ho fatto pelo e contropelo eccezionali.
Trovo che abbia una enorme importanza la preparazione, invece!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da damisa »

Condivido pienamente che la tecnica di utilizzo di un qualsiasi rasoio la fa da padrona in assoluto.

Giovanissimo ho inziato a radermi con il rasoio di papà, un Gillette slim tw. per poi, circa 15 anni fa, in vacanza a Londra finisco per puro caso nella tana del lupo, shop della Taylor in St. James, dove tra le altre cose (pennello e creme) ho acquistato un bellissimo rasoio con manico in resina che ancora posseggo, il rasoio funziona con le ricariche Gillette mach3. Con questo mi sono rasato sino a pochi anni fa, quando ho l'ho abbandonato, anche se non del tutto ed ho ripreso il riutilizzo del DE e scoperto il forum. :P

Quando viaggio, siccome in aereo non posso portare le lame del DE, mi porto dietro il multilama che utilizzo ogni tanto, e del quale mi sono rimaste ancora tante ricariche.

La rasatura con il multilama è per me confortevole al pari del DE ma più profonda, per avere il medesimo risultato di profondità utilizzando il DE devo andarci di contropelo;

Con il multilama poi i rischi di tagliarsi sono pressochè nulli.

Ma, secondo la mia esperienza di questi anni, il punto di forza del DE vs il multilama è dato dal fatto che la pelle del viso cambia, nel corso del tempo ho notato che diviene più morbida, elastica, riposata e tonica. Posso certamente dedurne che il multilama è più stressante per la cute.

Per me DE forever. :D
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da caps »

mah , stamani ho riprovato il mach3 dopo 5 mesi . non c'e' confronto mille volte meglio il fatip con lamette astra . ma proprio non c'e' confronto . il plasticoso si aggrappa alla pelle al limite del fastidioso ( e non ho usato pressione ormai abituato al DE ) , il fatip scivola via . per me hanno chiuso . ;)
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

damisa ha scritto:Ma, secondo la mia esperienza di questi anni, il punto di forza del DE vs il multilama è dato dal fatto che la pelle del viso cambia, nel corso del tempo ho notato che diviene più morbida, elastica, riposata e tonica. Posso certamente dedurne che il multilama è più stressante per la cute.
Quoto al 1000% :D
Con la giusta tecnica, con i monolama di qualsiasi tipo, si raggiungono risultati di poco inferiori al multilama del momento ... ma con uno stress della pelle infinitamente inferiore. Ed usando i saponi con pennello, al posto delle siliconiche schiume, il risultato sulla pelle viene massimizzato.
Utente BANNATO
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Gibbs »

Anche io ho pensato di tornare ad utilzzare un multilama per vedere come andavo dopo due anni di shavette, fatip, weishi, mano libera.
La prima volta mi sono rasato con il primo multilama trovato, un bilama con la striscia emolliente, ammetto che la marca non era nemmeno tanto buona, ma l'esperienza è stata pessima, il rasoio non tagliava, quando passava lasciava una marea di schiuma e sotto lasciava molti peli, inoltre la striscia lasciava una patina appiccicosa, tanto che ho abbandonato quell'oggetto e sono passato allo shavette. Per eliminare ogni variabile relativa alla scarsezza di quel rasoio, oggi ho preso un monolama bic, quello famoso, bianco e giallo. Ma ho avuto anche oggi una pessima esperienza, e dire pessima è poco. Valgono le stesse considerazioni di prima, la schiuma resta e restano i peli, il Wilkinson classic è un signore in confronto. Forse che noi ci siamo dimenticati come ci si rade con questi rasoi oppure sono scarsi intrinsecamente? Fatto sta che adesso non penserei mai di tornare indietro.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Gibbs ha scritto:Forse che noi ci siamo dimenticati come ci si rade con questi rasoi oppure sono scarsi intrinsecamente? Fatto sta che adesso non penserei mai di tornare indietro.
Magari se ne prendi uno affilato puoi fare una prova valida. Io personalmente, in caso di necessità uso il multilama (Fusion Proglide Power) ed è molto ... anche troppo ... efficace.
Utente BANNATO
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da caps »

ecco un ottimo tutorial per l'uso del fusion :D :D :D :lol: http://www.youtube.com/watch?v=znLfAOJjp_U
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

caps ha scritto: il plasticoso si aggrappa alla pelle al limite del fastidioso ...
Ciao caps, ti posso chiedere da quanti giorni non ti rasavi?
Gibbs ha scritto:La prima volta mi sono rasato con il primo multilama trovato, un bilama con la striscia emolliente, ... Per eliminare ogni variabile relativa alla scarsezza di quel rasoio, oggi ho preso un monolama bic, ...
Ciao Gibbs, stessa domanda anche a te: quanto era lunga la barba? Con in più l'aggravante che tu hai usato degli usa-e-getta, che in base alla mia esperienza non hanno nulla a che vedere con i multilama a testina cambiabile: infatti, li ho sempre trovati pessimi (di qualsiasi marca e con qualsiasi numero di lame) ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da caps »

ares56 ha scritto: Ciao caps, ti posso chiedere da quanti giorni non ti rasavi?
da un giorno , mi faccio la barba tutti i giorni grazie al de e allo shavette
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
Gibbs
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2013, 21:56
Località: Palermo

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Gibbs »

Anche io, un giorno. È vero che il proglide è migliore, rispetto agli usa e getta, ma riuscendo ad ottenere gli stessi risultati con il DE, allora, secondo me, ne esce sconfitto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

@ caps e Gibbs: grazie delle risposte ;)
caps ha scritto:mah , stamani ho riprovato il mach3 dopo 5 mesi ..... il plasticoso si aggrappa alla pelle al limite del fastidioso
E' questo che mi suona strano. La testina era nuova o hai ripreso una testina usata dopo 5 mesi? Non metto in dubbio le tue valutazioni (ci mancherebbe altro ;) ) ma è proprio per cercare di capire, perchè in svariati lustri di multilama a testina cambiabile (non usa-e-getta) non ho mai avuto questa sensazione, anche con barbe di 2-3 giorni (secondo me, almeno per il mio tipo di barba, la lunghezza massima per usare questi rasoi).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da caps »

ho fatto una prova seria ;) . testina nuova , doccia calda , crema cella , ecc.. . . premetto che ho una barba dura e cazzuta . il mio barbiere storico ad esempio si rifiuta di farmi la barba perché non e' in grado di "gestirla" ed io nemmeno ci provo a rifarmela fare visto che mi aveva ridotto tutto un irritazione e sanguinamenti . insomma sono un caso complicato . non potevo permettermi di farmi la barba tutti i giorni con i vari multilama , al massimi ogni 3. ho risolto col de e con lo shavette (anche il barbiere usa lo shavette ma ci vuole la mia mano per farmela al pari del comfort del de ). si insomma mi potrei fare la barba sia la mattina che la sera tanto sono strumenti , una volta imparato alla perfezione , delicati visto che si deve -solo tagliare il pelo- la pelle viene leggermente sfiorata. con i multilama e' davvero difficile , dieri quasi impossibile essere cosi' delicati
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Grazie caps ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Hanzo
Messaggi: 141
Iscritto il: 21/05/2013, 11:09
Località: Lecce

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Hanzo »

Posso solo dire di aver scoperto a 43 anni il piacere di radermi e di aver risolto il problema irrizaioni grazie ai rasoi tradizionali....Ho sempre avuto una pelle particolarmente sensibile, soggetta a Cupe Rose e facili irritazioni, soprattutto in inverno, ebbene da quando vi ho incotrato, amici, grazie ai vostri suggerimenti e esperienze, la situazione è migliorata di moltissimo...Giusto un minimo per prenderci la mano, la prova con qualche prodotto, ma ormai sia con DE che con Shavette ottengo ottimi risultati, impensabili quando usavo i multilama, non solo, ho anche scoperto un mondo che ignoravo quasi del tutto....Vi ringrazio! :D
Giovanni
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da 15x60 »

Riprendo dal topic "Peli incarniti" da Pronto Soccorso - Rasoi DE.

Inschiapp, pure io uso il Fusion Proglide Power ed in effetti il BBS è pressochè assicurato, ma mi ritrovo con i peli incarniti e di tanto in tanto la follicolite sul collo :( ; il fatto è che la mia barba è assai dura, la pelle è sensibile e mi piace essere ben rasato tutti i giorni; sto intervallando con il Muhle 89, sino ad ora con lamette Wilkinson nere e Feather, ma i taglietti sono parecchi e la qualità della rasatura ben lontana dai risultati raggiunti con il Proglide Power. E' ovvio, mi manca la tecnica che sto cercando faticosamente di apprendere, ma vorrei provare con un DE più aggressivo nella speranza di fare meno passate e dunque provocare meno tagli.
Grazie ischiapp per il tuo apporto.

fabio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

15x60 ha scritto:... sto intervallando con il Muhle 89, sino ad ora con lamette Wilkinson nere e Feather, ma i taglietti sono parecchi e la qualità della rasatura ben lontana dai risultati raggiunti con il Proglide Power.
Per semplicità mi cito:
ares56 ha scritto:
devil88bg ha scritto:... perchè con le 5 lame va a tagliare sottopelle. Il che non è che sia proprio un bene...
Infatti non lo è, ma in genere questo succede non per le 5 lame ma perchè si ha la convinzione (sbagliata), e quindi l'abitudine (anch'essa altrettanto sbagliata) che con i multilama si debba premere per ottenere una buona rasatura.
La maggior parte delle persone (certo non tutte e non so se questo possa essere il caso specifico dell'amico devil88bg) che trovano giovamento per i peli incarniti dal passaggio al DE rispetto al multilama di fatto cambiano stile di rasatura; se magari utilizzassero la stessa tecnica anche con i multilama (mano leggera, nessuna pressione, passaggi brevi...) probabilmente otterrebbero gli stessi ottimi risultati, ricordando che i multilama non sono stati progettati per tagliare barbe lunghe, ma per chi ha la necessità di radersi quotidianamente.
15x60 ha scritto:... sto intervallando con il Muhle 89, sino ad ora con lamette Wilkinson nere e Feather, ma i taglietti sono parecchi e la qualità della rasatura ben lontana dai risultati raggiunti con il Proglide Power. ... ma vorrei provare con un DE più aggressivo nella speranza di fare meno passate e dunque provocare meno tagli.
Il Muhle R89 è un ottimo rasoio e specialmente abbinato alle Feather è sicuramente in grado di regalare ottime rasature; prima di passare a un rasoio più aggressivo, sarebbe opportuno lavorare sul miglioramento della tecnica, magari provando lamette più dolci (Personna o Astra SS/SP) e non cercando per forza il BBS, ma limitandosi a una rasatura "dignitosa" e senza tagli ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Per qualche giorno (1-2 settimane) evita il contropelo e limitati solo alla rasatura in direzione di pelo ed angolato normale (non inverso).
Tira la pelle in direzione opposta al senso di rasatura, ed usa sempre l'allume di rocca seguito dalla lozione alcoolica dopobarba.
Così la pelle si rimette in sesto.
Usa anche il pennello un pò in viso per montare meglio la schiuma, inducendo un certo massaggio esfoliante.
Se in 3-4gg non noti netti miglioramenti, ne riparliamo.
Ci sono molti prodotti utili in farmacia, ma non sempre sono necessari!!
Utente BANNATO
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da 15x60 »

Ti ringrazio ares56, terrò in debito conto i tuoi consigli.
Grazie mille ischiapp, applicherò e ti farò sapere!

fabio
Avatar utente
15x60
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/07/2013, 14:46
Località: Milano/Varese

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da 15x60 »

ischiapp ha scritto:Per qualche giorno (1-2 settimane) evita il contropelo e limitati solo alla rasatura in direzione di pelo ed angolato normale (non inverso).
Tira la pelle in direzione opposta al senso di rasatura, ed usa sempre l'allume di rocca seguito dalla lozione alcoolica dopobarba.
Ischiapp, perdonami, mi spieghi il "pelo angolato normale"? :oops:
Lozione alcolica dopobarba? Ho sempre evitato come la peste i dopobarba alcolici, bruciano da morire! :shock: Hai qualche suggerimento in merito? Sempre che si possano fare nomi :D .
Grazie ancora,

fabio
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”